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sundance76

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C'erano pure i v10 Ilmor Mercedes , Peugeot , mugen honda, judd Yamaha e il v8 hart

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

 

Certo. Ho scritto un'introduzione molto riassuntiva indicando i motori più significativi per ogni frazionamento.

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Oggi ci sono motori turbo "strozzati" e standardizzati con camicia di forza e parametri complessi per renderli tutti simili se non identici, e tale omogeneizzazione era già  presente sin dalla seconda metà  degli ann '90, prima di fatto, poi anche per regolamento.

 

Tuttavia reputo di grande interesse questo articolo di Giacomo Augusto Pignone, che è da sempre bravissimo nello scrivere testi divulgativi e molto chiari anche per i profani della tecnica motoristica.

 

L'articolo risale al settembre 1995, erano i giorni in cui vissi dal vivo il dramma ferrarista di Monza '95, dominava il V10 Renault (su Benetton e Williams), c'erano i V8 Ford mentre la Ferrari era l'unica a mantenere il V12, che avrebbe abbandonato da lì a pochi mesi, ma è ancora utilissimo per capire i fondamenti concettuali di un motore aspirato da competizione.

 

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Nel testo si fa riferimento ad alcune tabelle complesse di valori, che non ho pubblicato, ma credo che non siano essenziali per la comprensione del testo.

 

Non ne sbagli una Sun  :up:

 

Spero arrivino altri articoli di questo tipo  :wub:

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  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • 1 year later...

Lo disse anche Nico Rosberg l'anno che guidava per la Williams-Cosworth: "Non capisco perchè tante squadre facciano le corse per essere secondi o terzi clienti per Renault o Ferrari quando Cosworth fa degli ottimi motori"...

Infatti.

Da AS n. 43 dopo il GP Brasile 2006

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  • 1 month later...
  • 1 year later...

Dopo la stupefacente serie di quattro vittorie consecutive nei primi quattro GP della stagione 1991, la McLaren-Honda dotata del nuovo motore V12 finisce nel mirino di un servizio di AutoSprint:

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Dopo due settimane, la McLaren-Honda interrompe l'eccezionale striscia delle quattro vittorie iniziali consecutive, con un doppio ritiro a Montreal nel G.P. del Canada,                              AS pubblica un servizio dove afferma che le vetture erano state private del discusso dispositivo.

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  • 11 months later...

Sull'ultimo AS Gold Collection di dicembre, da pochi giorni in edicola, ecco una bellissima carrellata dei motori di F1 nella stagione 1966, la prima con il regolamento (che durerà vent'anni) che prevedeva motori 3000 di cilindrata (oppure 1500 sovralimentati, che nessuno utilizzò fino alla Renault turbo nel '77).  L'anno successivo l'arrivo del motore Cosworth spazzò via la stragrande maggioranza di essi. 

Una varietà tecnica oggi inimmaginabile: Honda V12, Maserati V12, Ferrari V12, Repco V8, Ford V8, Brm H16, Serenissima V8, Weslake V12.

Quanta bellezza.

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  • 3 months later...
  • 2 years later...
"Decidemmo di costruire il motore Ford-Cosworth DFV perché i Gran Premi erano in pericolo, dopo il ritiro della Coventry Climax alla fine del 1965. Molte squadre erano nei guai. Allora si poteva, come fece Ken Tyrrell, segregare un progettista con un gruppo di meccanici in una capanna di legno e ottenere in questo modo, con facilità e a basso costo, un telaio vincente; ma la Ford calcolò che per costruire un motore in proprio avrebbe speso un milione di sterline. Così, ci rivolgemmo alla piccola azienda Cosworth dello specialista Keith Duckworth. Occorrevano genialità, libertà di idee e la rapidità di un progettista isolato. Keith si impegnò tanto che la sua vista ne risentì. Ed eseguì tutto il progetto per centomila sterline".
 
(Walter Hayes, responsabile pubbliche relazioni Ford)
 
Nella foto, Silverstone 1997, trentesimo anniversario del motore Ford-Cosworth V8 DFV. Da sinistra, Dick Scammell (prima capomeccanico Lotus poi dirigente Cosworth), Walter Hayes, Jackie Stewart e Keith Duckworth.
 
 
 
 

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  • 3 months later...

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