Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

C'entra qualcosa la difficoltà  di una familiare di Ayrton (non la sorella) a pronunciare il suo nome? L'unica fonte che ho trovato in Internet che parla dell'origine del soprannome "Beco" si riferisce a questo.

Dal momento che non ho trovato altre fonti a questo riguardo, però, può benissimo essere che questa sia una ca**ata, e che l'origine del nomignolo sia un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pilota assolutamente incredibile. E' stato il mio idolo, e crescendo mi sono reso conto di quanto non avevo idea di quanto fosse forte... quando lo idolatravo! La retorica su di lui ha quasi cancellato la sua dimensione sportiva, ed è un vero peccato. Anche con tutta la buona volontà  è il pilota che si fa più fatica a giudicare "obiettivamente".

La cosa che mi infuoca di più di Senna è la sua totale determinazione, la sua spietatezza agonistica. Una delle cose che sono più rappresentative secondo me è la famosa gara di kart a Bercy, nel '93. Senna balza in testa, ovvio, e guida il plotone voltandosi continuamente indietro. Mia sensazione e mia opinabilissima interpretazione: potrebbe lasciarli tutti lì, ma vuole vedere dov'è Prost. Peccato che Ayrton rompa il kart e non concluda la gara, perché Prost stava arrivando (se non erro era terzo al momento della rottura di Senna). Sarebbe stato epico vederli duellare (anche) sul kart. E' vero che a Senna premeva battere Prost più di quanto al francese importasse il contrario, però in quell'agonismo estremo c'è tutto il gusto dello sport, secondo me. Una sfida uomo contro uomo, che è poi quella che Ayrton avrebbe (ri)voluto per il 1993. Peccato che Prost non ne volesse più sapere, ma fu il pretesto per goderci imprese memorabili come Donington.

Un altro ricordo a caso: come infila Damon Hill a Interlagos93. Per carità , l'inglese ha gomme fredde e tutto, il sorpasso è perfettamente logico (non il fatto che con quella Williams Hill non lo riprenda, ma gli si può concedere l'inesperienza) però è il modo e il punto in cui il sorpasso accade che fanno spavento. Semplicemente sconfortante, una aggressività  arcigna.

Come quando a Spa88 Prost lo brucia in partenza e Regazzoni al commento dà  perfettamente per scontato che Senna risupererà  subito il francese, cosa che puntualmente avviene. Non era ancora un campione del mondo ed era già  una banalità  preconizzare un controsorpasso su Prost, che avrebbe fatalmente condotto a una vittoria davanti al francese. Prost eh, non Berger.

E Suzuka '91? Il gatto col topo, sconfortante per Mansell, la padronanza della pista da parte di Senna non concede nulla all'inglese e la beffa è in agguato. In questo davvero Schumacher è il degno erede di Ayrton, io solo al tedesco ho rivisto mostrare un simile senso della posizione e una simile capacità  di occupare tutta la pista. Mica banale la resistenza su Mansell a Monaco92, la pista è quella che è, ok, ma Mansell è Mansell (chiedere a Prost, l'annp prima, proprio a Monaco) e la differenza sul passo, in quel momento, era probabilmente nell'ordine dei due secondi al giro (credo di più in realtà , ma dovrei controllare).

E così via. Insomma Senna andava forte :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come quando a Spa88 Prost lo brucia in partenza e Regazzoni al commento dà  perfettamente per scontato che Senna risupererà  subito il francese, cosa che puntualmente avviene. Non era ancora un campione del mondo ed era già  una banalità  preconizzare un controsorpasso su Prost, che avrebbe fatalmente condotto a una vittoria davanti al francese. Prost eh, non Berger.

Eccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ayrton mi manca moltissimo.

Non so come spiegarlo ma ogni volta che vedo una sua foto o un suo video mi viene una nostalgia incredibile.

Da ferrarista l'ho sempre visto come il "nemico"...eppure provo x lui un "attaccamento" mai provato x un pilota in precedenza,se non per Gilles ai tempi della Fievre....ma allora avevo 16 anni...

Vi confesso che in alcuni miei momenti di difficolta' sono ricorso alla visione dei sui DVD,VHS ecc.ecc.come "fonte di ispirazione" a risollevarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...