Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Chissà  che si direbbe se l' errore di Mansell lo avesse fatto un pilota di oggi...

Comunque un grande il leone a complimentarsi in maniera, per me, sincera, con Senna subito dopo la fine della gara...e del campionato praticamente

Ovviamente ti sfugge il fatto che quelle macchine erano 10'volte più critiche di quelle odierne il cui limite non era facilmente percepibile a tutti , che viaggiavano a 13 mm da terra e dovevano saper dosare qualsiasi cosa dalla curva di potenza del motore ad esempio perché non erano i motori lineari ibridi di oggi , che la gestione era affidata quasi solo al pilota , erano auto che permettevano a Senna e Schumacher di rifilare 2 secondi ai compagni .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Modificato da Muresan80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

facile il contraddittorio "simpatico" quando manca l'altro.... elegante soprattutto, lo classifica bene

Nelson non ha mai cambiato opinione su Senna. ...a domanda ha risposto. Di quale contraddittorio parli?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ti sfugge il fatto che quelle macchine erano 10'volte più critiche di quelle odierne il cui limite non era facilmente percepibile a tutti , che viaggiavano a 13 mm da terra e dovevano saper dosare qualsiasi cosa dalla curva di potenza del motore ad esempio perché non erano i motori lineari ibridi di oggi , che la gestione era affidata quasi solo al pilota , erano auto che permettevano a Senna e Schumacher di rifilare 2 secondi ai compagni .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Chissà  come sarà  la prossima terribile partenza " manuale " di Spa. ...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson non ha mai cambiato opinione su Senna. ...a domanda ha risposto. Di quale contraddittorio parli?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

di quello che non ci può essere e del fatto che c'è uno che per finire sui giornali ha bisogno di attaccare un defunto

 

 

E' vero, non è elegante.

 

L'unica cosa positiva è che Nelson non ha cambiato parere in seguito alla morte di Senna.

 

Forse le analisi storiche non sono il massimo dell'obiettività  se effettuate da un protagonista presente in quella data epoca.

 

Fra l'altro posso confermare per esperienza diretta che Senna era già  un mito quando ancora correva. Il famoso libro "Senna vero", io lo comprai nel 1992, non certo la riedizione '94 quando morì.

 

Tuttavia, come già  parlammo ampiamente tempo fa, la morte non deve essere un cancello che ci impedisca di dare valutazioni storiche.

 

A mio parere, non si dice una bestemmia se si afferma che Senna non era un santo (come alcuni altri), e che era molto duro in pista e nei duelli.

 

Quando si vuole parlare di Prost scorretto si parla di Suzuka '89, e va bene (evito di riaprire i tomi enciclopedici scritti sull'episodio).

 

Quindi non è fuoriluogo ricordare che anche Ayrton spesso si comportò, non dico scorrettamente, ma diciamo non troppo limpidamente, anche tralasciando la Vendetta "ponderata" di Suzuka '90. Qualche esempio (ripeto,  possiamo anche evitare di chiamarle scorrettezze, ma come volete voi) è dato da Germania '87, quando Alboreto fu mandato fuori pista e impossibilitato a rientrare per tutto il successivo rettilineo, oppure Ungheria '90, quando Nannini fu letteralmente sollevato in aria e spedito fuori pista, o anche Germania '91, con Prost accompagnato fin dentro alla via di fuga. Alcune sono semplici durezze, altre un pò di più.

 

Penso siano da tralasciare i duelli rusticani con Mansell (tipo Brasile '86 e Belgio '87).

Amen.

 

Per il resto concordo su tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ti sfugge il fatto che quelle macchine erano 10'volte più critiche di quelle odierne il cui limite non era facilmente percepibile a tutti , che viaggiavano a 13 mm da terra e dovevano saper dosare qualsiasi cosa dalla curva di potenza del motore ad esempio perché non erano i motori lineari ibridi di oggi , che la gestione era affidata quasi solo al pilota , erano auto che permettevano a Senna e Schumacher di rifilare 2 secondi ai compagni .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Tutto giusto infatti non paragonavo le auto di ieri e di oggi

La mia era una constatazione sul fatto che l' errore al giorno d' oggi non è più "permesso" mentre una volta non era così...

Anche se le auto di oggi livellano le differenze tra i piloti e li aiutano nella guida con i vari strumenti elettronici è anche vero che il pilota il suo deve saperlo fare, altrimenti non ci sarebbero differenze tra piloti top e gli altri

Ed in questo suo, può starci anche l' errore, che oggi viene visto quasi come un' eresia... [emoji6]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà  come sarà  la prossima terribile partenza " manuale " di Spa. ...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Oddio...qualcuno li aiuti...

Chissà  come faranno queste pippette di oggi...aaaahhh se ci fossero stati i veri piloti di una volta...

Modificato da Kitt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente lo trovo poco elegante. Si può certamente parlare dei difetti di una persona defunta, però laddove si riscontri ancora la voglia di screditare è li che accetto poco volentieri certi giudizi.

Sia chiaro, la penso esattamente come voi, Senna era una "carogna" in pista altrimenti non sarebbe stato Senna, ma definirlo sopravvalutato...

Modificato da ClaudioHarley
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al telegiornale Rai, hanno fatto un servizio sul ritrovamento, dopo tre giorni, del l'elicottero precipitato in Valtellina.

Sul l'elicottero dei soccorritori, non so se avete notato, una persona aveva il casco giallo, con due righe orizzontali, una verde in alto e una blu, più in basso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po' i vari post riguardanti Ayrton visto come fonte di ispirazione ho deciso di scrivere qualche riga.

 

Come ben sapete io sfortunatamente non l'ho potuto vivere ahimè... Ma avendo visto le sue vhs da piccolo ed essendo ancora nel periodo in cui il mio cervellino viveva di "imprinting" Konrad Lorenz cit. l'immagine dell'incidente ha dato appunto il via alla "Passione" per Ayrton. Sia dal punto di vista di pilotaggio ma soprattutto a livello umano.

 

Per via dei Valori che portava in pista e anche fuori, valori che in un certo senso ho fatto miei e che cerco di mettere in ogni attività  che faccio, ogni giorno. So che possono non essere apprezzati ma sono anche dettati dal mio carattere, sta di fatto che la presenza di Ayrton c'è sempre! Certe volte poi mi capita di pensare cosa avrebbe fatto lui in una determinata situazione...

 

Questo ha i suoi vantaggi perchè il fatto di averlo come punto di riferimento ti fa vedere determinate cose da un punto di vista diverso. Ad esempio la scorsa settimana sono stato a Santa Caterina per una settimana formativa con altri giovani dell'hinterland milanese che credono in Dio. Sono credente e praticante e ne vado fiero! Questo per dire che grazie alla testimonianza di Fede continuativa di Ayrton ha fatto vivere anche il mio rapporto con Dio in maniera diversa, come una presenza importante nella mia vita e non frivola.

 

E'una persona con una grande capacità  di influenza, anche a distanza di anni.

 

Spero di aver spiegato quello che ho voluto esprimere :)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po' i vari post riguardanti Ayrton visto come fonte di ispirazione ho deciso di scrivere qualche riga.

 

Come ben sapete io sfortunatamente non l'ho potuto vivere ahimè... Ma avendo visto le sue vhs da piccolo ed essendo ancora nel periodo in cui il mio cervellino viveva di "imprinting" Konrad Lorenz cit. l'immagine dell'incidente ha dato appunto il via alla "Passione" per Ayrton. Sia dal punto di vista di pilotaggio ma soprattutto a livello umano.

 

Per via dei Valori che portava in pista e anche fuori, valori che in un certo senso ho fatto miei e che cerco di mettere in ogni attività  che faccio, ogni giorno. So che possono non essere apprezzati ma sono anche dettati dal mio carattere, sta di fatto che la presenza di Ayrton c'è sempre! Certe volte poi mi capita di pensare cosa avrebbe fatto lui in una determinata situazione...

 

Questo ha i suoi vantaggi perchè il fatto di averlo come punto di riferimento ti fa vedere determinate cose da un punto di vista diverso. Ad esempio la scorsa settimana sono stato a Santa Caterina per una settimana formativa con altri giovani dell'hinterland milanese che credono in Dio. Sono credente e praticante e ne vado fiero! Questo per dire che grazie alla testimonianza di Fede continuativa di Ayrton ha fatto vivere anche il mio rapporto con Dio in maniera diversa, come una presenza importante nella mia vita e non frivola.

 

E'una persona con una grande capacità  di influenza, anche a distanza di anni.

 

Spero di aver spiegato quello che ho voluto esprimere :)

 

Perfettamente  :up:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...