Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mika Hakkinen


Carlomm73

Recommended Posts

Perdere contro un Signore del genere rendeva meno amara la sconfitta. Un Grande.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Vero. Peccato che abbia "finito la birra" troppo presto: l'avrei voluto vedere in f1 ancora per qualche anno, anche se col senno di poi con quelle McLaren avrebbe raccolto solo qualche vittoria/podio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pilota che non mi ha mai entusiasmato, anche perché l'ho seguito con attenzione solo da dopo l'incidente del '95. Sono certo che quel botto lo abbia debilitato parecchio.

 

Prestazionalmente, non ci ho mai visto nulla di mostruoso. Non così più forte di "è normale che un volante oscilli di qualche cm", e assolutamente non dello stesso livello di MSC secondo me. Lo so che è dietrologia, ma qualcuno pensa che a macchine invertite ci sarebbe stato anche solo un abbozzo di sfida?

 

La McLaren del '98 passa per essere una delle vetture più monstre di Newey, mentre nel '99 rischia addirittura di vincere il mondiale "anch'io adoro guidare e camminare con Valleverde Formula".

 

Ho capito il gentlemen driver, magari dotatissimo prima del '95, boh, ma quello che mi ricordo è un buonissimo pilota al volante di macchine più che vincenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle solite,con paragoni impossibili,del tipo se Schumacher era su quella avrebbe vinto venti mondiali ecc ecc. Intanto il sorpasso a Spa del 2000 resta la sverniciata che il tedescone si è beccato per la storia dell F1.Si dirà  che fù un episodio. Ma nel 1998 e 99 non credo che la sua rossa fosse inferiore. 

Poi sicuramente si potrebbe andare all'infinito a dire chi era meglio o peggio.

Un mondiale si può vincere per grazia ricevuta,forse,ma due credo proprio di no.

Certo Hakkinen con questo non entrerà  nel gotha della F1 ma tra i migliori del ventennio 1990-2010 sicuramente sì e non perchè lo penso io ma per comune constatazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pilota che non mi ha mai entusiasmato, anche perché l'ho seguito con attenzione solo da dopo l'incidente del '95. Sono certo che quel botto lo abbia debilitato parecchio.

 

Prestazionalmente, non ci ho mai visto nulla di mostruoso. Non così più forte di "è normale che un volante oscilli di qualche cm", e assolutamente non dello stesso livello di MSC secondo me. Lo so che è dietrologia, ma qualcuno pensa che a macchine invertite ci sarebbe stato anche solo un abbozzo di sfida?

 

La McLaren del '98 passa per essere una delle vetture più monstre di Newey, mentre nel '99 rischia addirittura di vincere il mondiale "anch'io adoro guidare e camminare con Valleverde Formula".

 

Ho capito il gentlemen driver, magari dotatissimo prima del '95, boh, ma quello che mi ricordo è un buonissimo pilota al volante di macchine più che vincenti.

 

Sono d'accordo a parte per i grassetti, specie il primo.

Anche io ho notato che il suo essere signore ha fatto sì che media e tifosi sopravvalutassero anche le prestazioni in pista, elevandolo allo stesso livello di Schumi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hakkinen è stato un ottimo pilota,capace di guidar pulito ma all'occorrenza sapeva essere anche aggressivo,bravo negli assetti e sul singolo giro ,in qualifica, era una scheggia,talvolta superiore anche al miglior Schumacher.

Indubbiamente l'incidente di Adelaide nel 1995 rese la sua carriera più difficile e ne rallentò l'ascesa,se non sbaglio gli creò anche diversi problemi ad un orecchio per quanto riguardava l'udito..

Non c'è alcun mistero che riuscì a dimostrare tutto  il suo talento,  soprattutto con una super McLaren nel biennio 1998/99 firmata Newey, tuttavia quando il mezzo diventò importante ,creò un solco evidente con Coulthard,pilota che negli anni precedenti pareva più che in grado di reggere il passo del Finlandese, ciò sta a  testimoniare, il salto di qualità  che compì Mika come pilota ,insieme alla McLaren.

Per quanto riguarda il profilo psicologico, molta importanza,a sua detta, la ebbe l'ex moglie Erja ,,donna che lo aiutò molto ,specialemente dopo l'incidente (è stata una vera sorpresa apprenderne il divorzio).

