Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

IndyCar 2014 - Round 04 Indianapolis [Stradale]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Una gara discreta, mi aspettavo un po' di più anche se molta della colpa va alla solita regia ABC che ci ha negato tantissime battaglie in mezzo al gruppo, senza dare nessun replay dei sorpassi, specie nei primi giri dove stava succedendo di tutto. Le ripartenze così non vanno bene, mi sorprendo quando non capitano incidenti, sia sul rettilineo che alla prima curva. Bisogna tornare al vecchio sistema, cioè si fissa una zona e il primo lì dentro riparte quando vuole, con buona pace dello spettacolo televisivo a tutti i costi. Per il resto anche se il finale è stato molto confuso, la vittoria di Pagenaud non è arrivata inaspettata perchè del gruppetto dei primi era il più incisivo, o quanto meno quello che ha fatto meno errori. Hunter Reay nei primi giri sostanzialmente stava dormendo, anche se forse aveva un problema a una gomma. Anche nel resto non ha dato particolari segni di vitalità  ma un secondo posto va più che bene. Considerando che arrivava con gomme fresche e senza problemi di consumo mi aspettavo una rimonta un po' più grintosa di Castroneves. Stesso discorso per Bourdais che finalmente fa qualche punto. Molto deluso per Dixon che ha fatto un errore da pivello. Prima ha dormito in partenza non passando un Hunter Reay in seria difficoltà , poi si è fatto infilare da Power e nella foga di ripassare ha cercato un attacco impossibile. Un errore grave perchè nel finale stava viaggiando su tempi inavvicinabili per tutti. Usando la testa, come di solito fa, era una gara già  vinta. Hawksworth ha finito solo settimo ma avrebbe potuto vincere senza l'errore strategico di non farlo rientrare all'ultima gialla. In ogni caso continua a far tacere chi, me compreso, si era scandalizzato per la sua assunzione. Non so cosa avrebbe fatto Filippi su quella macchina, ma molto meglio di così mi pare difficile. Intanto Hinchcliffe salterà  le prime prove per la 500 miglia per un detrito che lo ha colpito nelle ultime fasi e sarà  sostituito da Viso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già , peccato davvero...

 

Per la 500 Miglia però nessuno mi staccherà  dalla TV :zizi:

 

24 maggio Finale di Champions.... 25 maggio Gran Premio di Monaco e Indy 500 (oltre alle elezioni comunali per tentare di mandare a casa il signorotto che vuole continuare a fare il feudatario qui a Civitavecchia.... Ma questo è un altro discorso...  :asd: ).

 

Direi che a livello sportivo c'è da riempirsi ben bene la panza....  :zizi:

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, con 24 ore di ritardo ma ci sono arrivato :D

 

24 maggio Finale di Champions.... 25 maggio Gran Premio di Monaco e Indy 500 (oltre alle elezioni comunali per tentare di mandare a casa il signorotto che vuole continuare a fare il feudatario qui a Civitavecchia.... Ma questo è un altro discorso...  :asd: ).

 

Direi che a livello sportivo c'è da riempirsi ben bene la panza....  :zizi:

Assolutamente sì, anche perchè di fatto sarà  una diretta non stop: il GP di Monaco finirà  verso le 16 e la Indy 500 partirà  alle 18, ci sarà  poco tempo per riprendere fiato. Banalizzando un pò, la gara più lenta e quella più veloce del mondo a due ore di distanza l'una dall'altra.

 

Considerazione sparse:

Complimenti alla Dallara per la robustezza della vettura, Aleshin ha rischiato davvero grosso, è andato dritto contro il motore della macchina di Saavedra; non so se la DW12 gli ha salvato la vita, ma sicuramente gli ha salvato le gambe. Grossissimo rischio anche per i commissari sul muretto box, per fortuna da quanto ho capito nessuno si è fatto male. Tra l'altro anche Saavedra ha rischiato col muso della macchina di Aleshin che si era spinto quasi fino al suo casco.

Che carattere Hawksworth, gran sorpasso su RHR. Non capisco perchè Discenza lo chiami "Jake" ma vabbè... Peccato per una strategia non perfetta ma comunque ha mostrato di essere molto veloce e di meritare il posto (alla faccia di Vanzini e dei suoi seguaci)

Puglisi indecente, è quasi meglio Galbiati

Non ho capito cosa è successo Montoya a metà  gara, se ha avuto un problema tecnico o cosa. Grave errore alla ripartenza quando ha tamponato Rahal, ma ormai mi sembra chiaro che in questo sistema di ripartenza c'è qualcosa che non va: due incidenti in quattro gare sono un pò troppi.

Dixon asino, tentativo azzardatissimo e assolutamente inutile di controsorpasso su Power. Alla fine si sdoppia ma serve a poco, ha buttato via davvero troppi punti.

Rischio assurdo per Plowman e Montagny con quel cordolo altissimo. àˆ andata bene anche qui, entrambi (per motivi diversi) avrebbero potuto farsi molto, molto male

Non ho capito nemmeno il perchè di tutte queste soste ai box per Power, sarà  rientrato tre volte durante le varie safety car.

Infine bravissimo Pagenaud, si conferma come il migliore tra i piloti non appartenenti a uno dei tre team di punta. Ormai non è più nemmeno una sorpresa, bravo davvero. Merita un posto in un top team.

 

Auguri di pronta guarigione a Hinchcliffe, ho letto solo ora quel che è successo. Pochi secondi prima c'era stata una collisione in pieno rettilineo tra Wilson e un altro pilota, mi sembra plausibile che sia stato colpito da un pezzo di carbonio che si è prodotto in quel frangente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa è successo Montoya a metà  gara, se ha avuto un problema tecnico o cosa. Grave errore alla ripartenza quando ha tamponato Rahal, ma ormai mi sembra chiaro che in questo sistema di ripartenza c'è qualcosa che non va: due incidenti in quattro gare sono un pò troppi.

