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24 Heures du Mans 2014


R18

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Le Mans, Libere: Toyota subito in vetta

 

Non sono state le classe prove libere tranquille quelle che nel pomeriggio hanno dato ufficialmente il via alla edizione n.82 della 24 Ore di Le Mans. A far tenere tutti con il fiato sospeso è stato l'incredibile incidente di cui è stato vittima Loic Duval dopo un'ora e quattro minuti dall'inizio delle prove.

 

Audi e-tron letteralmente distrutta, ma cellula di sopravvivenza perfettamente integra, e il pilota ha potuto prima tranquillizzare i primi soccorritori arrivati sul posto dell'incidente. Poi il francese, accompagnato dal padre e da Allan McNish, è stato prima visitato all'infermeria del circuito poi trasportato all'ospedale di Le Mans, per alcuni esami precauzionali alla gamba destra.

 

Passata la paura è stato il crono a tornare a farla da padrone e la Toyota, sin dall'inizio in testa è riuscita a mantenere la leadership delle prove con il tempo di 3'23"652 fatto segnare da Davidson con la vettura numero 8. L'altra TS040 per molto tempo seconda è stata superata sul finire del tempo dall'Audi n.2 al volante Fassler.

 

In ombra le due Porsche 919 Hybrid e sarà  interessante vedere nelle due ore di qualifica se le vetture di Stoccarda si sono nascoste o se effettivamente sono molto più lente dei rivali nel giro secco.

 

Lotta serrata anche nelle altre categorie, a cominciare dalla LMP2, con la Ligier del team Oak che che ha preceduto di un solo decimo la Oreca del Murphy Protoypes e quella del team SMP del nostro Mediani.

 

In GTE PRO Gimmi Bruni (Ferrari n.51), come al solito bravissimo, negli ultimi minuti ha strappato il miglior tempo provvisorio all'agguerritissima Aston Martin n. 97 di Turner-Mucke-Senna, mentre in terza piazza è terminata la Corvette n. 73 di Magnussen-Garcia-Taylor.

 

Ma farla da padrone tra le vetture Gran Turismo è stato Nicki Thiim che con la Aston Martin GTE Am è stato capace di segnare il miglior tempo assoluto in 3'57"015, tredici millesimi sotto il tempo fatto registrare dalla Ferrari AF Corse di Bruni-Fisichella-Vilander.

 

 

Top 20 prove libere, mercoledì 11 giugno 2014

1 - Lapierre-Davidson-Buemi (Toyota TS040 Hybrid) - Toyota - 3'23"652

2 - Treluyer-Fassler-Lotterer (Audi R18 e-tron) - Audi - 3'23"976

3 - Sarrazin-Wurz-Nakajima (Toyota TS040 Hybrid) - Toyota - 3'24"291

4 - Duval-Di Grassi-Kristensen (Audi R18 e-tron) - Audi - 3'24"729

5 - Bonanomi-Albuquerque-Jarvis (Audi R18 e-tron) - Audi - 3'24"289

6 - Bernhard-Webber-Hartley (Porsche 919 Hybrid) - Porsche - 3'26"602

7 - Jani-Dumas-Lieb (Porsche 919 Hybrid) - Porsche - 3'27"374

8 - Heidfeld-Prost-Beche (Rebellion R One-Toyota) - Rebellion - 3'31"212

9 - Belicchi-Leimer-Krahamer (Rebellion R One-Toyota) - Rebellion - 3'36"345

10 - Brundle-Mardenborough-Shulzhitsky (Ligier JS P2-Nissan) - OAK - 3'40"611

11 - Berthon-Gonzalez-Chandock (Oreca 03R-Nissan) - Murphy Prototipes - 3'40"737

12 - Ladygin-Minassian-Mediani (Oreca 03R-Nissan) - SMP - 3'41"073

13 - Chatin-Webb-Panciatici (Alpine A450b-Nissan) - Signatech - 3'41"096

14 - Howson-Bradley-Imperatori (Oreca 03R-Nissan) - KCMG - 3'41"602

15 - Rusinov-Pla-Canal (Morgan-Nissan) - G Drive - 3'41"828

16 - Ragues-Taylor-Ihara (Morgan-Judd) - Larbre Competition - 3'42"216

17 - Thiriet-Badey-Gommendy (Ligier JS P2-Nissan) - Thiriet By TDS - 3'42"261

18 - Capillaire-Rast-Charouz (Oreca 03R-Nissan) - Loeb Racing - 3'42"630

19 - Frey-Mailleux-Lancaster (Oreca 03R-Nissan) - Race Performance - 3'43"080

20 - Dolan-Tincknell-Gené (Zytek Z11SN-Nissan) - Jota - 3'43"148

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45053&cat=15

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Sempre che questi dati di Autosprint siano giusti, il Balance of Performance per le GT:

 

La Ferrari 458 correrà  nella configurazione 85 litri di capacità  nel serbatoio, 1235 kg di peso, strozzature che consentono una potenza di 475 cv. 

 

L’Aston Martin Vantage V8 correrà  nella configurazione con serbatoio di 95 litri, 1195 kg di peso, 520 cv. Inoltre la Gt inglese disporrà  di un ala posteriore a tutta larghezza più alta di 10 cm rispetto a Ferrari, Porsche e Corvette.

 

La Porsche 911 Rsr correrà  con un serbatoio di 90 litri, 1245 kg di peso e una potenza di circa 500 cv.

 

La nuova Corvette CR7 è la vettura di maggior cilindrata: ha un V8 di 5,5 litri ed è dotata di iniezione diretta come la Ferrari, e correrà  nella configurazione 85 litri, 1245 kg e 530 cv di potenza

 

 

Allora ditelo che non volete che una Ferrari vinca a Le Mans :asd:

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