Hakkinen vinse meritatamente il titolo nel 1998, mentre nel 1999 vinse ma Irvine arrivò quasi a strappargli l'iride ,se ci fosse stato Schumacher ? Hakkinen probabilmente si rilassò eccessivamente ma la domanda resta d'obbligo,Mika è stato l'unico avversario di Schumacher in grado di ripetersi per più di una volta ma non si può non notare di come  l'assenza di Michael sia stata una grande fortuna di cui altri non hanno potuto beneficiare...

Nel 2000 la McLaren era al livello della Ferrari ed è in quest'anno che si nota ulteriormente  la forza di Hakkinen,che dopo un avvio incerto,riesce quasi un recupero in extremis...coronato con il bellissimo sorpasso di Spa (anche se a mio avviso Schumacher fu tutt'altro che impeccabile) .

Nel 2001 la McLaren è lontana dalla Ferrari,Mika  diventa padre e come in molti sostengono non ha la "voglia" di adattarsi all'elettronica che dal 2002 diventerà  preponderante ,quindi matura,ormai appagato,la decisione di ritirarsi,riuscendo comunque a centrare alcune vittorie prima di chiudere la sua carriera.

Per concludere ,a mio parere, Hakkinen è stato un grande pilota,veloce ,solido ,sfortunato per quanto riguarda il suo incidente nel 1995 ma in compenso  molto fortunato nel  1999 quando ha vinto un titolo che solo lui avrebbe potuto perdere. Peccato che in quegli anni ci sia stato solo un duopolio Ferrari -McLaren e quindi Schumacher-Hakkinen,sono convinto che con una Williams competitiva guidata da Villeneuve (Jacques era secondo anche rispetto ad Hakkinen ma non di tanto..)   ci saremo tutti divertiti maggiormente..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me Hakkinen è sempre piaciuto. E' stato l'avversario che più ho stimato e apprezzato. Ricordo come se fosse ieri il sorpassone su Schumacher sul rettilineo del Kemmel con Zonta in mezzo e ricordo perfettamente a fine gara come Schumacher gli va a chiedere come ha fatto e Hakkinen si mette lì e gli spiega tutto.

Un signore davvero. Al posto suo non mi sarei ritirato così presto, ma forse col senno di poi ha fatto bene, visto che poi si è aperto quel mega ciclo Ferrari e lui si sarebbe arrabattato in posizioni di rincalzo con una McLaren per niente all'altezza.

Molti gli imputano il fatto che nel 99 stava per perdere il mondiale contro Irvine, ma penso che l'incidente di Schumacher abbia ammosciato un po' tutta la McLaren che incappò in errori ridicoli tipici di chi si sente già  vittorioso, ma con Schumi in pista penso che la soglia di attenzione sarebbe stata più elevata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran pilota che ha avuto la forza d'animo di riprendersi dopo un incidente molto grave, i 2 titoli vinti se li e' meritati appieno.

Ne ho sempre apprezzato una certa dose d' umilta' e umanamente e' stato esemplare.

Ma non diciamolo ai caproni della prima variante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde se è "normale" discutere e porsi dei dubbi su un 4 volte Campione del Mondo....figuriamoci se non è "corretto" farlo per un SOLO bi-Campione.....

 

Lo so che il tuo intervento è ironico ma io lo considererei giusto se fosse alla lettera. Penso sia lecito discutere e porsi dubbi su tutti, compresi Senna, Schumacher o Vettel.

 

Non voglio risultare offensivo verso Hakkinen, la sua buona reputazione e le belle parole che di solito si spendono su di lui significano che è stato un grande, ci mancherebbe, ma avendo seguito le gare in quegli anni trovo che si sia andati, a mio sindacabilissimo giudizio, un po' in là  con gli elogi, siccome io, forse per mia miopia, ho visto un bel pilota ma non uno di quei campioni trascendentali cui farebbero invece pensare gli elogi di cui sopra.

