Krusty Inviata October 10, 2014 at 17:05 Share Inviata October 10, 2014 at 17:05 Lo scrivo qui perché mi pare il posto piu adatto. Come scritto nell'altro thread, sto guardando la replica delle FP2: Ricciardo si ferma, proprio sotto una postazione dei commissari. Bandiera rossa, commissari fermi a bordo pista aspettando che passino tutte le altre auto prima di intervenire. Cosa vuol dire? Poco o niente. Ma forse, ripeto forse, qualcuno ha capito dai propri errori, anche se troppo tardi. E preferisco cambiamenti in pista ad ammissioni di colpe in pubblico Sent by my Lumia 1520 using Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata October 10, 2014 at 17:05 Share Inviata October 10, 2014 at 17:05 (modificato) Va be' ma Charlie Whithing è stato letteralmente salvato da Ferrari e Msieur Todt tanti anni fa… i boss dei team inglesi di punta avevano già il suo scalpo in saccoccia, quando LCDM fece sapere a Mosley che un eventualità del genere non sarebbe passata senza casini ulteriori… Adesso l'uomo è stra-avvitato alla cadrega, con una super colla epossidica, direi. Potrebbe avere materiale che non piace troppo al Presidentissimo ex ambasciatore itinerante, ergo allo stato attuale delle cose è inamovibile. Modificato October 10, 2014 at 17:07 da Lotus 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 10, 2014 at 17:09 Share Inviata October 10, 2014 at 17:09 Ma neanche per sogno soprattutto in presenza di una " infrazione" MAI sanzionata. Il pilota ha il dovere di provarci, tutto il vivamaria che sta attorno ha il dovere di metterlo in sicurezza. Le bandiere gialle non c'è entrano una cippa... Se Jules avesse sbattuto a 10 km in meno contro il muletto sarebbe cambiato qualcosa? Mi fa specie e un po' schifo che gente come Donnini veicoli ancora questo concetto... Arriva un meteorite, o un terremoto, o comunque un oggetto mai visto prima in un GP (eventi imprevisti e mai accaduti prima, come ad esempio l'impatto con una palameccanica in presenza di luci gialle sul cruscotto e bandiere gialle agitate), e distrugge una intera via di fuga creando un cratere, un crepaccio, uno strapiombo, che i piloti, con la pioggia o per via dell'angolazione, non possono quasi vedere. Questione di attimi: la FIA deve comunicare un provvedimento, ma già nel frattempo i commissari fanno del loro meglio e segnalano disperatamente con le bandiere gialle agitate (agitate) il pericolo inusitato che i piloti stanno correndo (possono cadere nel crepaccio se non rallentano). Arriviamo noi e la nostra dottrina: "I piloti non hanno colpa, soprattutto in presenza di una " infrazione" MAI sanzionata! Il pilota ha il dovere di provarci!" (prendo la frase di Albi solo perchè è la più recente, è solo un esempio, ma valgono anche tante altri di tanti altri utenti). Bene, i piloti sono d'accordo con noi, e se ne fottono delle bandiere (vuoi mai che perdano una posizione come dei pirla, a fronte del fatto di evitare di farsi male o fare male ai commissari!), e accelerano allegramente. Questione di attimi, si diceva. Uno di loro (sfiga) scivola, esce di strada, falcia tagliandolo in due un commissario e le sue bandiere gialle agitate (il pilota deve guardare la pista, mica ha tempo per guardare le bandiere), e cade nel crepaccio, facendosi malissimo o peggio. Bene, come la mettiamo? Ditemelo amici, per favore, visto che finora quasi nessuno ha risposto ai miei precedenti quesiti. E, sempre per favore, cerchiamo di non esagerare in un senso o nell'altro. E non venitemi a dire che "Sundance difende la FIA", perchè nessuno qui dentro la schifa quanto me, e chi mi conosce sa che farei tutto, ma non questo. E colui che sbandiera, il povero cristo (il commissario lo è veramente, i piloti un pò meno) che agita le bandiere e mette il suo culo tra il rottame da rimuovere e le vetture che sfrecciano a pochi metri, lo fa per AIUTARE I PILOTI, NON PER FOTTERLI. Anche chi sbandierava domenica, LO FACEVA PER IL BENE E LA SALUTE DEI PILOTI, TUTTI, anche per il povero Bianchi. Non certo per lo spettacolo e gli intrugli-show di Ecclestone e Todt. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Wexx Inviata October 10, 2014 at 17:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 17:13 Sun tu hai anche ragione, ma qui i tempi c'erano. Basta un semplice modus ponens: SE gru ALLORA safety car. Loro hanno invece fatto, a gara in corso: SE Sauber ALLORA Gru, moltiplicando il pericolo. Non c'è poi molto altro da dire, basta capire che una gru di svariate tonnellate a bordo pista non ci deve stare, perché moltiplica il pericolo anziché ridurlo. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 10, 2014 at 17:17 Share Inviata October 10, 2014 at 17:17 Sun tu hai anche ragione, ma qui i tempi c'erano. Basta un semplice modus ponens: SE gru ALLORA safety car. Loro hanno invece fatto, a gara in corso: SE Sauber ALLORA Gru, moltiplicando il pericolo. Non c'è poi molto altro da dire, basta capire che una gru di svariate tonnellate a bordo pista non ci deve stare, perché moltiplica il pericolo anziché ridurlo. Se hai letto i vari topic, saprai benissimo che sono stato forse il primo a urlare questa cosa domenica mattina. Tale e quale a come l'hai scritta tu. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 10, 2014 at 17:18 Share Inviata October 10, 2014 at 17:18 L'antefatto di Suzuka che ha portato alla tragedia era prevedibilissimo:un auto da corsa che,all'imbrunire,va in acquaplaning sul bagnato ed esce di strada.... SE l'argomento bandiere gialle (rispetto al caterpillar) è cosi' centrale per la FIA,allora mi spiegate perche' mai nessun pilota è stato sanzionato per aver rallentato TROPPO POCO nel percorrere un tratto segnalato dalle famigerate bandiere gialle agitate(spauracchio di tutti i piloti..)? Finora nessuna comunicazione è uscita stabilendo il limite max. di velocita' in cui bisogna percorrere il tratto compreso tra 2 bandiere gialle agitate. Bianchi ha fatto quello doveva fare(e che guarda caso hanno fatto tutti i piloti) : stava agli altri impedire che la tragedia avvenisse. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Wexx Inviata October 10, 2014 at 17:24 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 17:24 Se hai letto i vari topic, saprai benissimo che sono stato forse il primo a urlare questa cosa domenica mattina. Tale e quale a come l'hai scritta tu. Certo, non dicevo il contrario Aggiungo solo che se hai una zona grigia, una specie di "vuoto legislativo", allora devi prendere una decisione di buon senso. Non c'era una regola precisa all'ipotesi "SE gru"? Bene, allora usiamo il buon senso e pensiamo a cosa fa più male tra quel mostro giallo e una Sauber. Il buon senso di chi dirigeva la gara ha sottovalutato il pericolo, e la sfortuna ha voluto che il povero Jules Bianchi abbia dato con ogni probabilità la sua vita per ricordare a chi dirige la gara e alla F1 in generale una cosa che potevano sapere, come si diceva, sin dal 2003 (ma anche prima, che quel mezzo meccanico non possa stare a bordo pista a gara in corso è lapalissiano). Un ragazzo di 25 anni ha perso tutta o quasi la sua vita per qualcosa che era banale, ovvio, di totale buon senso. Ma c'è voluta questa disgrazia per mettercelo sotto gli occhi. Nella sfiga, che c'è stata, nell'ovvia constatazione che il mostorsport sarà sempre dangerous, io vedo una grande responsabilità di chi ha deciso che quella gru poteva stare lì a gara in corso. Qualcuno ha agito con leggerezza e Jules in pista non lo vedremo più, se va bene. Quel qualcuno che ha agito con leggerezza (Whiting) di lavoro fa quello che NON dovrebbe agire con leggerezza. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 10, 2014 at 17:24 Share Inviata October 10, 2014 at 17:24 L'antefatto di Suzuka che ha portato alla tragedia era prevedibilissimo:un auto da corsa che,all'imbrunire,va in acquaplaning sul bagnato ed esce di strada.... SE l'argomento bandiere gialle (rispetto al caterpillar) è cosi' centrale per la FIA,allora mi spiegate perche' mai nessun pilota è stato sanzionato per aver rallentato TROPPO POCO nel percorrere un tratto segnalato dalle famigerate bandiere gialle agitate(spauracchio di tutti i piloti..)? Finora nessuna comunicazione è uscita stabilendo il limite max. di velocita' in cui bisogna percorrere il tratto compreso tra 2 bandiere gialle agitate. Bianchi ha fatto quello doveva fare(e che guarda caso hanno fatto tutti i piloti) : stava agli altri impedire che la tragedia avvenisse. Albi, avevo detto di non esagerare e mi riferivo a questo. Bianchi ha la sfiga di nascere in una cultura già contaminata da quella che è un caso che rientra nella famosa teoria delle "finestre rotte", ma dire che un pilota "ha fatto quello che deve fare e che fanno tutti", cioè ignorare sostanzialmente il significato delle bandiere gialle, mi sembra esagerato. Un pilota fa un mestiere già