Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[WIP] Regolamento Fantapronostici 2015


salva202

Recommended Posts

sono fresco di teoria delle probabilità  (fatto l'esame un mese fa) quindi conosco la materia :asd: :

non si possono dare gli stessi punti per chi indovina l'evento pioggia e chi l'evento vincitore: dal punto di vista puramente matematico il primo evento si indovina con probabilità  1 su 2 (50%) mentre il secondo con probabilità  1 su 22 (4,5%), addirittura la probabilità  di indovinare il podio è 1 su 9240 (0,01%)!

quindi per avere un sistema di punteggio equilibrato dovrei dare, per esempio, 2 punti a chi indovina l'evento pioggia e 22 a chi indovina l'evento vincitore (o 1 e 11, basta che il rapporto sia costante)

Poi però perché il sistema di punteggio sia sensato bisogna considerare la statistica. faccio due considerazioni: negli ultimi 2 anni la stagione con il maggior numero di vincitori diversi è stato il 2012 con 8; nelle ultime 2 stagioni la "pioggia" (cioè intermedie/wet utilizzate in gara) c'è stata in 3 gare su 38 (92% di gare asciutte).

perciò il punteggio ideale sarebbe, per esempio, 1 punto per "pioggia sì/no" e 8 punti per "vincitore esatto"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti avevamo già  considerato che pioggia e sc, che hanno un'alta probabilità  di essere indovinati (siamo cmq al 50%, considerando poi appunto che per la pioggia basta guardare il meteo e la sc ormai entra quasi sempre), influiscono troppo sul punteggio finale.

Ovviamente tutte le considerazioni e i consigli del caso sono bene accetti, ma tutti i cambiamenti partiranno con la prossima stagione, ormai questa è iniziata così e non cambiamo le regole in corsa.

Cmq, a prescindere poi dalle probabilità  non possiamo neanche dare 1 punto per un pronostico, per quanto semplice, azzeccato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea di punteggio:

 

pilota pole position: 10 pt.
1°: 10 pt.
2°: 12 pt.
3°: 15 pt.
4°: 16 pt.
5°: 17 pt.
6°: 18 pt.
7°: 19 pt.
8°: 20 pt.
9°: 21 pt.
10°: 22 pt.
pilota giro più veloce: 25 pt.
tempo g+v (più vicino): 60 pt.
pioggia sì/no: 1 pt.
safety si/no: 2 pt.
n° ritiri: 10 pt.

podio completo: 300 pt.
pole/1°/giro più veloce: 300 pt.
pioggia/ritiri/safety: 25 pt.
tempo g+v esatto: boh??

Modificato da salva202
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perà³ questa F1 é fatta di dominii quindi 600 punti per pole/gpv/primo mi sembrano troppi.

è vero ma per il g+v basta che uno cambi gomme gli ultimi giri, per strategia o altri motivi, e lo fa.

il 600 (forse un po' alto) tiene conto che il g+v la maggior parte delle volte è abbastanza random.

cmq hai ragione: ho abbassato a 300 visto che certi piloti il gpv non lo faranno mai per limiti tecnici delle loro monoposto.

Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a modificare i punteggi bisogna anche dare un minimo di punti a chi sbaglia la posizione di un pilota solo di un posto. Avrei anche altre due proposte di cui perà³ si puà³ fare a meno: invece del tempo del giro più veloce mettere il tempo del giro della pole e aggiungere il pronostico del secondo e del terzo classificato in qualifica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con AleMans, anche se Salva avrà  fatto tutti i calcoli statistici :asd:,600 pt. per podio completo,pole,1°,Gpv...mi sembrano un pò troppi.

 

 

Posto la mia idea:

 

Pilota Pole Position: 10 pt.
1°: 10 pt.
2°: 12 pt.
3°: 13 pt.
4°: 15 pt.
5°: 16 pt.
6°: 18 pt.
7°: 20 pt.
8°: 22 pt.
9°: 26 pt.
10°: 30 pt.
Pilota GPV: 25 pt.
Tempo GPV (più vicino): 50 pt.
pioggia sì/no: 3 pt.
safety si/no: 5 pt.
n° ritiri: 25 pt.

-----------------

Tot: 300

 

 

Bonus:

Podio Completo: 75 pt.
Pilota Pole/1°/GPV: 100 pt.
Pioggia/Ritiri/Safety: 25 pt.
Tempo GPV esatto: 300 pt.(come il nome)

 

 

 

Ho modificato il punteggio dei primi 10,per avere come totale 300...che mi sembra che sia abbastanza ricercato,ed è per quello che quest'anno si danno quei punteggi per ritiri,pioggia,safety car...vero? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie proposte sono queste:

  • Inserimento del tempo della pole
  • Riduzione del punteggio per SC/pioggia
  • Introduzione del pronostico sul numero di piloti doppiati
  • Ricalibrazione generale del punteggio (mi spiego meglio: se si sbaglia il pronostico di una o due posizioni, si ottiene un punteggio decurtato)
  • Introduzione del pronostico sui piloti che guadagneranno e perderanno più posizioni rispetto alla posizione di partenza. Nel secondo caso, i punti si assegnano solo se il pilota in questione completa la gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do delle linee guida.

 

Il plugin non dà  possibilità  immense per gestire risultati diversi a quelli che ci sono.

 

E' possibile definire i punteggi anche per chi si avvicina al risultato del singolo pilota, ma per il giro esatto o si prende in considerazione la Pole o il giro più veloce in gara

 

Per tutto il resto bisognerebbe mettere mano al codice del plugin e non so quanto sarei in grado di modificarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...