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17. Gran Premio degli Stati Uniti - Austin [Qualifiche]


alessandrosecchi

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Sorpresissimo da Rosberg, in Q3 ha fatto due giri monstre, calcististicamente parlando direi immarcabile.

La Williams ormai è troppo competitiva, il terzo posto nel costruttori è in cassaforte.

Tempi magrissimi in Ferrari, Alonso è come sempre impressionante per la capacità  di stampare il tempone al primo giro. Kimi meglio di quanto pensassi, con le soft il divario si assottiglia ma con le dure fa una fatica boia. Domani sarà  dura nello stint lungo.

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...che a guardar bene è la verità .

Che non stia facendo bene è chiaro,anche la macchina è quel che è...ma come ne parla Allievi sembra che abbiano messo una scimmia sulla Ferrari (anche se quella è Danica :asd: ).

Come sempre Esagera a dir poco.

 

dio santo penalizzate ricciardo!

Invece secondo me devono farlo partire davanti, per gli sforzi che fa a parlare in Italiano,ridendo più di parlare. :asd:

Mi ricordo un anno fa, a noi disse "Prometto che anno prossimo mio Italiano sarà  bene...meglio"

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Il fatto che non sia stato demolito da HAM, per ROS è già  una vittoria secondo me...

 

Concordo in pieno. Ero fra quelli che si aspettavano una differenza di prestazioni assai più marcata, invece il tedesco ha retto il confronto molto bene. E' vero che complessivamente Hamilton ne ha di più e lo si vede dal numero di gare vinte, però Rosberg ne è uscito benone...tant'è che se la sta ancora giocando alla grande.

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Concordo in pieno. Ero fra quelli che si aspettavano una differenza di prestazioni assai più marcata, invece il tedesco ha retto il confronto molto bene. E' vero che complessivamente Hamilton ne ha di più e lo si vede dal numero di gare vinte, però Rosberg ne è uscito benone...tant'è che se la sta ancora giocando alla grande.

Mah. Sono d'accordo fino a un certo punto. L'unico motivo per cui Rosberg se la sta giocando, come ricordava Sundance ieri, è il sistema assurdo di punteggio e il ritiro in più per Hamilton.

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Ma il discorso, che si fa da mesi ormai, è proprio questo...dalla stragrande maggioranza di coloro che guardano la F1 Rosberg è sempre stato sottovalutato non essendo mai stato considerato un pilota in grado di correre in questo modo, e proprio per questo ha stupito, in parte, quando ha battuto Schumacher nei 3 anni di convivenza in Mercedes...

 

In parte perchè per il tedesco c' era la "scusante" del periodo di inattività  e dell' età ...che sono tutti aspetti che ovviamente influiscono

 

Coloro che pensavano che Rosberg fosse un pilota mediocre, non in grado di correre per il titolo qualora il mezzo che guidava glielo avrebbe permesso (ed il tedesco questa opportunità  non l' ha mai avuta, guidando monoposto da mezza classifica), sono gli stessi che si aspettavano un massacro nel confronto con Hamilton...ma a meno di eventi straordinari (nel senso letterale del termine), con un mezzo dominante guidato da 2 piloti talentuosi (e Rosberg sta dimostrando di esserlo) che si trovano a meraviglia con esso, ciò non accade

 

Paradossalmente quest anno la differenza di prestazioni tra i 2 è ancora piu' marcata rispetto all' anno scorso, con Hamilton che ha quasi sempre vinto il confronto con Rosberg...l' inglese ha vinto piu' del doppio delle gare del tedesco, però i vari guasti subiti (che al momento stanno penalizzando piu' il pilota di Stevenage) ed il sistema di punteggio (soprattutto per quanto ruguarda l' ultima gara) fanno si che Rosberg può vincere il mondiale ugualmente, pur essendo stato quasi sempre battuto dal compagno di squadra

 

Poi i discorsi sulla psicologia dei piloti (che ciclicamente vengono usciti da pseudo-psicologi) relativi alla pressione che se nella gara precedente era stata attribuita a Rosberg, ora viene attribuita ad Hamilton, anche se non si sa su che base si arrivi a certe considerazioni, secondo me lasciano il tempo che trovano

 

In qualifica Rosberg sta correndo egregiamente e col compagno c'è una situazione di parità  in merito alle pole ottenute (7-7, se si escludono le 2 qualifiche di Germania ed Ungheria saltate da Hamilton per problemi alla vettura)...in gara, ovvero dove si assegnano i punti, al momento non c'è storia

