Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

20. Gran Premio del Brasile - Interlagos [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Brazilian GP: Kimi Raikkonen 'knew where he was going' in excursion

Autosport - http://www.autosport...t.php/id/104596

Se lo sapeva perchè ci è andato? :asd:

"I know this as I did the same thing in 2001 and the gate was open that year. Somebody closed it this time.

"Next year I'll make sure it's open again..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Brazilian GP: Kimi Raikkonen 'knew where he was going' in excursion

Autosport - http://www.autosport...t.php/id/104596

Se lo sapeva perchè ci è andato? :asd:

Where I went off you can get back on the track by going through the support race pitlane, but you have to go through a gate.

"I know this as I did the same thing in 2001 and the gate was open that year. Somebody closed it this time.

"Next year I'll make sure it's open again..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tra quelli che ha sempre difeso esplicitamente Vettel e la sua statura di fuoriclasse (sono arrivato a paragonarlo a Clark) quando moltissimi dicevano che vinceva solo per la vettura.

Nonostante ciò, a mio parere, visto il rapporto di forze tra le vetture, Vettel poteva e doveva chiudere ben prima il discorso, senza arrivare agli ultimi pericolosi km del Mondiale, correndo molti più rischi del dovuto.

Ecco perchè, nonostante i suoi tanti meriti, io continuo a pensare che Alonso quest'anno abbia avuto qualche merito in più rispetto a Vettel.

Poteva chiuderlo prima? Quando, esattamente?

Io non imputo nessun errore al mondiale che ha fatto Vettel. Se non lo ha chiuso prima, le colpe non sono sue.

Se i commissari lo penalizzano con delle scandalose penalità  quando fa dei grandi sorpassi (a Button -Hockenheim- e ad Alonso -Italia-), le colpe non sono sue.

Se l'alternatore va in pappa e gli toglie i 25 punti di Valencia e i 10 di Monza, le colpe non sono sue.

Se i meccanici si dimenticano di mettergli la benzina per rientrare ai box o fanno cmq errori di calcolo costringendolo a partire ultimo, le colpe non sono sue.

Se Karthykeian anzichè levarsi dai piedi come tutti i doppiati, gli inchioda davanti causandogli una foratura e un bel 11° posto, le colpe non sono sue.

La gara di oggi, poi, un mix esplosivo di sfiga, tra l'incidente al via, la rimonta dal 22° posto, la macchina scassata, i meccanici che si dimenticano le gomme ai box, la radio che non funziona...

Voglio dire... Vettel che ha sbagliato in questo mondiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva chiuderlo prima? Quando, esattamente?

Io non imputo nessun errore al mondiale che ha fatto Vettel. Se non lo ha chiuso prima, le colpe non sono sue.

Se i commissari lo penalizzano con delle scandalose penalità  quando fa dei grandi sorpassi (a Button -Hockenheim- e ad Alonso -Italia-), le colpe non sono sue.

Se l'alternatore va in pappa e gli toglie i 25 punti di Valencia e i 10 di Monza, le colpe non sono sue.

Se i meccanici si dimenticano di mettergli la benzina per rientrare ai box o fanno cmq errori di calcolo costringendolo a partire ultimo, le colpe non sono sue.

Se Karthykeian anzichè levarsi dai piedi come tutti i doppiati, gli inchioda davanti causandogli una foratura e un bel 11° posto, le colpe non sono sue.

La gara di oggi, poi, un mix esplosivo di sfiga, tra l'incidente al via, la rimonta dal 22° posto, la macchina scassata, i meccanici che si dimenticano le gomme ai box, la radio che non funziona...

Voglio dire... Vettel che ha sbagliato in questo mondiale?

Capisco. Quindi Vettel ha lottato con un'auto sostanzialmente simile o magari anche inferiore alla F2012 e valorosamente, nonostante i tanti guai sempre a lui non imputabili, ha battuto l'accoppiata Ferrari-Alonso che era il benchmark della prestazione nel Mondiale 2012.

