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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Prima di vedere il video ero speranzoso ma adesso......

 

Sono inferocito all'idea che un ragazzo di 25 anni abbia smesso,in pratica, di vivere a causa di negligenza e superficialita'....

 

Ma questa gente (Ecclestone,Whiting..) oltre a non morire mai,non pensa al ritiro,a levarsi dai coglioni...?

 

verbo inesistente nel loro vocabolario. esistono solo i verbi: comandare , guadagnare, prendere per il culo

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Un'altra cosa:per averli letti e "vissuti" credo che Marcello Sabbatini avrebbe scritto un editoriale di fuoco,uno dei suoi,sul rispetto della vita umana a prescindere dai vari poteri che avrebbero potuto indispettirsi.

 

Oggi,sul giornale diretto dal figlio ho letto il solito editoriale cerchiobottista "Eh il muletto non doveva essere li....ma eh..le bandiere gialle..ma eh...il rispetto delle regole..eh..ma gli spettatori mai contenti...ecc.ecc." con l'andreottiano invito a "ripensare" alcuni aspetti della F.1.

 

La Superfirma Antonini,presente a Suzuka, scrive la minchiata di Bianchi che ,prima del suo incidente ,passa 2 volte dove c'era la Sauber di Sutil incidentata...

 

Aspettiamo la morale di Donnini,che per ora ha dato il meglio(insieme agli amici suoi) su FB...sulla "bella morte" dei duri e puri delle corse...

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Un'altra cosa:per averli letti e "vissuti" credo che Marcello Sabbatini avrebbe scritto un editoriale di fuoco,uno dei suoi,sul rispetto della vita umana a prescindere dai vari poteri che avrebbero potuto indispettirsi.

 

Oggi,sul giornale diretto dal figlio ho letto il solito editoriale cerchiobottista "Eh il muletto non doveva essere li....ma eh..le bandiere gialle..ma eh...il rispetto delle regole..eh..ma gli spettatori mai contenti...ecc.ecc." con l'andreottiano invito a "ripensare" alcuni aspetti della F.1.

 

La Superfirma Antonini,presente a Suzuka, scrive la minchiata di Bianchi che ,prima del suo incidente ,passa 2 volte dove c'era la Sauber di Sutil incidentata...

 

Aspettiamo la morale di Donnini,che per ora ha dato il meglio(insieme agli amici suoi) su FB...sulla "bella morte" dei duri e puri delle corse...

 

Ho letto l'editoriale di cui parli e sono perfettamente d'accordo con te.......io ho anche letto ciò che ha scritto CMM dopo il servizio di Antonini e l'unica cosa che mi trova d'accordo è la slow zone.

 

Nell'editoriale del padre dopo quello che è successo non si sarebbe neanche parlato di Vettel in Ferrari come invece è stato fatto su questo editoriale.

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Il resto del circo mediatico non lo commento. I giornalisti sportivi non sono una razza a parte rispetto agli altri giornalisti. Apprezzo la linea editoriale di Passione a 300 all'ora e Motori No Limits, anche se, senza il video non avremmo potuto capire la dinamica, anche se parziale, anche se manca la parte iniziale dell'uscita di pista.

Apprezzo sempre di più questo luogo, che anche in momenti tragici, raccoglie persone stupende da cui trasuda passione vera e non fanatismo o prezzolamenti. Grazie a tutti. 

Forza ora e sempre Jules.

 

Grazie mille. Stiamo facendo il possibile e abbiamo ricevuto molti complimenti per come abbiamo trattato la cosa. Ovviamente avremmo preferito non riceverli, ma in giornate così difficili fa piacere sapere che chi legge apprezza come gestiamo le situazioni

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Nella foto scattata un attimo prima dell'impatto si nota la ruota anteriore destra sollevata, magari è dovuto solamente al passaggio della vettura dalla terra alla striscia d'asfalto oppure c'è stato qualche cedimento (gomma o sospensione)

 

Io ho i fotogrammi precisi, non mi pare di aver trovato ancora nulla di strano ma sto ancora cercando di capire se stava andando esattamente dritto o in leggera sbandata

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Hai visto il video di Monza '78 che posto ogni volta ci sia occasione? Be' già  allora Clay era uno di pochi ad avere le palle di mandare affanculo Ecclestone… lui pagò una carriera che sarebbe potuta essere più ricca di successi proprio per questo motivo.