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Diciamo che mi aspettavo una superiorità  di Hamilton più netta e costante, ad ogni gran premio o quasi. Tipo primo e secondo pilota. Questo non c'è stato, o comunque non in maniera così netta. In alcune occasioni è stato Rosberg a prevalere, magari anche giocando d'astuzia, e la cosa (oltre al punteggio, ai guasti eccetera) lo ha portato ad essere ancora in lotta. Riconosco la superiorità  di Hamilton e per il titolo faccio il tifo per lui, però penso che se alla fine dovesse spuntarla Rosberg...non sarebbe uno scandalo, almeno per quanto visto finora (certo, se poi invece in queste ultime tre gare si farà  schiacciare da Hamilton, l'inglese avrà  meritato nettamente).

Modificato da Schumy81
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Ma secondo me non saranno queste 3 gare (dopo 16 già  disputate) a decretare i meriti di uno o dell' altro...a meno di evidenti sconfitte, ovviamente...ma non credo... 

 

Io la vedo diversamente in merito alla superiorità  di Hamilton sul compagno, in questa stagione

 

Rosberg ha vinto in Australia (con Hamilton subito ritirato), a Montecarlo dove corse in maniera perfetta e dove si sa che è praticamente impossibile sorpassare auto di pari prestazioni, con Hamilton secondo, dopo essergli stato attaccato per 2/3 di gara (alla fine ebbe problemi con un detrito su un occhio), a Zwelteg (vittoria di Rosberg meritata con Hamilton che non ha mai avuto l' occasione di attaccarlo) ed in Germania (dove Hamilton partì in fondo allo schieramento per il problema ai freni ed il conseguente incidente che ebbe durante le qualifiche)

 

Hamilton, invece, (se escludiamo Silverstone e Singapore, gare che Rosberg non concluse) ha vinto 7 volte su 9 con Rosberg in pista e secondo al traguardo...ed il tedesco non ha mai avuto problemi durante le qualifiche essendo sempre partito entro le 2 prime file (tranne a Singapore per i problemi elettronici avuti prima del giro di posizionamento in griglia prima della gara)

Modificato da Kitt
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Ma il discorso, che si fa da mesi ormai, è proprio questo...dalla stragrande maggioranza di coloro che guardano la F1 Rosberg è sempre stato sottovalutato non essendo mai stato considerato un pilota in grado di correre in questo modo, e proprio per questo ha stupito, in parte, quando ha battuto Schumacher nei 3 anni di convivenza in Mercedes...

In parte perchè per il tedesco c' era la "scusante" del periodo di inattività  e dell' età ...che sono tutti aspetti che ovviamente influiscono

Coloro che pensavano che Rosberg fosse un pilota mediocre, non in grado di correre per il titolo qualora il mezzo che guidava glielo avrebbe permesso (ed il tedesco questa opportunità  non l' ha mai avuta, guidando monoposto da mezza classifica), sono gli stessi che si aspettavano un massacro nel confronto con Hamilton...ma a meno di eventi straordinari (nel senso letterale del termine), con un mezzo dominante guidato da 2 piloti talentuosi (e Rosberg sta dimostrando di esserlo) che si trovano a meraviglia con esso, ciò non accade

Paradossalmente quest anno la differenza di prestazioni tra i 2 è ancora piu' marcata rispetto all' anno scorso, con Hamilton che ha quasi sempre vinto il confronto con Rosberg...l' inglese ha vinto piu' del doppio delle gare del tedesco, però i vari guasti subiti (che al momento stanno penalizzando piu' il pilota di Stevenage) ed il sistema di punteggio (soprattutto per quanto ruguarda l' ultima gara) fanno si che Rosberg può vincere il mondiale ugualmente, pur essendo stato quasi sempre battuto dal compagno di squadra

Poi i discorsi sulla psicologia dei piloti (che ciclicamente vengono usciti da pseudo-psicologi) relativi alla pressione che se nella gara precedente era stata attribuita a Rosberg, ora viene attribuita ad Hamilton, anche se non si sa su che base si arrivi a certe considerazioni, secondo me lasciano il tempo che trovano

In qualifica Rosberg sta correndo egregiamente e col compagno c'è una situazione di parità  in merito alle pole ottenute (7-7, se si escludono le 2 qualifiche di Germania ed Ungheria saltate da Hamilton per problemi alla vettura)...in gara, ovvero dove si assegnano i punti, al momento non c'è storia

2010 a parte non mi sembra che rosberg abbia battuto schumacher tenendo conto che nel 2011 , e sopratutto nel 2012 quando ormai schumacher era praticamente più veloce in quasi ogni occasione ha avuto ben più problemi di affidabilità 

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Ma il discorso, che si fa da mesi ormai, è proprio questo...dalla stragrande maggioranza di coloro che guardano la F1 Rosberg è sempre stato sottovalutato non essendo mai stato considerato un pilota in grado di correre in questo modo, e proprio per questo ha stupito, in parte, quando ha battuto Schumacher nei 3 anni di convivenza in Mercedes...

