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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Io comunque mi ricordo che Corea 2010 - gara anche quella con pioggia a secchiate, incidenti, safety car, ecc - finì che c'era più buio che a Suzuka oggi (mi ricordo il podio con i riflettori accesi). E' una prassi purtroppo

Penso che rispettare gli orari naturali piuttosto che quelli televisivi in nome del business sarebbe la scelta più saggia

Ma anche a Melbourne, senza pioggia, fa buio! Anche quella è una bruttura, per non parlare di Sepang...

Questo è uno dei tanti motivi per cui non accetto che si parli di fatalità ...

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sono sostanzialmente d'accordo. nel recente passato con un tempo così non si correva o si correva mezza gara sotto SC o la stessa veniva fatta entrare appena la pioggia aumentava un pochino. Risultato: tutti a fare i puristi del rischio (dal divano...e parlo anche per me, eh, tranquilli...). Ora, col famigerato senno di poi, tutti avremmo voluto la SC in pista.

 

Comunque, ovviamente ora tutti noi penseremo saggiamente a modifiche sensate al regolamemnto: anticipare l'orario di partenza per evitare che si corra col buio, togliere il parco chiuso per permettere di assettare la macchina in base alle condizioni meteo, ecc. In realtà  mi aspetto che l'unico risultato sarà  come al solito un aumento delle puttanate: magari non si correrà  più col bagnato,  magari non si correrà  più a suzuka, ci sarà  di certo un passo indietro sulla timida politica inaugurata quest'anno di concedere ai piloti di battagliare senza protagonismi dei commissari, senza isterie da "sicurezza". Se ci pensate anche il fatto di far correre oggi questa gara con soli 6 giri di SC rientrava in questa politica...tutto finito prima di cominciare. Speriamo almeno Bianchi si riprenda.

 

Tutto giusto,ma nella F. 1 attuale,secondo gli standard di sicurezza attuale,non si fa finta di niente se c'è una gru con un auto appesa all'uscita di una curva senza via di fuga.

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Le immagini le hanno, tranquilli. Hanno anche gli onboard tra l'altro.

 

Che io sappia non le posson far vedere. O meglio, è prassi che dopo un incidente grave, se possibile, le immagini non vengano mandate in onda. L'incidente di Senna era inquadrato in diretta, ma se in qual momento le telecamera fossero state puntate a centro gruppo non le avrebbero certamente fatte vedere.

 

A parer mio è solo un bene, la dinamica più o meno l'abbiam capita (quantomeno cosa è successo), le immagini non mostrerebbero altro che una macchina che esce e che paurosamente colpisce una gru. Ancora meno dall'onboard (perchè il colpo ha distrutto la telecamera).

 

Cmq fidatevi che nei prossimi giorni le immagini amatoriali (che quindi non possono essere filtrate dalla fom) salteranno fuori. Come dicevo prima, figuriamoci se nessuno aveva le telecamera puntate su una macchina incidentata, un pilota senza casco e un gruppo di commissari che cerca di muovere la macchina... L'occasione di registrare una f1 ferma è troppo ghiotta!

Modificato da giovanesaggio
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:(

Dove hai letto questa notizia? Dove si possono trovare informazioni per restare aggiornati?

 

Segnalo (ma lo saprete già ) che tra mezz'ora su sky sport ci sarà  Race Anatomy, nelle repliche della gara appariva la scritta che avrebbero dato le ultime notizie.

 

Cmq tornando al discorso gru/safety car: leggendo su internet c'è chi propone la safety zone come a le mans (limitatore nel tratto di bandiere gialle), potrebbe essere una soluzione niente male per situazioni come questa. Con il senno di poi son buoni tutti, ovvio, ma spero che per la prossima gara la federazione tenga presente quest'opzione.

Credo sia la soluzione migliore. Ergo, scordiamocela...tanto dall'anno prossima era già  prevista la genialata della bandiera rossa con ripartenza per ogni cosa...

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Anche io sono d'accordo sulla fatalità ; bisognava fare così, cosà . Lascia il tempo che trova. Se la sc entrava prima (e la vettura di sutil era completamente fuoripista, non come in germania) avremmo urlato sul fatto che entra per qualunque cretinata, se si si fosse interrotta per la pioggia avremmo urlato che i piloti sono checchette isteriche ecc... Io per primo. La certezza della sicurezza non ci sarà  mai, questo non significa non inseguirla ma io propendo per la terribile fatalità . Colpire proprio la gru su quasi 6 km di pista è sfiga. In tutto questo coraggio Jules. 

