Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jules Bianchi


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Lo scrivo qui perché mi pare il posto piu adatto.

Come scritto nell'altro thread, sto guardando la replica delle FP2: Ricciardo si ferma, proprio sotto una postazione dei commissari.

Bandiera rossa, commissari fermi a bordo pista aspettando che passino tutte le altre auto prima di intervenire.

Cosa vuol dire? Poco o niente. Ma forse, ripeto forse, qualcuno ha capito dai propri errori, anche se troppo tardi.

E preferisco cambiamenti in pista ad ammissioni di colpe in pubblico

Sent by my Lumia 1520 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be' ma Charlie Whithing è stato letteralmente salvato da Ferrari e Msieur Todt tanti anni fa… i boss dei team inglesi di punta avevano già  il suo scalpo in saccoccia, quando LCDM fece sapere a Mosley che un eventualità  del genere non sarebbe passata senza casini ulteriori… Adesso l'uomo è stra-avvitato alla cadrega, con una super colla epossidica, direi. Potrebbe avere materiale che non piace troppo al Presidentissimo ex ambasciatore itinerante, ergo allo stato attuale delle cose è inamovibile.

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche per sogno soprattutto in presenza di una " infrazione" MAI sanzionata. Il pilota ha il dovere di provarci, tutto il vivamaria che sta attorno ha il dovere di metterlo in sicurezza. Le bandiere gialle non c'è entrano una cippa... Se Jules avesse sbattuto a 10 km in meno contro il muletto sarebbe cambiato qualcosa?

Mi fa specie e un po' schifo che gente come Donnini veicoli ancora questo concetto...

 

Arriva un meteorite, o un terremoto, o comunque un oggetto mai visto prima in un GP (eventi imprevisti e mai accaduti prima, come ad esempio l'impatto con una palameccanica in presenza di luci gialle sul cruscotto e bandiere gialle agitate), e distrugge una intera via di fuga creando un cratere, un crepaccio, uno strapiombo, che i piloti, con la pioggia o per via dell'angolazione, non possono quasi vedere.

 

Questione di attimi: la FIA deve comunicare un provvedimento, ma già  nel frattempo i commissari fanno del loro meglio e segnalano disperatamente con le bandiere gialle agitate (agitate) il pericolo inusitato che i piloti stanno correndo (possono cadere nel crepaccio se non rallentano).

 

Arriviamo noi e la nostra dottrina: "I piloti non hanno colpa, soprattutto in presenza di una " infrazione" MAI sanzionata! Il pilota ha il dovere di provarci!" (prendo la frase di Albi solo perchè è la più recente, è solo un esempio, ma valgono anche tante altri di tanti altri utenti).

 

Bene, i piloti sono d'accordo con noi, e se ne fottono delle bandiere (vuoi mai che perdano una posizione come dei pirla, a fronte del fatto di evitare di farsi male o fare male ai commissari!), e accelerano allegramente.

 

Questione di attimi, si diceva. Uno di loro (sfiga) scivola, esce di strada, falcia tagliandolo in due un commissario e le sue bandiere gialle agitate (il pilota deve guardare la pista, mica ha tempo per guardare le bandiere), e cade nel crepaccio, facendosi malissimo o peggio.

 

Bene, come la mettiamo?

 

Ditemelo amici, per favore, visto che finora quasi nessuno ha risposto ai miei precedenti quesiti.

 

E, sempre per favore, cerchiamo di non esagerare in un senso o nell'altro.

 

E non venitemi a dire che "Sundance difende la FIA", perchè nessuno qui dentro la schifa quanto me, e chi mi conosce sa che farei tutto, ma non questo.

 

E colui che sbandiera, il povero cristo (il commissario lo è veramente, i piloti un pò meno) che agita le bandiere e mette il suo culo tra il rottame da rimuovere e le vetture che sfrecciano a pochi metri, lo fa per AIUTARE I PILOTI, NON PER FOTTERLI. 

 

Anche chi sbandierava domenica, LO FACEVA PER IL BENE E LA SALUTE DEI PILOTI, TUTTI, anche per il povero Bianchi.