In parte perchè per il tedesco c' era la "scusante" del periodo di inattività  e dell' età ...che sono tutti aspetti che ovviamente influiscono

Coloro che pensavano che Rosberg fosse un pilota mediocre, non in grado di correre per il titolo qualora il mezzo che guidava glielo avrebbe permesso (ed il tedesco questa opportunità  non l' ha mai avuta, guidando monoposto da mezza classifica), sono gli stessi che si aspettavano un massacro nel confronto con Hamilton...ma a meno di eventi straordinari (nel senso letterale del termine), con un mezzo dominante guidato da 2 piloti talentuosi (e Rosberg sta dimostrando di esserlo) che si trovano a meraviglia con esso, ciò non accade

Paradossalmente quest anno la differenza di prestazioni tra i 2 è ancora piu' marcata rispetto all' anno scorso, con Hamilton che ha quasi sempre vinto il confronto con Rosberg...l' inglese ha vinto piu' del doppio delle gare del tedesco, però i vari guasti subiti (che al momento stanno penalizzando piu' il pilota di Stevenage) ed il sistema di punteggio (soprattutto per quanto ruguarda l' ultima gara) fanno si che Rosberg può vincere il mondiale ugualmente, pur essendo stato quasi sempre battuto dal compagno di squadra

Poi i discorsi sulla psicologia dei piloti (che ciclicamente vengono usciti da pseudo-psicologi) relativi alla pressione che se nella gara precedente era stata attribuita a Rosberg, ora viene attribuita ad Hamilton, anche se non si sa su che base si arrivi a certe considerazioni, secondo me lasciano il tempo che trovano

In qualifica Rosberg sta correndo egregiamente e col compagno c'è una situazione di parità  in merito alle pole ottenute (7-7, se si escludono le 2 qualifiche di Germania ed Ungheria saltate da Hamilton per problemi alla vettura)...in gara, ovvero dove si assegnano i punti, al momento non c'è storia

A ragionare come ragioni tu Schumacher nel 2012 nelle gare terminate da entrambi batte rosberg 7-2 e il confronto nelle qualifiche esenti da problemi per entrambi vede Schumacher netto vincitore , quindi dove Rosberg ha battuto Schumacher ?

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Il confronto tra Rosberg e Schumacher è stato solo accennato per dire che Rosberg, già  all' epoca, si era dimostrato un pilota decisamente superiore rispetto a quello che la maggior parte degli appassionati reputava, totalizzando molti piu' punti dell' allora compagno di squadra

 

E' lo stesso discorso che fate quando parlate del confronto tra Button ed Hamilton...quindi non vedo nessuna stranezza

 

Poi se vogliamo andare piu' nello specifico e non fermarci solo ai numeri sono daccordissimo con te, Schumacher ha avuto il doppio dei ritiri patiti da Rosberg nei 3 anni di convivenza e questo è un aspetto che influisce senza dubbio sui punti finali guadagnati...ora, ovviamente, non ricordo tutti gli aspetti che portarono a questi ritiri ed alle cause relative ad essi...quindi non vado oltre

 

Ma come si entra nello specifico su questo confronto lo si deve fare anche in altri confronti che invece vengono valutati solo ed esclusivamente basandosi sui punti ottenuti, senza considerare tutte le variabili che hanno influenzato quei risultati

 

Anche all' epoca Rosberg si era dimostrato un "animale da qualifica", nel senso migliore del termine... nel 2010 per 14 volte in 19 gare è partito davanti al compagno plurititolato, nel 2011 per 16 volte su 19 gp, nel 2012 per 11 volte su 20 gp

 

Questo discorso non è fatto per denigrare Schumacher, ma per valorizzare i risultati di Rosberg...considerato dai piu' un pilota di medio livello, e che invece...

 

Non è un caso che sia in F1 da 8 anni...solo Button, Alonso, Massa e Raikkonen sono nel giro da piu' anni...tutti questi elementi qualcosa vorranno dire, non credi?

