Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

8. Gran Premio d'Austria - Spielberg [Commenti]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Per me Kiki si e' scoglionato. Ha visto che l'altro ne ha di piu e se ne fotte .

 

Mmmhhh, boh Claudio, a giudicare dal team radio (non la parte "give me more power", ma "get your finger out!" rivolto ai box), non direi.

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non si trova con la macchina...

 

Certamente è cosi'.

 

Ma,a parte che potrebbe essere la "scusa" di chiunque(dei suoi tifosi,non del pilota),da un pilota del rango di Raikkonen,e visto il risultato odierno di Alonso,secondo me è doveroso attendersi di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Webber (guarda caso sul podio nella gara più sfigata di Vettel) che da una pacca sulla spalla ad Hamilton come per dire "Caro Lewis ti capisco anche io avevo i tuoi problemi in Red Bull"

 

Tipo? Esattamente di quali problemi parli? Trovo difficile vedere similitudini...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rops ..... non intendevo mentre pilota che e' l'unica cosa che gli piace fare ma invece la sua preparazione alle gare sotto l'aspetto mentale. Che in questi tempi dove solo il puro talento non basta piu ( vedi Lewis vs Nico. ) e ' importantissima.

Giustissimo...

 

A proposito... sarà  stata una battuta ma a mia memoria non m'era mai capitato di sentire un campione chiedere concitato ai box "ditemi come posso fare per andare più forte e riprenderlo..." è il chiaro sintomo di quanto questa categoria sia ormai delegittimata e mortifichi, gara dopo gara, i migliori talenti del volante.

 

Altra cosa allucinante, le giustificazioni Red Bull sulla perdita d'importanza del fattore "curva" e di una sostanziale carenza di quelle adatte in questo tracciato... fra l'altro "di casa". Certo, se punti tutte le tue carte sulla famosa tenuta a bolla di marca Newey-Renault e nel frattempo cambia il regolamento che rende inutile o quasi il vantaggio del diffusore soffiante non è che ti puoi lamentare... forse non sei stato troppo sveglio e la concorrenza ha fatto un lavoro migliore.

 

Era ora, direi, che 'ste vetture iniziassero ad andare a manetta a prescindere dalle diavolerie di Adrian... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rops ..... non intendevo mentre pilota che e' l'unica cosa che gli piace fare ma invece la sua preparazione alle gare sotto l'aspetto mentale. Che in questi tempi dove solo il puro talento non basta piu ( vedi Lewis vs Nico. ) e ' importantissima.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Rosberg per la vittoria...fino ad ora ha fatto tutto benissimo

Bellissima rimonta di Hamilton che oggi ha fatto,sopratutto, un primo giro da fuoriclasse puro e poi una gara molto buona riuscendo a limitare i danni dopo le qualifiche di ieri

Secondo me, comunque, i 2 della Mercedes hanno corso con una mappatura meno aggressiva e più votata all' affidabilità  perché è strano che abbiamo perso quel vantaggio, in gara, che avevano avuto sin' ora ed a riprova di ciò c'è quel team radio per entrambi i piloti di usare la mappatura più prestazionale a fine corsa

Se fosse così ha comunque condizionato la loro gara in quanto hanno avuto vita difficile contro le Williams fino ai pit stop

A chi parlava del tempo perso durante le soste ai box, ricordo che non si tratta di 1 secondo, ma di 1,9 secondi in totale dato che già  al primo pit il cambio gomme di Hamilton è durato 3,5 secondi, mentre quello di Rosberg 2,6

Il secondo è durato 4 secondi per Hamilton e 3 secondi per Rosberg

Per quanto riguarda i team radio, credo che sia normale da parte del pilota chiedere cosa poter fare per cercare di migliorare la prestazione visto che entrambi correvano limitati e per evitare di compromettere la gara chiedevano come poter sfruttare al massimo il potenziale in quella situazione

Non a caso sia Hamilton che Rosberg hanno chiesto all' ingegnere di pista notizie sullo stato dei freni e sulle temperature essendo lui consapevole dei vari valori della telemetria

Per il resto la stagione è lunghissima ancora e può succedere di tutto, troppo presto per dare sentenze

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho capito cosa veramente non va in questa F1. Non sono i DRS, i test limitati, i pochi motori a stagione o le gomme Pirelli.

 

E' la telemetria.

 

Ormai i piloti non possono più avere alcuna iniziativa. Se spingono, è perché glielo dicono dal box; se rallentano glielo ha detto il box; se sorpassano, devono prima aver avuto l'ok dai tecnici.

