Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2015 - Sessione 2 - Barcellona 19-22 febbraio


R18

Recommended Posts

L'unica cosa di cui sono arcisicuro è che la perdita di conoscenza e la conseguente agitazione siano le cause dell'incidente, non loro conseguenze. Stiamo parlando di un urto nell'ordine dei 15 G, non di 50 G. Urti a 15 G (o meglio, con picchi di 15 G) se ne vedono non dico ad ogni weekend di gara, ma almeno 5/6 volte in un campionato, eppure nessuno ha mai subito conseguenze paragonabili a quelle di Alonso (eccetto Bianchi, ma quella è un'altra faccenda e, soprattutto, sono entrate in gioco decelerazioni ben maggiori).

 

Potrebbe aver sbattuto la testa contro le protezioni laterali e 15 G "di traverso" sullla testa non sono uno scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi si sta dicendo che Gilles Villeneuve, schiantatosi a 250 all'ora alla "Villeneuve", senza Hans, nel 1980, era un robot umanoide. A paragone dopo un crash simile non avrebbero dovuto trovarne gli atomi...ma dai...

 

La T5 si disintegro' ed assorbi buona parte dell'urto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che un pilota possa risultare intontito dopo un incidente ci sta

 

Che debba essere sedato e ricoverato in ospedale per 3 (o forse più) giorni proprio no

 

Questo è vero.

 

Donnelly ebbe salva la vita perchè la maggior parte dell'urto fu assorbita dalla scocca.

àˆ una condizione che denunciavano Poltronieri e Regazzoni già  a Imola '94, intravedendola come la causa principale delle condizioni in cui versava Senna (che non era ancora morto) prima che si venisse a sapere della questione della sospensione. Adesso le cose saranno anche peggiori, perchè in 20 anni le vetture hanno fatto passi avanti notevoli in termini di resistenza agli impatti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che un pilota possa risultare intontito dopo un incidente ci sta

Che debba essere sedato e ricoverato in ospedale per 3 (o forse più) giorni proprio no

àˆ una condizione che denunciavano Poltronieri e Regazzoni già  a Imola '94, intravedendola come la causa principale delle condizioni in cui versava Senna (che non era ancora morto) prima che si venisse a sapere della questione della sospensione. Adesso le cose saranno anche peggiori, perchè in 20 anni le vetture hanno fatto passi avanti notevoli in termini di resistenza agli impatti

No, momento.

La scocca ha una struttura che assorbe l'energia dell'impatto. I crash test servono proprio per verificare che risponda ai criteri richiesti dal regolamento tecnico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe aver sbattuto la testa contro le protezioni laterali e 15 G "di traverso" sullla testa non sono uno scherzo

Lo ritengo ampiamente improbabile...

Come dice Andre, il malore (causato dalla macchina o da un problema dello stesso Alonso) è la causa, non la conseguenza. Ci metterei la mano sul fuoco.

Inviato dal mio iPad 6 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La T5 si disintegro' ed assorbi buona parte dell'urto.

La T5 non aveva 3 metri di porzione assorbente, la forza dell'urto a quella velocità  era immensamente superiore. In tutta la storia delle corse non s'è mai vista una cosa simile. Credo che chi conosce bene le formule americane possa parlarne meglio, visto l'esperienza coi muretti. Qui ha STRISCIATO per molti metri lungo il muretto; l'energia dei "modesti" 100 all'ora NON E' stata trasmessa interamente; era talmente modesta da aver appena piegato i braccetti! Li ha piegati, hanno subito un modesto danneggiamento.

Ciò significa che:

1-la forza laterale applicata è stata oggettivamente limitata

2- le sospensioni HANNO ASSORBITO energia cinetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che proprio l'auto integra potrebbe ingannarci ed essere la causa del trauma di Alnso

 

Faccio fatica a crederci, sinceramente. Oltre certe velocità  i braccetti si piegano e si spezzano, anche perché gli stessi bracci non sono paralleli al terreno e quindi neanche perpendicolari ad un muretto, per forza di cose oltre una certa forza si devono rompere..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, momento.

La scocca ha una struttura che assorbe l'energia dell'impatto. I crash test servono proprio per verificare che risponda ai criteri richiesti dal regolamento tecnico.

Io penso proprio che al contrario la scocca DEBBA essere indeformabile. Si tratta del "guanto" attorno al pilota! Non fosse indeformabile lo vedremmo piegarsi a banana tipo Rindt '69.

