Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Punteggi diversi


Nameless Hero

Recommended Posts

10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1 è il punteggio ideale. 

Si deve assolutamente privilegiare la vittoria (ma senza scadere in questioni ridicole come le fantomatiche medaglie di cui si parlava tempo fa) e si deve anche premiare la prestazione in prova (anche proseguendo con sistema attuale di Q1-Q2-Q3 ma, ovviamente, togliendo tutte le regole sul parco chiuso). Nessun punto, invece, per giri veloci in gara.

 

Quindi:

Se si premiano i primi 6, abbiamo il già  citato 10-6-4-3-2-1 + 1 punto aggiuntivo per l'autore della pole position.

Se si premiano i primi 8, direi 15-8-6-5-4-3-2-1 + 1 punto aggiuntivo per l'autore della pole position

Il sistema attuale, invece, lo modificherei così: 30-18-15-12-10-8-6-4-2-1 + 5 punti per l'autore della pole position.

 

A mio parere un punteggio del genere premierebbe sì la vittoria, ma poco i piazzamenti a podio rispetto a tutti gli altri, meglio qualcosa tipo 20 - 12 - 8 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1

 

 

Siamo vecchi Ale! :asd:

 

E io che sono più vecchio di voi aspirerei al 9-6-4-3-2-1 con gli scarti che permettono di premiare la vittoria maggiormente rispetto al 10-6-etc. senza scarti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E io che sono più vecchio di voi aspirerei al 9-6-4-3-2-1 con gli scarti che permettono di premiare la vittoria maggiormente rispetto al 10-6-etc. senza scarti.

 

Ci ho pensato, però se anche fosse vero, col 9-6-4 con gli scarti abbiamo visto cose come il '67, l'87, il '58, dove gente con la metà  o anche meno delle vittorie ottenute dall'avversario, riusciva a vincere il titolo. 

 

Col 10-6-4 senza scarti, che pur premia molto i regolaristi, queste cose non sono mai avvenute..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, però anche col 10-6 senza scarti nell'87 Piquet avrebbe vinto ugualmente mentre nel '58 e nel '67 non posso esprimermi perché non ho la tua memoria storica.

 

In assoluto col 10-6 due secondi posti valgono più di un primo mentre col 9-6 gli scarti tagliano completamente alcuni piazzamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza scarti Prost avrebbe vinto nel 1988

 

Quell'anno, la combinazione degli scarti, di una vettura stratosferica e di due piloti entrambi fortissimi, nel senso che mal che andava lo sconfitto arrivava 2°, portò di fatto a una situazione quasi unica, in cui il titolo si giocava esclusivamente sul numero di vittorie.

 

Gli scarti limitavano a 11 i risultati conteggiabili, quindi quegli 11 risultati sarebbero stati costituiti soltanto da vittorie o da secondi posti. Quindi i vari secondi posti ottenuti da Prost perdevano valore in confronto al numero totale delle vittorie, che erano quelle che di fatto contavano per il titolo.

8 vittorie e 3 secondi posti per Senna.

7 vittorie e 4 secondi posti per Prost.

 

Una perfetta annata "alla Ickx".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

E' solo questione di proporzioni: col 10-6-4 etc. il rapporto tra primo e terzo è 2.5 e tra secondo e terzo 1.50 mentre col 10-8-6 erano rispettivamernte 1.67 e 1.33. Col sistema attuale 25-18-15 primo contro terzo da un risultato di 1.67 (identico al 10-8) e il secondo prende 1.20 punti rispetto al terzo (una proporzione quasi ridicola).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...