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Il confronto tra Rosberg e Schumacher è stato solo accennato per dire che Rosberg, già  all' epoca, si era dimostrato un pilota decisamente superiore rispetto a quello che la maggior parte degli appassionati reputava, totalizzando molti piu' punti dell' allora compagno di squadra

E' lo stesso discorso che fate quando parlate del confronto tra Button ed Hamilton...quindi non vedo nessuna stranezza

Poi se vogliamo andare piu' nello specifico e non fermarci solo ai numeri sono daccordissimo con te, Schumacher ha avuto il doppio dei ritiri patiti da Rosberg nei 3 anni di convivenza e questo è un aspetto che influisce senza dubbio sui punti finali guadagnati...ora, ovviamente, non ricordo tutti gli aspetti che portarono a questi ritiri ed alle cause relative ad essi...quindi non vado oltre

Ma come si entra nello specifico su questo confronto lo si deve fare anche in altri confronti che invece vengono valutati solo ed esclusivamente basandosi sui punti ottenuti, senza considerare tutte le variabili che hanno influenzato quei risultati

Anche all' epoca Rosberg si era dimostrato un "animale da qualifica", nel senso migliore del termine... nel 2010 per 14 volte in 19 gare è partito davanti al compagno plurititolato, nel 2011 per 16 volte su 19 gp, nel 2012 per 11 volte su 20 gp

Questo discorso non è fatto per denigrare Schumacher, ma per valorizzare i risultati di Rosberg...considerato dai piu' un pilota di medio livello, e che invece...

Non è un caso che sia in F1 da 8 anni...solo Button, Alonso, Massa e Raikkonen sono nel giro da piu' anni...tutti questi elementi qualcosa vorranno dire, non credi?

Beh sono d'accordissimo con te considerare rosberg anche alla luce di più che eccellenti 2006 2007 2008 2009 un mediocre è alquanto fuori luogo ! Come se si fosse svegliato nel 2013, ma sappiamo il tifo contro è peggio di quelli a favore...

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Non saranno state stagioni eccellenti, ma anche il mezzo che aveva a disposizione non era chissà  cosa...fatto sta che ha sempre battuto i propri compagni di scuderia, a parte Webber, ma era la stagione d' esordio per il tedesco...una stagione non facile con una Williams che aveva prestazioni al limite dell' imbarazzante

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Di sicuro in qualifica io non mi aspettavo risultati del genere da parte di Nico. Se se la sta giocando è anche grazie al punteggio. Ricordate il 2003. Ma come non era colpa di Raikkonen ai tempi non è colpa di Nico se la classifica lo tiene ancora in vita.

In linea di massima Nico mi pare più costante ma più lento in gara rispetto a Lewis. Mentre sul giro singolo mi ha sorpreso.

Sui tre anni con lo zio in squadra non aprirei la parentesi. Il tempo è galantuomo e dice che parecchie delle cattiverie scritte e dette su Michael ai tempi erano appunto tali.

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Di sicuro in qualifica io non mi aspettavo risultati del genere da parte di Nico. Se se la sta giocando è anche grazie al punteggio. Ricordate il 2003. Ma come non era colpa di Raikkonen ai tempi non è colpa di Nico se la classifica lo tiene ancora in vita.

In linea di massima Nico mi pare più costante ma più lento in gara rispetto a Lewis. Mentre sul giro singolo mi ha sorpreso.

Sui tre anni con lo zio in squadra non aprirei la parentesi. Il tempo è galantuomo e dice che parecchie delle cattiverie scritte e dette su Michael ai tempi erano appunto tali.

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Indubbiamente tante stupidaggini che si son lette dal 2010 al 2012 su Michael erano senza fondamento, ma io trovo che Rosberg sia cresciuto in maniera esponenziale e sia un pilota molto ma molto più forte di quello del 2010-2012. E' uno che ha basato la sua intera carriera sul lavoro, sull'affinare giro dopo giro la sua guida, molto più che sul talento purissimo. Sembra davvero fare tesoro di ogni km che fa, è il suo modus operandi sin dai tempi della F3 quando consumava l'asfalto di Adria quasi tutte le settimane. Attenzione, non è un demerito questo, tanti pur avendo possibilità  quasi illimitate come le sue rimangono delle mezzeseghe totali e spesso sono pure presuntuosi (Piquet jr. tanto per dirne uno, o anche la sfilza di rampolli in GP2). Ma è chiara la differenza fra il Nico di oggi e quello di qualche anno fa. 

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