Le strutture deformabili sono parti in aggiunta (musetto, parti laterali ecc)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Estremizzando, ricordatevi il Wall of Champions a Montreal. Quante pacche 'piatte' che hanno sfondato sospensioni anteriori e posteriori?

Ma infatti, potremmo elencare per ore innumerevoli incidenti, a velocità  ben piຠalte. Non prendiamoci in giro, qualcosa è successo in quell'abitacolo, poco ma sicuro.

Inviato dal mio iPad 6 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso proprio che al contrario la scocca DEBBA essere indeformabile. Si tratta del "guanto" attorno al pilota! Non fosse indeformabile lo vedremmo piegarsi a banana tipo Rindt '69.

Le strutture deformabili sono parti in aggiunta (musetto, parti laterali ecc)

La parte indeformabile è la cosà­ detta "cellula di sopravvivenza". D'altra parte, anche sulle auto stradali la tendenza è quella di utilizzare materiali piຠflessibili (ad esempio la zona del cofano) per preservare l'abitacolo, assorbendo le onde d'urto. Questo in barba ai nostalgici che dicono "eh ma le macchine vecchie erano piຠresistenti".

Inviato dal mio iPad 6 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cellula di sicurezza è un'altra cosa.

Posso sbagliare, ma la "cellula di sicurezza" non è una strana gabbia indipendente.. corrisponde proprio alla scocca della vettura! Ovviamente deve rispondere a determinati requisiti dimensionali e di resistenza. Ma non separiamo le due cose, si tratta di un singolo elemento. "Cellula" è un connotato regolamentare
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto in quella chicane si va piano e puntualmente le sospensioni si disintegrano

 

Ovviamente dipende dalla velocita' ma anche dall'angolo di impatto : un vettore applicato in maniera perpendicolare è molto meno dannoso di uno che abbia un angolo di applicazione diverso di  90°

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sbagliare, ma la "cellula di sicurezza" non è una strana gabbia indipendente.. corrisponde proprio alla scocca della vettura! Ovviamente deve rispondere a determinati requisiti dimensionali e di resistenza. Ma non separiamo le due cose, si tratta di un singolo elemento. "Cellula" è un connotato regolamentare

Attorno ci sono le trutture deformabili, sul muso, pance. la cellula di sicurezza deve rimarene integra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sbagliare, ma la "cellula di sicurezza" non è una strana gabbia indipendente.. corrisponde proprio alla scocca della vettura! Ovviamente deve rispondere a determinati requisiti dimensionali e di resistenza. Ma non separiamo le due cose, si tratta di un singolo elemento. "Cellula" è un connotato regolamentare

Se la cellula di sopravvivenza fosse deformabile, non sopravvivrebbe nemmeno La Cosa.

Inviato dal mio iPad 6 Plus utilizzando Tapatalk

Modificato da Maylander's fan
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosberg ha detto: "domenica ho avuto parecchie difficoltà  nel comprenderne al 100% il comportamento a causa del vento. Addirittura cambiava da curva a curva."

 

L'ha detto praticamente ridendo e perculando i giornalisti italiani...

 

Stamattima ho letto un interessante disamina dell'incidente di Alonso da parte di Saverio Casadio("Fasadi" x i frequentatori di vecchi forum): secondo lui l'incidente è stato determinato da una perdita di controllo del pilota ad ingresso curva ,che ha portato Alonso a tentare di riprendere la vettura causando un effetto pendolo.A quel punto la Mclaren avrebbe sbattuto di piatto (con le braccia delle sospensioni perpendicolari al muro stesso) con le ruote contro il muro e di conseguenza,(non rompendosi) le sospensioni avrebbero trasmesso la forza dell'urto alla vettura e quindi al pilota che si sarebbe assorbito tutti i G.

 

A me sembra una ipotesi realistica.

 

Naturalmente anche lui esclude il vento quale causa dell'uscita di pista

 

Con tutti il rispetto per l'utente, ma le odierne vetture non hanno anche quella parte rialzata ai lati del casco che assieme al collare servono ad evitare proprio i colpi di frusta?

 

Avrebbero potuto salvarsi senza farci sapere di agitazione e sedazione. Ma comunque il rapporto danno auto-danno pilota avrebbe lasciato qualche dubbio

 

L'intervista e la faccia del fisioterapista di Alonso non erano di certo da star tranquilli...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...