pericoloso. Se cè un ulteriore pericolo contingente (una gru che normalmente non c'è), allora la bandiera gialla, i commissari, la luce sul cruscotto, servono a evitare a te pilota un ulteriore rischio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 10, 2014 at 17:31 Share Inviata October 10, 2014 at 17:31 Albi, avevo detto di non esagerare e mi riferivo a questo. Bianchi ha la sfiga di nascere in una cultura già contaminata da quella che è un caso che rientra nella famosa teoria delle "finestre rotte", ma dire che un pilota "ha fatto quello che deve fare e che fanno tutti", cioè ignorare sostanzialmente il significato delle bandiere gialle, mi sembra esagerato. Un pilota fa un mestiere già pericoloso. Se cè un ulteriore pericolo contingente (una gru che normalmente non c'è), allora la bandiera gialla, i commissari, la luce sul cruscotto, servono a evitare a te pilota un ulteriore rischio. Ma Bianchi non le ha ignorate, tanto è vero che, magari per caso, è passato meno veloce del giro precedente.... Di pochissimo vero, ma alla FIA va bene così, o sbaglio? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 10, 2014 at 17:33 Share Inviata October 10, 2014 at 17:33 http://www.passionea300allora.it/2014/10/10/e-whiting-se-ne-lava-le-mani/ E andassero a fanculo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 10, 2014 at 18:47 Share Inviata October 10, 2014 at 18:47 No ragazzi, se quanto indicato in questo articolo è vero......... http://www.motorsportitalia.net/charlie-whiting-non-ritenuto-necessaria-sc-massa-non-urlato-nulla/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 10, 2014 at 18:52 Share Inviata October 10, 2014 at 18:52 Tutto vero l'abbiamo scritto anche noi oggi sul sito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata October 10, 2014 at 19:06 Share Inviata October 10, 2014 at 19:06 Si ma il classico clic il pilota lo fa consapevolmente sapendo che il clic lo deve fare prima di entrare ai box. Ma se tu sei concentrato,e sei a 250 all'ora e di colpo la direzione gara decide di mandarti il clic e magari sei uno dietro all'altro e come se di colpo tutti i piloti tirassero il freno a mano...non mi sembra che si stia parlando di sicurezza. Penso che la slow zone per evitare problemi dovrebbe iniziare all'inizio di una curva precedente alla zona dell'incidente: per esempio incidente tra la curva 8 e 9 fai iniziare la slow zone all'inizio della curva 6 perchè sono costretti a rallentare già lì proprio per la curva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata October 10, 2014 at 19:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 19:17 Basta fare come nel WEC 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata October 10, 2014 at 19:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 19:23 La procedura del WEC è perfetta. Il video con la spiegazione di Lancaster, postato oggi, toglie ogni dubbio sull'effettiva utilità della procedura e su come va attuata alla perfezione. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 10, 2014 at 20:17 Share Inviata October 10, 2014 at 20:17 Tutto giusto e tutto corretto....però da qui in poi ci terrei a non sentire più commenti del tipo: "Sta cazzo di safety car"....perchè adesso per ogni minima cazzata la manderanno in pista. Chi adesso dice; "Quando ho visto la Sauber ho chiesto a gran voce la safety car".....mente sapendo di mentire. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 10, 2014 at 20:18 Autore Share Inviata October 10, 2014 at 20:18 Basta fare come nel WEC Nel WEC o a Le Mans? No, perchè sinceramente ho il sospetto che questa procedura sia troppo furba per essere stata "inventata" dalla FIA; propendo maggiormente per l'ACO 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 10, 2014 at 20:19 Share Inviata October 10, 2014 at 20:19 Forse solo Le Mans non sono sicuro. Comunque Whiting da oggi ha la mia croce sopra. Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata October 10, 2014 at 20:22 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 20:22 Io non so se la scelta della Marussia sia stata volontaria o se invece sia stata propiziata da un mancato accordo economico con Rossi; almeno per una volta, però, mi piace pensare che le cose stiano effettivamente come le ha raccontate la squadra russa http://antorendina.wordpress.com/2014/10/10/marussia-a-sochi-solo-con-chilton-un-gesto-tanto-nobile-quanto-devastante/ Nei box di Sochi si staglia spettrale e malinconica la Marussia MR03 numero 17, priva del suo amato alfiere Jules Bianchi. E’ l’ennesima scena struggente di una tragedia senza confini. Perché ingiusta e forse evitabile, che fa salire rabbia e tristezza sino alla nausea. La scelta della Marussia-Ferrari di schierare una sola monoposto nel Gran premio di casa è qualcosa di raramente visto e di grande umanità . Davanti a quel pubblico che doveva essere il “suo†pubblico, il team diretto da John Booth non se l’è sentita di piegarsi alla facile consuetudine dello “show must go onâ€. La scuderia russa con sede in Inghilterra (Banbury) ha preso una decisione coraggiosa – non senza qualche diverbio nel team sulla questione – rinunciando in un momento finanziario delicatissimo (siamo sull’orlo del baratro) a sponsor e guadagni probabilmente vitali. Ma la scelta, in un Circus troppo spesso ipocrita, va apprezzata. La Marussia, infatti, deve tantissimo al talento del garbato pilota francese. E’ grazie a Jules che la squadra si è conquistata gli onori della cronaca, ed è grazie a lui se può fregiarsi di un sorprendente nono posto provvisorio nel Costruttori. La gara di Montecarlo, chiusa da Bianchi in zona punti, è stato il momento più alto della storia di questa piccola e sfortunata squadra. Si può affermare che il giovane francese ha avuto su questo team lo stesso favoloso impatto di campioni come Alonso e Hamilton nelle loro scuderie di alto livello. Sarebbe stato ingeneroso e ingiusto sostituire Jules con il primo pilota pagante pronto ad essere impiegato come il pedone di una partita a scacchi col dio denaro. Stavolta ha vinto il cuore, che ha le sue ragioni, che la ragione non conosce. E aveva ragione Pascal. Resta però un’immagine terrifica vedere quella fulgida monoposto ferma ai box, tremendamente sola. Devasta l’animo pensare alla sfida lanciata dagli uomini Marussia a qualcosa di più grande di tutti noi. La monoposto è lì, pronta, messa a punto come se dovesse scendere in pista da un momento all’altro. Un gesto bellissimo che si confronta col dolore assoluto, quello del nulla. Perché Jules non c’è, e – bisogna dirlo – difficilmente tornerà in quell’abitacolo. E’ un gesto che diventa devastante nella sua genuinità . La Marussia non ha sostituito Bianchi, perché sono venuti a mancare la forza, l’animo e la terra sotto i piedi. Niente può rimpiazzare il buio più totale, soltanto un miracolo. Forza Jules. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 10, 2014 at 20:23 Autore Share Inviata October 10, 2014 at 20:23 Forse solo Le Mans non sono sicuro. Comunque Whiting da oggi ha la mia croce sopra. Per uno come lui fa quasi curriculum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 10, 2014 at 20:28 Share Inviata October 10, 2014 at 20:28 Tutto giusto e tutto corretto....però da qui in poi ci terrei a non sentire più commenti del tipo: "Sta cazzo di safety car"....perchè adesso per ogni minima cazzata la manderanno in pista. Chi adesso dice; "Quando ho visto la Sauber ho chiesto a gran voce la safety car".....mente sapendo di mentire. Innanzitutto nessuno ha detto di aver chiesto a gran voce la Safety Car, bensì che ci si aspettava (secondo logica, che non è quella che usano in F1) che la SC venisse impiegata anche in questo caso, visto l'uso smodato che se ne fa anche per minimi oggetti in pista. E' una cosa del tutto diversa, ma da domenica ad oggi si continua a far confusione. Altrimenti, sai cosa ti dico? Ok, niente safety car, mi va benissimo, io sto sul divano, però poi mi spiegate per bene il concetto che i piloti "fanno bene a tenere giù" fottendosene delle bandiere gialle "altrimenti si fanno fregare la posizione come pirla", non perchè sia permesso dal regolamento (e dal buon senso e della "sicurezza", oh oh) ma perchè "così fan tutti" **. Ah, ok, allora è giusto. ** (teoria delle finestre rotte) 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare AmanteMercedes Inviata October 10, 2014 at 21:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 21:02 (modificato) Mi ritrovo completamente nel discorso di Sun. Per quanto riguarda il discorso delle bandiere gialle, occorre distinguere: se la FIA ne sta parlando per sgravarsi di colpe, qui viene fatto un altro discorso (che è lo stesso come filosofia di Donnini): se vengono messe le gialle occorre che dai piloti venga preteso (cosa che fino ad oggi non è esistita) un vero rallentamento, come se dovessero