 

Oggi siamo arrivati al colmo. Sentire Hamilton che chiede al muretto come può fare a guadagnare qualche decimo e sentirsi rispondere "frena un po' più tardi qui e lì" è la morte dello sport. 

 

Anzi, a queste condizioni la definizione di pilota è semanticamente sbagliata. Questi non sono piloti, sono autisti.

 

Il pilota governa il mezzo come ritiene più opportuno; l'autista segue alla lettera le indicazioni che arrivano dal suo superiore. 

è proprio per questo che ripensando a Gilles, Ronnie, Niki... Ayrton... Nelson... son rimbalzato sul divano nel sentire quel dialogo radio... I campioni di una volta, anche per una questione d'orgoglio massimo avrebbero fatto quel che credevano, magari l'esatto contrario di quanto gli si chiedeva dal muretto... via cartello standard... :asd:

 

E' incredibile ma altamente indicativo come un pilota del calibro di Lewis, campione del mondo, abbia bisogno di chiedere al box dove poter migliorare, curva dopo curva, secondo dopo secondo... questo è un grandissimo limite dei piloti dell'ultimissima generazione... cresciuti a telemetria ed elettronica in salsa di manettini vari. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, nell' ultima gara c' era chi lo criticava perché si presumeva che non avesse ascoltato i consigli dell' ingegnere di pista ed oggi si storce il naso perché lo si sente chiedere info per cercare di migliorare il ritmo senza correre rischi...mmm...

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho capito cosa veramente non va in questa F1. Non sono i DRS, i test limitati, i pochi motori a stagione o le gomme Pirelli.

 

E' la telemetria.

 

Ormai i piloti non possono più avere alcuna iniziativa. Se spingono, è perché glielo dicono dal box; se rallentano glielo ha detto il box; se sorpassano, devono prima aver avuto l'ok dai tecnici.

 

Oggi siamo arrivati al colmo. Sentire Hamilton che chiede al muretto come può fare a guadagnare qualche decimo e sentirsi rispondere "frena un po' più tardi qui e lì" è la morte dello sport. 

 

Anzi, a queste condizioni la definizione di pilota è semanticamente sbagliata. Questi non sono piloti, sono autisti.

 

Il pilota governa il mezzo come ritiene più opportuno; l'autista segue alla lettera le indicazioni che arrivano dal suo superiore. 

 

Straquoto, il problema principale, lo sostengo da una vita, sono telemetria-radio ed elettronica. Finchè non limiti questi fattori hai voglia a cambiare regolamenti, limitare l'aereodinamica, ecc., il problema è e resta che il pilota, di fatto...non pilota un bel niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lewis per avere pigiato OT (mi sembra in Spagna) senza permesso è stato redarguito pesantemente. Del resto, se vogliamo tirare la stagione con i 5 motori a disposizione e non fare frittate è necessario gestire questi aspetti. 

E questa dei 5 motori è una cagata pazzesca! :asd: E se potessero, gli addetti ai lavori, si comporterebbero esattamente come i colleghi del mitico Fantozzi subito dopo il dotto pronunciamento... :D

 

La F1 deve tornare ad essere competizione sportiva, se vogliono risparmiare inizino a tagliare i circuiti esotici ( e deserti ) in mezzo mondo e tutti i cotillons che sguazzano intorno al Circus...

 

Si può risparmiare moltissimo tagliando l'elettronica, la "ricerca" aerodinamico-spaziale, la composizione delle mega-squadre...

 

So benissimo che non lo faranno, ma alla fine questa F1 morirà  per la loro cecità ... il pubblico si rompe le balle dei giochi e giochetti elettronici che puntualmente sconvolgono gerarchie e ormai accoppano stilemi più che consolidati: la F1 come moderno torneo medievale, coi suoi eroi in tenzone ardita e corredo di gran dame e nobiltà  non ha più senso nell'era dei cavalierini che chiedono  a scudieri e araldi quale lancia e come usarla per disarcionare l'avversario di turno...

 

Se si continua di questo passo tanto vale robotizzare completamente le vetture... che i piloti le guidino come fanno i top-gun 2.0 dei droni, da Houston e così non rischiamo più che nessuno si faccia male.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che tutta questa filosofia va fatta nelle stanze dei bottoni, stanze nelle quali questi signori hanno approvato i regolamenti in vigore (vero Montezemolo?) .. oggi bisogna guidare e vincere con le regole che ci sono. 

..e magari evitare di lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...