Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula E 2014-2015


R18

Recommended Posts

Che sia il momento di svolta....

 

 

Lo spero perchè non ne posso più di vedere questo schifo. Trulli-Liuzzi è una gran bella accoppiata....Jarno si desse una svegliata a fare le cose per bene altrimenti si dedicasse esclusivamente alle vigne che a mette in pista quelle due carriole in giro per il mondo non serve a niente.

 

Fate voi

 

Ym6Gzt2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.omnicorse.it/magazine/55201/formula-e-esclusivo-le-date-2015-2016-della-serie-full-electric

 

Bozza di calendario della stagione 2015-16. A sorpresa dovrebbe saltare Long Beach

 

17 ottobre - Pechino (Cina)

7 novembre - Putrajaya (Malesia)

dicembre, gennaio o febbraio? - Punta del Este (Uruguay)?

dicembre, gennaio o febbraio? - Buenos Aires (Argentina)?

dicembre, gennaio o febbraio? - Città  del Messico (Messico)

dicembre, gennaio o febbraio? - Seattle (USA)?

dicembre, gennaio o febbraio? - Montréal o Vancouver (Canada)?

19 marzo - Miami (USA)

24 aprile - Parigi (Francia)

8 o 9 maggio - Montecarlo (Monaco)

fine maggio - Berlino (Germania)

12 giugno - Mosca (Russia)

26 giugno - Londra (Gran Bretagna)

Quasi certo che si correrà  a Montréal, però si parla di settembre 2016 (a meno che Omnicorse non abbia sbagliato a scrivere).

 

E confermato che non si correrà  sul tracciato della Formula 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno prossimo rimarrà  il monomarca Spark per quanto riguarda i telai, per i motori i team si costruiranno i propri, alcuni in collaborazione con Case automobilistiche: DAMS ovviamente con Renault, Abt con Audi e Virgin con Citroà«n, questi quelli annunciati per ora.

Arrivata la notizia che Andretti si costruirà  il motore in proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà  sembrerebbe che l'Abt si faccia il proprio motore. In una rivista che ho preso a Berlino, dicono che saranno l'ABT Sportsline in collaborazione con Schaeffler (che è il loro "esclusivo partner tecnologico") a sviluppare motore e centralina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certo che si correrà  a Montréal, però si parla di settembre 2016 (a meno che Omnicorse non abbia sbagliato a scrivere).

 

E confermato che non si correrà  sul tracciato della Formula 1.

giustamente il Gilles Villeneuve è troppo lungo per gli standard Formula E e non si può accorciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è arrivata la notizia che Wilson sostituirà  Speed a Mosca! Quindi altro cambio di casacca in casa Andretti. Bah tutto sto cambio di piloti mi pare un harakiri per la scuderia.

 

Magari mi sbaglio....

 

Quindi Montreal non partirà  dalla prossima stagione ma da quella del 2016-2017. 

 

C'è da capire chi ci sarà  al posto di Montreal per la prox stagione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi le veteranità  dei vari piloti in formula.e.

 

Per darvi un po di statistiche di 'veteranità ':
Trulli - Melbourne 1997
Sarrazin - San Paolo 1999
Heidfeld - Melbourne 2000
Servia - Miami 2000

Sato - Melbourne 2002

Wilson - Melbourne 2003
Liuzzi - Imola 2005

Andretti - Homestead 2006

Legge - Long Beach 2006
Montagny - Nurburgring 2006
Speed - Al Sakhir 2006
Piquet - Melbourne 2008

Buemi - Melbourne 2009
Alguersuari - Hungaroring 2009
Senna - Al Sakhir 2010
Di Grassi - Al Sakhir 2010
Chandhok - Al Sakhir 2010
D'Ambrosio - Melbourne 2011

Tung - Sonoma 2011

Vergne - Melbourne 2012
Pic - Melbourne 2012

Bird - Pechino 2014
da Costa - Pechino 2014
Abt - Pechino 2014
Lopez - Pechino 2014
Prost - Pechino 2014
Cerruti - Pechino 2014

Da Costa - Putrajaya 2014

Brabham - Putrajaya 2014 

Duran - Punta del Este 2014

Garcia - Punta del Este 2014

Duval - Miami 2015

 

 

Come si vede il ventaglio abbraccia più di 15 anni di debutti in una massima serie (considerando anche la formula.e una di queste). 

 

Con l'arrivo di Wilson a Mosca (e da quello che ho inteso potrebbe continuare a correre per Andretti tutta la stagione al posto di Speed), la schiera dei 'vecchi' aumenta. Wilson risale al 2003!

