Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series 2015


R18

Recommended Posts

Nemmeno il tempo di festeggiare il titolo ottenuto da Carlos Sainz Jr. domenica a Jerez che si pensa subito alla stagione 2015. Domani, sempre a Jerez, inizieranno i primi test collettivi verso il nuovo campionato.

 

Il calendario è già  stato annunciato, con le uscite di Monza, Mosca e Le Castellet ed i ritorni di Silverstone, Red Bull-Ring e Le Mans. Anche per quanto riguarda i piloti ci sono due certezze: à“scar Tunjo, che porterà  così a termine il biennale con Pons, e Nyck de Vries, neo-campione dell'Eurocup 2.0 che passerà  al team DAMS.

 

Calendario:

25-26 aprile Alcaà±iz

24 maggio Montecarlo

30-31 maggio Spa-Francorchamps

13-14 giugno Hungaroring

27-28 giugno Red Bull-Ring

29-30 agosto Silverstone

12-13 settembre Nà¼rburgring

26-27 settembre Le Mans

17-18 ottobre Jerez

 

Ecco i nomi annunciati per i test:

DAMS: Nyck de Vries

Fortec: Luca Ghiotto, Egor Orudzhev

Arden: ???

Zeta: Roman Mavlanov

Charouz: Nicholas Latifi, Alex Fontana

Strakka: Oliver Rowland, Nicholas Latifi

AVF: Beitske Visser

ISR: Andréa Pizzitola, Gustav Malja

Tech 1: Richard Gonda

Draco: Pietro Fantin, Bruno Bonifacio

Comtec: Steijn Schothorst

Pons: à“scar Tunjo, Robert ViÅŸoiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez, 1° turno: Fantin leader, Fontana stupisce

 

I team della World Series Renault hanno riacceso i motori sulla pista di Jerez. Dopo la giornata di pausa di lunedì, durante la quale si è svolto il test della Eurocup Renault, è ufficialmente iniziata la stagione 2015. Nuovi volti si sono affacciati sul sempre torrido circuito andaluso per verificare se stessi e la possibilità  di trovare un sedile per il prossimo campionato. Solo 19 però le monoposto in pista (delle 24 che correranno nel 2015) con un team, Zeta Corse, addirittura non presente.

 

Pietro Fantin del team Draco, per il quale dovrebbe disputare anche il prossimo campionato, ha fatto valere la sua esperienza piazzando il primo tempo nel turno del mattino. Il brasiliano ha ottenuto 1'27"915 completando ben 44 giri. Come riferimento, le due pole del weekend scorso: 1'27"525 Roberto Merhi, 1'27"783 Will Stevens. Piacevole sorpresa al secondo posto dove troviamo il primo rookie. Si tratta di Alex Fontana, pilota del programma Junior Lotus e proveniente da due stagioni nella GP3, che con la Dallara-Zytek del team Lotus Charouz ha ottenuto il crono di 1'27"977.

 

Il ticinese si è rapidamente adattato alla vettura, cosa per nulla semplice: "àˆ una monoposto incredibile, dotata di un grip pazzesco. Ho subito trovato il giusto feeling, anche con gli ingegneri della squadra che mi hanno assistito benissimo. àˆ solo l'inizio, vediamo nel pomeriggio come andrà ". Fontana ha in programma solo una giornata di test, un vero peccato visto il brillante inizio.

 

Dietro a Fontana, Matthieu Vaxiviere, pilota Lotus Charouz nel corso del 2014. Il francese ha ottenuto il tempo di 1'28"071 causando anche la prima bandiera rossa per una uscita nella ghiaia alla variante Criville. Nicholas Latifi, brillante secondo nella gara 2 di domenica scorsa quando era al volante della Dallara Tech 1, con la monoposto della Strakka ha siglato il quarto tempo in 1'28"160. Quinta prestazione per Luca Ghiotto, per la prima volta col team Fortec: "Guido la macchina che è stata di Rowland e l'ho trovata diversa da quella della Draco con la quale ho disputato il campionato 2014. Ho cambiato un po' il mio stile per adattarmi, devo ancora perfezionare alcune cosette, ma sono soddisfatto di questa iniziale presa di contatto". Ghiotto sarà  con Fortec per due giorni completi.

 

Molto bene Beitske Visser della AVF, ma ormai non è più una novità  vederla sempre così rapida. Dietro alla bionda olandese troviamo il rookie Jordan King, in arrivo dal FIA F.3. L'inglese aveva provato brevemente alla fine del 2012 questa vettura, all'epoca gestita dalla BVM Target, poi divenuta Zeta Corse. King prova per due giorni per il team Arden e l'avvio è stato positivo. Ottavo Oscar Tunjo che ha rinnovato con Pons per il 2015, poi l'atteso campione Eurocup Renault, Nyck De Vries, con la Dallara ex Carlos Sainz del team Dams. Curiosamente, l'olandese del programma Junior McLaren si ritrova a pilotare una Dallara con i colori (non le scritte) della Red Bull.

 

Chiude la top 10 il vice campione Eurocup Renault, Dennis Olsen, in forza alla Strakka e recuperato col carro attrezzi nel finale. Una bandiera rossa è stata esposta per Robert Visoiu, fuori alla curva 3, ma senza avere urtato le barriere. Per tutti gli altri si è trattato di una sessione tranqulla, svolta con gomme usate per prendere confidenza con la Dallara-Zytek, è il caso di Bruno Bonifacio, Andrea Pizzitola, Gustav Malja, Egor Orudzhev, tutti provenienti dalla Eurocup Renault 2.0, e di Dean Stoneman e Jimmy Eriksson, della GP3.

 

Martedì 21 ottobre 2014, 1° turno

1 – Pietro Fantin – Draco – 1’27”915 – 44 giri

2 – Alex Fontana – Lotus Charouz – 1’27”977 – 30

3 – Matthieu Vaxiviere – Lotus Charouz – 1’28”071 – 28

4 – Nicholas Latifi – Strakka – 1’28”160 – 30

5 – Luca Ghiotto – Fortec – 1’28”206 – 28

6 – Beitske Visser – AVF – 1’28”259 – 36

7 – Jordan King – Arden – 1’28”433 – 39

8 – Oscar Tunjo – Pons – 1’28”452 – 43

9 – Nyck De Vries – Dams – 1’28”804 – 31

10 – Dennis Olsen – Strakka - 1’28”823 – 39

11 – Steijn Schothorst – Comtec – 1’28”916 – 32

12 – Richard Gonda – Tech 1 – 1’28”921 – 39

13 – Bruno Bonifacio – Draco – 1’28”936 – 41

14 – Egor Orudzhev – Fortec – 1’28”978 – 40

15 - Robert Visoiu – Pons - 1’29”035 – 32

16 – Gustav Malja – ISR – 1’29”086 – 39

17 – Andrea Pizzitola – ISR – 1’29”554 – 44

18 – Dean Stoneman – Adren – 1’29”625 – 22

19 – Jimmy Eriksson – Dams – 1’29”992 - 35

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48734&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez, 2° turno: Stoneman leader, Ghiotto terzo

 

Soltanto diciottesimo nel primo turno, durante il quale aveva ripreso dimestichezza con una monoposto che da tempo non guidava più (con Carlin i test di fine 2013), Dean Stoneman nel bruciante pomeriggio di Jerez (32°) ha piazzato il colpo vincente del 2° turno: 1'28"710. Che rimane lontano dall'1'27"915 della prima sessione ottenuto da Pietro Fantin (Draco) che è il leader della giornata. Stoneman, schierato dal team Arden, secondo nel campionato GP3, ha segnato il tempo nel primo pomeriggio quando ancora la pista era abbastanza veloce. Nel finale, tutti hanno montato le gomme alla ricerca della "pole", ma l'inglese è rimasto inavvicinabile.

