AleMans Inviata October 7, 2014 at 09:02 Share Inviata October 7, 2014 at 09:02 (modificato) Non metteranno la slow zone perché altrimenti non potranno piຠalterare andamento e risultati di gara come fanno con la safety car. Modificato October 7, 2014 at 09:03 da AleMans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata October 7, 2014 at 09:10 Share Inviata October 7, 2014 at 09:10 (modificato) "Passatista", "Eh, ma vuoi bloccare il progresso", "Se uno stratagemma ispirato dall'aeronautica può farmi andare più veloce, allora è giusto adottarlo, questa è la categoria regina (sic), il massimo della tecnologia, non me ne frega nulla che siano aerei rovesciati", "Se vuoi vedere delle auto, vatti a vedere le gare Turismo" eh eh già … ma capirai il gusto di vedere le RB9 spararsi doppiaggi su doppiaggi nei tilkodromi e chicanodromi di mezzo mondo? Guarda a caso quando dovettero tarpare le ali al vero progresso tecnologico, quello che aveva partorito una vettura sicuramente molto più "intelligente" delle varie RB ultima era e similari, ci misero un battito di ciglia… chissà , Williams e P.Head non avevano un Todt nei ranghi, forse . Certo, "progresso"… mica seguire strade logiche, fino in fondo… magari La FW15C dava la possibilità al pilota di gestire tutto quel ben di dio… lui aveva la possibilità di variare gli assetti in base alle sue esigenze… sospensioni attive, TC, Fly-by-wire, ABS, gestione elettronica del motore collegata a quella delle sospensioni… quell'auto era molto più sicura delle F1 venute in seguito… mezzo ibridi di progresso e vetustà . In quell' auto c'era una logica per andare velocissimo sempre… il pilota paradossalmente aveva molto più controllo del mezzo rispetto ai mezzi cancri "tecnologici" partoriti dai regolamenti successivi. http://www.formulapassion.it/2013/01/f1-williams-fw15c-la-macchina-piu-avanzata-mai-costruita/ Sun, Lotus non è una questione di altezza da terra, non fossilizzatevi, una volta le vetture erano alte da terra 10mm avanti e 16mm dietro parlo del 1993...adesso sono 55-60mm il punto sono le sospensioni che non esistono più e il fatto di non poter modificare le vetture in caso di pioggia. Fino al 2002 oltre al warm-up potev modificare pure l'assetto sulla griglia... Ripeto le condizioni di Suzuka 1994 erano 5 volte peggiori di questa. Mure, vedi sopra… certo, non è solo una questione di altezza da terra… e che quando decidi di seguire delle strade non puoi stare ai mezzi... cazzate regoòlamentari tipo quelle che han spostato progressivamente il carico aerodinamico perso dalla scocca in su in basso, nei vari diffusori bucati e annesse appendici con ruotini mignon ha prodotto, oltre a bruttissime F1, vetture praticamente ingestibili nelle situazioni limite. Questi sgorbi sull'acqua, per esempio, non stanno a galla… le vetture del '94 si. Modificato October 7, 2014 at 09:14 da Lotus 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 7, 2014 at 09:12 Share Inviata October 7, 2014 at 09:12 @andre: ancora più semplice, bandiere gialle con obbligo di girare tre secondi a settore più lento in caso di problema "lieve", bandiera rossa e somma di tempi se il problema è maggiore entità o richiede più tempo. Se il tifoso medio non capisce o non si diverte, che si ammazzi o cambi canale Troppo complicato da applicare (non sono sarcastico). Una slow zone è molto più semplice. Tuttavia parliamo sempre di contromisure che potrebbero esser prese in considerazione in futuro, non di ciò che si poteva fare per evitare questo tristissimo incidente visti i precedenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata October 7, 2014 at 09:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 09:13 Per chi si chiedeva cosa stesse pensando Jean Todt:Whiting, the race director of nearly 20 years, travelled to Sochi yesterday to prepare for the new event, and was telephoned by Todt to set up the critical inquiry. He will study the telemetry from the crash, speak to stewards as well as marshals, it is understood.http://www.telegraph.co.uk/sport/motorsport/formulaone/11144741/Jules-Bianchi-crash-FIA-launch-urgent-investigation-into-horrific-accident-at-Japanese-Grand-Prix.html Investigherà su tutto... tranne che su se stesso. Brillante. Wow... Il Processo di Norimberga presieduto da Goering.... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 7, 2014 at 09:15 Share Inviata October 7, 2014 at 09:15 Su AS c'è una foto che dovrebbe ritrarre Bianchi all' inizio dell' uscita di strada. Da quel pochissimo che intuisco sembra andare per la tangente della curva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata October 7, 2014 at 09:15 Share Inviata October 7, 2014 at 09:15 Ma tanto il prossimo anno ci saranno le ripartenze da fermo per ogni foglio di carta in pista, mica hanno il tempo di fare una modifica al regolamento per le ultime gare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2014 at 09:25 Share Inviata October 7, 2014 at 09:25 Su AS c'è una foto che dovrebbe ritrarre Bianchi all' inizio dell' uscita di strada. Da quel pochissimo che intuisco sembra andare per la tangente della curva per caso hai modo di postarla o sai se sia reperibile online? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 7, 2014 at 09:25 Share Inviata October 7, 2014 at 09:25 @126C2: mi immagino: con tutto il da fare che hanno a Place de la Concorde.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 7, 2014 at 09:25 Share Inviata October 7, 2014 at 09:25 eh eh già … ma capirai il gusto di vedere le RB9 spararsi doppiaggi su doppiaggi nei tilkodromi e chicanodromi di mezzo mondo? Guarda a caso quando dovettero tarpare le ali al vero progresso tecnologico, quello che aveva partorito una vettura sicuramente molto più "intelligente" delle varie RB ultima era e similari, ci misero un battito di ciglia… chissà , Williams e P.Head non avevano un Todt nei ranghi, forse . Certo, "progresso"… mica seguire strade logiche, fino in fondo… magari La FW15C dava la possibilità al pilota di gestire tutto quel ben di dio… lui aveva la possibilità di variare gli assetti in base alle sue esigenze… sospensioni attive, TC, Fly-by-wire, ABS, gestione elettronica del motore collegata a quella delle sospensioni… quell'auto era molto più sicura delle F1 venute in seguito… mezzo ibridi di progresso e vetustà . In quell' auto c'era una logica per andare velocissimo sempre… il pilota paradossalmente aveva molto più controllo del mezzo rispetto ai mezzi cancri "tecnologici" partoriti dai regolamenti successivi. http://www.formulapassion.it/2013/01/f1-williams-fw15c-la-macchina-piu-avanzata-mai-costruita/ Mure, vedi sopra… certo, non è solo una questione di altezza da terra… e che quando decidi di seguire delle strade non puoi stare ai mezzi... cazzate regoòlamentari tipo quelle che han spostato progressivamente il carico aerodinamico perso dalla scocca in su in basso, nei vari diffusori bucati e annesse appendici con ruotini mignon ha prodotto, oltre a bruttissime F1, vetture praticamente ingestibili nelle situazioni limite. Questi sgorbi sull'acqua, per esempio, non stanno a galla… le vetture del '94 si. CHAPEAU ! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata October 7, 2014 at 09:29 Share Inviata October 7, 2014 at 09:29 fra l'altro che senso ha diminuire la sezione degli pneumatici posteriori per togliere "carico" quando poi permetti trucchi vari per recuperarlo sul fondo vettura? Con le gomme degli anni 90 era anche molto più facile tenere sul bagnato le auto… La storia degli alettoni posteriori e della sezione ruote mi fa incazzare ogni volta che vedo le nuove auto da tergo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isomax89 Inviata October 7, 2014 at 09:31 Share Inviata October 7, 2014 at 09:31 (modificato) La