Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tazio Nuvolari


Sévero

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 5 weeks later...
Nell'inverno 1992-93 uscì una collana di videocassette formato VHS insieme a una serie di fascicoli che avrebbero costituito una sorta di sintetica enciclopedia delle corse, curata dal competente e compianto Oscar Orefici. La collana si chiamava "FUORIGIRI".
Erano 20 vhs, io ne comprai solo 10.
All'epoca io ero un'ignorante che credeva che esistesse quasi solo la F1 (e che essa valesse la pena di essere conosciuta solo dal 1970 in poi) o al massimo i rally e Indy. E schifavo ogni cosa precedente, figuriamoci l'anteguerra.
Quindi evitai di spendere le circa 15 o 20mila lire per il video su Nuvolari e altre videocassette (del pre-1970 comprai solo Ascari per obbligo morale ferrarista e poi Clark, che mi garbava, ma evitai ad esempio anche Fangio).
Oggi, l'utente 330tr ha meritoriamente scovato su youtube proprio il contenuto di quella videocassetta su Nuvolari e sugli altri assi degli anni '30. Dopo 22 anni posso così visionarla, anche se mi rendo conto che le pregevoli immagini le ho già trovate in vari preziosi documentari.
Ad esempio troverete moltissime riprese a colori degli anni 1937, 1938 e 1939, che sono state girate da George Monkhouse, trasfuse poi in un documentario BBC del 1984 chiamato "Supercharged" che vi ho postato mezza dozzina di volte (con scarsi riscontri):
[/url]Ecco, vedo che in questa immagine scovata sul web, manca proprio la cassetta su Nuvolari, la cui "immagine materiale" quindi mi resta ancora sconosciuta dopo 23 anni:
66eq1f.jpg
g
Io, invece, lavedo...

Sent from my Dynamic Racing 3 using P300 FORUM mobile app

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, duvel ha scritto:

Andremo a vederlo:up: anche se in genere i film sulle corse mi lasciano perplessi

Vero, in genere sono deludenti.

Domanda a tutti: siete più andati al museo Nuvolari di Mantova?

A me quel programmino museo+stracotto d'asino piaceva :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎06‎/‎06‎/‎2016 at 14:29 , Catone ha scritto:

Alla fine di questo filmato (minuto 5:45) si sente la voce di Tazio Nuvolari. Sinceramente sono rimasto molto deluso. Tazio Nuvolari era di buona famiglia e sentirlo parlare così mi ha fatto cadere le braccia.

Spero fossero solo la stanchezza e l'emozione della  vittoria.

Riprendo questo filmato che ho allegato per dare dell'ignorante a Nuvolari (:asd:) per far notare, dal minuto 5:35 l'esecuzione di una perfetta curva "alla Nuvolari" come splendidamente descritta da Enzo Ferrari nei suoi libri di memorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎11‎/‎11‎/‎2015 at 12:28 , sundance76 ha scritto:

Nell'inverno 1992-93 uscì una collana di videocassette formato VHS insieme a una serie di fascicoli che avrebbero costituito una sorta di sintetica enciclopedia delle corse, curata dal competente e compianto Oscar Orefici. La collana si chiamava "FUORIGIRI".

 

Belli alcuni filmati. Bisogna però dire che all'epoca, in Italia, c'era davvero una scarsissima professionalità nel giornalismo sportivo (e forse non solo in quello): sentire pronunciare "mersedes" (come il nome proprio femminile spagnolo), "auto uniòn" (come se fosse una parola in dialetto napoletano) o, peggio ancora, "terzo raisc", beh, no comment! Anzi, già comment troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei così tranchant. Oggi abbiamo miliardi di input..internet in primis, all'epoca c'era ben poco per informarsi, e i giornalisti stessi avevano poche possibilità di verifica.

Poi il dramma della pronuncia. Anche oggi il dramma è pura attualità. Chiedere al povero Ricciardo...bistrattato dagli anglosassoni.

Caracciola..dove mettere l'accento? Facile dire oggi sulla o, ma tutt'oggi c'è gente che.. "Maicol Sciùmacher"..o Sciumàcher..ma sarebbe invece..Mìhael Shumàha!

Idem per Fangio, che in argentino è Fanghio! Siamo allora anche oggi scarsissimamente preparati?

Insomma, alla fine si tratta di consuetudini, di abitudini, di facilità di pronuncia in una determinata lingua

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, quando pronunci un nome straniero, devi usare le regole del nome straniero senza però passare ad una inutile esibizione di stranierismi. Ad esempio: Caràcciola se fosse italiano, Caracciòla se tedesco. Sciumacher va benissimo, sciumaha (con l'acca ben aspirata) sarebbe un'inutile esibizione, visto che si userebbe un suono non presente in italiano.

Quell'epoca l'ho vissuta, ero già grande: Terzo Raisc, Mersedes... da ignoranti... anche all'epoca...

 

Modificato da Catone
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sundance76 ha scritto:

In molti filmati di lingua inglese la Mercedes viene pronunciata "mersedis"

Gli inglesi fanno come gli spagnoli: ogni parola straniera viene pronunciata come se fosse inglese. Sarebbe bene lo facessimo anche noi italiani, ma purtroppo non è così. E quindi un minimo ci si deve documentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..chiedo venia, ero convinto che si parlasse di giornalisti degli anni di Nuvolari...:wacko: Giusto casualmente ho appena visto lo speciale su Nuvolari di cui sopra...credo sia scritto da Oscar Orefici...ma "parlato" da uno speaker non proprio preparato!

In questo caso davvero il doppiatore è davvero poco professionale, ha letto il testo senza informarsi delle corrette pronuncie, e si è immesso sul mercato un prodotto "fallato"..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...