Link al commento
Condividi su altri siti

Là³pez è quello che ha provato la China nei test a Donington? Non ha mai corso in campionato, a Pechino ha corso Tung.

 

Si hai ragione Fede mi sono confuso con Garcia (che fra l'altro avevo già  inserito). Tung debutta a Sonoma nel 2011 e poi fino a Pechino 2014 non fa più un cavolo (in una massima serie intendo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

A Mosca tornerà  in pista anche Garcà­a sulla China #88.

 

Mi sembra che Pic stesse facendo un buon lavoro, visto che era l'unico pilota che con la 2a China a portare a casa punti. Non ho capita bene sta manovra di appiedarlo per Garcia.

 

Almeno che il francese non abbia impegni concomitanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi aggiorniamo:

 

17 ottobre - Pechino (Cina)
7 novembre - Putrajaya (Malesia)

novembre - Rio (Brasile)
dicembre, gennaio o febbraio? - Punta del Este (Uruguay)?
dicembre, gennaio o febbraio? - Buenos Aires (Argentina)?
dicembre, gennaio o febbraio? - Città  del Messico (Messico)
dicembre, gennaio o febbraio? - Seattle (USA)?
dicembre, gennaio o febbraio? - Montréal 
19 marzo - Miami (USA)
24 aprile - Parigi (Francia)
8 o 9 maggio - Montecarlo (Monaco)
fine maggio - Berlino (Germania)
12 giugno - Mosca (Russia)
26 giugno - Londra (Gran Bretagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è il momento dei bilanci. A 2 gare dalla fine possiamo già  dire chi è promosso, bocciato, rimandato o non pervenuto.

 

Allora chi secondo voi avrebbe dovuto vincere il titolo a fine stagione? Scuderia e pilota.

 

Chi secondo voi a questo punto della fiera si merita il titolo? Scuderia e pilota.

 

Chi promuovete, chi bocciate, chi rimandate. 

 

Vi dico le mie.

 

All'inizio della stagione davo per scontate lo scontro fra DAMS-Renault, Audi-ABT, Virgin ed Andretti. Le Venturi come probabile outsider.

 

Alla fine avrei detto che si giocavano DAMS-Renault ed Audi-ABT. 

 

Direi che le Venturi deludenti, la Virgin e Andretti anche loro. Mi aspettavo decisamente di più. Andretti un po meno peggio di Virgin. 

 

Fra i piloti intravedevo un duello fra Buemi e Di Grassi, con Montagny, Heidfield come probabili sfidanti. 

 

Vi chiedo poi, sulla carta per talento ed esperienza quali piloti secondo voi erano i favoriti al titolo e chi adesso può meritarselo nonostante i pronostici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo fa avevo post il quesito sul perchè in questa formula Bradipo, comunque ci sono dei team ce hanno fatto molto meglio rispetto ad altri. Mahindra ad esemio era partita in pompa magna ma mi pare che sia solo spompata alla grande.

 

Cosa fa la differenza sullo sviluppo del motore elettrico ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dipenda in gran parte dalla preparazione e dall'impegno profuso dai team. Sicuramente team come Trulli, Mahindra, Venturi e Virgin non ci hanno capito tanto nello sviluppo, possiamo dire almeno che i britannici avevano iniziato molto bene e gli indiani (Carlin) si difendevano, poi sono crollati.

 

L'anno prossimo con l'abolizione del monomotore ci toglieremo ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che, con le vetture giuste avrei preferito vedere gente come Heidfeld, Trulli, Servia, Vergne o Montagny a scornarsi per il titolo, reputo che nel pacchetto ci vedevo giustamente bene anche Buemi, Di Grassi o si anche Piquet.

 

Sinceramente, al di là  di tutto, non vedo perché questa agguerrita avversione verso il brasiliano. Non ho capito se sia perché si chiama Piquet e se la tira per questo o se è perché non ha realmente un talento da essere considerato al pari dei sopra citati. 

 

Anche Sato, Andretti o Wilson se avessero fatto continuativamente il campionato.

 

Sinceramente avrei visto più volentieri un veterano, magari con qualche vittoria fra INDY, F1 e CART a vincere qui. 

 

Per le scuderie mi ero fatta un'idea, che poi è pure quella che mi pare riuscita, di quelle che dovrebbero vincere: Audi-ABT, DAMS-Renault, Andretti e Virgin quelle più in palla.

 

Poi va anche detto che tutto il merito della China sta dentro un pilota perché se non ci fosse stato Piquet non so ne credo che la scuderia sarebbe stata così avanti...  guardare che arrosti hanno fatto i compagni di squadra del basiliano. Ci fosse uno (tranne Pic) che avesse portato a casa mezzo punto!

