Questo è un messaggio popolare driver29 Inviata August 19, 2014 at 08:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 19, 2014 at 08:11 Salve a tutti, spero sia il posto giusto per postare un pò di foto del vecchio e bellissimo DTM quello disputato dal 1984 e 1996 anche se nell'ultimo anno era diventato ITC. Ma ripercorriamo un pò la storia di questa favolosa categoria che appassionò tantissime persone Il campionato nasce originariamente nel 1984 con il regolamento per le vetture Gruppo A emanato dalla FIA, che poi viene via via modificato per permettere modelli "evoluzione". In questa prima parte della sua storia, il campionato vede avvicendarsi, oltre a case tedesche come Opel, Mercedes,BMW e Audi, anche marche straniere come l'Alfa Romeo (già con la 75), la Volvo, la Rover e la Ford con la Sierra Cosworth che tanti successi stava riscuotendo nel BTCC. Nel 1993 le regole Gruppo A vennero abbandonate in favore di un regolamento con motore da 2500 cm³, vasto uso dell'elettronica e telai tubolari con carrozzerie in fibra di carbonio. Le case partecipanti erano la Opel, la Mercedes e l'Alfa Romeo dopo l'abbandono di Audi e BMW. Dopo aver gareggiato su diversi circuiti europei al di fuori della Germania nella stagione 1995 e aver ottenuto l'attenzione del pubblico che, orfano del mondiale endurance, cercava un campionato di alto livello che non fosse la Formula 1, il DTM si trasformò in un vero e proprio Campionato Internazionale Turismo (ITC - International Touring Car Championship) per il 1996. Per far questo, l'ente organizzatore ITR chiese ed ottenne l'approvazione tecnica della FIA, che si prese carico anche dell'organizzazione commerciale del campionato modificando quindi l'equilibrio economico: una larga parte degli introiti finì infatti alla Federazione invece che ai team, che già dovevano fronteggiare costi aumentati per una serie più competitiva e con gare extra-europee come quelle di Suzuka in Giappone o Interlagos in Brasile. Inoltre, l'aumento dei costi dei diritti televisivi fece sì che solo in Germania ed Italia il nuovo campionato internazionale venisse trasmesso e anche gli spettatori degli autodromi furono delusi dal cambiamento, con paddock blindati in stile F1 - al posto della precedente vasta opportunità di poter avvicinare piloti e scuderie - e prezzi dei biglietti saliti alle stelle. Opel e Alfa Romeo si ritirarono dopo la stagione 1996 lasciando solo la Mercedes, e di conseguenza il campionato venne cancellato. L'ITC sopravvisse per due stagioni (1995-1996), il 1995 ancora in compagnia con il DTM che restava con la sua vocazione nazionale e l'ITC con gare internazionali con due classifiche finali distinte, nel 1996 il DTM era inglobato completamente con il campionato ITC. Su facebook ho creato un gruppo denominato Deutsche Tourenwagen Meisterschaft (DTM) spero che avete tante belle foto da postare 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 08:15 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 08:15 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lalethor Inviata August 19, 2014 at 08:30 Share Inviata August 19, 2014 at 08:30 Da molto tempo ho questo video salvato nel pc ocio per i nostalgici che potrebbe scendere una lacrimuccia 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 19, 2014 at 08:35 Share Inviata August 19, 2014 at 08:35 Avevo aperto una discussione simile in altri lidi. Le DTM vere erano fantastiche, se la giocavano con le Superturismo in quanto a bellezza, a prestazioni non ne ho idea, dovrei fare una ricerchina Sarebbe interessante pensare a come potrebbe presentarsi questo campionato oggi, se la FIA non avesse rovinato tutto, chissà che macchine ci sarebbero. I piloti che ci correvano poi erano dei mostri sacri, in grandissima parte ex-Formula 1 che non volevano sentire parlare di pensione e che sfoderavano ancora prestazioni super. La fine fu davvero ingloriosa, uno dei primi massacri targati FIA che ridusse il DTM ad una Formula 1 a ruote coperte (paddock chiusi, costi esorbitanti nonostante a quei tempi i soldi ci fossero ancora ecc ecc...). Che tristezza, peccato non avere vissuto quegli anni gloriosi. In Italia chi trasmetteva il DTM originale? 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 09:26 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 09:26 in italia non saprei ... https://www.youtube.com/watch?v=vKhu5uHmVzA c'è questo video ma in pratica era il segnale della 3sat che veniva preso in italia e poi ricommentato da Pirro e ... io sono riuscito a trovare tutte la gare del 1993 in lingua tedesca ovvio, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 09:28 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 09:28 Oggi le auto DTM sono dei prototipi ... per carità bellissime, danno battaglia ma è sempre una specie di monomarca. Ora hanno messo le due mescole, il DRS bah ... peccato che l'Alfa Romeo non ritorni 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 19, 2014 at 09:39 Share Inviata August 19, 2014 at 09:39 Il DTM odierno è uno scempio, non c'è nulla che faccia emergere l'abilità del pilota. Passi da primo a dodicesimo da una gara all'altra, sinceramente una serie così non è entusiasmante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 09:40 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 09:40 Singen (credo) 1993 Nannini Il circuito sembra Singen anno 93 o 94, pilota Christian Danner Zolder 1993 debutto per l'Alfa 155 e subito vittoria con Larini 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 09:58 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 09:58 1991 Zolder Ellen Lohr Michael Schumacher 1990 Hockenheim finale Diepholz 1995 Michael Bartels Singen 1995 1990 Hockenheim finale - Michael Schumacher Klaus Ludwing 1993 Nordschleife 1992 Johnny Cecotto e Ludwig 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 10:00 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 10:00 Le gare nel 1995 e 1996 furono trasmesse su Tele+, in precedenza su videobox 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 19, 2014 at 10:06 Share Inviata August 19, 2014 at 10:06 Mai mi ero preoccupato di guardare la differenza di tempi tra DTM e Superturismo, ma mi rendo conto che non c'era proprio partita. 