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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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"Passatista", "Eh, ma vuoi bloccare il progresso", "Se uno stratagemma ispirato dall'aeronautica può farmi andare più veloce, allora è giusto adottarlo, questa è la categoria regina (sic), il massimo della tecnologia, non me ne frega nulla che siano aerei rovesciati", "Se vuoi vedere delle auto, vatti a vedere le gare Turismo"

eh eh già â€¦  ma capirai il gusto di vedere le RB9 spararsi doppiaggi su doppiaggi nei tilkodromi e chicanodromi di mezzo mondo? Guarda a caso quando dovettero tarpare le ali al vero progresso tecnologico, quello che aveva partorito una vettura sicuramente molto più "intelligente" delle varie RB ultima era e similari, ci misero un battito di ciglia… chissà , Williams e P.Head non avevano un Todt nei ranghi, forse :D.

 

Certo, "progresso"…  mica seguire strade logiche, fino in fondo… magari :rolleyes:

 

La FW15C dava la possibilità  al pilota di gestire tutto quel ben di dio… lui aveva la possibilità  di variare gli assetti in base alle sue esigenze… sospensioni attive, TC, Fly-by-wire, ABS, gestione elettronica del motore collegata a quella delle sospensioni… quell'auto era molto più sicura delle F1 venute in seguito… mezzo ibridi di progresso e vetustà . In quell' auto c'era una logica per andare velocissimo sempre… il pilota paradossalmente aveva molto più controllo del mezzo rispetto ai mezzi cancri "tecnologici" partoriti dai regolamenti successivi.

 

IMG_4677.jpg

http://www.formulapassion.it/2013/01/f1-williams-fw15c-la-macchina-piu-avanzata-mai-costruita/

 

Sun, Lotus non è una questione di altezza da terra, non fossilizzatevi, una volta le vetture erano alte da terra 10mm avanti e 16mm dietro parlo del 1993...adesso sono 55-60mm il punto sono le sospensioni che non esistono più e il fatto di non poter modificare le vetture in caso di pioggia.

Fino al 2002 oltre al warm-up potev modificare pure l'assetto sulla griglia...

Ripeto le condizioni di Suzuka 1994 erano 5 volte peggiori di questa.

Mure, vedi sopra… certo, non è solo una questione di altezza da terra…  e che quando decidi di seguire delle strade non puoi stare ai mezzi... cazzate regoòlamentari tipo quelle che han spostato progressivamente il carico aerodinamico perso dalla scocca in su in basso, nei vari diffusori bucati e annesse appendici con ruotini mignon ha prodotto, oltre a bruttissime F1, vetture praticamente ingestibili nelle situazioni limite. Questi sgorbi sull'acqua, per esempio, non stanno a galla… le vetture del '94 si.

Modificato da Lotus
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@andre: ancora più semplice, bandiere gialle con obbligo di girare tre secondi a settore più lento in caso di problema "lieve", bandiera rossa e somma di tempi se il problema è maggiore entità  o richiede più tempo.

 

Se il tifoso medio non capisce o non si diverte, che si ammazzi o cambi canale

Troppo complicato da applicare (non sono sarcastico).

Una slow zone è molto più semplice.

 

Tuttavia parliamo sempre di contromisure che potrebbero esser prese in considerazione in futuro, non di ciò che si poteva fare per evitare questo tristissimo incidente visti i precedenti

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eh eh già â€¦  ma capirai il gusto di vedere le RB9 spararsi doppiaggi su doppiaggi nei tilkodromi e chicanodromi di mezzo mondo? Guarda a caso quando dovettero tarpare le ali al vero progresso tecnologico, quello che aveva partorito una vettura sicuramente molto più "intelligente" delle varie RB ultima era e similari, ci misero un battito di ciglia… chissà , Williams e P.Head non avevano un Todt nei ranghi, forse :D.

 

Certo, "progresso"…  mica seguire strade logiche, fino in fondo… magari :rolleyes:

 

La FW15C dava la possibilità  al pilota di gestire tutto quel ben di dio… lui aveva la possibilità  di variare gli assetti in base alle sue esigenze… sospensioni attive, TC, Fly-by-wire, ABS, gestione elettronica del motore collegata a quella delle sospensioni… quell'auto era molto più sicura delle F1 venute in seguito… mezzo ibridi di progresso e vetustà . In quell' auto c'era una logica per andare velocissimo sempre… il pilota paradossalmente aveva molto più controllo del mezzo rispetto ai mezzi cancri "tecnologici" partoriti dai regolamenti successivi.

 

IMG_4677.jpg

http://www.formulapassion.it/2013/01/f1-williams-fw15c-la-macchina-piu-avanzata-mai-costruita/

 

Mure, vedi sopra… certo, non è solo una questione di altezza da terra…  e che quando decidi di seguire delle strade non puoi stare ai mezzi... cazzate regoòlamentari tipo quelle che han spostato progressivamente il carico aerodinamico perso dalla scocca in su in basso, nei vari diffusori bucati e annesse appendici con ruotini mignon ha prodotto, oltre a bruttissime F1, vetture praticamente ingestibili nelle situazioni limite. Questi sgorbi sull'acqua, per esempio, non stanno a galla… le vetture del '94 si.