 

L'unico che in qualche maniera ha tentato di contrastarlo sensibilmente è stato l'ottimo Oscar Tunjo del team Pons. Il colombiano si è portato sul tempo di 1'28"966 dopo che nella sessione del mattino era risultato ottavo. Luca Ghiotto ha svolto un buon lavoro con la Fortec: quinto nel primo turno, il vicentino ex Draco ha concluso terzo nel pomeriggio con 1'29"135. A metà  della sessione, mentre svolgeva un run di 15 giri, si è dovuto fermare alla tornata 11 per un problema alla pressione benzina velocemente risolto.

 

Ancora una bella prestazione da parte di Alex Fontana (Lotus Charouz), quarto con 1'29"181 dopo aver realizzato il secondo crono assoluto della giornata con quell'1'27"977. Il ticinese ha convinto, senza dubbio, e merita una seconda chance nei test collettivi di novembre ad Alcaniz. Il programma Junior Lotus potrebbe aver finalmente trovato il giusto pilota per la WSR dopo il difficile 2014. Bella prova per Jordan King del team Arden, quinto con 1'29"263 e arrivato da Hockenheim dove ha disputato la prova finale del FIA F.3.

 

Primo dei rookie nel 2° turno, Dennis Olsen del team Strakka che per pochi centesimi ha battuto Nyck De Vries: stiamo parlando del vice campione e del campione della Eurocup Renault, una fotocopia di quanto accaduto lo scorso anno con Pierre Gasly ed Oliver Rowland. L'ottavo posto è stato di Nicholas Latifi (Strakka) davanti al rookie Egor Orudhzev, andato in testacoda negli ultimi giri senza conseguenze con la seconda Dallara Fortec. A chiudere la top 10, Andrea Pizzitola della ISR che ha preso sempre più confidenza con la vettura. Problema tecnico invece, per Gustav Malja, suo compagno in ISR, fermatosi alla prima curva. Solo 3 giri per Matthieu Vaxiviere che ha preferito risparmiare le gomme. Poche tornate anche per Pietro Fantin.

 

Martedì 21 ottobre 2014, 2° turno

1 - Dean Stoneman - Arden - 1'28"710 - 30 giri

2 - Oscar Tunjo - Pons - 1'28"966 - 27

3 - Luca Ghiotto - Fortec - 1'29"135 - 34

4 - Alex Fontana - Lotus Charouz - 1'29"181 - 14

5 - Jordan King - Arden - 1'29"263 - 27

6 - Dennis Olsen - Strakka - 1'29"368 - 32

7 - Nyck De Vries - Dams - 1'29"449 - 30

8 - Nicholas Latifi - Strakka - 1'29"537 - 41

9 - Egor Orudzhev - Fortec - 1'29"776 - 31

10 - Andrea Pizzitola - ISR - 1'29"854 - 23

11 - Pietro Fantin - Draco - 1'29"919 - 14

12 - Robert Visoiu - Pons - 1'30"028 - 28

13 - Jimmy Eriksson - Dams - 1'30"047 - 30

14 - Gustav Malja - ISR - 1'30"146 - 23

15 - Beitske Visser - AVF - 1'30"154 - 36

16 - Steijn Schothorst - Comtec - 1'30"156 - 28

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'30"676 - 22

18 - Richard Gonda - Tech 1 - 1'31"169 - 13

19 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'33"177 - 3

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48747&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez - 3° turno

Vaxiviere prima del caldo

 

Alle 9.30, quando la luce del semaforo al termine della corsia box è divenuta verde, tutti sono entrati in pista rapidamente, neanche si fosse in qualifica. L'inizio del 3° turno dei test collettivi della WSR è quindi stato piuttosto schizofrenico. Il motivo è da ricercare nella temperatura dell'aria, piuttosto fresca, che poteva permettere di ottenere subito riferimenti cronometrici interessanti. E difatti, a partire dalle 11, il caldo sempre più africano ha preso il sopravvento tanto che per il primo pomeriggio sono previsti 34 gradi.

 

Matthieu Vaxiviere è stato il più lesto nel trovare il modo per siglare il primo tempo. Il francese del Lotus Charouz ha cambiato vettura rispetto alla prima giornata, utilizzando quella di Alex Fontana, oggi assente (al suo posto Nicholas Latifi). Vaxiviere ha ottenuto 1'27"074 migliorando notevolmente l'1'27"915 di Pietro Fantin realizzato martedì. Sessione soddisfacente per Lotus Charouz che ha piazzato al secondo posto Latifi in 1'27"456. Fantin ha confermato il buon lavoro della Draco di ieri ed è terzo in 1'27"502 davanti a Jazeman Jaafar per la prima volta con Fortec.

 

Ottima la progressione di Nyck De Vries, neo campione Eurocup Renault, quinto con la Dallara della Dams, poi Jordan King (Arden), Beitske Visser (AVF) e Luca Ghiotto al secondo giorno con Fortec. Dean Stoneman è passato da Arden a Pons, Egor Orudzhev da Fortec ad Arden mentre con Strakka ha debuttato Jake Hughes. Assente, oltre alla Zeta, il team Comtec che aveva fatto debuttare Steijn Schothorst.

