Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jackie Stewart


Mauro Serafin

Recommended Posts

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Bravi :up::up: tutte foto bellissime.

Dette da me possono sembrare parole ovvie, ma quanto ha fatto quest'uomo è stupefacente: da bambino con problemi d'apprendimento, bullizzato dai coetanei e conseguenti complessi d'inferiorità derivati dalla consapevolezza di chi sa che gli manca "qualcosa", ha saputo diventare un Pilota che dopo 45 anni è ancora un riferimento assoluto e con una carriera da businessman nonchè uomo immagine come pochi.  Ha scoperto d'essere afflitto da dislessia, la causa di tutti i suoi problemi giovanili, solo dopo la quarantina perchè uno specialista scoprì lo stesso problema su suo figlio Mark...

Long live Jackie Stewart:beer: e se vi capita leggete "Winning is not enough"

Modificato da duvel
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
31 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Auguri "giovane" Stewart! Uno dei più grandi di tutti i tempi 

E uno degli ultimi brandelli rimasti della civiltà anni 70

20190611_134222.jpg

Splendido a Monaco a firmare autografi e fare foto con gli appassionati

Modificato da KL643
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 902FM ha scritto:

Auguri Sir Jackie!!!,  Eccolo sulla Brabham nel 1978, con la stessa scuderia tentò il clamoroso rientro in F1 nel 1980.

jackiebrabham.jpg

L'immagine si riferisce a test privati in cui Jackie si cimentò con diverse monoposto,  ma non gli passò mai per la testa di rientrare a competere nonostante le "sirene" (commerciali...) di Ecclestone. Ricordo che se ne parlò prima del GP Italia a Imola del 1980.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, duvel ha scritto:

L'immagine si riferisce a test privati in cui Jackie si cimentò con diverse monoposto,  ma non gli passò mai per la testa di rientrare a competere nonostante le "sirene" (commerciali...) di Ecclestone. Ricordo che se ne parlò prima del GP Italia a Imola del 1980.

Ecco i servizi di quei test:

https://v8blog1978.wordpress.com/tag/jackie-stewart/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

49398656038_9cf801acaf_h.jpgJackie Stewart, OBE - Matra MS80 Cosworth 1969
Chassis number: MS80-02
Entrant: Bruno Fabre
Batch: 'Grand Prix Greats'
26th Festival of Speed 2019
Goodwood, Westhampnett (GBR)
July 6th & 7th 2019

GEAR
Canon EOS 7D Mark II
Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM

F/5.6, 1/100, ISO-200, 400mm (2019)

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eventi proto PR, 1965... Quando la Ford invitò John Whitmore, Jim Clark e Jackie Stewart a Brands Hatch per guidare una D300 con tanto di una tonnellata di blocchi di cemento a bordo... Clark ha registrato il miglior tempo prima che una foratura dettasse la fine della giornata...

5IHj5Pa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

«[...] questo suo calmo perfezionismo ha altri sbocchi, in una attività in cui emerge di nuovo il suo temperamento che, parlando di corse, gli fa dire: 'Alcune di quelle che mi sono goduto di più. e che mi hanno maggiormente soddisfatto, sono quelle che non ho vinto'. [...] Questa mentalità di Jackie si esplica proprio con la sua seconda passione, la caccia. È ormai noto che Stewart, prima di dedicarsi all'automobilismo, tirava al piattello a livello olimpionico e anche se ora gli manca il tempo per continuare a farlo, nulla lo priva, appena ne ha la possibilità, di partecipare a battute di caccia alle quali viene invitato spesso. Del resto suo padre era capo guardiacaccia di Lord Wier e Jackie ha ereditato da lui l'amore per la campagna e per chi ci vive. Ultimamente, appunto a una cacciata nella tenuta di Lord Edward Montagu, Jackie ha spiegato gli infiniti accorgimenti necessari per essere un buon cacciatore, aggiungendo che per lui il fascino di questo sport risiede soprattutto nel fatto che, per ottenere soddisfazioni in questo campo, occorrono intelligenza e buona tattica, concetti che lo scozzese applica chiaramente sui circuiti come nei boschi, armato di fucile.

Nell'occasione cui ci riferiamo, nell'udire i tonfi degli uccelli abbattuti che cadevano, Jackie ha sorriso contento, osservando: 'È soddisfacente quanto vincere una corsa. Per chi guarda - ha ripreso - può sembrare che si spari in fretta, ma in fondo è un poco come in corsa. Quando si comincia ad andare a oltre duecento orari tutto è confuso, ma poi, a mano a mano che ci si abitua, ogni casa appare chiara, come al rallentatore. Quando sono apparsi quei cinque fagiani, per prima cosa ho preso nota della direzione in cui volavano, poi, quando è stato il momento, ho deciso a quali due avrei sparato, stabilendo quindi l'ordine di precedenza. Si sceglie l'uccello per la canna sinistra e quello per la canna destra. Per la scelta occorre fare varie considerazioni: non bisogna colpire gli uccelli quando sono troppo vicini, altrimenti si sciupano e non sono più buoni da mangiare. Non bisogna sparare quando volano bassi, perché si rischia di colpire un altro cacciatore, e bisogna sempre ricordare che ci sono altri alla battuta, per cui a volte è gentile capire quale uccello è diretto verso di loro e non sparare, per lasciare ad altri quel piacere.

Quando parla di caccia, emerge lo Stewart dei circuiti, l'uomo che ama la compagnia dei suoi simili che entrambi gli sport implicano, la "camaraderie" di questi due mondi, la necessità di avere reazioni pronte, coordinazione visiva e dei gesti. L'unica vera differenza, secondo lui, fra caccia e corse consiste nel fatto che nella prima non esiste spirito di concorrenza (ma forse dimentica il piacere del carniere più gonfio).

Stewart prende lo sport della caccia molto sul serio e  vuole che i suoi bambini, appena avranno l'età adatta, si dedichino a questo sport. 'Voglio che conoscano la gente delle campagne, che ha il dono di sapere vivere in solitudine, oltre al fatto che cacciare insegna ai giovani il senso della disciplina e della responsabilità'.

Così come l'abitacolo della sua Tyrrell è fatto 'su misura' per lui, anche i suoi fucili sono fatti su misura. I più recenti, e quelli di cui è più orgoglioso, sono due Beretta che hanno richiesto diciotto mesi di lavoro e le cui eleganti incisioni in argento sono opera di uno dei tre superstiti specialisti di questa arte ancora esistenti in Europa.»

 

Articolo a firma di Nick Brittan AS  pag. 5,8 n.30/1971

________

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

Novità/1

Nei giorni scorsi mi è arrivata questa monografia dell'AISA. Doveva essere, come accade normalmente, la monografia a seguito di una conferenza in presenza organizzata a Torino o a Milano, ma la pandemia da covid ha indotto ad annullare tutti gli eventi in presenza.
Quindi è uscita direttamente la monografia. 
E' molto bella e piena di particolari, alcuni inediti, in quanto sono raccontati dal grande giornalista scozzese Graham Gauld, che nel 2019 venne a Torino per la conferenza AISA su Jim Clark. 
Per i non-soci, a questo link è disponibile la versione on line senza foto (con le foto solo per i soci Aisa):

https://www.aisastoryauto.it/monografie/monografia-127/#gallery-1

copertina_127_lowres-495x700.jpg

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

"[...] Si racconta, infatti, che a Montecarlo, in occasione di un Gran Premio, ad un ragazzino estatico che gli porgeva una banconota da un dollaro da autografare, dopo averla firmata ed essersela intascata, di fronte alla meraviglia del piccolo ammiratore, Stewart, restituendogli la banconota e dieci cents supplementari, dicesse: «Bisogna sempre pretendere un interesse quando qualcuno usa il tuo danaro o la tua persona».

AS n.45/'72 pag. 56

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...