Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Spa Francorchamps


leopnd

Recommended Posts

logo.jpg

 

 

Spa-Francorchamps si trova in Belgio, ad est, fra Bruxelles e il Lussemburgo, a 50 km da Liegi. Il più vicino aereoporto internazionale è il Bruxelles Zavantem, a 110 km, ma a 5 km dalla pista esiste un piccolo aereoporto per aerei privati.

 

spa_francorchamps-tracciato.jpg

Il circuito di Spa-Francorchamps è il più lungo oggi in uso nel campionato del mondo di Formula Uno. L'impianto e' stato predisposto per ospitare annualmente il Gran Premio del Belgio solo nel 1985. Il tracciato, che è anche uno dei più veloci, ha subito diverse modifiche nel 1994, dopo i tragici incidenti di Imola. La chicane Eau Rouge, però, fu prima completamente ridisegnata per adeguarla alle rigide norme di sicurezza, e poi nel 1995 riportata sulla traccia iniziale. Le gare disputate su questo circuito sono sempre molto combattute, poichè le generose dimensioni della pista permettono di tentare i sorpassi in parecchi punti. Spa è un impianto temporaneo, realizzato annualmente su strade dove si circola abitualmente, con un contratto che come già  detto risale al 1985, ma ècomunque dotato di eccellenti infrastrutture. Il comprensorio in cui e' situato, è uno dei più belli; la pista attraversa infatti una magnifica foresta delle Ardenne. Il clima risente particolarmente della posizione e non di rado il Gran Premio del Belgio si corre in condizione "rain". La lunghezza della pista pone poi un altro problema. Quando una parte del circuito è bagnata, specie quella all'interno della foresta (condensa), l'altra potrebbe essere perfettamente asciutta!

Giro Veloce:
In Gara: Kimi Raikkonen 1'45''108 alla media di 238,931 km/h nel 2004.
In Prova: Michael Schumacher 1'53''755 alla media di 220,674 km/h nel 2004.
Sulla Distanza: Kimi Raikkonen 44 giri in 1h32'35''274 alla media di 198,898 km/h nel 2004.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

una volta era 'semipermanente': ora anche quel tratto (da stavelot a le combes) è autodromo a tutti gli effetti, avendo costruito una strada che aggira il tutto.

 

io ci sono stato a vedere 2 gp (2008 e 2011). ogni parte del tracciato merita , si vede benissimo, anche parti lontane , buona oragnizzazione, tifosi di ogni provenienza (se volete conoscere le targhe di tutta eurpoa consiglio un giro la domenica nei parcheggi di spa) , costi biglietto proporzionato, ec...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

una volta era 'semipermanente': ora anche quel tratto (da stavelot a le combes) è autodromo a tutti gli effetti, avendo costruito una strada che aggira il tutto.

 

io ci sono stato a vedere 2 gp (2008 e 2011). ogni parte del tracciato merita , si vede benissimo, anche parti lontane , buona oragnizzazione, tifosi di ogni provenienza (se volete conoscere le targhe di tutta eurpoa consiglio un giro la domenica nei parcheggi di spa) , costi biglietto proporzionato, ec...

Si sono ridimensionati? io l'unico GP che ho visto a Spa fu quello del '99, 7000 franchi belgi (quasi 350.000 lire) per i 3 giorni del weekend, "zone bronze" (prato).

Non proprio a buon mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima o poi ci voglio andare, anche per vedere il vero Francorchamps di 14 km.

E' obbligatorio :D

anche perchè nel "raggio" di poche ore ci raggiungi il Nurburgring, Zandvoort, Reims, Rouen, Zolder, Chimay, Nivelles (quel poco che ora ne rimane...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono ridimensionati? io l'unico GP che ho visto a Spa fu quello del '99, 7000 franchi belgi (quasi 350.000 lire) per i 3 giorni del weekend, "zone bronze" (prato).

