Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Analisi lotta mondiale piloti 2012


AleMans

Recommended Posts

Ecco un'immagine dell'andamento della differenza punti tra Vettel e Alonso.

Quando la linea scende vuol dire che guadagna punti Alonso, quando la linea sale vuol dire che guadagna punti Vettel.

DZSQ7.jpg

Secondo me l'immagine mostra ottimamente il mondiale fantastico di Alonso.

Personalmente ritengo che Alonso abbia perso il mondiale a Spa, forse non per la paura dell'incidente o per i punti persi, ma perché quella gara finita alla prima curva gli ha portato un black-out o un cortocircuito mentale che lo ha fatto ritornare con i piedi per terra e gli ha mostrato la realtà¡ dei fatti: gli aggiornamenti che non funzionano mai.

Quell'incidente gli ha messo un tarlo che si é acuito poi a Singapore e Suzuka.

Se ricordate invece le gare prima di Spa, Alonso sembrava determinatissimo anche nelle prime 5 gare con una macchina che beccava 1,5 secondi. Sembrava un leone in pista!

Nelle ultime 5 gare mi sembrava invece un leone in gabbia...

Io sono comunque contentissimo dell'annata di Alonso, delle sue gare straordinarie e del fatto che Massa sia tornato quello di prima, ma per nulla contento dei problemi di sviluppo della Ferrari che secondo me influiranno molto anche sulla macchina del 2013.

Secondo voi dove e perché Alonso non ha vinto il mondiale e/o dove e perché lo ha vinto Vettel?

Cosa ha influito maggiormente nella, rispettivamente, vittoria/sconfitta di Vettel/Alonso

E ancora giocando un pochino, se Hamilton, Alonso e Vettel non avessero avuto nessun ritiro per rotture o incidenti, quale sarebbe oggi il punteggio e la classifica finale per i tre piloti?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che SPA (gli incidenti fanno parte delle corse e non sono gestibili), io penso che il danno che alla fine si è rivelato grave è stato l'errore strategico del Canada. Il bello è che, probabilmente, è stato l'unico errore strategico della Ferrari in tutto il 2012.

Ciò ovviamente non toglie un po' di demerito ai tecnici Ferrari che non sono riusciti a far crescere ancora la F2012 sebbene abbiano fatto un lavoro favoloso tra le prime 4 gare e Barcellona

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che SPA (gli incidenti fanno parte delle corse e non sono gestibili), io penso che il danno che alla fine si è rivelato grave è stato l'errore strategico del Canada. Il bello è che, probabilmente, è stato l'unico errore strategico della Ferrari in tutto il 2012.

Ciò ovviamente non toglie un po' di demerito ai tecnici Ferrari che non sono riusciti a far crescere ancora la F2012 sebbene abbiano fatto un lavoro favoloso tra le prime 4 gare e Barcellona

Secondo me in Canada l'errore strategico é dovuto all'aver voluto tentare l'azzardo per arrivare alla vittoria. Il tentare l'azzardo é dovuto a voler avere la vittoria con una macchina non competitiva. L'azzardo non ha pagato, ma la vittoria non sarebbe arrivata lo stesso, perché la macchina non lo consentiva.

A Spa invece quei 30 secondi immobile nella macchina dopo l'incidente... '_' =| a me danno quell'impressione che ho spiegato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in toto il primo post

bell'analisi anche sullo stato d'animo del pilota!

ed è questo che mi preoccupa: reinizierà  imho con quel tarlo, il tarlo di saper di non avere una vettura competitiva con grandi margini di sviluppo come è invece la mclaren e redbull

e non sempre andrà  come quest'anno, anzi è impossibile che anche l'anno prossimo sia i piloti mclaren che redbull partiranno così altalenanti..

detto questo è palese che il vantaggio costruito e mantenuto in 7-8 gare è sfumato nel giro di 2 e il mondiale è stato perso lì

a metà  campionato alonso lo disse: chi farà  (da qui in poi) meno zeri vince il campionato e infatti è stato così

Modificato da mircocatta
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente trovo che questo mondiale sia stato falsato dalla Pirelli. Probabilmente la vettura migliore è sempre stata la Red Bull e, a tratti, la Mac Laren, ma in nome dello spettacolo, si è sacrificato lo sport e la tecnica. Questo, credo, ha tenuto a galla Alonso assieme al suo immenso talento. Penso che siano in pochi a credere che a vetture invertite Vettel avrebbe comunque vinto.