situazione di gara ,per quel che ho visto io in passato riguardo le gare sulla pioggia,non mi sembrava particolarmente insidiosa,a me risulta effettivamente vero che i piloti e gli stessi team non siano più preparati ad affrontare le gare sul bagnato soprattutto in circuiti di "vecchia" generazione come Suzuka,dove l'errore lo paghi ,in questo caso purtroppo a carissimo prezzo. PS : non diamo la colpa a Suzuka ...per carità ... Con i Tilkodromi i piloti hanno perso il senso del pericolo! Non sono più abituati a correre sul bagnato perchè non esiste più l'assetto da bagnato! Modificato October 7, 2014 at 09:31 da isomax89 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata October 7, 2014 at 09:40 Share Inviata October 7, 2014 at 09:40 (modificato) fra l'altro che senso ha diminuire la sezione degli pneumatici posteriori per togliere "carico" quando poi permetti trucchi vari per recuperarlo sul fondo vettura?Con le gomme degli anni 90 era anche molto più facile tenere sul bagnato le auto… La storia degli alettoni posteriori e della sezione ruote mi fa incazzare ogni volta che vedo le nuove auto da tergo.infatti diminuire la sezione degli pneumatici fu una cagata bestiale, perché così toglievi grip meccanico e lasciavi il lavoro solo all'aerodnamica, infatti nell'inverno 1993 i piloti furono molto critici con i nuovi regolamenti dicendo che le vetture erano molto più brutte da guidare...c'è da dire che da 215 a 200 si restringevano pure le ali...Prost avendole provate tutte e due disse che la FW14 cmq era più facile da guidare della FW15... Modificato October 7, 2014 at 09:41 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 7, 2014 at 09:49 Share Inviata October 7, 2014 at 09:49 per caso hai modo di postarla o sai se sia reperibile online? No,mi spiace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 7, 2014 at 09:52 Share Inviata October 7, 2014 at 09:52 No,mi spiace grazie lo stesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata October 7, 2014 at 10:18 Share Inviata October 7, 2014 at 10:18 Per ridare importanza alle sospensioni si potrebbe ridurre ed irrigidire la spalla delle gomme, in questo modo le sospensioni sono obbligate fare il loro lavoro e non essere a tampone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 7, 2014 at 10:19 Share Inviata October 7, 2014 at 10:19 ...e comunque in questo incidente c'è qualcosa di strano. La Marussia arriva con una velocità perecchio elevata per la situazione che c'era. Se non c'era la gru si farebbe fatto male comunque perchè la monoposto si sarebbe impiantata tra la "spaccatura" dei rail. Certo che a riguardarlo è a dir poco terrificante. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata October 7, 2014 at 10:20 Share Inviata October 7, 2014 at 10:20 Per ridare importanza alle sospensioni si potrebbe ridurre ed irrigidire la spalla delle gomme, in questo modo le sospensioni sono obbligate fare il loro lavoro e non essere a tampone. Beh, quando verranno introdotti i cerchi da 18" molte cose dovranno cambiare a livello di sospensioni. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata October 7, 2014 at 10:27 Share Inviata October 7, 2014 at 10:27 (modificato) ...e comunque in questo incidente c'è qualcosa di strano. La Marussia arriva con una velocità perecchio elevata per la situazione che c'era. Se non c'era la gru si farebbe fatto male comunque perchè la monoposto si sarebbe impiantata tra la "spaccatura" dei rail. Certo che a riguardarlo è a dir poco terrificante. certo, e sembra anche bene impostata, come un missile. Forse non si interpreta bene nel video a che velocità va. Purtroppo non si vede la dinamica totale del incidente, e no si sa se cerca qualche manovra evasiva? Frenava? Modificato October 7, 2014 at 10:29 da Qongo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demedergio Inviata October 7, 2014 at 10:27 Share Inviata October 7, 2014 at 10:27 Non si può parlare di "sicurezza prima di tutto" se si interviene solo quando ci sono tragedie e si ignorano le situazioni pericolose nelle quali "ci è andata bene". Mi viene in mente il problema delle Pirelli che si delaminavano l'anno scorso. Hanno aspettato la lotteria di Silverstone per cominciare ad affrontare il problema, quando era da inizio anno che le gomme saltavano... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata October 7, 2014 at 10:28 Share Inviata October 7, 2014 at 10:28 Ero riuscito a non vedere le immagini dell'incidente fino al post di Rocco. Come può essere ancora vivo dopo un impatto di quel genere? La gru ha fatto due metri sollevata da terra. Terrificante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 7, 2014 at 10:28 Share Inviata October 7, 2014 at 10:28 ...e comunque in questo incidente c'è qualcosa di strano. La Marussia arriva con una velocità perecchio elevata per la situazione che c'era. Se non c'era la gru si farebbe fatto male comunque perchè la monoposto si sarebbe impiantata tra la "spaccatura" dei rail. Certo che a riguardarlo è a dir poco terrificante. Jules è uscito a ca.200 all'ora sull'erba,riuscendo a rallentare pochissimo. A parte che l'impatto è comunque devastante ,sembra che vada come un missile perche' la visuale è fissa e la "corsa" finisce improvvisamente contro un ostacolo fisso. Noi siamo abituati alle immagini delle telecamere che seguono le vetture. Per quanto si sarebbe potuto fare male senza caterpillar in mezzo non è mai come passarci sotto e sollevarlo con l'energia cinetica accumulata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 7, 2014 at 10:30 Share Inviata October 7, 2014 at 10:30 sono d'accordo in parte, imho le cose sarebbero cambiate, Ayrton una riunione riuscì a farla e c'erano Michele, Gerhard e Micheal A Montecarlo Alboreto rientrò nei ranghi e i suoi meccanici rimasero molto delusi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare RoccoL Inviata October 7, 2014 at 10:32 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 7, 2014 at 10:32 Altezze da terra...pneumatici...scarichi soffiati e asfaltature ad minchiam. Prendiamo per esempio Interlagos e la sua entrata box. Vi sembra mai possibile che nessuno ha pensato che quella entrata box è di un pericoloso che fa rabbrividire?. Le monoposto arrivano in piena velocità e si trovano un bel muro di taglio che delimita entrata box e pista. E se qualcuno perde aderenza oppure succede un guasto meccanico e si trova quel bel muretto,cosa succede?. Nel 91 a Patrese (Estoril) è andata bene....bisogna sempre e solo credere e sperare nella buona sorte?. Assolutamente no...meglio asfaltare le vie di fuga. E secondo voi...se ci arrivava un povero pirla come me,come mai chi è preposto,non ci arriva?. Molto meglio buttare via milioni di euro per fa si che il paddok club sia bello confortevole per gli ospiti. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 7, 2014 at 10:34 Share Inviata October 7, 2014 at 10:34 Io credo che abbia sbattuto sotto i 150 almeno, anche sotto i 120/130. Come diceva Albi, l'abitudine che abbiamo noi è quella di monoposto 'seguite' dalle telecamere. Una telecamera fissa con un corpo che la attraversa fa sembrare che vada più veloce. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 7, 2014 at 10:34 Share Inviata October 7, 2014 at 10:34 A Montecarlo Alboreto rientrò nei ranghi e i suoi meccanici rimasero molto delusi. Berger a Montecarlo medito' a lungo se correre o meno....continuo' e rimase "integato" nel sistema Di Alboreto hai gia' detto tu. Fatico ad immaginare un pilota piu' inquadrato di Schumacher (anche allora) nel "sistema" politico della F.1 ed uno,in rapporto alla potenziale carica trainante,meno voglioso di esporsi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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