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19. Gran Premio degli Stati Uniti - Austin [Presentazione]


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Fece la sua comparsa anche la Lotus 88, dotata di doppio telaio (funzione strutturale scissa dalla funzione aerodinamica); non ebbe molta fortuna, dato che venne bandita praticamente subito

Il periodo post Lotus 79 per Chapman fu un calvario, tra la Lotus 80, rivoluzionaria quanto fallimentare, che prese parte soltanto a tre gare con Andretti (Reutemann non voleva saperne di guidarla), e la altrettanto sfortunata 88 che mai disputò alcun GP.

Però la livrea Essex era quasi al livello della JPS...splendida.

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Il periodo post Lotus 79 per Chapman fu un calvario, tra la Lotus 80, rivoluzionaria quanto fallimentare, che prese parte soltanto a tre gare con Andretti (Reutemann non voleva saperne di guidarla), e la altrettanto sfortunata 88 che mai disputò alcun GP.

Però la livrea Essex era quasi al livello della JPS...splendida.

Sia l' 80 che l' 88 furono la risposta di Colin alle enormi aspettative che tutti avevano dopo la 79... ci si aspettava una nuova rivoluzione ma non sempre dal cilindro esce un coniglione mannaro. l'80 voleva rappresentare il concetto wing-car estremizzato all'ennesima potenza... si rivelò troppo sensibile ai trasferimenti di carico e alle scie... troppo difficile portarla - e tenerla - al limite.

800px-Lotus_80_2008_Silverstone_Classic.jpg

L'idea dell'88 era pure geniale, ma fu dichiarata illegale, dopo le proteste degli altri team e così si chiuse il problema.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lotus_88

800px-Lotus_88_2008_Silverstone_Classic.jpg

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Mario Andretti dice che è un circuito "fenomenale", ma siccome l'ha disegnato Tilke io penso che alla fine vedremo ancora in testa Red Bull, vedremo.

"Fenomenale" sarà  probabilmente una parola dettata dagli sponsor, eppure non mi sembra male questo circuito. Le esse iniziali sono tutte abbastanza diverse l'una dall'altra (prima più veloci, poi un po' più lente, in stile Maggots-Becketts-Chapell), e anche il curvone finale, sebbene sia soltanto in accelerazione, mi sembra si presti a più di una traiettoria. La parte ridicola sono i due tornantini consecutivi stile Fuji, incredibilmente stupidi, mentre le ultime due curve (che ricordano molto la parte finale del Sachsenring) potevano essere più veloci.

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F1 teams get extra set of hard tyres for first practice at Austin

Formula 1 teams will have an extra set of hard tyres at their disposal for Friday practice for this weekend's United States Grand Prix.

Pirelli, which is taking the medium and hard tyres to the Austin race, will give the teams the chance to get additional running and get familiarised with the new circuit, where Formula 1 will compete for the first time.

Pirelli said the initial information for the 5.515-kilometre track suggests the surface will be quite smooth.

Motorsport boss Paul Hembery believes the Circuit of the Americas will be one of the biggest challenges for the tyre manufacturer this year.

"Stepping into the unknown is a situation that we are used to: last season the majority of tracks were completely new to us," he said.

"We've chosen the hard and the medium compounds as we think it will be quite a demanding track, based on the asphalt samples and simulation data we have gathered.

"Naturally we've leaned towards a slightly more conservative choice in order to cover every possibility at a brand new circuit, but the tyre choice in Abu Dhabi was also conservative and yet we saw one of the most exciting races of the year."

Pablo Elizalde - Monday, November 12th 2012, 15:04 GMT

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/104181

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Comunque parlando del circuito, sembra bello, ma ha il solito problema degli altri circuiti di Tilke: il rettilineo lungo 1 km circa, che termina con un tornantino. Malesia, India, Corea, Cina, Bahrein, Turchia ecc.

Son tutti uguali e sembrano costruiti apposta per usare il DRS.

Spa almeno dopo il rettilneo del Kemmel ha una curva media, non un tornantino da fare in 1-2 marcia.

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  • R18 changed the title to 19. Gran Premio degli Stati Uniti - Austin [Presentazione]

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