 

Mercoledì 22 ottobre 2014, 3° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'27"074 - 39 giri

2 - Nicholas Latifi - Lotus Charouz - 1'27"456 - 33

3 - Pietro Fantin - Draco - 1'27"502 - 28

4 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'27"560 - 28

5 - Nyck De Vries - Dams - 1'27"792 - 30

6 - Jordan King - Arden - 1'27"811 - 36

7 - Beitske Visser - AVF - 1'27"899 - 36

8 - Luca Ghiotto - Fortec - 1'27"911 - 24

9 - Dennis Olsen - Strakka - 1'27"945 - 27

10 - Richard Gonda - Tech 1 - 1'28"012 - 32

11 - Dean Stoneman - Pons - 1'28"032 - 38

12 - Jimmy Eriksson - Dams - 1'28"065 - 28

13 - Oscar Tunjo - Pons - 1'28"071 - 39

14 - Egor Orudzhev - Arden - 1'28"102 - 36

15 - Gustav Malja - ISR - 1'28"222 - 25

16 - Andrea Pizzitola - ISR - 1'28"595 - 24

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'29"177 - 30

18 - Jake Hughes - Strakka - 1'30"186 - 33

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48751&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez - 4° turno

Vaxiviere si conferma, bene Tunjo

 

Grazie a un ulteriore treno di gomme completamente nuovo, lasciato inutilizzato nella prima giornata da Alex Fontana, Matthieu Vaxiviere (oggi sulla vettura del ticinese) ha così potuto trarre un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza. Il francese del team Lotus è praticamente stato l'unico a disporre di questo vantaggio ed ha segnato un super tempo, considerando l'asfalto bollente, di 1'27"952, che comunque rimane lontano dall'1'27"074 che è la pole assoluta dei due giorni di test. Primo degli "altri" sarebbe stato Nyck De Vries, il neo arrivato nella serie, ma l'olandese si è visto togliere i suoi quattro migliori tempi perché la Dallara del team Dams in verifica è stata trovata sottopeso. De Vries ha così terminato il turno finale al decimo posto.

 

Secondo è così salito un sempre più incisivo Oscar Tunjo del team Pons. La squadra spagnola con il giovane colombiano sta dimostrando di poter ambire alle zone alte della classifica, conferma arrivata anche da Dean Stoneman, quarto. Tra i due piloti Pons, si è portato Egor Orudzhev, rookie russo in arrivo dalla Eurocup Renault. Martedì con Fortec, il ragazzino sospinto da SMP con Arden ha chiuso terzo. Notevole anche la crescita dei rookie, in arrivo dalla Renault 2.0, Gustav Malja e Andrea Pizzitola in forza al team ISR. Lo svedese ha concluso quinto, il francese settimo. Il lungo lavoro preparato dagli ingegneri del team ceco e durato due giorni, di avvicinamento alla conoscenza della vettura, ha decisamente pagato.

 

Tutti i piloti sopra citati, da Tunjo a Pizzitola, hanno sfrutatto gomme fresche, con pochi giri sulle spalle. Chi invece, nonostante pneumatici stanchi dai tanti chilometri percorsi, ha impressionato è stato Luca Ghiotto, sesto. Il vicentino ha svolto almeno quattro run nel pomeriggio, con una simulazione gara. Tanto lavoro insomma, e un turno nel quale è stato molto concreto lasciando soddisfatto Richard Dutton della Fortec. La sorpresa della giornata sembrava essere Richard Gonda del team Tech 1, che fin dai primi minuti del 4 turno ha "sparato" un treno di gomme fresche rimanendo al vertice della classifica fino a una ventina di minuti dalla fine. Lo slovacco ha poi terminato ottavo. Pochi giri per Beitske Visser, col team AVF che ha lasciato Jerez a metà  pomeriggio, e per Pietro Fantin, che si è concentrato su prove di misurazione, consistenti nel comparare varie altezze da terra e le relative influenze sull'assetto.

 

Mercoledì 22 ottobre 2014, 2° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'27"952 - 23 giri

2 - Oscar Tunjo - Pons - 1'29"007 - 30

3 - Egor Orudzhev - Arden - 1'29"064 - 31

4 - Dean Stoneman - Pons - 1'29"151 - 17

5 - Gustav Malja - ISR - 1'29"220 - 33

6 - Luca Ghiotto - Fortec - 1'29"240 - 41

7 - Andrea Pizzitola - ISR - 1'29"389 - 33

8 - Richard Gonda - Tech 1 - 1'29"405 - 32

9 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'29"459 - 43

10 - Nyck De Vries - Dams - 1'29"531 - 34

11 - Jordan King - Arden - 1'29"598 - 40

12 - Jimmy Eriksson - Dams - 1'29"694 - 30

13 - Jake Hughes - Strakka - 1'29"697 - 30

14 - Nicholas Latifi - Lotus Charouz - 1'29"734 - 24

15 - Beitske Visser - AVF - 1'30"195 - 10

16 - Dennis Olsen - Strakka - 1'30"243 - 26

17 - Pietro Fantin - Draco - 1'30"785 - 17

18 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'31"302 - 23

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48756&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sedici rookie nel 1° giorno di Alcaniz

Tutti i partecipanti al test di fine anno

 

Sono ben 16 i rookie che si sono presentati stamane sul circuito Motorland Aragon di Alcaniz per la prima sessione dei test collettivi della Renault 3.5. Come da tradizione, la Casa francese ha invitato alcuni dei debuttanti per i risultati ottenuti nei vari campionati addestrativi della stessa Renault, ma anche della F.3. Tra i sedici piloti presenti, alcuni di essi avevano già  guidato la Dallara-Zytek nei test di Jerez o nelle prove dello scorso anno. Venti le vetture in pista, con il ritorno di Zeta Corse, assente ai test andalusi e di Comtec. Mentre a sorpresa non c'è la ISR.

 

Ecco la lista

Lunedì 3 novembre

Dams: De Vries - Jaafar

Fortec: Morris - Barnicoat

Draco: Fantin - Bonifacio

Arden: Latifi - Leclerc - Orudzhev

Tech 1: Mardenborough - Cunnington

Strakka: Olsen - Ellinas

Lotus: Pizzitola - Albon

AVF: Visser - Isaakyan

Zeta: Deletraz - Malja

Pons: Stuvik - Sa Silva

Comtec: Dontje

 

Martedì 4 novembre

Dams: De Vries

Fortec: Jaafar - Sa Silva

Draco: Fantin - Bonifacio

Arden: Orudzhev - Auer

Tech 1: Pizzitola - Cunnington - Ebenal

Strakka: Olsen - Ghiotto

Lotus: Pizzitola - Albon

AVF: Visser - Bosak

Zeta: Malja - Romanov

Pons: Tunjo - Stuvik

Comtec: Van Buuren

 

Mercoledì 5 novembre

Dams: De Vries - Jaafar

Fortec: Orudzhev - Rowland

Draco: Fantin - Bonifacio

Arden: Latifi - Auer

Tech 1: TBA - TBA

Strakka: Olsen - Ghiotto

Lotus: Pizzitola - Vaxiviere

AVF: Visser - Bosak

Zeta: Romanov - Malja

Pons: Tunjo - Mason

Comtec: Kirchhofer - Van Buuren

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48881&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 1° turno

Albon la sorpresa tra i rookie

 

àˆ di Alexander Albon la prima "pole" della WSR nei tre giorni di test ad Alcaniz. Il thailandese, parte del programma Junior Lotus, con la squadra di "casa" ha compiuto 43 giri e realizzando il miglior crono della sessione al 39° passaggio: 1'41"629 il limite raggiunto da Albon, che ricordiamo arriva da tre stagioni di Eurocup Renault, quella del 2014 terminata al terzo posto, e che era al debutto assoluto con la Dallara-Zytek. Secondo posto invece, per il "veterano" Pietro Fantin della Draco. A lungo primo, il brasiliano ha concluso con 1'41"827 contendendo fino alla bandiera a scacchi la prima piazza.

 

Cresce sempre più Beitske Visser (AVF), ottima terza in 1'42"019, mentre quarto ha terminato Charles Leclerc, vice campione Renault ALPS. Il monegasco è stata la vera sorpresa di questa prima sessione perché, a differenza di Albon, vanta una sola stagione agonistica in monoposto. Leclerc con la Dallara-Zytek del team Arden che guidava per la prima volta, ha ottenuto il crono di 1'42"046 adattandosi rapidamente ai 530 cavalli del V8 e mostrando una facilità  impressionante nelle staccate e nelle curve veloci. Quinta posizione per Andrea Pizzitola, che aveva debuttato nei test di Jerez con ISR, assente a questi test. Il francese si è accasato nel team Lotus, ma proverà  anche per Tech 1.

 

Interessante la "prima" di Louis Deletraz, in arrivo dal Renault NEC. Lo svizzero figlio d'arte ha concluso sesto con la Dallara della Zeta Corse, seguito ai box dal padre che vanta anche qualche GP di F.1 disputato con Pacific e Larrousse. In classifica troviamo poi Dennis Olsen con Strakka come a Jerez (ormai si dà  per certo il passaggio del norvegese, vice campione Eurocup Renault, nella squadra britannica) e Tio Ellinas. Il cipriota, visto quest'anno in qualche gara GP2, aveva già  preso in mano la Dallara-Zytek nei test di inizio anno a Jerez, con Pons. Ora è salito sulla vettura della Strakka. Nella top 10 hanno concluso Nicholas Latifi con Arden e Jazeman Jaafar con Dams. Interessante anche il debutto di Matevos Isaakyan, vice campione Renault ALPS, undicesimo per AVF (per il russo è stata la prima volta) e davanti al campione Eurocup Renault e ALPS, Nyck De Vries, già  in pista a Jerez.

 

Lunedì 3 novembre 2014, 1° turno

1 - Alexander Albon - Lotus Charouz - 1'41"629 - 43 giri

2 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"827 - 50

3 - Beitske Visser - AVF - 1'42"019 - 42

4 - Charles Leclerc - Arden - 1'42"046 - 44

5 - Andrea Pizzitola - Lotus Charouz - 1'42"048 - 47

6 - Louis Deletraz - Zeta - 1'42"067 - 42

7 - Dennis Olsen - Strakka - 1'42"128 - 41

8 - Tio Ellinas - Strakka - 1'42"274 - 43

9 - Nicholas Latifi - Arden - 1'42"288 - 52

10 - Jazeman Jaafar - Dams - 1'42"379 - 41

11 - Matevos Isaakyan - AVF - 1'42"442 - 34

12 - Nyck De Vries - Dams - 1'42"467 - 39

13 - Sebastian Morris - Fortec - 1'42"481 - 46

14 - Sandy Stuvik - Pons - 1'42"556 - 45

15 - Ben Barnicoat - Fortec - 1'42"689 - 35

16 - Joann Mardenborough - Tech 1 - 1'42"865 - 47

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'43"012 - 40

18 - Gustav Malja - Zeta - 1'43"081 - 41

19 - Indy Dontje - Comtec - 1'43"324 - 48

20 - Luis Sa Silva - Pons - 1'43"796 - 45

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48884&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 2° turno

Malja leader con Zeta Corse

 

àˆ stata una giornata decisamente intensa quella della World Series Renault ad Alcaniz. Grazie alla temperatura decisamente primaverile, si è potuto lavorare a fondo su assetti, geometrie e far percorrere diversi giri ai vari rookie giunti al Motorland Aragon. Se al mattino è stato Alexander Albon a lasciare il segno nel suo primo contatto con la Dallara-Zytek, al pomeriggio è toccato a un altro giovanissimo, Gustav Malja, conquistare la prima posizione. Lo svedese di Malmoe, con la Dallara della Zeta Corse nella bagarre finale ha colto meritatamente il primo posto (aiutato anche da una bandiera rossa) con 1'41"725 e battendo Nicholas Latifi con la Dallara Arden.

 

Malja aveva già  svolto i due giorni di test a Jerez con la ISR, che però è assente ad Alcaniz, e così è salito sulla vettura del team russo che ha lottato fino all'ultimo per vincere il campionato 2014 con Roberto Merhi. Latifi, secondo, ha rimediato un distacco minimo, 19 millesimi, mentre Albon (Lotus Charouz) si è confermato al vertice con il terzo crono in 1'41"792. Il thailandese, grazie al tempo di 1'41"629 del 1° turno, è stato il più veloce della giornata intera. Bella la progressione di Tio Ellinas, quarto con la Dallara di Strakka e che ha concluso davanti a Egor Orudzhev, con Arden.

 

Il rookie russo ha preso il posto di Charles Leclerc che ha guidato (ottimamente) solo al mattino. Prove di assetti e geometrie per Pietro Fantin e Beitske Visser, rispettivamente di Draco e AVF. Nella top 10 anche Jazeman Jaafar con Dams, Andrea Pizzitola (Lotus Charouz) e Jann Mardenborough, che ha compiuto ottimi passi in avanti con la Dallara Tech 1. Da segnalare una uscita di pista di Louis Deletraz che ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra. Proveniente dalla F.Renault Asia, ha fatto la sua apparizione il francese Guillaume Cunnington, con Tech 1.

 

 

Lunedì 3 novembre 2014, 2° turno

1 - Gustav Malja - Zeta - 1'41"725 - 23 giri

2 - Nicholas Latifi - Arden - 1'41"744 - 31

3 - Alexander Albon - Lotus Charouz - 1'41"792 - 32

4 - Tio Ellinas - Strakka - 1'41"826 - 31

5 - Egor Orudzhev - Arden - 1'41"878 - 39

6 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"890 - 26

7 - Beitske Visser - AVF - 1'41"928 - 24

8 - Jazeman Jaafar - Dams - 1'42"027 - 27

9 - Andrea Pizzitola - Lotus Charouz - 1'42"034 - 29

10 - Jann Mardenborough - Tech 1 - 1'42"093 - 37

11 - Dennis Olsen - Strakka - 1'42"147 - 29

12 - Nyck De Vries - Dams - 1'42"205 - 17

13 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"547 - 24

14 - Sebastian Morris - Fortec - 1'42"690 - 25

15 - Matevos Isaakyan - AVF - 1'42"697 - 23

16 - Sandy Stuvik - Pons - 1'42"903 - 24

17 - Ben Barnicoat - Fortec - 1'42"982 - 35

18 - Louis Deletraz - Zeta - 1'42"982 - 11

19 - Indy Dontje - Comtec - 1'43"031 - 25

20 - Luis Sa Silva - Pons - 1'43"380 - 26

21 - Guillaume Cunnington - Tech 1 - 1'51"744 - 30

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48886&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò significa che domattina ci sarà  la fila dei bravi paparini, soldi alla mano, che esigeranno di girare con la macchina di Zampieri.

 

Però da questi link non risulta:

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42733&cat=5

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=43509&cat=5

http://www.zetacorse.ru/en/team/

Modificato da Peraltada
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz, 3° turno: Vaxiviere, dalla Cina con furore

 

"Per me in questo momento sarebbero le 21", ci ha detto Matthieu Vaxiviere, stordito dal fuso orario, al termine del 3° turno dei test collettivi WSR ad Alcaniz. Il francese ha concluso al comando la sessione col tempo di 1'41"463 ed è arrivato lunedì direttamente da Shanghai dove ha partecipato alla gara FIA WEC con una Porsche GTE del team Prospeed e condivisa con Emmanuel Collard e Franà§ois Perrodo. La pioggia caduta nella notte ha lasciato la pista umida fino verso le 10.30-11 quando il vento e il sole hanno cominciato a rendere possibile l'utilizzo delle slick. Verso la conclusione, si è scatenata la tradizionale bagarre per la conquista del primo tempo e Vaxiviere si è fatto largo con decisione strappando la vetta a Pietro Fantin del team Draco. Il tempo del francese è il migliore in assoluto fino ad ora mentre la squadra ceca Lotus Charouz si conferma al top dopo aver siglato il miglior crono del 1° giorno con Alexander Albon.

 

Spazio agli esperti della categoria stamane, che dopo aver fatto sfogare lunedì i nuovi arrivati Albon e Gustav Malja, si sono ripresi la vetta della classifica. Quanto meno le prime due posizioni. Ottimo il lavoro, come ieri del resto, di Fantin e del team Draco. Il brasiliano, secondo nel 1° turno, ha terminato a 257 millesimi da Vaxiviere. Subito dietro però, due rookie: Andrea Pizzitola alla sua prima uscita con Tech 1 dopo aver provato per ISR a Jerez e Lotus Charouz ieri, ed Egor Orudzhev di Arden. Il ragazzo di Montpeiller di origini siciliane ha ottenuto 1'42"098 mentre il russo della SMP, 1'42"123, lamentando il fatto di non aver migliorato con gomme nuove. Fatto capitato a molti e forse imputabile al vento e alle mutevoli condizioni del tracciato.

 

Bello spunto finale di Beitske Visser (AVF), quinta in 1'42"156, poi Jazeman Jaafar, sceso dalla Dallara Dams sulla quale non si è trovato troppo bene e ora sulla Dallara Fortec, già  guidata a Jerez. àˆ settimo Nyck De Vries (Dams) che continua il suo apprendistato mentre Luca Ghiotto per la prima volta con Strakka è risultato ottavo. Il vicentino ha accusato un eccessivo sovrasterzo e si è anche girato. Nella top 10 Oscar Tunjo (Pons) e Dennis Olsen (Strakka). Da segnalare il debutto di Lucas Auer con Arden. L'austriaco quarto nel FIA F.3 si è subito girato con pista umida, poi ha totalizzato 40 giri e il dodicesimo crono.

 

Con Comtec (solo una macchina) c'è Meindert Van Buuren al posto di Indy Dontje, Nicholas Latifi è passata da Arden a Lotus Charouz, con Zeta Corse ha fatto il suo debutto assoluto Vasily Romanov che ha corso nella Renault ALPS come Alex Bosak, in pista con AVF. Forse per loro un salto prematuro. Luis Sa Silva lunedì con Pons e con Fortec. Il leader del 2° turno, Gustav Malja di Zeta Corse ha picchiato dopo appena 15 giri. Uscite anche per Sandy Stuvik, due volte, Bruno Bonifacio, Vasily Romanov, Guillaume Cunnington, "oggetto" sconosciuto in arrivo dalla Renault 2.0 Asia.

 

 

 

Martedì 4 novembre 2014, 3° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'41"463 - 31 giri

2 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"720 - 50

3 - Andrea Pizzitola - Tech 1 - 1'42"098 - 37

4 - Egor Orudzhev - Arden - 1'42"123 - 51

5 - Beitske Visser - AVF - 1'42"156 - 63

6 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'42"163 - 42

7 - Nyck De Vries - Dams - 1'42"192 - 52

8 - Luca Ghiotto - Strakka - 1'42"209 - 45

9 - Oscar Tunjo - Pons - 1'42"255 - 43

10 - Dennis Olsen - Strakka - 1'42"368 - 46

11 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"566 - 38

12 - Lucas Auer - Arden - 1'42"628 - 40

13 - Luis Sa Silva - Fortec - 1'42"750 - 33

14 - Meindert Van Buuren - Comtec - 1'42"785 - 40

15 - Nicholas Latifi - Lotus Charouz - 1'42"929 - 33

16 - Sandy Stuvik - Pons - 1'43"899 - 31

17 - Vasily Romanov - Zeta - 1'45"773 - 20

18 - Alex Bosak - AVF - 1'46"541 - 35

19 - Gustav Malja - Zeta - 1'50"709 - 15

20 - Guillaume Cunnington - Tech 1 - 1'54"283 - 23

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48901&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz, 4° turno: Vaxiviere si conferma leader

 

Un vero uragano Matthieu Vaxiviere. Già  leader dei test di Jerez, nel suo primo giorno di prove ad Alcaniz il francese ha nuovamente messo tutti in riga ripetendo l'exploit del 3° turno. Nella quarta sessione, Vaxiviere ha tracciato un limite impossibile per tutti con quell'1'40"519 che ha fatto spalancare gli occhi. Secondo, il rookie Gustav Malja della Zeta Corse. Lo svedese stamane ha sbattuto con la pista umida, nel pomeriggio ha sofferto problemi al motore, ma quando è stato il momento di lanciarsi con le gomme nuove non ha avuto remore ed ha conquistato la piazza d'onore della giornata in 1'41"014.

 

Al top anche Pietro Fantin e la Draco, che hanno concluso al terzo posto. Il brasiliano ha provato diverse configurazioni aerodinamiche, comparandole con il compagno Bruno Bonifacio. Tanto lavoro insomma, e anche un long run per Fantin guidato con attenzione dall'ingegner Andrea Mancini. Bella prestazione per Jazeman Jaafar, quarto con la Dallara della Fortec mentre Egor Orudzhev sta prendendo sempre più confidenza con i 530 cavalli del V8 Zytek e per la Arden ha concluso quinto davanti a Nicholas Latifi (Lotus Charouz) e una sempre presente Beitske Visser. La bionda olandese ha completato in tutta la giornata 98 giri; appena 12 mesi fa, quando si è avvicinata alla categoria, ne reggeva a stento la metà . Impressionante la crescita della Visser sia dal punto di vista della resistenza fisica e della velocità  in pista.

 

Dennis Olsen (Strakka) ha fatto suo l'ottavo crono davanti a un Nyck De Vries (Dams) che non nelle prime due giornate di test non è stato molto incisivo. Andrea Pizzitola (Tech 1) ha chiuso bene la top 10 davanti a Lucas Auer, schierato da Arden, che ha fatto progressi rispetto al turno precedente. Poi, un Luis Sa Silva sorprendente con la Dallara Fortec mentre tredicesimo ha concluso Luca Ghiotto (Strakka), con qualche problema di troppo da risolvere sulla sua monoposto tanto che non ha montato le gomme nuove. Da segnalare che nel pomeriggio la Comtec ha schierato nuovamente Indy Dontje a fianco di Meindert Van Buuren mentre in Tech 1, Guillaume Cunnington ha lasciato il posto al canadese Maxx Ebenal anch'egli in arrivo dalla Renault 2.0 Asia. Entrambi i piloti sono stati invitati dagli organizzatori del campionato.

 

 

 

Martedì 4 novembre 2014, 4° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'40"519 - 28 giri

2 - Gustav Malja - Zeta - 1'41"014 - 29

3 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"096 - 33

4 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"108 - 35

5 - Egor Orudzhev - Arden - 1'41"116 - 35

6 - Nicholas Latifi - Lotus Charouz - 1'41"203 - 43

7 - Beitske Visser - AVF - 1'41"252 - 35

8 - Dennis Olsen - Strakka - 1'41"328 - 42

9 - Nyck De Vries - Dams - 1'41"364 - 36

10 - Andrea Pizzitola - Tech 1 - 1'41"588 - 38

11 - Lucas Auer - Arden - 1'41"603 - 36

12 - Luis Sa Silva - Fortec - 1'41"621 - 44

13 - Luca Ghiotto - Strakka - 1'41"841 - 30

14 - Oscar Tunjo - Pons - 1'41"984 - 36

15 - Indy Dontje - Comtec - 1'42"057 - 44

16 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"151 - 14

17 - Meindert Van Buuren - Comtec - 1'42"228 - 33

18 - Sandy Stuvik - Pons - 1'42"278 - 37

19 - Vasily Romanov - Zeta - 1'42"495 - 44

20 - Alex Bosak - AVF - 1'43"297 - 55

21 - Maxx Ebenal - Tech 1 - 1'46"483 - 34

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48903&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 5° turno

Latifi prende il comando

 

Nicholas Latifi è stato il più veloce nel quinto turno dei test Renault 3.5 ad Alcaniz. àˆ questa l'ultima giornata di lavoro della stagione. Il canadese, tornato nel team Arden dopo avervi girato lunedì (martedì era con Lotus Charouz), si è portato sul tempo di 1'40"479 precedendo Oliver Rowland (Fortec), tornato al volante dopo un periodo di riposo che lo ha portato a saltare i test di Jerez e le prime due giornate di Alcaniz. L'inglese probabilmente ripeterà  il campionato Renault 3.5 nel 2015. Terza prestazione per un sempre più convincente Andrea Pizzitola del team Lotus Charouz mentre Pietro Fantin ha concluso quarto con la vettura della Draco. Al brasiliano sono stati tolti i migliori due tempi perché la sua Dallara è stata trovata leggermente sotto peso.

 

Cresce bene anche Lucas Auer, quinto con la Dallara Arden, mentre Egor Orudzhev si conferma nelle prime posizioni concludendo il turno al sesto posto con la Dallara Fortec (nei primi due giorni era con Arden). Ancora nella top 10 Beitske Visser; la ragazza olandese del team AVF si prepara a un secondo anno in Renault 3.5, 2015 che potrebbe vederla protagonista assoluta considerando la piena confidenza raggiunta con la Dallara-Zytek e la conoscenza delle piste, oltre al buon feeling con la squadra spagnola.

 

Matthieu Vaxiviere, dominatore del martedì, è per ora ottavo davanti a un Bruno Bonifacio (Draco) in crescita. Vicini i due piloti Dams, Nyck De Vries e Jazeman Jaafar mentre Luca Ghiotto, dodicesimo, ha risolto in tarda mattinata i problemi ai freni emersi sulla Dallara Strakka. Da segnalare il debutto di Marvin Kirchhofer con Comtec; il tedesco dopo due giri è uscito di pista, ma alla fine ha completato 31 tornate. Debutto anche per Nelson Mason con Pons. Assente la Tech 1 che non aveva piloti per la giornata finale.

 

Mercoledì 5 novembre 2014, 5° turno

1 - Nicholas Latifi - Arden - 1'40"479 - 40 giri

2 - Oliver Rowland - Fortec - 1'40"805 - 36

3 - Andrea Pizzitola - Lotus Charouz - 1'40"982 - 39

4 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"016 - 50

5 - Lucas Auer - Arden - 1'41"069 - 49

6 - Egor Orudzhev - Fortec - 1'41"085 - 54

7 - Beitske Visser - AVF - 1'41"140 - 37

8 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'41"231 - 27

9 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'41"350 - 27

10 - Nyck De Vries - Dams - 1'41"403 - 39

11 - Jazeman Jaafar - Dams - 1'41"580 - 35

12 - Luca Ghiotto - Strakka - 1'41"689 - 40

13 - Dennis Olsen - Strakka - 1'41"695 - 41

14 - Gustav Malja - Zeta - 1'41"707 - 26

15 - Oscar Tunjo - Pons - 1'41"797 - 42

16 - Vasily Romanov - Zeta - 1'41"837 - 29

17 - Meindert Van Buuren - Comtec - 1'42"188 - 34

18 - Alex Bosak - AVF - 1'42"190 - 49

19 - Marvin Kirchhofer - Comtec - 1'42"934 - 31

20 - Nelson Mason - Pons - 1'42"966 - 47

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48921&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 6° turno

Rowland mette tutti in riga

 

La sessione finale dei test Renault 3.5 ad Alcaniz ha visto prevalere la "vecchia" guardia. Oliver Rowland della Fortec ha preso il sopravvento risultando il più veloce in 1'40"764 davanti a Jazeman Jaafar, al volante della Dallara Dams, e Matthieu Vaxiviere, mattatore della giornata di martedì con Lotus Charouz. Primo dei rookie, come già  nel quinto turno, un effervescente Andrea Pizzitola (Lotus Charouz) che nei tre giorni di Alcaniz è stato una dei più convincenti giovani provenienti da altre categorie. Il francese di origini siciliane è alla ricerca di sponsor per disputare il campionato 2015, di sicuro questi risultati lo aiuteranno.

 

Quinta Beitske Visser; ormai rischiamo di ripeterci, ma la ragazza olandese della AVF è stata una bella realtà  dei test post stagione. Nicholas Latifi (Arden) è risultato sesto, ma è suo il miglior tempo assoluto non solo della giornata, ottenuto stamane in 1'40"479, ma di tutti e tre i giorni. Lasciano il Motorland Aragon con il sorriso anche Egor Orudzhev, Lucas Auer e Dennis Olsen, Gustav Malja, che negli ultimi due giorni hanno lanciato più di un segnale. Riguardo Malja, Zytek ha cambiato il motore nella serata di martedì dopo aver riscontrato un problema, ma lo svedese con la nuova unità  era più lento in rettilineo del giorno precedente.

 

Molto concreto Pietro Fantin della Draco, che non ha mai lavorato tanto come in questi test e non ha messo gomme nuove nel pomeriggio. Luca Ghiotto ha chiuso tredicesimo non riuscendo a sfruttare a dovere i due set nuovi di gomme a disposizione. Nyck De Vries al contrario di quanto evidenziato nei test di Jerez, ad Alcaniz non ha mai lanciato acuti lavorando molto sui set-up.

 

La WSR va in letargo fino al prossimo marzo quando riprenderanno i test collettivi pre campionato 2015: 5-6 marzo Jerez, 30-31 marzo Alcaniz. Nel frattempo alcuni team sfrutteranno le cosiddette ore motore. Ci sarà  da capire se la ISR tornerà  o no, ma qualche indiscrezione raccolta lascia intendere che ci sarebbe già  una interessante alternativa. Vedremo.

 

Mercoledì 5 novembre 2014, 6° turno

1 - Oliver Rowland - Fortec - 1'40"764 - 36 giri

2 - Jazeman Jaafar - Dams - 1'40"820 - 33

3 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'40"943 - 28

4 - Andrea Pizzitola - Lotus Charouz - 1'40"963 - 31

5 - Beitske Visser - AVF - 1'41"164 - 28

6 - Nicholas Latifi - Arden - 1'41"166 - 35

7 - Egor Orudzhev - Fortec - 1'41"180 - 36

8 - Lucas Auer - Arden - 1'41"223 - 38

9 - Dennis Olsen - Strakka - 1'41"248 - 47

10 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"277 - 29

11 - Gustav Malja - Zeta - 1'41"394 - 38

12 - Nyck De Vries - Dams - 1'41"402 - 36

13 - Luca Ghiotto - Strakka - 1'41"556 - 40

14 - Oscar Tunjo - Pons - 1'41"702 - 33

15 - Meindert Van Buuren - Comtec - 1'41"922 - 38

16 - Nelson Mason - Pons - 1'42"078 - 32

17 - Vasily Romanov - Zeta - 1'42"095 - 46

18 - Marvin Kirchhofer - Comtec - 1'42"298 - 34

19 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"888 - 15

20 - Alex Bosak - AVF - 1'42"902 - 28

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48925&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

DAMS: Nyck de Vries - Jimmy Eriksson? Jazeman Jaafar?

Fortec: Luca Ghiotto? Egor Orudzhev? Jazeman Jaafar? Sebastian Morris? Ben Barnicoat? Luà­s Sà¡ Silva? Oliver Rowland?

Arden: Jordan King? Dean Stoneman? Egor Orudzhev? Nicholas Latifi? Charles Leclerc? Lucas Auer?

Zeta: Roman Mavlanov? Louis Délétraz? Gustav Malja? Vasily Romanov?

Charouz: Nicholas Latifi? Alex Fontana? Matthieu Vaxivière? Andréa Pizzitola? Alexander Albon?

Strakka: Oliver Rowland? Nicholas Latifi? Dennis Olsen? Jake Hughes? Tio Ellinas? Luca Ghiotto?

AVF: Beitske Visser? Matevos Isaakyan? Aleksander Bosak?

ISR: Andréa Pizzitola? Gustav Malja? 

Tech 1: Richard Gonda? Jann Mardenborough? Guillaume Cunnington? Andréa Pizzitola? Max Ebenal?

Draco: Pietro Fantin? Bruno Bonifacio? 

Comtec: Steijn Schothorst? Indy Dontje? Meindert van Buuren? Marvin Kirchhà¶fer?

Ponsà“scar Tunjo - Robert ViÅŸoiu? Dean Stoneman? Sandy Stuvik? Luà­s Sà¡ Silva? Nelson Mason?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fortec conferma Oliver Rowland

 

DAMSNyck de Vries - Jimmy Eriksson? Jazeman Jaafar?

FortecOliver RowlandLuca Ghiotto? Egor Orudzhev? Jazeman Jaafar? Sebastian Morris? Ben Barnicoat? Luà­s Sà¡ Silva? 

Arden: Jordan King? Dean Stoneman? Egor Orudzhev? Nicholas Latifi? Charles Leclerc? Lucas Auer?

Zeta: Roman Mavlanov? Louis Délétraz? Gustav Malja? Vasily Romanov?

Charouz: Nicholas Latifi? Alex Fontana? Matthieu Vaxivière? Andréa Pizzitola? Alexander Albon?

Strakka: Nicholas Latifi? Dennis Olsen? Jake Hughes? Tio Ellinas? Luca Ghiotto?

AVF: Beitske Visser? Matevos Isaakyan? Aleksander Bosak?

ISR: Andréa Pizzitola? Gustav Malja? 

Tech 1: Richard Gonda? Jann Mardenborough? Guillaume Cunnington? Andréa Pizzitola? Max Ebenal?

Draco: Pietro Fantin? Bruno Bonifacio? 

Comtec: Steijn Schothorst? Indy Dontje? Meindert van Buuren? Marvin Kirchhà¶fer?

Ponsà“scar Tunjo - Robert ViÅŸoiu? Dean Stoneman? Sandy Stuvik? Luà­s Sà¡ Silva? Nelson Mason?

Link al commento
Condividi su altri siti

ISR si ritira dal campionato

 

Aveva saltato i test di fine stagione di Alcaniz, ora ha deciso di concludere la sua esperienza nella World Series Renault 3.5. Igor Salaquarda, team principal della ISR, si dedicherà  al Blancpain GT (vedi altra news nella sezione GT Internazionale). E così motiva l'uscita, certamente inattesa, dalla WSR: "Negli ultimi cinque anni abbiamo partecipato con molte soddisfazioni alla World Series by Renault 3.5, grazie alle vittorie conquistate dai nostri piloti, alcuni dei quali sono successivamente diventati protagonisti in Formula 1. Numerosi successi sono arrivati grazie a Esteban Guerrieri, Daniel Ricciardo, Sam Bird e molti altri grandi risultati da Filip Salaquarda, Nathanael Berton, Jake Rosenzweig, Sergey Sirotkin, Christpher Zanella e Jazeman Jaafar. A tutti loro va il nostro ringraziamento per gli splendidi momenti condivisi. La ricerca di nuovi traguardi è sempre stata nel DNA della nostra squadra e alla fine del campionato di quest'anno abbiamo deciso di voltare pagina e di concentrarci esclusivamente su un progetto di altissimo livello in GT interrompendo la nostra partecipazione alle World Series by Renault".

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=49056&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientra Carlin con Sean Gelael e uno tra Giovinazzi e Blomqvist. Chi verrà  "scartato" tra i due porterà  lo sponsor KFC in un'altra squadra, dato che il marchio ha un accordo diretto con l'organizzazione.

 

DAMSNyck de Vries - Jimmy Eriksson? Jazeman Jaafar?

FortecOliver Rowland - Luca Ghiotto? Egor Orudzhev? Jazeman Jaafar? Sebastian Morris? Ben Barnicoat? Luà­s Sà¡ Silva? 

Arden: Jordan King? Dean Stoneman? Egor Orudzhev? Nicholas Latifi? Charles Leclerc? Lucas Auer?

Zeta: Roman Mavlanov? Louis Délétraz? Gustav Malja? Vasily Romanov?

Charouz: Nicholas Latifi? Alex Fontana? Matthieu Vaxivière? Andréa Pizzitola? Alexander Albon?

Strakka: Nicholas Latifi? Dennis Olsen? Jake Hughes? Tio Ellinas? Luca Ghiotto?

AVF: Beitske Visser? Matevos Isaakyan? Aleksander Bosak?

ISR: Andréa Pizzitola? Gustav Malja? 

Tech 1: Richard Gonda? Jann Mardenborough? Guillaume Cunnington? Andréa Pizzitola? Max Ebenal?

Draco: Pietro Fantin? Bruno Bonifacio? 

Comtec: Steijn Schothorst? Indy Dontje? Meindert van Buuren? Marvin Kirchhà¶fer?

Ponsà“scar Tunjo - Robert ViÅŸoiu? Dean Stoneman? Sandy Stuvik? Luà­s Sà¡ Silva? Nelson Mason?

Carlin: Sean Gelael - Antonio Giovinazzi? Tom Blomqvist?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Montmelò - 1° turno

Sirotkin al comando con Strakka

 

Doveva essere un test privato di fine anno per sfruttare le "ore motore" a disposizione, un test con poche squadre, tanto per percorrere gli ultimi chilometri della stagione. Invece, sul circuito Catalunya di Montmelò (incomprensibilmente escluso dal calendario 2014 e 2015) si sono ritrovati in diciotto con ben dieci team presenti dei dodici iscritti al prossimo campionato. Unici assenti il rientrante Carlin e Comtec. Per quanto riguarda Carlin, uno dei suoi piloti, Sean Gelael proveniente dal FIA F.3, è stato "girato" per l'occasione alla AVF mentre Tom Blomqvist e Antonio Giovinazzi in questi giorni sono impegnati nei test DTM rispettivamente con BMW e Audi. Per questo motivo dunque, Carlin non si è presentato.

 

Purtroppo un meteo bizzarro ha impedito alle squadre di svolgere il lavoro programmato. La pista era bagnata quando si è accesa la luce verde in fondo alla corsia box, si è parzialmente asciugata verso la metà  della mattina, poi ha ricominciato a piovere tanto che, probabilmente, la sessione pomeridiana sarà  tutta "wet". Per la prima volta col team Strakka, Sergey Sirotkin si è impossessato del miglior tempo in 1'32"404 riuscendo a percorrere 19 giri. Il russo, reduce dai test GP2 di Abu Dhabi con Rapax, non ha ancora deciso in quale categoria cimentarsi nel 2015. Dice il manager Giampaolo Matteucci: "In questo momento stiamo lavorando su un contratto di terzo pilota in F.1 (presumibilmente con la Sauber, ndr) con la possibilità  di partecipare il venerdì al primo turno libero in diverse occasioni, poi a un programma gare in GP2 o WSR. Ci muoviamo con prudenza considerando la difficile situazione che vi è in F.1 e non va dimenticato che Sergey ha soltanto 19 anni".

 

Secondo tempo per Meindert Van Buuren, in pista con la Dallara del team Lotus Charouz mentre si è confermato al vertice come a Jerez il rookie svedese Gustav Malja, nuovamente con Zeta Corse. Quarto crono per Luca Ghiotto che dopo i test di Jerez e Alcaniz con Fortec e Strakka, e le prove in GP3 ad Abu Dhabi con Trident dove ha costantemente brillato, è tornato sulla Dallara-Zytek questa volta del team Pons. Ghiotto aveva debuttato in Renault 3.5 proprio con la squadra spagnola partecipando ai test di fine 2013 salvo poi passare con Draco. Il team Pons è presente con una sola vettura in quanto non è stata ritenuta utile la presenza del già  confermato per il 2015 Oscar Tunjo, in Colombia in questi giorni. Quinta prestazione per Oliver Rowland col team Fortec, la squadra che lo ha schierato nel 2014 e lo farà  nuovamente nel 2015.

 

Con Zeta Corse si è rivisto Roman Mavlanov, che nel 2014 si è alternato tra Renault 3.5 e GT Open, vincendo il titolo in coppia con Daniel Zampieri. Mavlanov ha concluso in sesta posizione davanti a Nyck De Vries con Dams e al nuovo arrivato Sean Gelael con AVF. A seguire, Nicholas Latifi (che ad Abu Dhabi ha debuttato in GP2 dopo le esperienze di fine anno in Renault 3.5) ed Egor Orudzhev, entrambi con Arden. Con Lotus Charouz è tornato Andrea Pizzitola, che ad Abu Dhabi ha provato la GP3 per la prima volta, poi Tio Ellinas con Strakka, team per il quale aveva già  guidato ad Alcaniz. Per la prima volta con Dams, Zoel Amberg che voci di paddock danno per certo essere il nuovo pilota della squadra francese al fianco di De Vries.

 

Beitske Visser è tornata con AVF dopo l'esperienza in GP2 con Lazarus, Draco è presente con i piloti Pietro Fantin e Bruno Bonifacio che sicuramente costituiranno l'ossatura del team 2015. Con Fortec c'è nuovamente Jazeman Jaafar, già  in pista con la squadra inglese nei precedenti test collettivi. Il malese è dato per certo come compagno di squadra di Rowland. Con Tech 1 invece, per la prima volta in Renault 3.5 c'è Aurelien Panis, protagonista della Eurocup Renault e figlio di Olivier, ex F.1. Una sola vettura in pista per la squadra francese.

 

Giovedì 4 dicembre 2014, 1° turno

1 - Sergey Sirotkin - Strakka - 1'32"404 - 19 giri

2 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'32"964 - 7

3 - Gustav Malja - Zeta - 1'33"848 - 25

4 - Luca Ghiotto - Pons - 1'33"930 - 22

5 - Oliver Rowland - Fortec - 1'34"858 - 12

6 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'34"913 - 10

7 - Nyck De Vries - Dams - 1'35"727 - 18

8 - Sean Gelael - AVF - 1'36"218 - 12

9 - Nicholas Latifi - Arden - 1'36"299 - 8

10 - Egor Orudzhev - Arden - 1'37"480 - 23

11 - Andrea Pizzitola - Lotus Charouz - 1'37"908 - 12

12 - Tio Ellinas - Strakka - 1'38"504 - 15

13 - Zoel Amberg - Dams - 1'38"786 - 14

14 - Beitske Visser - AVF - 1'39"889 - 5

15 - Pietro Fantin - Draco - 1'42"364 - 21

16 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'43"118 - 16

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'44"813 - 19

18 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'46"551 - 17

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=49261&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...