R18 Inviata February 4, 2015 at 09:18 Share Inviata February 4, 2015 at 09:18 Dato che c'è il thread fotografico sulla CART, apro anche quello della sua controparte per ovali, anche se ben presto poco avrà a che fare con la categoria avversaria. Trattasi della Indy Racing League, nata nel 1996 da un'idea di Tony George, poi magari parleremo meglio di come avvenne questa celebre separazione... Qui metteremo le immagini della IRL/IndyCar comprese tra il 1996 ed il 2007, ossia degli anni in cui si ebbero due categorie regine a ruote scoperte negli USA. Cominciamo con i campioni di questa serie Buzz Calkins, 1996, Bradley Motorsports E qui l'altro campione della stagione inaugurale, Scott Sharp, team AJ Foyt Enterprises. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:19 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:19 Tony Stewart, 1997, team Menard 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:21 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:21 Kenny Brà¤ck, 1998, AJ Foyt Enterprises 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:22 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:22 Greg Ray, 1999, team Menard. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:22 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:22 Buddy Lazier, 2000, Hemelgarn Racing 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:23 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:23 Sam Hornish, 2001, Panther Racing 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:24 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:24 Come l'anno prima, Sam Hornish, Panther Racing. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:25 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:25 Scott Dixon, 2003, Chip Ganassi Racing 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:26 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:26 Tony Kanaan, 2004, Andretti Green Racing 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:27 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:27 Dan Wheldon, 2005, Andretti Green Racing 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:27 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:27 Sam Hornish, 2006, Penske Racing 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 09:28 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:28 Dario Franchitti, 2007, Andretti Green Racing 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 12:36 Share Inviata February 4, 2015 at 12:36 Nel 1996 si corsero solo 3 gare: Walt Disney World Speedway, Phoenix e la 500 miglia di Indianapolis... Qui' Arie Luyendyk con la Reynard 95I del team Byrd-Treadway Racing, vincitore a Phoenix... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 12:43 Share Inviata February 4, 2015 at 12:43 Un giovane Tony Stewart (allora rookie) con la Lola T9500 del Team Menard ai box di Indianapolis, sempre nel 1996... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 4, 2015 at 14:38 Share Inviata February 4, 2015 at 14:38 Indianapolis 2003 - Un'altra doppietta De Ferran-Castroneves Chicago 2003 - Hornish beffa Dixon e Herta Michigan 2003 - Questa volta SuperSam deve accontentarsi del secondo posto dietro Alex Barron Nazareth 2004 - Kanaan secondo in un tris Andretti-Green St.Pete 2005 - Duello rusticano Kanaan-Briscoe Indianapolis 2005 - Prima fila: Kanaan, Hornish, Sharp Sonoma 2005, primo giro - Briscoe precede Castroneves, un errore dell'australiano porrà fine alla corsa di entrambi Indy 2005 - Helio precede il campione ChampCar Bourdais Texas 2005 - Seconda e ultima vittoria in carriera per Scheckter Kansas 2005 - Supervolata Kanaan-Wheldon-Meira Helio a Watkins Glen Sempre al Glen, Herta precede Pantano Indy 2007 - Michael Andretti Stessa gara, Wheldon e Meira St Pete 2007 - Helio difende la pole da Andretti Homestead 2006 - Wheldon precede Castroneves Detroit 2008 - Castroneves chiude secondo, obbligato a cedere la posizione a Wilson per una chiusura di troppo Kentucky 2008 - Wheldon e Viso Indy 2008 - Scheckter e Dragon vanno vicinissimi alla vittoria, prima che un semiasse mi pare li metta fuori gara Chicago 2009 - Dall'esterno Andretti-Rahal-Moraes 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 4, 2015 at 14:57 Share Inviata February 4, 2015 at 14:57 Speravo di trovare una foto migliore, ma a proposito di "nasi" sbagliati, capita anche che le squadre se li prestino Foyt IV a Milwaukee 2004 col muso di Scheckter 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2015 at 16:16 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 16:16 Tomas Scheckter... Quelle poche volte che mi capitava di vedere una gara era sempre contro un muro, pazzesco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 4, 2015 at 21:07 Share Inviata February 4, 2015 at 21:07 Nei primi 2-3 anni ha fatto fuori molte macchine, quando finalmente avrebbe potuto trarre vantaggio dall'esperienza non ne ha più trovato una. Resta uno dei piloti più coraggiosi e spettacolari della IRL anni 2000. La ripartenza di Indy 2011 in cui ha passato 14 macchine rimane un'impresa che nessuno oggi potrebbe ripetere. Indy 2004 Questa la sua macchina a Indy 2011 A 1.46.00 ha 22 macchine davanti e alla fine del giro sarà settimo! Poi alla ripartenza successiva si porta al quarto posto. Anche qui tra partenza e ripartenza si porta addirittura al terzo posto con una macchina di Dreyer&Reinbold...e c'era gente che andava in testacoda per le gomme fredde! Qui invece il boss Cheever ha apprezzato poco 2.40 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata February 5, 2015 at 07:11 Share Inviata February 5, 2015 at 07:11 ho notato che con la nuova macchina ad indy non si vedono più sorpassi all'esterno. solo sorpassi a ingresso curva o in pieno rettilineo. forse perché la dw12 ha meno aderenza della vecchia vettura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 5, 2015 at 08:51 Share Inviata February 5, 2015 at 08:51 Beh a Indianapolis di sorpassi all'esterno se ne sono sempre visti pochi, perchè il banking ridotto rende la traiettoria obbligata. Non farti ingannare da Scheckter che è un pazzo, nel 2011 tra l'altro pulivano la linea esterna a ogni ripartenza. Come aderenza direi il contrario, la DW12 ne ha troppa, infatti i disturbi aerodinamici in scia sono molto meno influenti e la stessa scia è molto forte. Con la macchina vecchia le ultimi edizioni, 2011 a parte, erano diventate parecchio noiose perchè superare era quasi impossibile. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata February 5, 2015 at 09:33 Share Inviata February 5, 2015 at 09:33 però con la nuova macchina si è arrivato all'estremo opposto: cioè paradossalmente adesso ci sono troppi sorpassi e se sei veloce non sei in grado di imporre il tuo ritmo. penso a kanaan nel 2013 che si vedeva ne aveva più di hunter-reay negli ultimi giri (faceva traiettorie molto più strette e usciva dalle curve incollato all'avversario) però ogni volta che lo superava si vedeva immediatamente ri-superato il giro dopo. senza la gialla nel finale non sono sicuro che avrebbe vinto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 5, 2015 at 09:44 Autore Share Inviata February 5, 2015 at 09:44 Pole e vittoria (la prima grandiosa, la seconda abbastanza fortunosa) per Buddy Rice a Indy 2004. Quello fu il suo anno magico, non riuscì più a ripetersi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 5, 2015 at 09:49 Autore Share Inviata February 5, 2015 at 09:49 L'unica stagione un po' fortunata per Takagi fuori dal Giappone fu quella 2003, dove debuttò in IRL (tornata alla denominazione IndyCar quell'anno) con Nunn. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 5, 2015 at 09:51 Autore Share Inviata February 5, 2015 at 09:51 Queste rientrano di diritto qui 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 5, 2015 at 09:55 Autore Share Inviata February 5, 2015 at 09:55 E poi trovi per caso questa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora