Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il primo ricordo delle F1


alessandrosecchi

Recommended Posts

Guest Maylander's fan

Il mio primo ricordo è, purtroppo, il GP di Gran Bretagna 1999, quello del grave incidente di Schumi. Avevo solo 4 anni ma ricordo abbastanza bene la situazione: stavo tornando da Ischia in aliscafo e trasmettevano la gara in TV. Nonostante non capissi granché (pardon, nonostante non capissi NULLA! :asd: ), fui come rapito da quelle strane macchine che andavano fortissimo. Dell'incidente ho un ricordo ancora più vago, ma so solo che da quella gara decisi di guardare sempre quelle gare. Mi feci regalare quasi subito il cappellino di Schumi e a una festa di carnevale mi volli vestire da pilota. Inoltre il mio primo videogioco in assoluto fu F1 2000 (o 2001? al momento ho un vuoto :asd: ) per il vecchio Game Boy Color.

Insomma, è stato un vero colpo di fulmine perché nessuno me ne aveva mai parlato. La guardai e basta! :D

La prima gara che sono quasi sicuro di aver registrato è quella di Jerez 1997; il problema è che penso di averla cancellata nel '98, quando registravo tutte le gare sulla stessa VHS. Se ho registrato quella suppongo che la F1 mi piacesse già  da prima, ma non ho alcun ricordo.

Anche io avevo la stessa abitudine, in particolare mi facevo registrare sempre il GP di Montecarlo quando non potevo vederlo in diretta perché m'incuriosiva sempre tantissimo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ricordo che ho è di fine anni 80, era il warmup di non ricordo quale GP.

Con mio padre ero uscito per la tradizionale uscita domenicale, si passava a far visita da mio zio in campagna per poi andare a messa.

Quel giorno c'era il gran premio e proprio quel mattino si stava svolgendo il warmup (bei tempi :(). Il televisore a casa dei miei zii era acceso proprio sulla diretta della F1 e entrando mio padre fa: "come stanno andando? (le Ferrari)" e mio zio "come sempre, male" ( :asd:).

Da quel giorno cominciai a interessarmi a questo sport. Vidi il gran premio (anche se non ricordo quale e ho ricordi molto vaghi), e continuai a seguire la f1, anche se non molto attentamente, agli inizi, perdendo anche qualche GP, ero ancora un bambino. Ma cominciai ad affezionarmi alla Ferrari e a piloti come Senna, e Alesi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre era appassionatissimo di motori e quando c'era una gara, auto o moto, la TV era ovviamente accesa.

Il mio primo ricordo più vivo fu quando per la prima volta mi portò con lui a Monza per le prove del 70, e non fu un'esperienza felice. In TV la gara più antica che in qualche modo ricordo è Monaco 71, avevo già  Stewart in simpatia (non saprei esattamente spiegare perchè) e da lì cominciai a tifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah io in quanto a ricordi sono piuttosto smemorato, mi ricordo a mala pena le gare dello scorso anno :asd:

Comunque ho nella mia testa dei robi di motore che riecheggiano e De Adamich che commenta, ma non so a che anno di preciso si riferiscono.

Il primo ricordo nitido riguarda senz'altro l'incidente di MSC a Silverstone 1999, poi magari se mi sforzo qualcos'altro salta fuori di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a seguire la Formula 1 dal 2004, ma il primo ricordo veramente nitido è TUTTA (ho consumato la cassetta a forza di rivederla) la gara di Monaco 2004, dalla fumata di Sato a Button che sembrava dover superare Jarno prima o poi... Anche se non era la primissima gara che vedevo è stata la più significativa perché mi sono innamorato di Trulli e della Renault Gialla e Azzurra... Poi ovviamente ho iniziato a costruire le F1 con i Lego e la passione si è consolidata anche con Grand Prix 2 (che gioco ragazzi). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza 1976, la gara del rientro di Lauda. Non ho ricordi visivi ben precisi, ma ho l'imprinting della voce di Poltronieri :asd:

Il primo ricordo nitido è la McLaren di Hunt ferma ai box del Fuji a fine gara (alla tv in differita) con il numero 11 trasformato in "1" con un pezzo di scotch attaccato dai meccanici sopra l'altro 1. Esiste qualche foto di questo episodio?

Il secondo è questo sorpasso:

Forse da qualche parte nella soffitta c'è ancora il disegno che ne feci qualche giorno dopo a scuola. ^_^

atlantic.jpg

Mitico Giocagoal! L'anti-subbuteo con la palla a semisfera!

Mi regalarono una squadra di omini azzurri (mi pare la Lazio) con solo metà  campo proprio come quella in basso nella foto.