allinearsi alla SC. Mi ricordo nel 1999 Hakkinen fare la pole a Monaco, con la bandiera gialla, senza prendere la penalità perché se non ricordo male aveva "fatto cenno" di aver visto la bandiera .. ecco, questo genere di situazioni sono andate negli anni degenerandi. La bandiera gialla oggi richiede solo un adempimento formale, alzare un pochino il piede, andare qualche decimino meno veloci e via ... queste sono le regole e questo i piloti fanno, giustamente da un punto di vista dei piloti. è chiaro che se le regole fossero differenti, a tutti verrebbe richiesto di adeguarsi. Credo sia molto superficiale parlare di sfortuna: se una vettura esce di pista, significa che il punto in cui si trova può essere il potenziale punto di uscita di un'altra vettura che percorre la traiettoria .. e quindi che il mezzo di soccorso va ad agire in quello stesso teorico punto terminale. Insomma, credo che abbiamo fatto un discorso molto articolato, ma a volte si finisce per confondere le regole in vigore con quelle teoriche, il discorso generale sulle bandiere gialle e quello concreto sulla SC. A proposito, non vorrei essere di cattivo augurio, ma abolirano quella stron..... megagalattica del DRS prima che ci si trovi a dover piangere? No, perché solo a me viene il dubbio che quel sistema possa incepparsi o non chiudersi per altre ragioni? Modificato October 10, 2014 at 21:03 da AmanteMercedes 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata October 10, 2014 at 21:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 21:05 Mi ritrovo completamente nel discorso di Sun. Per quanto riguarda il discorso delle bandiere gialle, occorre distinguere: se la FIA ne sta parlando per sgravarsi di colpe, qui viene fatto un altro discorso (che è lo stesso come filosofia di Donnini): se vengono messe le gialle occorre che dai piloti venga preteso (cosa che fino ad oggi non è esistita) un vero rallentamento, come se dovessero allinearsi alla SC. Whiting però è marcio. Inutile lamentarsi che i piloti non rallentano se non vengono mai sanzionati. Ergo, fino ad ora, il loro 'rallentare poco o niente' ti è sempre andato bene, ma visto che adesso è successo l'irreparabile ti nascondi dietro una regola che tu stesso non hai mai fatto rispettare Non funziona così, alla fine della fiera è sempre e comunque colpa sua. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 10, 2014 at 21:12 Share Inviata October 10, 2014 at 21:12 A proposito, non vorrei essere di cattivo augurio, ma abolirano quella stron..... megagalattica del DRS prima che ci si trovi a dover piangere? No, perché solo a me viene il dubbio che quel sistema possa incepparsi o non chiudersi per altre ragioni? Direi che ne abbiamo già le prove... MSC, Montréal 2012... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 10, 2014 at 21:38 Share Inviata October 10, 2014 at 21:38 Innanzitutto nessuno ha detto di aver chiesto a gran voce la Safety Car, bensì che ci si aspettava (secondo logica, che non è quella che usano in F1) che la SC venisse impiegata anche in questo caso, visto l'uso smodato che se ne fa anche per minimi oggetti in pista. E' una cosa del tutto diversa, ma da domenica ad oggi si continua a far confusione. Altrimenti, sai cosa ti dico? Ok, niente safety car, mi va benissimo, io sto sul divano, però poi mi spiegate per bene il concetto che i piloti "fanno bene a tenere giù" fottendosene delle bandiere gialle "altrimenti si fanno fregare la posizione come pirla", non perchè sia permesso dal regolamento (e dal buon senso e della "sicurezza", oh oh) ma perchè "così fan tutti" **. Ah, ok, allora è giusto. ** (teoria delle finestre rotte) Qualcuno ha scritto che nella disgrazia di Bianchi non ci voleva,prima,la SC? E ripetiamo ancora il concetto del "tenere giu' " : se alla FIA basta che il rallentamento dovuto alle bandiere gialle sia di qualche centesimo,e cioè puramente formale,per quale un motivo un pilota dovrebbe rallentare significativamente se cio' non è richiesto ? In merito al "buon senso",nelle corse che seguo in TV e dal vivo (dal 1974) credo si possano contare sulle dita di 2 mani i piloti che ho visto rallentare volontariamente invece che cercare di trarre profitto da situazioni poco chiare,ma ora,con il senno del poi ovviamente, avremmo preteso un significativo rallentamento di BIanchi . 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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