 

Stessa delusione la Venturi: pacchetto piloti di ampio rispetto per un risultato che ha iniziato a vedersi a Mosca! Bona notte!

 

Alla fine chi ha sorpreso sono state le Dragon-Penske, che a parte Mosca, sono sempre state in costante ascesa. 

 

Anche le Aguri, tranne la vittoria di Da Costa, a mio avviso la più immeritata del campionato (dovuta ai cedimenti delle sospensioni dei mattatori ed alle ammonizioni di altri), non ha fatto niente di eccezionale. Confrontato ai risultati in INDY e F1, siamo in linea. 

 

Se dovessi dirvi chi vorrei sul gradino più alto del campionato dico placidamente: Buemi su DAMS-Renault. Lo reputo migliore di Di Grassi, e la vettura sugli stessi livelli delle Audi-ABT, il brasiliano dal canto suo, esclusa quella boiata che gli ha combinato proprio il team, si merita il titolo per la continuità  di risultati. Se non è Buemi allora Di Grassi.

 

Piquet, magari mi sbaglio, lo vedo sui livelli dei 2 citati, ma la China non è certo una scuderia ai livelli delle 2 blasonate! 

 

Anche il Campos è un team inferiore al Carlin, eppure guarda dove stanno le Mahindra. E non mi pare che Senna sia un fermo, anzi!

 

Il mio giudizio è dato dai piloti che sapevo essere i migliori del lotto. 

 

D'altro canto, seppur non confrontabile, tutti i piloti che non avessero mai corso, e per corso intendo una gara e non semplici test, ne in INDY, ne in F1 ne in CART, li reputo dei debuttanti a tutti gli effetti, e le vittorie di Bird e Da Costa, le ho digerite piuttosto male, ma come ho detto se Da Costa ha vinto per il massacro di quelli davanti, Bird ha vinta una gara di tutto rispetto. Prost è un debuttante un po a metà . Magari non avrà  quel talento che si pensava agli inizi di carriera, ma nel campionato, almeno fino a metà  stagione ha mostrato di intenderci qualcosa, almeno quasi quanto Buemi!

 

Magari la DAMS-Renault vincerà  il titolo squadre, ma vedo difficile il recupero di Piquet da parte di Di Grassi e men che meno di Buemi, anche se per quest'ultimo ci spero fino alla fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nel giudizio di Piquet jr incida molto la stagione e mezza fatta in F1. Però ricorderei che il brasiliano si è trovato al debutto nella massima serie con un compagno di squadra come Alonso ed un team manager come Briatore. Con questo non voglio ridimensionare la bastonata che ha preso dallo spagnolo, però insomma...non erano proprio le condizioni ideali per iniziare bene una carriera. Secondo me il rapporto tra Flavio e papà  Nelson si è deteriorato piano piano per chissà  quali motivi fino alla buffonata dello scandalo Singapore (seppur ritenendo Briatore un grande "burattinaio" non credo minimamente al crash volontario).

 

Per il resto io Nelsinho me lo ricordo sempre maledettamente veloce, in F1, in A1GP e in GP2. Secondo me ha molto talento.

Modificato da Pescarese
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra solo un presuntuoso che alla fine non ha vinto nulla. E che viene ricordato per il crash-gate ancora prima che per essere il figlio di un tre volte iridato. Le ha prese da Hamilton in GP2 e ci sta anche, ma in A1GP ha vinto la prima gara a Brands Hatch e poi non si è quasi più visto... e lì gli avversari si chiamavano Lapierre, Prémat, Jani, Kerr, Yoong quindi andiamo già  su un livello abbastanza diverso. In Formula 1 a parte quel podio fortunoso ad Hockenheim e il botto a Singapore io non ricordo altro.

 

Con Briatore ci ha debuttato anche Schumacher, non mi sembra sia andata come a Piquet. Sarà  mica colpa di Alonso anche per questo? :asd:

 

Io preferisco Audi e di Grassi, poi ovviamente ognuno la pensa come vuole. Io penso che dopo una gara in Formula E, Lucas si corre Le Mans la settimana dopo su una R18 e mi viene da ridere :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco Audi e di Grassi, poi ovviamente ognuno la pensa come vuole. Io penso che dopo una gara in Formula E, Lucas si corre Le Mans la settimana dopo su una R18 e mi viene da ridere :asd:

 

Fede quindi tu reputi più talentuoso o meritocratico un titolo a Di Grassi su Audi-ABT che un eventuale Buemi su DAMS-Renault?

 

In F1 Di Grassi ha raccolto molto meno di Buemi in termini prestazionali e di presenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...