 

Non certo per lo spettacolo e gli intrugli-show di Ecclestone e Todt.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sun tu hai anche ragione, ma qui i tempi c'erano. Basta un semplice modus ponens: 

 

SE gru ALLORA safety car. 

 

Loro hanno invece fatto, a gara in corso: SE Sauber ALLORA Gru, moltiplicando il pericolo. Non c'è poi molto altro da dire, basta capire che una gru di svariate tonnellate a bordo pista non ci deve stare, perché moltiplica il pericolo anziché ridurlo. 

 

Se hai letto i vari topic, saprai benissimo che sono stato forse il primo a urlare questa cosa domenica mattina. Tale e quale a come l'hai scritta tu.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'antefatto di Suzuka che ha portato alla tragedia era prevedibilissimo:un auto da corsa che,all'imbrunire,va in acquaplaning sul bagnato ed esce di strada....

 

SE l'argomento bandiere gialle (rispetto al caterpillar) è cosi' centrale per la FIA,allora mi spiegate perche' mai nessun pilota è stato sanzionato per aver rallentato TROPPO POCO nel percorrere un tratto segnalato dalle famigerate bandiere gialle agitate(spauracchio di tutti i piloti..)?

 

Finora nessuna comunicazione è uscita stabilendo il limite max. di velocita' in cui bisogna percorrere il tratto compreso tra 2 bandiere gialle agitate.

 

Bianchi ha fatto quello doveva fare(e che guarda caso hanno fatto tutti i piloti) : stava agli altri impedire che la tragedia avvenisse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'antefatto di Suzuka che ha portato alla tragedia era prevedibilissimo:un auto da corsa che,all'imbrunire,va in acquaplaning sul bagnato ed esce di strada....

 

SE l'argomento bandiere gialle (rispetto al caterpillar) è cosi' centrale per la FIA,allora mi spiegate perche' mai nessun pilota è stato sanzionato per aver rallentato TROPPO POCO nel percorrere un tratto segnalato dalle famigerate bandiere gialle agitate(spauracchio di tutti i piloti..)?

 

Finora nessuna comunicazione è uscita stabilendo il limite max. di velocita' in cui bisogna percorrere il tratto compreso tra 2 bandiere gialle agitate.

 

Bianchi ha fatto quello doveva fare(e che guarda caso hanno fatto tutti i piloti) : stava agli altri impedire che la tragedia avvenisse.

 

Albi, avevo detto di non esagerare e mi riferivo a questo. Bianchi ha la sfiga di nascere in una cultura già  contaminata da quella che è un caso che rientra nella famosa teoria delle "finestre rotte", ma dire che un pilota "ha fatto quello che deve fare e che fanno tutti", cioè ignorare sostanzialmente il significato delle bandiere gialle, mi sembra esagerato.

 

Un pilota fa un mestiere già  pericoloso. Se cè un ulteriore pericolo contingente (una gru che normalmente non c'è), allora la bandiera gialla, i commissari, la luce sul cruscotto, servono a evitare a te pilota un ulteriore rischio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Albi, avevo detto di non esagerare e mi riferivo a questo. Bianchi ha la sfiga di nascere in una cultura già  contaminata da quella che è un caso che rientra nella famosa teoria delle "finestre rotte", ma dire che un pilota "ha fatto quello che deve fare e che fanno tutti", cioè ignorare sostanzialmente il significato delle bandiere gialle, mi sembra esagerato.

Un pilota fa un mestiere già  pericoloso. Se cè un ulteriore pericolo contingente (una gru che normalmente non c'è), allora la bandiera gialla, i commissari, la luce sul cruscotto, servono a evitare a te pilota un ulteriore rischio.

Ma Bianchi non le ha ignorate, tanto è vero che, magari per caso, è passato meno veloce del giro precedente.... Di pochissimo vero, ma alla FIA va bene così, o sbaglio?
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il classico clic il pilota lo fa consapevolmente sapendo che il clic lo deve fare prima di entrare ai box.