Dixon asino, tentativo azzardatissimo e assolutamente inutile di controsorpasso su Power. Alla fine si sdoppia ma serve a poco, ha buttato via davvero troppi punti.

Rischio assurdo per Plowman e Montagny con quel cordolo altissimo. àˆ andata bene anche qui, entrambi (per motivi diversi) avrebbero potuto farsi molto, molto male

Non ho capito nemmeno il perchè di tutte queste soste ai box per Power, sarà  rientrato tre volte durante le varie safety car.

Infine bravissimo Pagenaud, si conferma come il migliore tra i piloti non appartenenti a uno dei tre team di punta. Ormai non è più nemmeno una sorpresa, bravo davvero. Merita un posto in un top team.

Montoya ha avuto un problema a una sospensione, non so bene cosa. Peccato perchè dopo aver fatto spegnere il motore era risalito da quasi ultimo a ottavo. Sempre a proposito di Dallara la macchina di Plowman non si è fatta praticamente niente nonostante il volo. Power ha scontato una penalità  perchè in una sosta è passato sopra la sua pistola del cambio gomme. Pagenaud va per il campionato, poco da dire. Non è in un top team perchè ha un contratto blindato con Schmidt e nessuno si è voluto accollare la penale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Montoya ha avuto un problema a una sospensione, non so bene cosa. Peccato perchè dopo aver fatto spegnere il motore era risalito da quasi ultimo a ottavo. Sempre a proposito di Dallara la macchina di Plowman non si è fatta praticamente niente nonostante il volo. Power ha scontato una penalità  perchè in una sosta è passato sopra la sua pistola del cambio gomme. Pagenaud va per il campionato, poco da dire. Non è in un top team perchè ha un contratto blindato con Schmidt e nessuno si è voluto accollare la penale.

Grazie 1000 :up:

 

Su Plowman hai ragione, mi ero dimenticato di segnalarlo nel mio breve "riassunto" di quanto accaduto ieri.

 

Pagenaud è un potenziale campione, c'è poco da fare. La stoffa c'è, resta da capire se il suo team saprà  supportarlo al meglio in tutte le prossime 14 gare della stagione. Al contrario di RHR e Power, inoltre, per ora mi sembra sia stato capace di massimizzare sempre il risultato finale in ogni gara e non è per niente facile in un campionato come la Indycar. Quasi quasi quest'anno faccio il tifo per lui

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I due scienziati al commento si erano persi la penalità  a Power. Io l'ho scoperto stamattina

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Aldilà  del farsi due risate io non guarderei la gara commentata da loro neanche pagato, confondono le idee e mi fanno pure incazzare :asd:, per quello basta già  il regista dell'ABC. Poi senza il commento originale si perdono troppe informazioni e non si capisce niente, soprattutto sulle strategie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per tornare sulle cose brutte di ieri, ma io davvero mi sto chiedendo come ne sarebbero uscite le gambe di Aleshin anche solo con le Dallara della vecchia generazione, quella precedente alla DW12: la macchina è andata di muso a grande velocità  (Muà±oz aveva detto che era già  in quinta marcia quando ha tamponato Saavedra, lo stesso credo si possa dire per il pilota russo) contro il gruppo motore-cambio della vettura di Saavedra ma nella parte anteriore si è staccata solo l'ala; tutto il resto della scocca ha tenuto davvero alla grande.

 

Il mio unico rimpianto di quando sono andato a Imola il primo maggio è stato non aver avuto modo di fare personalmente i complimenti all'ing. Dallara per le DW12, tanto perculate per le antiestetiche paratie al posteriore (i famosi musi posteriori) ma che pochi mesi fa hanno salvato la vita a Franchitti e oggi, con ogni probabilità , si può dire che abbiano fatto lo stesso con Aleshin.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sottolineare anche come IndyCar e Dallara si siano adoperate nell'inverno per aggiornare, senza spese per i team, tutte le scocche incrementando le capacità  anti-intrusive del telaio nella zona laterale dell'abitacolo, in modo da prevenire infortuni come quelli occorsi a Wilson l'anno scorso a Fontana. Questo in risposta a chi spara sempre addosso alla serie sul tema della sicurezza, che certamente può e deve essere migliorata, ma a livello di scocca non credo ci siano in giro monoposto più sicure di queste.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44643&cat=3

 

Ha rischiato di subire le stesse conseguenze di Felipe Massa a Budapest nel 2009 James Hinchcliffe. L’estroverso pilota canadese è stato colpito da un pezzo dell’alettone volato via a Justin Wilson nel round IndyCar ad Indianapolis. Il detrito, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe colpito la visiera ferendo Hinchcliffe al volto. Fortunatamente, l’IndyCar ha obbligato tutti i piloti a portare una striscia di fibra di carbonio sulla parte alta della visiera stessa: un elemento decisivo nel prevenire peggiori conseguenze.

Il pilota di casa Andretti ha visitato ieri il suo team, portando un paio di occhiali scuri, e potrebbe già  essere autorizzato a tornare in pista oggi. Secondo alcuni, si dovrà  prendere ancora un po’ di riposo. In ogni caso, Ernesto Viso sta continuando a girare nelle prove per la 500 Miglia con la Dallara numero 27. Ma il venezuelano non è stato il primo candidato: poco dopo l’incidente il settantaquattrenne Mario Andretti si sarebbe offerto di portare avanti il lavoro…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...