S1lb3rpf31l Inviata October 5, 2014 at 14:53 Share Inviata October 5, 2014 at 14:53 Io comunque mi ricordo che Corea 2010 - gara anche quella con pioggia a secchiate, incidenti, safety car, ecc - finì che c'era più buio che a Suzuka oggi (mi ricordo il podio con i riflettori accesi). E' una prassi purtroppo Penso che rispettare gli orari naturali piuttosto che quelli televisivi in nome del business sarebbe la scelta più saggia Ma anche a Melbourne, senza pioggia, fa buio! Anche quella è una bruttura, per non parlare di Sepang... Questo è uno dei tanti motivi per cui non accetto che si parli di fatalità ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 5, 2014 at 14:54 Share Inviata October 5, 2014 at 14:54 Le immagini le hanno, tranquilli. Hanno anche gli onboard tra l'altro. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 5, 2014 at 14:55 Share Inviata October 5, 2014 at 14:55 sono sostanzialmente d'accordo. nel recente passato con un tempo così non si correva o si correva mezza gara sotto SC o la stessa veniva fatta entrare appena la pioggia aumentava un pochino. Risultato: tutti a fare i puristi del rischio (dal divano...e parlo anche per me, eh, tranquilli...). Ora, col famigerato senno di poi, tutti avremmo voluto la SC in pista. Comunque, ovviamente ora tutti noi penseremo saggiamente a modifiche sensate al regolamemnto: anticipare l'orario di partenza per evitare che si corra col buio, togliere il parco chiuso per permettere di assettare la macchina in base alle condizioni meteo, ecc. In realtà mi aspetto che l'unico risultato sarà come al solito un aumento delle puttanate: magari non si correrà più col bagnato, magari non si correrà più a suzuka, ci sarà di certo un passo indietro sulla timida politica inaugurata quest'anno di concedere ai piloti di battagliare senza protagonismi dei commissari, senza isterie da "sicurezza". Se ci pensate anche il fatto di far correre oggi questa gara con soli 6 giri di SC rientrava in questa politica...tutto finito prima di cominciare. Speriamo almeno Bianchi si riprenda. Tutto giusto,ma nella F. 1 attuale,secondo gli standard di sicurezza attuale,non si fa finta di niente se c'è una gru con un auto appesa all'uscita di una curva senza via di fuga. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata October 5, 2014 at 14:55 Share Inviata October 5, 2014 at 14:55 intanto leggo che in un servizio Rai hanno scambiato Ericsson per Bianchi si. Mandano un servizio su Bianchi stile "post mortem"(non necessario)....e la prima cosa che vediamo è la scritto "Marcus Ericsson" sotto Bianchi 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata October 5, 2014 at 15:04 Share Inviata October 5, 2014 at 15:04 (modificato) Le immagini le hanno, tranquilli. Hanno anche gli onboard tra l'altro. Che io sappia non le posson far vedere. O meglio, è prassi che dopo un incidente grave, se possibile, le immagini non vengano mandate in onda. L'incidente di Senna era inquadrato in diretta, ma se in qual momento le telecamera fossero state puntate a centro gruppo non le avrebbero certamente fatte vedere. A parer mio è solo un bene, la dinamica più o meno l'abbiam capita (quantomeno cosa è successo), le immagini non mostrerebbero altro che una macchina che esce e che paurosamente colpisce una gru. Ancora meno dall'onboard (perchè il colpo ha distrutto la telecamera). Cmq fidatevi che nei prossimi giorni le immagini amatoriali (che quindi non possono essere filtrate dalla fom) salteranno fuori. Come dicevo prima, figuriamoci se nessuno aveva le telecamera puntate su una macchina incidentata, un pilota senza casco e un gruppo di commissari che cerca di muovere la macchina... L'occasione di registrare una f1 ferma è troppo ghiotta! Modificato October 5, 2014 at 15:07 da giovanesaggio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 5, 2014 at 15:05 Share Inviata October 5, 2014 at 15:05 Dove hai letto questa notizia? Dove si possono trovare informazioni per restare aggiornati? Segnalo (ma lo saprete già ) che tra mezz'ora su sky sport ci sarà Race Anatomy, nelle repliche della gara appariva la scritta che avrebbero dato le ultime notizie. Cmq tornando al discorso gru/safety car: leggendo su internet c'è chi propone la safety zone come a le mans (limitatore nel tratto di bandiere gialle), potrebbe essere una soluzione niente male per situazioni come questa. Con il senno di poi son buoni tutti, ovvio, ma spero che per la prossima gara la federazione tenga presente quest'opzione. Credo sia la soluzione migliore. Ergo, scordiamocela...tanto dall'anno prossima era già prevista la genialata della bandiera rossa con ripartenza per ogni cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M.SchumyTheBest Inviata October 5, 2014 at 15:09 Share Inviata October 5, 2014 at 15:09 Anche io sono d'accordo sulla fatalità ; bisognava fare così, cosà . Lascia il tempo che trova. Se la sc entrava prima (e la vettura di sutil era completamente fuoripista, non come in germania) avremmo urlato sul fatto che entra per qualunque cretinata, se si si fosse interrotta per la pioggia avremmo urlato che i piloti sono checchette isteriche ecc... Io per primo. La certezza della sicurezza non ci sarà mai, questo non significa non inseguirla ma io propendo per la terribile fatalità . Colpire proprio la gru su quasi 6 km di pista è sfiga. In tutto questo coraggio Jules. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata October 5, 2014 at 15:10 Share Inviata October 5, 2014 at 15:10 (modificato) Credo sia la soluzione migliore. Ergo, scordiamocela...tanto dall'anno prossima era già prevista la genialata della bandiera rossa con ripartenza per ogni cosa... Un bel sistema con: 1) bandiere gialle per pericoli minori 2) safety zone (bandiera arancione) che può essere attivata dal commissario premendo un tasto e che, con largo anticipo, fa rallentare le macchine in modo che nella zona del pericolo passino a 80-100 km/h 3) safety car in caso di uomini sulla pista e/o con un lungo tratto di pista ostruito 4) bandiera rossa per le situazioni più gravi ...sarebbe assolutamente perfetto. Chiaro però che, essendo la soluzione più sensata, non la tireranno mai in ballo. Discuteremo per tutto l'inverno sui cupolini però... La storia della ripartenza da fermo però era stata studiata, aggiunta al regolamento e poi rimossa... Non ci sarebbe stata lo stesso insomma;) Modificato October 5, 2014 at 15:14 da giovanesaggio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata October 5, 2014 at 15:13 Share Inviata October 5, 2014 at 15:13 Le immagini le hanno, tranquilli. Hanno anche gli onboard tra l'altro. Mamma mia, mi immagino l'on Board quanto deve essere spaventoso. àˆ la prima volta che mi caos di vivere questa situazione, e non la immaginavo affatto cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marconi Inviata October 5, 2014 at 15:13 Share Inviata October 5, 2014 at 15:13 Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata October 5, 2014 at 15:15 Share Inviata October 5, 2014 at 15:15 (modificato) Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules... That wasn't an helicopter problem, it was a risk because of Jules' conditions. I don't remember very well, but in 2012 or 2013 a session was delayed because the helicopter was unable to fly. Modificato October 5, 2014 at 15:16 da giovanesaggio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 5, 2014 at 15:16 Autore Share Inviata October 5, 2014 at 15:16 La storia della ripartenza da fermo però era stata studiata, aggiunta al regolamento e poi rimossa... Non ci sarebbe stata lo stesso insomma;) Non mi risulta che la norma sia stata rimossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 5, 2014 at 15:17 Share Inviata October 5, 2014 at 15:17 Non mi risulta che la norma sia stata rimossa Non l'avevano rimossa? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata October 5, 2014 at 15:17 Share Inviata October 5, 2014 at 15:17 (modificato) scusate ma...quindi in questa foto, quello non è il roll bar? avranno risistemato la copertura del motore divelta a beneficio di obiettivi indiscreti. Negli anni l'ho visto fare spesso: se il cofano motore si è staccato, lo riappoggiano sulla vettura prima di sistemarla sul carro attrezzi. Modificato October 5, 2014 at 15:18 da nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 5, 2014 at 15:17 Share Inviata October 5, 2014 at 15:17 Mamma mia, mi immagino l'on Board quanto deve essere spaventoso. àˆ la prima volta che mi caos di vivere questa situazione, e non la immaginavo affatto cosi Credo che dall'onboard non si possa vedere molto, se ha sbattuto dietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 5, 2014 at 15:19 Share Inviata October 5, 2014 at 15:19 Credo che dall'onboard non si possa vedere molto, se ha sbattuto dietro Non si vede nulla dall'onboard di Schumi del '99, quindi penso che da questo si veda ancora meno... forse è meglio perché sarebbe agghiacciante. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata October 5, 2014 at 15:19 Share Inviata October 5, 2014 at 15:19 Non mi risulta che la norma sia stata rimossa Può essere che mi sbagli, ma io ricordo un dietro-front a metà estate dopo tutte le critiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 5, 2014 at 15:21 Autore Share Inviata October 5, 2014 at 15:21 Può essere che mi sbagli, ma io ricordo un dietro-front a metà estate dopo tutte le critiche. Ricordo che si era parlato di rimuoverla (e in effetti tutti avevamo applaudito a quest'idea, che sarebbe stata la più intelligente presa dalla FIA nel XXI secolo), ma non mi risulta che sia stata effettivamente tolta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 5, 2014 at 15:21 Share Inviata October 5, 2014 at 15:21 Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules... I read that Jules was taken to the hospital by ambulance because helicopter was not provided with a resuscitator (I don't know if it's the exact term in english). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 5, 2014 at 15:23 Autore Share Inviata October 5, 2014 at 15:23 Very sad, just got done watching it on the DVR here on the East Coast of the US...It seems if there is an exposed removal vehicle at an area where a car just went off that there is always that chance, especially in bad weather that it could happen again...I also thought, if the Medical helicopter couldn't fly, the race is red-flagged. Prayers for Jules... And in fact this is what happened 20 years ago during the Japanese GP on the same corner and in the same weather conditions of today. Morbidelli went off after 10 laps and a few seconds later also Martin Brundle went off at the exit of the same corner hitting a marshall. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata October 5, 2014 at 15:23 Share Inviata October 5, 2014 at 15:23 Leggo solo ora del terrificante incidente a Bianchi. Qualunque commento in questo momento sarebbe superfluo. Gli auguro di rimettersi in ottime condizioni il prima possibile, forza Jules! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata October 5, 2014 at 15:24 Share Inviata October 5, 2014 at 15:24 Ricordo che si era parlato di rimuoverla (e in effetti tutti avevamo applaudito a quest'idea, che sarebbe stata la più intelligente presa dalla FIA nel XXI secolo), ma non mi risulta che sia stata effettivamente tolta Azz... pensavo fosse stata accantonata definitivamente! Vado ot, così si stempera anche un po' la tensione: su wikipedia inglese per il 2015 risulta già ufficiale Vettel in Ferrari (anzi, "Vette;") ma non mi risulta abbia annunciato nulla. Sbaglio? Che sia un segreto di pulcinella ok, ma l'ufficialità è un'altra cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata October 5, 2014 at 15:25 Share Inviata October 5, 2014 at 15:25 (modificato) Come diceva Ale, che riportava dati forniti da Di Grassi, il problema è parzialmente di parco chiuso… ma anche sì. Quel che manca in realtà è un regolamento che permetta a delle vetture di essere naturalmente più alte in casi di pioggia… per evitare il più possibile problemi di aquaplaning… se queste vetture devono essere, per ragioni aerodinamiche a 0 mm dal suolo, be' allora è meglio che si faccia come in F Indy… in certe situazioni non si corre, stop. Le vetture attuali vanno in aquaplaning con poco. Capelli a parco chiuso ha detto che è impossibile su circuiti quali Suzuka piazzare gru esterne in ogni dove… forse è vero… è altrettanto vero che quando vogliono scassare i maroni ai piloti con messaggi di tutti i tipi lo fanno… ergo possono in casi come questi far uscire immediatamente un bel rosso in mezzo al volante e togliere alimentazione… stile Alo stamattina, così gialla o non doppia gialla, distrazione o no, il pilota si ferma… subito. Il Discorso è che la direzione gara dev'essere cazzuta, non prona… e qui casca l'asino. Modificato October 5, 2014 at 15:26 da Lotus 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata October 5, 2014 at 15:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 5, 2014 at 15:25 sono sostanzialmente d'accordo. nel recente passato con un tempo così non si correva o si correva mezza gara sotto SC o la stessa veniva fatta entrare appena la pioggia aumentava un pochino. Risultato: tutti a fare i puristi del rischio (dal divano...e parlo anche per me, eh, tranquilli...). Ora, col famigerato senno di poi, tutti avremmo voluto la SC in pista. Comunque, ovviamente ora tutti noi penseremo saggiamente a modifiche sensate al regolamemnto: anticipare l'orario di partenza per evitare che si corra col buio, togliere il parco chiuso per permettere di assettare la macchina in base alle condizioni meteo, ecc. In realtà mi aspetto che l'unico risultato sarà come al solito un aumento delle puttanate: magari non si correrà più col bagnato, magari non si correrà più a suzuka, ci sarà di certo un passo indietro sulla timida politica inaugurata quest'anno di concedere ai piloti di battagliare senza protagonismi dei commissari, senza isterie da "sicurezza". Se ci pensate anche il fatto di far correre oggi questa gara con soli 6 giri di SC rientrava in questa politica...tutto finito prima di cominciare. Speriamo almeno Bianchi si riprenda. Sono d'accordo sul secondo paragrafo. Invece non condivido il sarcasmo del primo paragrafo sul presunto senno di poi. Santo cielo, da anni esce la safety car per un adesivo caduto in pista sull'asciutto, e invece stavolta non esce quando c'è una vettura incidentata sul prato con una pala meccanica che tenta di rimuoverla in condizioni di pista bagnata e scarsa visibilità ? Vedo solo io un bestiale controsenso? Non c'entra nulla fare i "puristi del rischio". Qui c'è differenza tra rischio consapevole e quello idiota e puramente gratuito. L'incidente di Bianchi rientra nella seconda categoria. 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marconi Inviata October 5, 2014 at 15:25 Share Inviata October 5, 2014 at 15:25 That wasn't an helicopter problem, it was a risk because of Jules' conditions. I don't remember very well, but in 2012 or 2013 a session was delayed because the helicopter was unable to fly. Yes. but if the medical helicopter was unable to fly before the crash, the race should have been red-flagged. I thought that was the rule, but I could be wrong. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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