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Credo sia la soluzione migliore. Ergo, scordiamocela...tanto dall'anno prossima era già  prevista la genialata della bandiera rossa con ripartenza per ogni cosa...

 

Un bel sistema con:

1) bandiere gialle per pericoli minori

2) safety zone (bandiera arancione) che può essere attivata dal commissario premendo un tasto e che, con largo anticipo, fa rallentare le macchine in modo che nella zona del pericolo passino a 80-100 km/h

3) safety car in caso di uomini sulla pista e/o con un lungo tratto di pista ostruito

4) bandiera rossa per le situazioni più gravi

 

...sarebbe assolutamente perfetto. Chiaro però che, essendo la soluzione più sensata, non la tireranno mai in ballo. Discuteremo per tutto l'inverno sui cupolini però...

 

La storia della ripartenza da fermo però era stata studiata, aggiunta al regolamento e poi rimossa... Non ci sarebbe stata lo stesso insomma;)

Modificato da giovanesaggio
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Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules...

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Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules...

 

That wasn't an helicopter problem, it was a risk because of Jules' conditions. I don't remember very well, but in 2012 or 2013 a session was delayed because the helicopter was unable to fly.

Modificato da giovanesaggio
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scusate ma...quindi in questa foto, quello non è il roll bar?

bianchi-suzuka-2014.jpg

avranno risistemato la copertura del motore divelta a beneficio di obiettivi indiscreti. Negli anni l'ho visto fare spesso: se il cofano motore si è staccato, lo riappoggiano sulla vettura prima di sistemarla sul carro attrezzi.

Modificato da nemo981
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Può essere che mi sbagli, ma io ricordo un dietro-front a metà  estate dopo tutte le critiche.

Ricordo che si era parlato di rimuoverla (e in effetti tutti avevamo applaudito a quest'idea, che sarebbe stata la più intelligente presa dalla FIA nel XXI secolo), ma non mi risulta che sia stata effettivamente tolta

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Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules...

 

I read that Jules was taken to the hospital by ambulance because helicopter was not provided with a resuscitator (I don't know if it's the exact term in english).

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Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules...

And in fact this is what happened 20 years ago during the Japanese GP on the same corner and in the same weather conditions of today. Morbidelli went off after 10 laps and a few seconds later also Martin Brundle went off at the exit of the same corner hitting a marshall.

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Ricordo che si era parlato di rimuoverla (e in effetti tutti avevamo applaudito a quest'idea, che sarebbe stata la più intelligente presa dalla FIA nel XXI secolo), ma non mi risulta che sia stata effettivamente tolta

 

Azz... pensavo fosse stata accantonata definitivamente!

 

Vado ot, così si stempera anche un po' la tensione: su wikipedia inglese per il 2015 risulta già  ufficiale Vettel in Ferrari (anzi, "Vette;") ma non mi risulta abbia annunciato nulla. Sbaglio? Che sia un segreto di pulcinella ok, ma l'ufficialità  è un'altra cosa!

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Come diceva Ale, che riportava dati forniti da Di Grassi, il problema è parzialmente di parco chiuso… ma anche sì. Quel che manca in realtà  è un regolamento che permetta a delle vetture di essere naturalmente più alte in casi di pioggia… per evitare il più possibile problemi di aquaplaning… se queste vetture devono essere, per ragioni aerodinamiche a 0 mm dal suolo, be' allora è meglio che si faccia come in F Indy… in certe situazioni non si corre, stop. Le vetture attuali vanno in aquaplaning con poco.

 

Capelli a parco chiuso ha detto che è impossibile su circuiti quali Suzuka piazzare gru esterne in ogni dove… forse è vero… è altrettanto vero che quando vogliono scassare i maroni ai piloti con messaggi di tutti i tipi lo fanno… ergo possono in casi come questi far uscire immediatamente un bel rosso in mezzo al volante e togliere alimentazione… stile Alo stamattina, così gialla o non doppia gialla, distrazione o no, il pilota si ferma… subito. Il Discorso è che la direzione gara dev'essere cazzuta, non prona… :rolleyes: e qui casca l'asino.

Modificato da Lotus
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That wasn't an helicopter problem, it was a risk because of Jules' conditions. I don't remember very well, but in 2012 or 2013 a session was delayed because the helicopter was unable to fly.

Yes. but if the medical helicopter was unable to fly before the crash, the race should have been red-flagged. I thought that was the rule, but I could be wrong. 

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