1996, Mugello, pole DTM di Larini 1:47.732 il record SuperT di Giovanardi 1:57.494 (penso dell'anno prima ma le specifiche erano uguali) 1996, Hockenheim, pole DTM di Ludwig 2:04.877 l'anno dopo nel SuperT pole di Aà¯ello 2:16.962 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata August 19, 2014 at 10:17 Share Inviata August 19, 2014 at 10:17 Il DTM lo seguivo qualche anno fa, ma tutte quelle alette inutili le odiavo abbastanza. Ora col DRS l'ho proprio eliminato anche se mi dispiace perchè il livello dei piloti è comunque piuttosto alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 19, 2014 at 10:26 Share Inviata August 19, 2014 at 10:26 Cavoli mi sta venendo voglia di aprire un thread anche sul Superturismo, avevo già abbozzato qualcosa e dovrei rileggermelo Chissà se esiste un link con una scheda di confronto tra le DTM e le SuperT... Qualcuno si ricorda chi era il commentatore di Telepiù? Leopizzi lo escludo, dato che seguiva il Motomondiale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 19, 2014 at 10:30 Share Inviata August 19, 2014 at 10:30 Il DTM lo seguivo qualche anno fa, ma tutte quelle alette inutili le odiavo abbastanza. Ora col DRS l'ho proprio eliminato anche se mi dispiace perchè il livello dei piloti è comunque piuttosto alto. I piloti sono l'unica cosa che salvo del DTM attuale. Certo che con la serie americana che partirà e l'uniformità con i regolamenti del GT giapponese un campionato bello potrebbero anche metterlo su, anche se il rischio è quello di ripetere il 1996. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 12:47 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 12:47 Con il DTM bisogna fare qualche passo indietro, ritornare alle auto derivate dalla serie, via DRS in primis, bisogna agevolare anche qualche team privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 12:51 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 12:51 Cavoli mi sta venendo voglia di aprire un thread anche sul Superturismo, avevo già abbozzato qualcosa e dovrei rileggermelo Chissà se esiste un link con una scheda di confronto tra le DTM e le SuperT... Qualcuno si ricorda chi era il commentatore di Telepiù? Leopizzi lo escludo, dato che seguiva il Motomondiale. Il superturismo italiano fu trasmesso prima dalla rai e poi s TMC commentato da Giovanni Di Pillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 19, 2014 at 13:27 Share Inviata August 19, 2014 at 13:27 Il SuperT lo sapevo, ci sono anche le gare su YouTube, volevo sapere il DTM da chi era commentato, se qualcuno ricorda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata August 19, 2014 at 13:41 Share Inviata August 19, 2014 at 13:41 io il DTM lo seguo da 4 anni (l'ho scoperto grazie a R. Schumacher, Hakkinen e Coulthard) , i primi due anni gare a caso, l'anno scorso ho perso qualche gara di questa stagione non me perdo una anche se su DRS e gomme non ci vado d'accordo. non sapevo che anche MSC avesse corso nel DTM grande 3d Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 19, 2014 at 21:51 Autore Share Inviata August 19, 2014 at 21:51 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 20, 2014 at 00:26 Share Inviata August 20, 2014 at 00:26 Con il DTM bisogna fare qualche passo indietro, ritornare alle auto derivate dalla serie, via DRS in primis, bisogna agevolare anche qualche team privato Aspetta devo correggerti le DTM originali almeno quelle dal 1993 al 1996 erano vere e proprie F1 a ruote coperte con motori da oltre 500 cv scocche in carbonio e elettronica a go go, ben più sofisticate di quelle standardizzate odierne Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata August 20, 2014 at 10:26 Autore Share Inviata August 20, 2014 at 10:26 Intendevo come spettacolo, certo all'epoca l'alfa aveva addirittura 3 centraline una per ogni differenziale ecc però forse abbiamo nostalgia dei tempi passati 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 21, 2014 at 13:10 Share Inviata August 21, 2014 at 13:10 Peccato siano in tedesco (almeno per me che non lo so), ma le immagini sono strepitose L'inizio del primo video è da 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 13, 2015 at 18:44 Share Inviata January 13, 2015 at 18:44 Singen 1994. La gara-2 è quella della famosa "rissa" tra Nannini e Asch. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata January 13, 2015 at 20:43 Share Inviata January 13, 2015 at 20:43 Le due vittorie di Larini sulla leggendaria Nordschleife 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 14, 2015 at 09:40 Share Inviata January 14, 2015 at 09:40 Nordschleife 1992... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora