Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Punteggi diversi


Nameless Hero

Recommended Posts

Innanzitutto, un cambiamento di valore-punti per i vari GP dovrebbe, al massimo, basarsi sulla durezza, la difficoltà , dello stesso. E' ovvio che se un GP è lungo 450 km, dovrebbe valere di più di uno di 300.

 

Ma l'idea di cambiare punteggio soltanto con riguardo la Storia della gara, mi sembra poco sensata...

 

 

Inoltre, nell'articolo c'è un'ambiguità , non si sa se provocata dai giornalisti che riportano la cosa, o da Ecclestone stesso:

 

- cosa significa "GP"? Intende la gara? Intende il "Gran Premio di Germania", che esiste dal 1926? O intende la pista? Se intende la pista, è ovvio che l'attuale Hockenheim ha meno storia di Montecarlo, ma se invece intendiamo "gara" quindi "GP" allora ecco che "Monaco" nasce nel 1929, mentre "Germania" nasce nel 1926, tanto per fare un esempio tra mille..

 

E' tutto poco chiaro, anche perchè oggi nessuno fa più differenza tra gara e circuito: tutti dicono "Silverstone XXXX", senza ovviamente importarsene che negli anni '70 nel singolo anno si correva due volte a Silverstone, una per il "GP" e una per l' "International Trophy", entrambe le volte erano gare di F1...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1 è il punteggio ideale. 

Si deve assolutamente privilegiare la vittoria (ma senza scadere in questioni ridicole come le fantomatiche medaglie di cui si parlava tempo fa) e si deve anche premiare la prestazione in prova (anche proseguendo con sistema attuale di Q1-Q2-Q3 ma, ovviamente, togliendo tutte le regole sul parco chiuso). Nessun punto, invece, per giri veloci in gara.

 

Quindi:

Se si premiano i primi 6, abbiamo il già  citato 10-6-4-3-2-1 + 1 punto aggiuntivo per l'autore della pole position.

Se si premiano i primi 8, direi 15-8-6-5-4-3-2-1 + 1 punto aggiuntivo per l'autore della pole position

Il sistema attuale, invece, lo modificherei così: 30-18-15-12-10-8-6-4-2-1 + 5 punti per l'autore della pole position.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente leggo un tifoso non della Ferrari che lo ammette!!! Grazie Giacomo! Grazie per l'onestà  intellettuale!

 

Beh ma era una cosa ovvia, penso e spero che nessuno pensi che abbiano cambiato punteggio perchè quelli della fia si sono svegliati tutti con il piede destro. L'obbiettivo era "FERMARE LA FERRARI - parte 1" (poi hanno tolto i test e via dicendo)

 

Delle vecchie qualifiche non rimpiango però la prima mezz'ora con solo Minardi e Tyrrell in pista... il sistema dei tre spezzoni attuale mi sembra migliore.

 

Pure io, queste mi piacciono di più che i 12 giri a testa.

 

 

Toglierei il parco chiuso, tornerei ai rifornimenti, e la possibilità  di settare l'auto come si vuole in partenza, senza mantenere i vincoli con la pole position.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, per chi organizza il giochino, è che le nostre regole rendono tutto lineare: le vetture vanno al massimo in qualifica e sono adattabili poi per la gara -> significa che il più veloce parte davanti e si minimizzano le chances che ci sia un qualsiasi rimescolamento.

Francamente non mi sembra di aver visto chissà  che rimescolamenti: potevano essercene in passato, ma essenzialmente erano dovuti al fatto che non tutti imbarcavano la stessa quantità  di benzina e da lì nascevano le differenze. Piuttosto credo sia vero il contrario: una macchina non troppo veloce in gara potrebbe esaltarsi in qualifica, piazzandosi in prima fila per poi scivolare indietro nel corso della gara, mentre una vettura da podio potrebbe faticare in condizioni "estreme" da qualifica e non riuscire a partire più avanti della quarta/quinta fila

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non mi sembra di aver visto chissà  che rimescolamenti: potevano essercene in passato, ma essenzialmente erano dovuti al fatto che non tutti imbarcavano la stessa quantità  di benzina e da lì nascevano le differenze. Piuttosto credo sia vero il contrario: una macchina non troppo veloce in gara potrebbe esaltarsi in qualifica, piazzandosi in prima fila per poi scivolare indietro nel corso della gara, mentre una vettura da podio potrebbe faticare in condizioni "estreme" da qualifica e non riuscire a partire più avanti della quarta/quinta fila

 

Non capisco se stai parlando della situazione attuale (pirelli+norifornimento) oppure di quella "fantastica".

Attualmente (2012-2013) vediamo vetture che si qualificano in alto (tipico esempio la Mercedes) per poi sprofondare in gara, idem per la Ferrari di Alonso e la Lotus di Raikkonen, che solitamente recuperano dopo qualifiche under the par.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di una situazione "ipotetica". Le differenze attuali potrebbero venire amplificate, visto che al giorno d'oggi nessuno parte con un assetto da qualifica; i cambiamenti attuali sono figli soprattutto di un diverso modo di interpretare le gomme da parte della macchina, oltre che delle abilità  dei piloti nel giro secco, ma se tutti in qualifica potessero utilizzare un assetto specifico le differenze potrebbero essere più marcate. Idea mia naturalmente, posso benissimo sbagliarmi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, a livello di emozioni il vecchio format di qualifica era fantastico.

 

Nella prima mezz'ora non usciva nessuno, ma guardate che anche adesso non è che sia diversa la cosa. In Q1 i big escono dopo 10 minuti, in Q2 alcuni tentano un giro solo, in Q3 lasciamo stare perchè c'è gente che non gira direttamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Ale ma quello è perchè c'è Vettel che cannibalizza tutto e per le gomme di pastafrolla, non c'entra un tubo con il format di qualifiche :asd: c'era già  negli anni passati, e concordo con chi dice che questo è meglio dei 12 giri. 

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, a livello di emozioni il vecchio format di qualifica era fantastico.

 

Nella prima mezz'ora non usciva nessuno, ma guardate che anche adesso non è che sia diversa la cosa. In Q1 i big escono dopo 10 minuti, in Q2 alcuni tentano un giro solo, in Q3 lasciamo stare perchè c'è gente che non gira direttamente.

 

Emozioni o confusione-per-concitazione? Nella terza porzione ci sono i dieci piloti teoricamente più rapidi. Prima c'erano sempre lamentele sul traffico che rovinava il giro giusto (quello dell'ultimo secondo). Inoltre si seguivano comunque i due o tre piloti più forti, tutti gli altri anche se giravano non li vedevamo per forza di cose.

Modificato da Kraven VanHelsing
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...