Nelle istruzioni se non sbaglio c'erano spiegati i ruoli del calcio: terzino, libero, stopper, mediano, mezz'ala, ala e centravanti: altra poesia rispetto a oggi doce ci sono solo "interni" e "esterni"

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima gara che ho visto non la ricordo completamente, da racconti dei miei genitori so solo che avevo 3 anni ero a casa di mio nonno paterno e per farmi stare fermo (ero una peste da piccolo :asd: ) mi fecero sedere davanti la tv nel mezzo di un gp e restai ipnotizzato davanti la tv fino alla fine :asd: . Il mio primo ricordo, invece, è del Gp di Europa del 1997 con il contatto tra Schumacher e Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primissimo ricordo è molto vago ed è legato a un GP a Imola della seconda metà  degli anni 90, ero piccolissimo e mio papà  aveva portato tutta la famiglia a vedere le qualifiche del GP. Paradossalmente mi ricordo di più le Ferrari del Ferrari Challenge che facevano da contorno che le Formula 1 :asd:

Ricordi più definiti per lo stesso anno o gli anni immediatamente successivi (sicuramente prima del 2000) quando andai con babbo e nonno a vedere le qualifiche a Monza, lì ho l'immagine nitida della Benetton di Fisichella che esce dalla Ascari e della argentea McLaren di Hakkinen che entra alla Variante. A quanto mi hanno detto fra l'altro mi addormentai a metà  qualifiche :asd:

Dei GP in TV mi ricordo chiaramente alcuni GP della stagione 2000 (Hockenheim, Spa, Monza, Suzuka su tutti), che è stata quella che mi ha visto cominciare a seguire la F1 "consapevolmente", ma ho dei ricordi legati anche all'incidente di Schumi nel 1999 a Silverstone, al "bacio" al Wall of Champions di Montreal nello stesso anno e del patatrac di Spa 1998.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio ricordo è piuttosto vago, anzi diciamo pure che non ricordo granchè, era i 1988 o il 1989 il circuito era Montecarlo , la vettura la Mclaren di Senna. Ero seduto sul divano a fianco di mio padre e ricordo che gli chiedevo cosa voleva dire "+0.288" e come misurassero il distacco tra una vettura e l'altra . Da lì in poi mi sono innamorato della F1, dagli anni novanta in poi ho seguito sempre le gare di Formula 1 , ho collezionato videogiochi e le scintillanti piste della polistil :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il mio ricordo più nitido sia quello dell'incidente di Schumacher a Silverstone 1999. Sicuramente però seguivo la F1 già  da prima: ricordo perfettamente di aver tifato moltissimo per Hakkinen e aver "odiato", nella mia ingenuità  da bambino, Schumacher. Quando si schiantò infatti mi sentii terribilmente in colpa.. volevo sì che uscisse di gara, ma non così! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 5 anni, di quell'età  ricordo molto poco come tutti del resto, eppure nella mia mente c'è un fotogramma indelebile, che ha una data ben precisa, 1 Maggio 1994... in quel fotogramma vedo la tv della mia nonna, e in quella tv vedo il primo giro di Imola... A volte penso che sia tutto una semplice invenzione della mia mente, del mio cervello, ma quel fotogramma è sempre stato li, e per sempre li rimarrà ... perchè la mia passione per la F1 è nata li, e nessuno potrà  mai dirmi il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo ricordo risale ad un imprecisato gp sotto l'acqua in cui ricordo Alesi rigirarsi in 360 sull'erba, a bordo della sua rossa, riacquistare direzionalità  con un ottima manovra e rientrare in pista, con tanto di replay...è un ricordo che credo risalga al 1991 o giu di li.Poi io che chiedo a mio padre, guardando un camera car della ferrari stessa, "perchè gli tremano le mani papà " e lui che mi risponde sillabico.."vibrazioni..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo della F1 e' abbastanza recente pur essendo del '93, e risale al 2007(l'anno del mio arrivo in Italia e prima di quale sapevo solo che c'era un certo Michael Schumacher che dominava la scena). La prima gara che vidi fu Interlagos(l'ultima) e il primo ricordo e' di una Ferrari(Kimi) che esce dalla pit-lane e va a piazzarsi davanti all'altra Ferrari(Felipe) e sentire telecronisti urlare "Kimi Raikkonen, at the moment, is virtual world Champion,Incredible!!'

La passione per i motori che provavo fu subito risvegliato e mi dedicai subito alla ricerca di capire meglio questo sport e di rivedere la storia di F1. Poi da quel giorno non riesco a perdere neanche un gran premio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il primo ricordo nitido che mi viene in mente è l'incidente di Schumacher a Silverstone nel 99.

Non è un bel ricordo però ci ero rimasto talmente male che difficilmente dimenticherò quella sequenza di fotogrammi.

Poi senza dubbio da li in poi ho ricordi molto più chiari e più belli :D

Irvine che cerca di conquistare il mondiale con Schumacher che entra e cerca di aiutarlo nelle ultime due gare.

Senza dimenticare il rischio squalifica alla penultima gara del mondiale del 1999

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo ricordo nitido che mi viene in mente è l'incidente di Schumacher a Silverstone nel 99.
Non è un bel ricordo però ci ero rimasto talmente male che difficilmente dimenticherò quella sequenza di fotogrammi.



Quella volta io ero andato al mare, avevo 23 anni. Alle ore 14 e qualcosa ero insieme ad un amico sulla mia moto (Cagiva Mito) ad aspettare un'amica sotto casa, e mentre attendevamo telefonai col cellulare (rosso col marchio Ferrari, di una marca tedesca, comprato nel '98 ) a casa per sincerarmi che mia sorella avesse inserito la VHS per registrare il GP (ho continuato a registrare fino al 2011, oggi ho smesso).

In quel momento mia sorella mi risponde tranquillamente: "tutto a posto, sta registrando" ma poi improvvisamente si agita e dice: "In questo istante Schumacher è uscito di pista!! Ha sbattuto!!" E io, non sapendo niente dell'entità  dell'incidente: "Va bene, va bene, non mi interessa, l'importante è che la registrazione è a posto, ciao". Click.

Stimavo Schumacher, ma non ero propriamente un fan....





:asd: :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...