Discorso a parte per Hamilton, perché le motivazioni delle sue magagne tecniche non le conosciamo, ma forse una vettura meno spinta si sarebbe rotta di meno, ma sarebbe anche stata meno performante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono completamente d'accordo. Nella prima parte di stagione i livelli erano molto livellati, come già  scritto in altre discussioni, perchè la maggior parte delle scuderie non aveva ancora compreso le gomme. Ma non darei la colpa alla Pirelli per questo. Negli ultimi mesi, una volta capiti i meccanismi per mandare i pneumatiici in temperatura e per limitarne il degrado sono emersi valori reali abbastanza distinti e netti che classificherei grosso modo in questo ordine, parlando di accoppiate scuderie-pilota:

1) Hamilton/Mclaren - Vettel/Red Bull più o meno alla pari, forse leggermente superiore l'Inglese però penalizzato dalla inaffidabilità  della vettura

2) Ferrari con entrambi i piloti. Da Monza in poi Massa è sempre stato all'altezza del compagno

3) Button/Mclaren - Webber/Red Bull decisamente più in difficoltà  rispetto ai compagni. Esempio lampante a SInagpore e Austin dove Sebastian e Lewis lottavano per la vittoria e loro dietro.

La vittoria di Raikkonen ad Abu Dhabi un episodio abbastanza isolato così come la prestazione di Hulkenberg ad Interlagos.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è questo che mi preoccupa: reinizierà  imho con quel tarlo, il tarlo di saper di non avere una vettura competitiva con grandi margini di sviluppo come è invece la mclaren e redbull

e non sempre andrà  come quest'anno, anzi è impossibile che anche l'anno prossimo sia i piloti mclaren che redbull partiranno così altalenanti..

Non sono sicuro al 100% che la Ferrari partirà  di nuovo con l'handicap di quest'anno perchè uno dei problemi della F2012 (da quello che ho letto e anche dalle parole di Domenicali) è il DRS. In qualifica la Ferrari perde tantissimo perchè l'uso del DRS è libero, mentre in gara va meglio perchè l'uso del DRS è limitato.

L'anno prossimo invece il DRS si potrà  usare solo nelle zone prestabilite, uguali per la qualifica e per la gara, ma metteranno 2 zone dove poterlo usare.

Quindi in teoria il gap tra Ferrari e McLaren/RedBull dovrebbe diminuire in qualifica. E sarebbe già  importante riuscire a partire più avanti in qualifica.

Però siccome le macchine cambieranno pochissimo RedBull e McLaren potranno lavorare molto sull'affidabilità  quindi gli avversari potrebbero migliorare ancora di più.

Io spero solo che il problema della galleria del vento non ci sia anche a Colonia, e per il resto mi fido di loro e dei piloti.

gli sviluppi ci sono stati eccome ve lo garantisco, hanno lavorato giorno e notte, però lavorano anche gli altri non dimentichiamolo...

Si infatti, ma quanti hanno funzionato? Hanno lavorato senza sosta ma da metà  campionato in poi non ci sono stati i frutti di questo duro lavoro. E' proprio questo che secondo me ha influito negativamente su tutti, dal pilota agli ingegneri fino ai tifosi.

Hanno portato decine tipi di alettoni, ma mai uno che abbia funzionato.

Se tu lavori, lavori, lavori e non vedi mai i frutti del tuo lavoro, ti mangi il cervello per trovare la soluzione al problema e vedi che dopo tutti gli sforzi questo problema persiste, come ti sentiresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la prossima stagione continua cosi lo più normale sarebbe trovarci con un Alonso stile 2010. Non male, perche lui sempre da un alto livello, ma con degli errori

Questa stagione è andata benissima ma lo normale sarebbe commettere più errori. Visto che non ha il potenziale degli altri la necessità  per ridurre un divario diventa ansietà  e decisioni da rischio tanto nelle strategie come nella guida.

Modificato da Qongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, sulla superiorità  tecnica della RB8 (nell'ultima parte del campionato aggiungerei) non ci piove, ma definire cesso la F2012 mi sembra eccessivo, altrimenti le F150, F60, F2005 cosa erano?latrine di un autogrill? :asd:

Modificato da Bertoku
Link al commento
Condividi su altri siti

Come Massa, mica Nuvolari, sia riuscito a fare 97 punti nelle ultime 8 gare (12 a gara di media), nonostante sia stato fermato parecchie volte dalla Ferrari, con un cesso con le ruote, è un mistero :asd:

Dai, rischiamo di fare concorrenza a Ronny Mengo.

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

La Ferrari seconda migliore? :rotfl:

Andateci piano con la grappa eh... Una macchina che vince la miseria di tre gare su venti delle quali due vittore ottenute in circostanze del tutto particolari e fa la miseria di due pole anch'esse ottenute in circostanze pazzesche.

àˆ stata solo la più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...