Ma se tu sei concentrato,e sei a 250 all'ora e di colpo la direzione gara decide di mandarti il clic e magari sei uno dietro all'altro e come se di colpo tutti i piloti tirassero il freno a mano...non mi sembra che si stia parlando di sicurezza.

 

Penso che la slow zone per evitare problemi dovrebbe iniziare all'inizio di una curva precedente alla zona dell'incidente: per esempio incidente tra la curva 8 e 9 fai iniziare la slow zone all'inizio della curva 6 perchè sono costretti a rallentare già  lì proprio per la curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto e tutto corretto....però da qui in poi ci terrei a non sentire più commenti del tipo:

"Sta cazzo di safety car"....perchè adesso per ogni minima cazzata la manderanno in pista.

Chi adesso dice;

"Quando ho visto la Sauber ho chiesto a gran voce la safety car".....mente sapendo di mentire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto e tutto corretto....però da qui in poi ci terrei a non sentire più commenti del tipo:

"Sta cazzo di safety car"....perchè adesso per ogni minima cazzata la manderanno in pista.

Chi adesso dice;

"Quando ho visto la Sauber ho chiesto a gran voce la safety car".....mente sapendo di mentire.

 

Innanzitutto nessuno ha detto di aver chiesto a gran voce la Safety Car, bensì che ci si aspettava (secondo logica, che non è quella che usano in F1) che la SC venisse impiegata anche in questo caso, visto l'uso smodato che se ne fa anche per minimi oggetti in pista.

 

E' una cosa del tutto diversa, ma da domenica ad oggi si continua a far confusione.

 

Altrimenti, sai cosa ti dico? Ok, niente safety car, mi va benissimo, io sto sul divano, però poi mi spiegate per bene il concetto che i piloti "fanno bene a tenere giù" fottendosene delle bandiere gialle "altrimenti si fanno fregare la posizione come pirla", non perchè sia permesso dal regolamento (e dal buon senso e della "sicurezza", oh oh) ma perchè "così fan tutti" **. Ah, ok, allora è giusto.

 

** (teoria delle finestre rotte)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, non vorrei essere di cattivo augurio, ma abolirano quella stron..... megagalattica del DRS prima che ci si trovi a dover piangere? No, perché solo a me viene il dubbio che quel sistema possa incepparsi o non chiudersi per altre ragioni?

 

Direi che ne abbiamo già  le prove... MSC, Montréal 2012...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto nessuno ha detto di aver chiesto a gran voce la Safety Car, bensì che ci si aspettava (secondo logica, che non è quella che usano in F1) che la SC venisse impiegata anche in questo caso, visto l'uso smodato che se ne fa anche per minimi oggetti in pista.

 

E' una cosa del tutto diversa, ma da domenica ad oggi si continua a far confusione.

 

Altrimenti, sai cosa ti dico? Ok, niente safety car, mi va benissimo, io sto sul divano, però poi mi spiegate per bene il concetto che i piloti "fanno bene a tenere giù" fottendosene delle bandiere gialle "altrimenti si fanno fregare la posizione come pirla", non perchè sia permesso dal regolamento (e dal buon senso e della "sicurezza", oh oh) ma perchè "così fan tutti" **. Ah, ok, allora è giusto.

 

** (teoria delle finestre rotte)

 

 

Qualcuno ha scritto che nella disgrazia di Bianchi non ci voleva,prima,la SC?

 

E ripetiamo ancora il concetto del "tenere giu' " : se alla FIA basta che il rallentamento dovuto alle bandiere gialle sia di qualche centesimo,e cioè puramente formale,per quale un motivo un pilota dovrebbe rallentare significativamente se cio' non è richiesto ?

 

 

In merito al "buon senso",nelle corse che seguo in TV e dal vivo (dal 1974) credo si possano contare sulle dita di 2 mani i piloti che ho visto rallentare volontariamente invece che cercare di trarre profitto da situazioni poco chiare,ma ora,con il senno del poi ovviamente, avremmo preteso un significativo rallentamento di BIanchi . 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...