CHAPEAU ! :up:

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fra l'altro che senso ha diminuire la sezione degli pneumatici posteriori per togliere "carico" quando poi permetti trucchi vari per recuperarlo sul fondo vettura?

Con le gomme degli anni 90 era anche molto più facile tenere sul bagnato le auto… La storia degli alettoni posteriori e della sezione ruote mi fa incazzare ogni volta che vedo le nuove auto da tergo.

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La situazione di gara ,per quel che ho visto io in passato riguardo le gare sulla pioggia,non mi sembrava particolarmente insidiosa,a me risulta effettivamente vero che i piloti e gli stessi team non siano più preparati ad affrontare  le gare sul bagnato soprattutto in circuiti di  "vecchia" generazione come Suzuka,dove l'errore lo paghi ,in questo caso purtroppo a carissimo prezzo.

 PS : non diamo la colpa a Suzuka ...per carità ...

 

Con i Tilkodromi i piloti hanno perso il senso del pericolo! 

 

Non sono più abituati a correre sul bagnato perchè non esiste più l'assetto da bagnato!

Modificato da isomax89
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fra l'altro che senso ha diminuire la sezione degli pneumatici posteriori per togliere "carico" quando poi permetti trucchi vari per recuperarlo sul fondo vettura?

Con le gomme degli anni 90 era anche molto più facile tenere sul bagnato le auto… La storia degli alettoni posteriori e della sezione ruote mi fa incazzare ogni volta che vedo le nuove auto da tergo.

infatti diminuire la sezione degli pneumatici fu una cagata bestiale, perché così toglievi grip meccanico e lasciavi il lavoro solo all'aerodnamica, infatti nell'inverno 1993 i piloti furono molto critici con i nuovi regolamenti dicendo che le vetture erano molto più brutte da guidare...

c'è da dire che da 215 a 200 si restringevano pure le ali...

Prost avendole provate tutte e due disse che la FW14 cmq era più facile da guidare della FW15...

Modificato da Muresan80
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tumblr_nd13s404I81sncaa3o1_400.gif

 

...e comunque in questo incidente c'è qualcosa di strano.

La Marussia arriva con una velocità  perecchio elevata per la situazione che c'era.

Se non c'era la gru si farebbe fatto male comunque perchè la monoposto si sarebbe  impiantata tra la "spaccatura" dei rail.

Certo che a riguardarlo è a dir poco terrificante.

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Per ridare importanza alle sospensioni si potrebbe ridurre ed irrigidire la spalla delle gomme, in questo modo le sospensioni sono obbligate fare il loro lavoro e non essere a tampone.

 

Beh, quando verranno introdotti i cerchi da 18" molte cose dovranno cambiare a livello di sospensioni.

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...e comunque in questo incidente c'è qualcosa di strano.

La Marussia arriva con una velocità  perecchio elevata per la situazione che c'era.

Se non c'era la gru si farebbe fatto male comunque perchè la monoposto si sarebbe  impiantata tra la "spaccatura" dei rail.

Certo che a riguardarlo è a dir poco terrificante.

certo, e sembra anche bene impostata, come un missile. Forse non si interpreta bene nel video a che velocità  va.

 

Purtroppo non si vede la dinamica totale del incidente, e no si sa se cerca qualche manovra evasiva? Frenava? 

Modificato da Qongo
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Non si può parlare di "sicurezza prima di tutto" se si interviene solo quando ci sono tragedie e si ignorano le situazioni pericolose nelle quali "ci è andata bene". Mi viene in mente il problema delle Pirelli che si delaminavano l'anno scorso. Hanno aspettato la lotteria di Silverstone per cominciare ad affrontare il problema, quando era da inizio anno che le gomme saltavano...

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...e comunque in questo incidente c'è qualcosa di strano.

La Marussia arriva con una velocità  perecchio elevata per la situazione che c'era.

Se non c'era la gru si farebbe fatto male comunque perchè la monoposto si sarebbe  impiantata tra la "spaccatura" dei rail.

Certo che a riguardarlo è a dir poco terrificante.

 

Jules è uscito a ca.200 all'ora sull'erba,riuscendo a rallentare pochissimo.

 

A parte che l'impatto è comunque devastante ,sembra che vada come un missile perche' la visuale è fissa e la "corsa" finisce improvvisamente contro un ostacolo fisso.

 

Noi siamo abituati alle immagini delle telecamere che seguono le vetture.

 

Per quanto si sarebbe potuto fare male senza caterpillar in mezzo non è mai come passarci sotto e sollevarlo con l'energia cinetica accumulata....

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A Montecarlo Alboreto rientrò nei ranghi e i suoi meccanici rimasero molto delusi.

 

 

Berger a Montecarlo medito' a lungo se correre o meno....continuo' e rimase "integato" nel sistema

 

Di Alboreto hai gia' detto tu.

 

Fatico ad immaginare un pilota piu' inquadrato di Schumacher (anche allora) nel "sistema" politico della F.1 ed uno,in rapporto alla potenziale carica trainante,meno voglioso di esporsi.

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