sundance76 Inviata November 7, 2012 at 15:48 Share Inviata November 7, 2012 at 15:48 Autosprint dà Monza per favorita ad ospitare la F. Indy in Italia, battendo le candidature di Imola e Mugello. Anzi, dice che il contratto sarà firmato in settimana. Sarebbe bello, potremmo finalmente vedere all'opera le due categorie su uno stesso circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata November 7, 2012 at 16:30 Share Inviata November 7, 2012 at 16:30 sarebbe la prima volta vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata November 7, 2012 at 16:45 Share Inviata November 7, 2012 at 16:45 Un confronto diretto sulla stessa pista ci fu a Montreal, almeno recentemente. Di formule americane a Monza non ne ricordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata November 7, 2012 at 16:47 Share Inviata November 7, 2012 at 16:47 intendevo in italia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 7, 2012 at 17:02 Autore Share Inviata November 7, 2012 at 17:02 Ci furono le due edizioni del "Trofeo dei due mondi", un campionato articolato su due prove, la 500 miglia di Indianapolis e la 500 miglia di Monza. La 500 miglia di Monza ebbe luogo nel 1957 e nel 1958. Si correva solo sull'anello sopraelevato, in senso antiorario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 11, 2012 at 13:24 Share Inviata November 11, 2012 at 13:24 Quindi quella clausola che la IndyCar non può correre nei circuiti della Formula 1 non esiste più? Se è mai esistita, o era solo un "accordo" tra Ecclestone e gli organizzatori della IndyCar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 11, 2012 at 14:19 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 14:19 La prima edizione della 500 miglia di Monza, 1957, in un bell'articolo di Aldo Zana su Ruoteclassiche: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata November 11, 2012 at 16:49 Share Inviata November 11, 2012 at 16:49 Personalmente avrei preferito vederle all'opera nel (sottovalutato) Mugello, in ogni caso anche a Monza sarà interessante, aldilà del confronto con le F1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata November 11, 2012 at 17:34 Share Inviata November 11, 2012 at 17:34 Anch'io sono molto curioso del confronto tra F1 e indycar, ma credo che monza sia il circuito meno indicato: lunghi rettilinei e poche curve. Qui le monoposto americano pagherebbero eccessivamente la minor potenza e (forse) la minor capacità di frenata. D'altra parte sarebbe più difficile valutare l'eventuale differenza in curva. Su una pista come il mugello secondo me il confronto sarebbe più veritiero. E in generale sarebbe bello vedere monoposto così veloci sulla pista toscana, visto che la F1 "non può" frequentarla nemmeno per i test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata November 12, 2012 at 00:09 Share Inviata November 12, 2012 at 00:09 Magari, potrebbe essere il mio ritorno a Monza dopo 12 anni ma anche al Mugello non mi dispiacerebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TehGinho Inviata November 12, 2012 at 11:12 Share Inviata November 12, 2012 at 11:12 Anche se le vorrei vedere al mugello, che è una signora pista, se vengono a Monza non ci rimango male sia chiaro, e sopratutto son più comodo ad andare a vedere la gara... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 15, 2012 at 21:13 Share Inviata November 15, 2012 at 21:13 se vengono io ci vado ! non posso non andare a salutare quel bimbo di Mike Conway ..... un grandissimo talento che non si è ancora rivelato per me ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Don Michael Corleone Inviata February 19, 2013 at 09:59 Share Inviata February 19, 2013 at 09:59 Ma hanno più trovato l'accordo per venire in Italia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 19, 2013 at 10:06 Share Inviata February 19, 2013 at 10:06 Sul sito del Mugello hanno la gara in calendario al 15 settembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 19, 2013 at 10:07 Share Inviata February 19, 2013 at 10:07 (modificato) a Montreal il confronto fu impietoso le F.Cart si prendevano 10 secondi al giro dalle F1 nel 2002 Modificato February 19, 2013 at 10:08 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata February 19, 2013 at 10:22 Share Inviata February 19, 2013 at 10:22 a Montreal il confronto fu impietoso le F.Cart si prendevano 10 secondi al giro dalle F1 nel 2002 Normale. La potenza frenante di una F1 è notevolmente superiore rispetto ad una F.Cart (o anche ad una F.Indy o a qualsiasi altra monoposto da corsa). In più c'è da dire che le macchine americane sono si molto potenti, ma hanno un'accelerazione minore rispetto ad una F1. In un circuito con le caratteristiche di Montreal la differenza di frenata e accelerazione tra una F1 e una Indy si fa sentire notevolmente. Ecco quindi spiegati i 10 secondi al giro.... Sono sicuro che in un tracciato meno severo a livello di frenata e con una presenza maggiore di curve veloci la differenza sul giro sarebbe minore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 26, 2013 at 23:35 Share Inviata February 26, 2013 at 23:35 A Montreal nel 2002 i secondi di differenza furono 6 in prova (Montoya 1.12.836 - Da Matta 1.18.959) e 4.3 in gara (Montoya 1.15.960 - Franchitti 1.20.238). Quanto detto sopra è vero ma stiamo tralasciando un particolare. Nel 2002 la CART era già intervenuta per ridurre le potenze, le macchine andavano 1/2 secondi più piano di 2/3 anni prima. In F1 invece le prestazioni delle vetture sono timidamente progredite, (tra il '98 e il 2000 in Canada la pole era sempre tra 1.18 e 1.19) ma ciò che ha davvero fatto la differenza è stata la guerra delle gomme. Infatti tra Il 2000 e il 2002 solo in Canada si sono tirati giù quasi sei secondi. Nel 2002 nella CART vigeva il monogomma da tre anni e la Firestone quindi non faceva più grossi investimenti sul prodotto, con aggiornamenti solo 2-3 volte a stagione. Quindi in quegli anni la competizione Michelin-Bridgestone ha portato a una forte esasperazione dell'aderenza meccanica data dagli pneumatici, mentre in America non si investiva più su quel campo. Poi è chiaro che senza le gomme scanalate le F1 sarebbero andate anche più veloci, ma la differenza tra le macchine non era così grande. Sempre considerando poi l'enorme differenza in termini di costi tra le due vetture. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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