Non proprio a buon mercato

 

zona bronze nel 2011 : 130 euro weekend completo

 

nel 2008 avevo il posto numerato nella tribuna coperta sopra eau-rouge : in quel caso 400 euro, tanti d'accordo ma non molti se paragonati ai 300 circa della tribuna 6b alla prima variante di monza (quella in mezzo tra le 3lato interno).

 

per la cronaca a barcellona mese scorso zona prato (quasi a livello di spa come visibilità ) 120 euro weekend.biglietto peraltro preso al botteghino a marzo quando ero stato ai test (il cui ingresso era gratis ai possessori del biglietto per il gp). insomma ho visto test e gp con un solo biglietto da 120€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh,  credo l'abbiano modificata per migliorare l'ingresso box , oppure , piu 'tilkaniamente' per 'favorire i sorpassi' , espressione che mi sta molto antipatica, soprattutto se parliamo di Spa.

 

Cmq si nota poco in tv , ma la variante presenta un discreto dislivello tra entrata ed uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh,  credo l'abbiano modificata per migliorare l'ingresso box , oppure , piu 'tilkaniamente' per 'favorire i sorpassi' , espressione che mi sta molto antipatica, soprattutto se parliamo di Spa.

 

Cmq si nota poco in tv , ma la variante presenta un discreto dislivello tra entrata ed uscita.

 

si vede nei simulatori :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Quest'anno avrò la fortuna di andare a vederlo dal vivo..ho i biglietti nella tribuna proprio davanti alla partenza. Vorrei chiedere un consiglio a chi è già  andato. Ho noleggiato la macchina, pensate sia il caso di prenotare anche i biglietti per il parcheggio o si troverà  qualcosa anche nei giorni della gara?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ci sono stato 2 volte.

ci sono 3 zone di parcheggio, per la tribuna che hai scelto consiglio la zona gialla (ingresso principale), però dipende da dove arrivi.

per esperienza quella è la zona piu trafficata, soprattutto se esci dall'autostrada proveniendo da nord.io usavo il parcheggio verde (ingresso a malmedy, alla variante dopo rettilineo kemel).

non è necessario prenotatre ora il parcheggio: quando vai il primo giorno prendi anche i biglietto per gli altri giorni.

un consiglio: arriva presto la mattina , sopratuttto la domenica, e tieni conto che il deflusso al termine del gp è lento per quanto organizzato.

 

altro consiglio:non stare tutto il tempo sulla tribuna: gira piu che puo, e la prossima volta capirari che non è necessario prendere un biglietto di tribuna.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono ridimensionati? io l'unico GP che ho visto a Spa fu quello del '99, 7000 franchi belgi (quasi 350.000 lire) per i 3 giorni del weekend, "zone bronze" (prato).

Non proprio a buon mercato

io con prevendita e 300 euro ho preso bronzo ma tre giorni...migliaia di foto..pista bellissima..si vede da dio da ogni punto...unico neo non fanno fare il giro della pista a gara terminata al vincitore.,,,bellissimo tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

io con prevendita e 300 euro ho preso bronzo ma tre giorni...migliaia di foto..pista bellissima..si vede da dio da ogni punto...unico neo non fanno fare il giro della pista a gara terminata al vincitore.,,,bellissimo tutto 

 

300 euro per la zona bronze? 1 biglietto solo??

2 anni fa erano 130 euro o giu di li intero weekend!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Spa-Francorchamps si trova in Belgio, ad est, fra Bruxelles e il Lussemburgo, a 50 km da Liegi. Il più vicino aereoporto internazionale è il Bruxelles Zavantem, a 110 km, ma a 5 km dalla pista esiste un piccolo aereoporto per aerei privati.

 

spa_francorchamps-tracciato.jpg

 

 

Come scritto da leopnd, l'attuale circuito è il più lungo del Campionato Mondiale attuale, eppure a sua volta è meno della metà  dell'originale tracciato di Francorchamps (oltre 13 km). 

Metto la mappa che confronta i due tracciati, giusto per avere la dimensione visiva:

 

201a49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...