 

Trova le differenze....

 

regazzoni1976usa-lg.jpg

 

alexander_wurz_uebernimmt_lokal_wurz2010

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Io ho i fotogrammi precisi, non mi pare di aver trovato ancora nulla di strano ma sto ancora cercando di capire se stava andando esattamente dritto o in leggera sbandata

 

anch'io ho provato ad analizzare i fotogrammi un istante prima dell'impatto e le 2 foto precedenti a cui credo faccia riferimento Aleksander, ma in sostanza non riesco a capirci niente...

sulla ruota anteriore destra, l'ho guardata e riguradata, non noto niente ma forse non ho buon occhio o semplicemente le immagini non sono abbastanza nitide...

 

la mia impressione personale è che arrivi con il posteriore in leggera sbandata verso sinistra...

 

vista anche la velocità  discretamente elevata, non riesco a immaginare dinamiche diverse da un cedimento meccanico o un effetto pendolo (leggero, come giustamente facevi notare tu... ma credo che in condizioni di aquaplanning si possa avere più facilmente un effetto simil-pendolo anche con una rotazione meno marcata...)

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Jules è arrivato in quel punto dopo aver attraversato uno spiazzo di terra, potrebbe anche aver sobbalzato un attimo. Se vuoi postala.

E' quello che ho pensato pure io, che il sollevamente sia dovuto al passaggio dalla terra all'asflato, sempre se non è un effetto dell'immagine sfocata.

 

25i8514.jpg

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Vedendo la traiettoria che ha fatto la macchina mi sento di escludere qualsiasi cedimento alla parte anteriore dell'auto: in questo caso la macchina sarebbe dovuta partire per la tangente, andando a sbattere contro le protezioni con un angolo di incidenza abbastanza ridotto; l'impatto però, come si vede bene dalle immagini disponibili su Google Earth, è stato quasi frontale, con un angolo di incidenza molto elevato, decisamente incompatibile con un cedimento meccanico all'anteriore.

 

àˆ possibile che sia stato un elemento al posteriore a cedere, e le immagini non lo negano del tutto, però intuitivamente credo che in tal caso Bianchi sarebbe arrivato contro le barriere ruotando su sè stesso ad alta velocità , mentre dalle immagini si vede che la macchina va a sbattere in linea retta o, al massimo, con una rotazione molto leggera.

 

Tra le tre ipotesi quella che a mio parere mi sembra più compatibile con la dinamica dell'impatto è sicuramente quella di un effetto pendolo

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Vedendo la traiettoria che ha fatto la macchina mi sento di escludere qualsiasi cedimento alla parte anteriore dell'auto: in questo caso la macchina sarebbe dovuta partire per la tangente, andando a sbattere contro le protezioni con un angolo di incidenza abbastanza ridotto; l'impatto però, come si vede bene dalle immagini disponibili su Google Earth, è stato quasi frontale, con un angolo di incidenza molto elevato, decisamente incompatibile con un cedimento meccanico all'anteriore.

 

àˆ possibile che sia stato un elemento al posteriore a cedere, e le immagini non lo negano del tutto, però intuitivamente credo che in tal caso Bianchi sarebbe arrivato contro le barriere ruotando su sè stesso ad alta velocità , mentre dalle immagini si vede che la macchina va a sbattere in linea retta o, al massimo, con una rotazione molto leggera.

 

Tra le tre ipotesi quella che a mio parere mi sembra più compatibile con la dinamica dell'impatto è sicuramente quella di un effetto pendolo

 

sono in buona parte d'accordo, ma per l'angolo di impatto tieni conto che lo schiacciamento delle immagini lo fa sembrare sempre "più perpendicolare" della realtà ... in più c'è l'effetto dovuto al fatto che in quel punto le protezioni non sono parallele alla pista, ma c'è la rientranza dovuta alla via di collegamento tra i due settori della pista...

la mia impressione (non so gli altri cosa ne pensino) è che l'angolo d'impatto non sia poi tanto diverso da quello che avrebbe avuto se a un certo punto fosse partito per la tangente...

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