Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mika Hakkinen


Carlomm73

Recommended Posts

Nel topic su Schumacher si è accennato anche alla competizione del Tedesco con il Finlandese. Ho pensato quindi di aprire un topic apposito su quest'ultimo.

Per quanto riguarda il suo valore assoluto continuo a ritenere che il grave incidente del '95 abbia segnato indelebilmente la sua carriera e lo abbia limitato fortemente. Nel '98 e '99 sarà  anche stato aiutato dal fatto di guidare una macchina progettata da Newey (ma, per esempio, la stessa cosa era capitata a Mansell nel '92 e Prost nel '93) ma anche lui ci mise molto del suo.

Senza il sopracitato incidente probabilmente nel 2000 sarebbe stato meno rilassato o avrebbe potuto continuare anche dopo il 2001 (del resto era tutt'altro che vecchio) e vincere almeno un titolo in più rientrando nella stretta schiera di piloti che ne hanno vinti almeno 3.

Facendo un passo indietro già  ad inizio carriera aveva fatto vedere delle ottime cose proprio in Mclaren con la scuderia che a metà  anni '90 ebbe un calo di prestazioni notevole (il '95 fu un annata pessima a Woking) ma lo stesso Hakkinen non si perse d'animo, rimase nel team dimostrando fiducia e aiutando anche lui nella graduale risalita ottenendo buone prestazioni nel 96 e vittorie (1 per lui, la prima in carriera, e 2 per il compagno Coulthard) nel '97 prima del definitivo salto di qualità .

Link al commento
Condividi su altri siti

per la verità  Hakkinen si era messo in luce già  con la Lotus al debuto nel '91, 13° in qualifica negli USA, bene nel weekend di Imola con l'acqua, con distacchi notevoli sia sul modesto Bailey che sul più espertto Herbert.

Ricordo il GP di Ungheria 1992, il saggio Poltronieri ad un certo punto parla di lui e Schumacher dicendo "Chissa che non siano i duelli tra di loro a entusiasmarci nel futuro..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo il GP di Ungheria 1992, il saggio Poltronieri ad un certo punto parla di lui e Schumacher dicendo "Chissa che non siano i duelli tra di loro a entusiasmarci nel futuro..."

Ci aveva visto giusto :zizi:

Nel '92 sia lui che Herbert avevano fatto vedere cose molto buone, assecondati da una Lotus 107 piuttosto competitiva (l'ultima davvero buona nella storia della gloriosa Casa inglese), anche se fragile. A Suzuka Hakkinen ha rischiato anche di finire a podio, se non avesse rotto il motore a una manciata di giri dalla fine. Come rendimento, tuttavia, i due sono stati molto simili: tendenzialmente Hakkinen riusciva a stare davanti a Herbert, ma non c'erano margini abissali tra i due, soprattutto in gara; la differenza nella classifica finale è stata dettata da qualche ritiro di troppo di Herbert, dovuto sia a rotture meccaniche che a un paio di errori suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel topic su Schumacher si è accennato anche alla competizione del Tedesco con il Finlandese. Ho pensato quindi di aprire un topic apposito su quest'ultimo.

Per quanto riguarda il suo valore assoluto continuo a ritenere che il grave incidente del '95 abbia segnato indelebilmente la sua carriera e lo abbia limitato fortemente. Nel '98 e '99 sarà  anche stato aiutato dal fatto di guidare una macchina progettata da Newey (ma, per esempio, la stessa cosa era capitata a Mansell nel '92 e Prost nel '93) ma anche lui ci mise molto del suo.

Senza il sopracitato incidente probabilmente nel 2000 sarebbe stato meno rilassato o avrebbe potuto continuare anche dopo il 2001 (del resto era tutt'altro che vecchio) e vincere almeno un titolo in più rientrando nella stretta schiera di piloti che ne hanno vinti almeno 3.

Facendo un passo indietro già  ad inizio carriera aveva fatto vedere delle ottime cose proprio in Mclaren con la scuderia che a metà  anni '90 ebbe un calo di prestazioni notevole (il '95 fu un annata pessima a Woking) ma lo stesso Hakkinen non si perse d'animo, rimase nel team dimostrando fiducia e aiutando anche lui nella graduale risalita ottenendo buone prestazioni nel 96 e vittorie (1 per lui, la prima in carriera, e 2 per il compagno Coulthard) nel '97 prima del definitivo salto di qualità .

La stessa macchina l'ha guidata ,in contemporanea,anche Coulthard.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilota che mi ha fatto iniziare a seguire la F1. Velocissimo, capace di cose spettacolari (Spa 2000). Se non ricordo male, al suo debutto in McLaren arrivo in qualifica perfino davanti a Senna, scusate se è poco. Peccato che si sia ritirato nel 2001, ma, probabilmente, con il senno di poi ha fatto, con le McLaren del 2002 e 2003 non penso che avrebbe potuto fare chissà  che cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex tifoso Ferrarista è stato in assoluto il mio avversario preferito, sempre corretto, mai una manovra fuori le righe sugli avversari, mai spalate a zero contro il suo team, quando si era ritirato mi mancava molto non vederlo più correre..... un personaggio con la moglie sempre ai box :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilota che mi ha fatto iniziare a seguire la F1. Velocissimo, capace di cose spettacolari (Spa 2000). Se non ricordo male, al suo debutto in McLaren arrivo in qualifica perfino davanti a Senna, scusate se è poco. Peccato che si sia ritirato nel 2001, ma, probabilmente, con il senno di poi ha fatto, con le McLaren del 2002 e 2003 non penso che avrebbe potuto fare chissà  che cosa.

Portogallo 1993? Vero, e sarebbe stato virtualmente in pole non considerando le due Williams.

Comunque a me piaceva tantissimo e, col senno di poi, penso sia l'unico pilota per cui avrei potuto tifare contro Schumacher.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa macchina l'ha guidata ,in contemporanea,anche Coulthard.... ;)

Questo non fa altro che supportare la mia tesi che Hakkinen era un signor pilota

Portogallo 1993? Vero, e sarebbe stato virtualmente in pole non considerando le due Williams.

Comunque a me piaceva tantissimo e, col senno di poi, penso sia l'unico pilota per cui avrei potuto tifare contro Schumacher.

Esatto. Inoltre aveva cominciato quella stagione come terzo pilota mentre i titolari erano Senna e Michael Andretti. Poi quest'ultimo fu appiedato giusto prima del Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 8 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...