Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2014 - Round 08 Texas [Ovale]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

2014 Firestone 600

Round 8/18

06-07 Giugno 2014

Ab5EMb5.png

[col]infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 1,5 mi (2,414 km)
Giri da percorrere: 248
Distanza totale: 372 mi (598,676 km)
Numero di curve: 4
Senso di marcia: antiorario
Prima Gara 1997

Organizzatori: IRL 1997-2010, INDYCAR 2011-2014

 

icocrono.jpgRECORD
Giro gara: 22.542 - P.Tracy - Team Green - 2001
Distanza: 1h52:15.2873 - S.Hornish jr - Team Penske - 2007 (su 228 giri)
Vittorie pilota: 4 - H.Castroneves
Vittorie team: 5 - Team Penske
Pole pilota: 3 - T.Scheckter
Pole team: 5 - Menard, Penske
Podi pilota: 6 - H.Castroneves, T.Kanaan, S.Dixon
Podi team: 16 - Team Penske[/col][col]icon_tv.gifOrari della Firestone 600

Venerdì 06 Giugno
10:00-11:15 (17:00-18:15) Prove Libere 1
14:00-15:30 (21:00-22:30) Qualifiche

18:45-19:15 (01:45-02:15) Prove Libere 2

 

Sabato 07 Giugno
19:50 (02:50) Gara - Diretta su Sky Sport 2 a partire dalle 02:30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b4Nfchl.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di precisazioni storiche: dal '98 al 2004 la IRL ha corso a Fort Worth 2 gare in 2 weekend separati, uno in questo periodo dell'anno, a inizio giugno, e uno ad inizio autunno, tra settembre e ottobre; le due gare del 2011 invece si sono svolte nel corso dello stesso weekend con una formula particolare: la griglia di partenza di gara-1 è stata determinata tramite delle normali qualifiche mentre quella di gara-2, tra varie polemiche, è stata sorteggiata; per questo motivo c'è l'asterisco a fianco del nome di Tony Kanaan per quel che riguarda la pole della seconda gara del 2011. ognuna delle due gare aveva una distanza pari alla metà  di una gara normale, ovvero 275 km anzichè 550.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Jeff Ward, un crossista che vince una gara IndyCar, per giunta in un ovale.

C'è pure il video sul Tubo

 

http://www.youtube.com/watch?v=jIqhVORKKBs

 

Grandissimo Jeff, sono molto appassionato di Motocross e vedere un pilota di questa specialità  vincere con una monoposto (!) su un ovale (!!) mi lascia di stucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa si trovò un equilibrio tra aderenza meccanica e aerodinamica che accontentò tutti, dandoci una bella gara. L'anno scorso temendo i progressi fatti dalle squadre hanno tolto troppo carico...e non si stava in strada. Vediamo questa volta se hanno trovato la giusta combinazione.

Riprendendo il discorso, si useranno le stesse gomme dell'anno scorso con un centinaio di chili di carico in più, giusto per rendere la macchina un po' più stabile a gomme finite ma spero che a metà  stint si cominci ad alzare il piede come nel 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indycar, Power in pole in Texas

 

Seconda pole position consecutiva per Will Power al Texas Motor Speedway, sede dell’ottava gara Indycar della stagione, dopo quella conquistata nella scorsa stagione. Per Power, che proprio a Fort Worth aveva conquistato la sua prima vittoria in Indycar su un ovale, si tratta della seconda pole position stagionale dopo quella conquistata in occasione del Gran Premio di Alabama. L’australiano del team Penske, attuale leader della classifica del campionato, ha fatto registrare una media di 218.896 mph, unico ad aver compiuto i suoi due giri cronometrati in meno di 48 secondi. Il suo più diretto inseguitore, Josef Newgarden, si è fermato a 217.835 mph, pari a quasi due decimi e mezzo di ritardo da Power; per l’americano del team di Sarah Fisher si tratta della migliore qualifica in carriera in Indycar.

 

Terzo tempo in qualifica per Tony Kanaan, che era stato il più veloce nelle libere della mattinata ad oltre 219 miglia orarie di media, davanti a Juan Pablo Montoya e a Ed Carpenter, che dopo l’ottima prestazione di Indianapolis, sia pur vanificata dall’incidente con Hinchcliffe, è tornato al volante della sua vettura #20 con buoni risultati. Sesto tempo per Simon Pagenaud davanti a Scott Dixon e Justin Wilson, l’ultimo ad aver superato la quota delle 217 miglia orarie; quinta fila per James Hinchcliffe e Carlos Muà±oz, il migliore dei debuttanti che chiude anche la top-10.

 

Più indietro i due diretti rivali di Will Power nella lotta al titolo, il suo compagno di squadra Helio Castroneves e Ryan Hunter-Reay, che partiranno rispettivamente in settima e sesta fila col 14° e  12° tempo separati anche da Ryan Briscoe. Proprio il brasiliano del team Penske è, se non altro per motivi storici, uno dei favoriti alla vittoria domani, visto che dall’ingresso del Texas Motor Speedway nel calendario IRL nel 1997 è il pilota che ha conquistato più vittorie di ogni altro a Fort Worth, ben 4. Diciassettesimo tempo per Marco Andretti alle spalle di Takuma Sato e davanti al duo del KV Racing Bourdais-Saavedra; ultime posizioni per Jack Hawksworth, Graham Rahal e Carlos Huertas.

 

Terminate le qualifiche i piloti Indycar torneranno in pista sull’ovale di Fort Worth in serata per un secondo turno di prove libere di mezz’ora (dalle 1:45 alle 2:15 di questa notte) dove dovrebbero sperimentare delle condizioni di pista simili a quelle che troveranno in gara; la Firestone 600 di Fort Worth è infatti la prima delle tre gare in notturna del campionato Indycar 2014. La partenza verrà  data alle 19:50 di domani, ora del Texas, le 2:50 di domenica notte in Italia; Sky seguirà  in diretta la corsa con diretta a partire dalle 2:30 su Sky Sport 2.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/06/06/indycar-power-in-pole-in-texas/

 

Lo schieramento di partenza

1. fila

Will Power (Dallara DW12-Chevy) Penske - 218.896

Josef Newgarden (Dallara DW12-Honda) Fisher - 217.835

2. fila

Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) Ganassi - 217.826

Juan Pablo Montoya (Dallara DW12-Chevy) – Penske - 217.724

3. fila

Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) Carpenter - 217.677

Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) Schmidt - 217.222

4. fila

Scott Dixon (Dallara DW12-Chevy) Ganassi - 217.128

Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) Coyne - 217.007

5. fila

James Hinchcliffe (Dallara DW12-Honda) Andretti - 216.967

Carlos Munoz (Dallara DW12-Honda) Andretti - 216.960

6. fila

Mikhail Aleshin (Dallara DW12-Honda) Schmidt - 216.880

Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Honda) Andretti - 216.823

7. fila

Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) Ganassi - 216.667

Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) Penske - 216.591

8. fila

Charlie Kimball (Dallara DW12-Chevy) Ganassi - 216.151

Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) Foyt - 216.064

9. fila

Marco Andretti (Dallara DW12-Honda) Andretti - 215.697

Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Chevy) KV - 214.407

10. fila

Sebastian Saavedra (Dallara DW12-Chevy) KV - 214.156

Jack Hawksworth (Dallara DW12-Chevy) Herta - 214.145

11. fila

Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) Rahal - 213.292

Carlos Huertas (Dallara DW12-Honda) Coyne - 212.191

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...