Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pikes Peak International Hill Climb


leopnd

Recommended Posts

Tutto quell'asfalto fa storcere il naso anche a me, che son proprio il contrario di uno nostalgico :zizi: Sui prototipi invece non concordo, nel senso che lo spirito è proprio quello di andare da A a B più velocemente possibile ogni anno, migliorando ogni volta :nonso: Per cui diciamo che l'evoluzione delle macchine e la cura con cui vengono preparate è lo specchio di questa "filosofia".

Comunque di andavano, ci vanno e ci andranno sempre 2 palle cubiche per correre questa gara. Puntare verso il cielo senza vedere la strada è... è... è qualcosa di inconcepibile per un comune mortale :up:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Come prevedibile, La VW e Dumas sbriciolano il record di Loeb, abbassandolo di 16" (1'10" meglio del precedente record per vetture elettriche). 

Ma Faggioli grandissimo. Prima esperienza alla PP e secondo classificato dietro l'inarrivabile astronave elettrica VW. 8'24"230, quindi 24" dal record di Loeb (che comunque resta il riferimento per vetture a motore endotermico) tempo decisamente miglior di quello ottenuto da Dumas lo scorso anno con vettura analoga e nonostante i molti guai patiti in prova. 

Penso sia un risultato straordinario. I piloti delle cronoscalate sono decisamente sottovalutati... 

 

02-vw-id-r-pikes-peak-2018-1.jpg

 

3814739_0019_norma_faggioli_pikes_peak.j

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, è evidente come la Norma non fosse a posto al 100%. In alcuni punti, nella prima metà, la macchina ha singhiozzato un bel po'. Faggioli poteva abbassare ulteriormente il suo tempo. Non avrebbe certamente potuto insidiare la VW, questo è ovvio, ma diversi secondi li avrebbe potuti limare... Il prossimo anno andrà certamente meglio.

Ps. i prototipi, di qualsiasi forma e dimensione, me lo fanno diventare duro. Decisamente la tipologia di macchina da corsa più affascinante che ci sia... Sicuramente quella che preferisco. 

  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 8 months later...
  • 1 year later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...

Dall'annuncio della sua partecipazione alla cronoscalate tra le più celebri al mondo, Alpine e Signatech si sono messe al lavoro per presentarsi pronte alla sfida che le attende il prossimo 25 giugno.
   

Il risultato ottenuto è quello di un'auto progettata per soddisfare tutti i requisiti della gara verso le nuvole, della lunghezza di 19,93 km.

L'Alpine A110 Pikes Peak è stata infatti appositamente studiata in termini di aerodinamica e blocco motore per affrontare la sfida di Pikes Peak.
   

Tra le caratteristiche principali del modello ci sono gli splitter pronunciati e i deflettori alle estremità del paraurti, oltre all'imponente alettone posteriore, utili per generare il carico aerodinamico nelle 156 curve della gara. Anche l'intervento radicale compiuto sull'Alpine A110R ha portato i suoi vantaggi, con le minigonne laterali e il diffusore di questo modello, mentre sul tetto compare una presa per riempire d'aria il motore portato a circa 500 cv.
   

Un lavoro specifico è stato effettuato anche sul peso, per ridurre la massa del modello a soli 950 kg. I designer di Alpine hanno fatto la scelta di mantenere alcune proporzioni iniziali per poter continuare a far rientrare quest'auto nella categoria Time Attack 1.
   

Anche la firma luminosa è stata oggetto di un trattamento, con i due cerchi anteriori che fanno posto a due sottilissime barre. Le funzioni luminose dei fari posteriori sono state spostate in tre segmenti verticali sulle guide laterali e sulla spina dorsale centrale.
   

Obiettivo dichiarato per la speciale Alpine che partirà presto alla conquista delle vette americane, quello di battere alcuni record. Dopo aver effettuato i primi giri il 25 e 26 aprile a Lurcy-Lévis, il modello incontrerà il pilota che la guiderà a Pikes Peak, Raphaël Astier, per la prima volta al volante dell'auto nella sua configurazione definitiva nei prossimi giorni. 

 

d0c6642104788598d6e096200f5252e0.jpg

92ebac935a876e9bdafcce1de0dff05f.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Robin Shute con la Wolf TSC-FS ha segnato uno sfrigolante 08:40.080, rivendicando il primo posto nella divisione Unlimited e guadagnandosi la sua quarta corona di King of the Mountain. Ho guardato buona parte della "gara" ed e' stato veramente divertente... Peccato non ci siano stati anche gli onboard durante la diretta... Tante facce note... Tanta roba...

hU2rRRQ.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...