Non avevo mai considerato questo punto di vista, ma ci sta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto delle domande Sun, mi rispondi facendo dell'ironia, che devo pensare? scalaspecchio.gif

Vettel quest'anno quando ha avuto la macchina superiore alla concorrenza (seconda parte di stagione) ha schiacciato tutti, per il resto come ho detto ha perso per strada parecchi punti per colpe non sue.

Ma ti ripeto le domande.

1- Hai detto che doveva chiudere il mondiale prima. Quando, esattamente?

2- Cosa ha sbagliato quest'anno Vettel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto delle domande Sun, mi rispondi facendo dell'ironia, che devo pensare? scalaspecchio.gif

Vettel quest'anno quando ha avuto la macchina superiore alla concorrenza (seconda parte di stagione) ha schiacciato tutti, per il resto come ho detto ha perso per strada parecchi punti per colpe non sue.

Ma ti ripeto le domande.

1- Hai detto che doveva chiudere il mondiale prima. Quando, esattamente?

2- Cosa ha sbagliato quest'anno Vettel?

Avrebbe chiuso il mondiale se non avessero sbagliato ad Abu Dhabi con la benzina...Probabilmente ad Austin era campione. Ma questa non è colpa sua. Anzi, ha dimostrato il doppio di meritare il titolo.

Cos'ha sbagliato? In Malesia con Kartykeyan, altri errori io non li vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I se e i ma non hanno senso. E' finita così. Entrambi hanno avuto sfortune e fortune, che si sono equivalse. Basta. La F2012 non era all'altezza, ma questo non giustifica il fatto che Massa nelle ultime 3 gare fosse sempre più veloce di Alonso.

e che giustifica che Webber abbia qualificato molte volte meglio di super poleman Vettel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto delle domande Sun, mi rispondi facendo dell'ironia, che devo pensare? scalaspecchio.gif

Vettel quest'anno quando ha avuto la macchina superiore alla concorrenza (seconda parte di stagione) ha schiacciato tutti, per il resto come ho detto ha perso per strada parecchi punti per colpe non sue.

Ma ti ripeto le domande.

1- Hai detto che doveva chiudere il mondiale prima. Quando, esattamente?

2- Cosa ha sbagliato quest'anno Vettel?

Che razza di domanda è "quando esattamente"? Prima del Brasile. Ti basta?

Ad Abu Dhabi non ha fatto nessun errore? Ma non sono gli errori o gli episodi che contesto: nelle prime TREDICI gare, anche considerando la sfiga di Valencia, ha vinto un solo GP mentre il suo compagno Webber ha vinto a Monaco e a Silverstone, cioè nella fase in cui tu dici che la Red Bull "aveva problemi", e meno male (non so allora la Ferrari cosa aveva, se la Red Bull "avente problemi" vinceva a Monaco, Bahrain e Silverstone.....)

E ripeto, con questo rapporto di forze tra le vetture, con questa Ferrari contro quella Red Bull Alonso arriva a tre miseri punti da Vettel, e qui stiamo ancora a discutere se uno, come me, afferma che Alonso meritava di più......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Vettel nella prima metà  di stagione non è stato impeccabile. Errori evidenti non ne ha fatti, ma spesso ha sofferto Webber, sia in qualifica che in gara. La svolta è stata Spa, dove ha centrato un podio insperato (anche considerato che era stato eliminato in Q2). Poi la Red Bull è improvvisamente migliorata e non ce n'è stato per nessuno (tantomeno Webber, che sembra andare meglio quando la vettura non è la migliore in circolazione). Ma naturalmente non ha rubato nulla: è stato in grado di condurre le sue solite gare in solitaria, così come rimontare dal fondo del gruppo, dimostrando di essere più completo di quanto molti pensino.

Certo, tra i tricampioni, mi sento di metterlo al pari di Piquet, saldamente dietro tutti gli altri...per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vettel quest'anno quando ha avuto la macchina superiore alla concorrenza (seconda parte di stagione) ha schiacciato tutti.