 

Il mondiale del 1999 è stato vinto grazie all'incidente di MSC, e quello del 1998... cavolo rischiava di perderlo con uno dei meglio missili di Newey! Il mio parere è che uno della caratura di un Vettel o di uno Schumacher con quelle vetture avrebbe cannibalizzato. "Uno della caratura di", non necessariamente loro. Credo che Hakkinen sia stato forte ma che abbia dimostrato di non essere di quel livello monstre, per questo facevo il discorso delle vetture invertite con MSC, anche se so che non si può mai dire e bla bla bla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti gli imputano il fatto che nel 99 stava per perdere il mondiale contro Irvine, ma penso che l'incidente di Schumacher abbia ammosciato un po' tutta la McLaren che incappò in errori ridicoli tipici di chi si sente già  vittorioso, ma con Schumi in pista penso che la soglia di attenzione sarebbe stata più elevata.

Nel '99 ha fatto due errori, a Imola e a Monza (ammesso che effettivamente siano stati due errori, visto che entrambe le uscite di pista sono state molto strane), ma tra Silverstone, Zeltweg e Hockenheim ha perso una quarantina di punti nei confronti di Irvine per colpe non sue. Se avesse vinto quelle gare probabilmente avrebbe portato a casa il campionato già  tra Spa e Monza. Chiaro che col senno di poi è facile parlare, però è indubbio che Irvine sia arrivato a giocarsi il campionato fino a Suzuka anche grazie a una serie di situazioni che hanno colpito sfavorevolmente il pilota finlandese

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel '99 ha fatto due errori, a Imola e a Monza (ammesso che effettivamente siano stati due errori, visto che entrambe le uscite di pista sono state molto strane), ma tra Silverstone, Zeltweg e Hockenheim ha perso una quarantina di punti nei confronti di Irvine per colpe non sue. Se avesse vinto quelle gare probabilmente avrebbe portato a casa il campionato già  tra Spa e Monza. Chiaro che col senno di poi è facile parlare, però è indubbio che Irvine sia arrivato a giocarsi il campionato fino a Suzuka anche grazie a una serie di situazioni che hanno colpito sfavorevolmente il pilota finlandese

 

A monza scalo' fino alla prima,invece di fermarsi alla seconda.

 

Lo dichiaro' lui stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel '99 ha fatto due errori, a Imola e a Monza (ammesso che effettivamente siano stati due errori, visto che entrambe le uscite di pista sono state molto strane), ma tra Silverstone, Zeltweg e Hockenheim ha perso una quarantina di punti nei confronti di Irvine per colpe non sue. Se avesse vinto quelle gare probabilmente avrebbe portato a casa il campionato già  tra Spa e Monza. Chiaro che col senno di poi è facile parlare, però è indubbio che Irvine sia arrivato a giocarsi il campionato fino a Suzuka anche grazie a una serie di situazioni che hanno colpito sfavorevolmente il pilota finlandese

è anche vero che oggigiorno certi errori non li vedi fare nemmeno da quelli delle ultime file.....vai di macchinine radiocomandate

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che malgrado abbia vinto per un soffio nel 98 non è che quel titolo fosse proprio una passeggiata.

La mp4/13 a inizio anno rifilava si un secondo a tutti ma da metà  stagione in poi la Ferrari e la Goodyear avevano recuperato gran parte dello svantaggio rendendogli la vita difficile. Piuttosto rimarcherei il fatto che in quell'anno la difficoltà  di guida aumentò sensibilmente grazie alle carreggiate più strette e alle gomme scanalate. vedesi i distacchi con Coulthard rispetto all'anno precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che malgrado abbia vinto per un soffio nel 98 non è che quel titolo fosse proprio una passeggiata.

La mp4/13 a inizio anno rifilava si un secondo a tutti ma da metà  stagione in poi la Ferrari e la Goodyear avevano recuperato gran parte dello svantaggio rendendogli la vita difficile. Piuttosto rimarcherei il fatto che in quell'anno la difficoltà  di guida aumentò sensibilmente grazie alle carreggiate più strette e alle gomme scanalate. vedesi i distacchi con Coulthard rispetto all'anno precedente.

 

Ricordando anche i vari problemi tecnici.. ad Imola fu abbandonato dal cambio, così come in Canada.. in Ungheria riuscì a finire sesto sempre col cambio bloccato.. e a Monza ebbe problemi ai freni. La Ferrari fu molto più affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...