Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Justin Wilson


Andrea Gardenal

Recommended Posts

 

Sarà materia di discussione, mi sa.

Surtees, Massa, Bianchi (ok, credo non sarebbe servito a nulla), Wilson, Wheldon. 

Gli ultimi incidenti gravi (in cui Massa è l'unico sopravvissuto) hanno riguardato l'unica parte del pilota ancora esposta a rischi. 

Non lo so, piangere i morti sperando che non capiti più ma senza pensare a qualche soluzione non so se è la strada giusta.

 

l'abitacolo chiuso risolve dei problemi ma ne crea altri. come fai a estrarre velocemente il pilota se è gravemente ferito o in caso di incendio con l'abitacolo chiuso?

 

 

Si tratta di scegliere se rispettare la tradizione o fare qualcosa di diverso per proteggere la testa.

 

Io,nella mia ignoranza,altre soluzioni che il cupolino non ne vedo.

 

 

 

A me i cupolini non piacciono, ma inutile dirsi stupidaggini, oggi un pilota si fa male sul serio solo se qualcosa tocca il casco. Quante macchine hanno preso fuoco negli ultimi anni (dalla morte di surtees in poi, ad esempio), quante volte si è dovuto estrarre d'urgenza il pilota dalla macchina? E invece quante volte è stata colpita la testa del pilota (o ha seriamente rischiato di esserlo)? Insomma che il cupolino eliminerebbe  l'ultimo vero tallone  d'achille (oltre ai trattori nelle vie di fuga) delle formule mi pare fuor di discussione.

 

 

Ora il punto è: abbiamo il coraggio di piangere questi ragazzi e al contempo di rispettare la tradizione delle formule oppure percepiamo questa come una contraddizione troppo grande e si provvede come si deve per eliminare il più grande pericolo rimasto per i piloti?

 

 

Io che non metto il culo sulle macchine e che per fortuna non devo decidere mi tengo nel limbo: sinceramente piango wilson ora, sinceramente sentirò un po' (molto) persa la storia e la tradizione di questo sport quando i cupolini saranno arrivati.

Modificato da Nemo981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che un eventuale cupolino va realizzato con gli standard del video in cui viene testato sparandogli contro la gomma, altrimenti non avrebbe senso...

E, nel caso di Surtees, sono abbastanza convinto che un cupolino sarebbe stato in grado di deviare (o quantomeno diminuirne la forza d'impatto, anche nell'ipotesi - che io ritengo improbabile, ma tant'è - di frantumazione del cupolino) la gomma e permettere al pilota di uscirne assolutamente incolume.

 

Ho dubbi, invece, in casi analoghi a quello di Massa. Un oggetto piccolo compatto e pesante secondo me creerebbe comunque molti problemi... 

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece boh, da ignorante mi verrebbe da dire che probabilmente il caso in cui il cupolino sarebbe stato più utile fosse proprio quello di Massa. Vero che il musetto non è compatto come una molla, ma pesava comunque quattro volte tanto e arrivava anche più veloce, se non ricordo male.

 

Comunque pare che la FIA farà dei nuovi test per un eventuale cupolino il mese prossimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro piloti che per molti "non sono campioni" a volte si nascondono storie fantastiche, per questo è giusto rispettare sempre tutti.

Ale a volte ci vedi oltre cosse tanto semplici quanto concrete.

 

Sai cosa mi piace di tutti i piloti di INDY, F1 e formula.e? Che sono in 65 tutti in pista dal primo all'ultimo

 

Purtroppo i meno celebri sono poco conosciuti o visti con derisione o sufficienza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, io rispetto ogni pilota per la sua professione, sia chiaro. Ma a mettere sullo stesso piano un buon pilota come Wilson e degli sfasciacarrozze come Maldonado o Vautier non ce la faccio, a volte non sembrano neanche avere rispetto per gli avversari. Ma anche tornando indietro nel tempo: Ide su Albers a Imola 2006, Grosjean a Spa 2012, Vautier su Rahal domenica, ok l'agonismo ma ad un certo punto fatico anche ad accettare certe manovre al limite e, spesso, inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, io rispetto ogni pilota per la sua professione, sia chiaro. Ma a mettere sullo stesso piano un buon pilota come Wilson e degli sfasciacarrozze come Maldonado o Vautier non ce la faccio, a volte non sembrano neanche avere rispetto per gli avversari. Ma anche tornando indietro nel tempo: Ide su Albers a Imola 2006, Grosjean a Spa 2012, Vautier su Rahal domenica, ok l'agonismo ma ad un certo punto fatico anche ad accettare certe manovre al limite e, spesso, inutili.

Grosjean però poi si è calmato ed è diventato il bravissimo pilota che è oggi, se mi avessi chiesto cosa ne pensvo di lui fino a due tre GP dopo Spa 2012 sarei stato d' accordo con te, ma oggi non lo vedo proprio in mezzo agli altri che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...