Ecco appunto: quando ha avuto la macchina superiore. Quando ha avuto la macchina non come voleva lui (durante l'estate soprattutto) è stato molto in difficoltà . Alonso invece per tutto l'anno ha guidato un cesso con le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

I se e i ma non hanno senso. E' finita così. Entrambi hanno avuto sfortune e fortune, che si sono equivalse. Basta. La F2012 non era all'altezza, ma questo non giustifica il fatto che Massa nelle ultime 3 gare fosse sempre più veloce di Alonso.

Quoto per le sfortune e fortune (ma comunque anche Webber quest'anno in più di un'occasione in qualifica e in gara, è stato nettamente più performante del suo team mate )

Link al commento
Condividi su altri siti

perché pensi veramente che se non l'avessero "stoppato" Webbo si perdeva il titolo 2010? :rolleyes:

Scusa non capisco che c'entri il 2010...

Ribadisco, se nella situazione dei primi giri di oggi, al posto di Vettel si fosse trovato Webber, che reputo comunque un ottimo pilota, non credo ne sarebbe uscito con la stessa disinvoltura. Non sono situazioni semplici, neanche se hai la macchina "migliore". Chiedere a Schumacher di Suzuka 2003.

Poi siamo nel campo delle opinioni e posso ovviamente sbagliarmi, e sicuramente Webber era in grado di vincere il modiale nel 2010 (anche se secondo me lo perse clamorosamente la Ferrari) ma, ripeto, che c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che razza di domanda è "quando esattamente"? Prima del Brasile. Ti basta?

Ad Abu Dhabi non ha fatto nessun errore? Ma non sono gli errori o gli episodi che contesto: nelle prime TREDICI gare, anche considerando la sfiga di Valencia, ha vinto un solo GP mentre il suo compagno Webber ha vinto a Monaco e a Silverstone, cioè nella fase in cui tu dici che la Red Bull "aveva problemi", e meno male (non so allora la Ferrari cosa aveva, se la Red Bull "avente problemi" vinceva a Monaco, Bahrain e Silverstone.....)

E ripeto, con questo rapporto di forze tra le vetture, con questa Ferrari contro quella Red Bull Alonso arriva a tre miseri punti da Vettel, e qui stiamo ancora a discutere se uno, come me, afferma che Alonso meritava di più......

Ma io non sto facendo discorsi di merito o paragoni con Alonso (che infatti non ho cercato), ho ribadito più volte che Alonso ha fatto una stagione straordinaria, la sua migliore da quando corre in F1. Detto ciò, mi interessava capire con quanto anticipo avrebbe dovuto vincere il mondiale Sebastian e quali sono stati gli errori o presunti tali che non gli hanno permesso di farlo.

Tu dici che nelle prime 13 gare ha vinto un solo GP. Dimentichi, o fai finta di dimenticare, la gara di Valencia in cui stava dominando, vittoria che ovviamente ha regalato ad Alonso. Senza quella, erano 6 a 2 come vittorie...

Come se non bastasse, mi metti in bocca parole che non ho detto: mi citi virgolettando, addirittura. Ma dov'è che avrei detto che la Red Bull "aveva problemi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che razza di domanda è "quando esattamente"? Prima del Brasile. Ti basta?

Ad Abu Dhabi non ha fatto nessun errore? Ma non sono gli errori o gli episodi che contesto: nelle prime TREDICI gare, anche considerando la sfiga di Valencia, ha vinto un solo GP mentre il suo compagno Webber ha vinto a Monaco e a Silverstone, cioè nella fase in cui tu dici che la Red Bull "aveva problemi", e meno male (non so allora la Ferrari cosa aveva, se la Red Bull "avente problemi" vinceva a Monaco, Bahrain e Silverstone.....)

E ripeto, con questo rapporto di forze tra le vetture, con questa Ferrari contro quella Red Bull Alonso arriva a tre miseri punti da Vettel, e qui stiamo ancora a discutere se uno, come me, afferma che Alonso meritava di più......

Momento. A Monaco per esempio la RB non ha fatto girare Vettel nel q3 per risparmiare le gomme, decisione discutibile visto che in gara questa mossa non ha pagato a causa della pioggia, non era stato inferiore velocisticamente a Webber (come invece si è successo a Silverstone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...