Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tazio Nuvolari


Sévero

Recommended Posts

Il 29/5/2015 at 13:00 , sundance76 ha scritto:

Dopo il "divorzio" avvenuto a metà  del 1933, Nuvolari e Ferrari "fanno pace" e si accordano per la stagione 1935:

 

2czd0s1.jpg

 

Ieri su Repubblica:

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/06/20/news/nuvolari_250_mila_lire_l_anno_ecco_il_suo_contratto_con_l_alfa_nel_1935-168601050/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P22-S1.6-T1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Gran Premio di Francia 1932 a Reims. 

5 ore di gara come prescritto dal regolamento '32, per 743 km totali percorsi dal vincitore.

Nuvolari (n.12) e Caracciola (n.18) sulle due Alfa Romeo P3 ufficiali transitano appaiati sul rettilineo dei boxes.

Finiranno 1° e 3°, e il podio sarà completato dall'altra P3 di Borzacchini. 

1z58cpx.jpg

Il "Guerin Sportivo":

29c5ttk.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto mi reco a Mantova da conoscenti che abitano nei pressi di viale delle Rimembranze, dove si trova la villa di Nuvolari; il capofamiglia, 74enne napoletano che vive a Mantova dall'età di 6, pur avendo sempre abitato in zona non si ricorda aver mai visto Tazio Nuvolari per strada (del resto era ancora un ragazzino), ricorda una corsa cittadina dove partecipò (il GP del '48 probabilmente), ricorda la folla il giorno dei funerali, ma soprattutto l'affetto che i concittadini avevano e mantengono verso il Campione.
La villa appare disabitata ma non in stato di abbandono

69rrKk.jpg
LkT6iS.jpgBIYmDF.jpg

qui il primogenito Giorgio negli anni '30, durante la malattia
grfQ1i.png
la prospettiva non è la stessa, e questo angolo dell'edificio appare ristrutturato
q0FlUJ.jpg

qui è Giorgio, il secondo figlio, l'inquadratura dal cancello di sinistra è la stessa
LGal32.png
mIvi4l.jpg

Veramente un triste destino quello dei due ragazzi
(le immagini d'epoca sono tratte da "Quando scatta Nuvolari")

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Straordinaria immagine di Tazio Nuvolari durante le prove (in prova sempre con la tuta, mentre in gara aveva la maglietta gialla) del Gran Premio di Germania 1935.

L'effetto che mi fa il vedere il muso della P3 è lo stesso del vedere una Ferrari F 2012, una McLaren '90, una Mercedes di Schumacher o una Ferrari di Raikkonen.

Voglio dire che la cosa più bella che mi ha regalato la mia passione automobilistica è quella di avermi fatto "sentire" nel profondo la bellezza di ogni singolo periodo storico delle corse.

Quell'Alfa nella foto è rossa, il cielo è blu, e io le vedo così.

La P3 era la Red Bull di allora, Tazio è l'Alonso di allora (ultravittorioso nel 1932 e 1933, costretto in difesa dall'anno dopo contro le imbattibili Mercedes e Auto Union).

Vabbè, basta, godetevi l'immagine.

j6dffCf.jpg%20

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 8 months later...

Questa coppa l'ho vista da vicino al Museo Nicolis di Villafranca di Verona. Era il 25 novembre 2006, giorno in cui nella sala conferenza l'AISA (Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile) aveva organizzato uno splendido convegno sui 100 anni della Lancia (mentre il Gruppo Fiat non organizzò nulla).

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 7 months later...
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
 
La foto è stata scattata dal grande Robert Fellowes, siamo alla corsa dell'Eifel al Nurburgring del 13 giugno 1937. Si vede il giornalista inglese Rodney Walkerley, che spesso si firmava con lo pseudonimo di "Grande Vitesse", che a sua volta fotografa il suo eroe, Tazio Nuvolari, impegnato nella curva del "piccolo Karussel" con la sua rossa Alfa Romeo 12C modello '36 (4100 cc, 12 cilindri).
Nuvolari arrivò 5°, dietro a due Auto Union e a due Mercedes, ma comunque davanti ad altre due Auto Union e due Mercedes. Macchine comunque più forti della sua.
E Walkerley scriverà qualche settimana dopo sul periodo "The Motor": "Dopo la corsa dell'Eifel penso che ci siano pochissimi dubbi sul fatto che Nuvolari sia ancora il migliore. E che lo pensino anche i 300mila spettatori tedeschi presenti. Anche se non ha vinto,e non avrebbe potuto se quelli davanti a lui non avessero avuto guasti, egli ha guidato l'Alfa più velocemente di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare. Ed è stato molto attento a dare strada in fase di sorpassi ai piloti che erano più veloci".
Un mese e mezzo più tardi, sulla stessa pista, al Gran Premio di Germania, Nuvolari farà ancora meglio, con un magnifico quarto posto, che avrebbe potuto essere un terzo, se il fenomenale Rosemeyer non avesse coronato col podio nelle ultime battute la sua rimonta dalle retrovie a causa di una foratura nei primi giri.
 
 

1.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...