Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Dimissioni Domenicali


61066

Recommended Posts

Scusate, ma l'idiosincrasia di Newey per Maranello....è una balla cosmica tipica di Terruzzi o c'è del vero?

 

Newey ha sempre detto che non intende spostarsi dall'Inghilterra... certo se però vai da lui e metti una cinquantina di milioni sul tavolo qualche stimolo magari glielo dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingaggiare Raikkonen (che costa) per mettere in crisi Alonso (che rende). Un genio.

 

Eh, ma il problema in Ferrari sono gli spagnoli. Spagnoli che mettono soldi (Botin) e offrono un rendimento senza pari (Alonso).

 

Vabbè c'è chi vuole perdere con Vettel, contenti loro... :asd: Nemmeno la Madonna di Lourdes farebbe niente lì dentro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità  è che senza qualche gola profonda è impossibile per noi sapere che diamine succeda lì dentro e chi abbia davvero la maggior parte di colpa.

I tecnici li avrà  anche scelti Domenicali ma si baserà  sulla delega e sul curriculum, mica possono tutti avere Newey o andare a bussare al reparto motori Merces e coprire d'oro tutti indiscriminatamente.

 

Inoltre di solito le colpe in situazioni così complesse, imho sono raramente colpa di un singolo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire cosa dovrebbe spingere Newey e Vettel a venire alla Ferrari. Newey ha già  dimostrato di essere un genio (con più o meno fortuna) in ogni team in cui ha messo piede e con queste limitazioni sull'aerodinamica potrebbe veramente andare a progettare barche come ha detto più volte. Vettel è uno dei piloti più forti in circolazione ma senza macchina anche lui fa poco...

 

Oltretutto non c'è garanzia che Newey faccia il miracolo. La Red Bull è cresciuta nel 2009 dopo 4 anni abbastanza anonimi.

 

Ingaggiare Raikkonen (che costa) per mettere in crisi Alonso (che rende). Un genio.

 

Eh, ma il problema in Ferrari sono gli spagnoli. Spagnoli che mettono soldi (Botin) e offrono un rendimento senza pari (Alonso).

 

Ragazzi, mi spiace che la mia idea vi sia così indigesta. Non posso farci nulla ma le mie impressioni sono queste.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, se vuoi però apro il discorso.

 

 

 

Dici un cazzo, proprio. Stanno facendo quello che vogliono (tenendo per le palle Monteprezzolo, magari) da 4 anni e intanto è stata cacciata gente che ha fatto vincere la Ferrari per anni, vedi te.

 

Ecco i risultati.

Scusa Ale ma a me sembra  che questi sian fantasmi...  tuoi.

 

Mettiti l'animo in pace... i mitici anni del dream non torneranno più per interposte persone... l'affare Ford-Jaguar-Red Bull ha dimostrato che non c'è più bisogno di accasarsi col blasone per  vincere, stravincere ed essere accettati nel gotha del motorsport.

 

Chi glie lo fa fare a Newey, Vettel & Soci di rischiare una debacle per un blasone, ormai, all'incanto? Chi comanda la baracca è pratico, omus novus... forse vedrebbe meglio una Ferrari sbarcar in massa negli States, a far da traino ulteriore ai veri affari piuttosto che una mega foraggiamento "adesso-ci-ricompriamo-tutti-i-migliori".

 

A parte che quel che ora si paga ora è, a mio parere,  proprio l'aver fatto, allora si, tabula rasa... segando tutti gli italiani di vecchia scuola FIAT-Ferrari per consegnarsi mani e piedi alla organizzazione Todt. Finita la Legio Straniera, finita la Ferrari... una cosa così il Vecchio Drago non l'avrebbe mai permessa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora cosa dici che Botin non fa licenziare la gente ? 

 

Ma non è Botin che decide! Che cazzo ne capisce lui? Può pretendere risultati ma sono i manager lì dentro che devono prendere le decisioni per soddisfare il cliente e se il management è incapace la colpa non è di Botin che pretende solo quello che gli spetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La F2008, la F10 (dopo la miseria del 2009) e la F2012 hanno perso il mondiale all'ultima gara. Nel 2011 e 2013 non c'era storia non solo per la Ferrari, ma per nessuno.

 

 

Nel 2008 Santander non c'era ancora,nessuno era stato cacciato eppure la macchina del 2009 è stata un aborto.....

 

Nel 2012 la Ferrari si è giocata il mondiale all'ultima gara per una serie di errori RB e per alcune gara fantastiche di Alonso....

 

Riguardo alla parte in neretto credo la F.1 sia un mondo dove vigle il proverbio "Mal comune NESSUN gaudio....".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho sempre considerato Domenicali non all'altezza del ruolo e lo ha ampiamente dimostrato in tutti questi anni, credo comunque che sia molto più semplice trovare l'agnello sacrificale e cacciarlo che cacciare tutti a pedate nel culo. Un pò come accadde con il bravo Costa, giubilato per molto ma molto meno per i miei gusti.

 

Mi pare come nel campionato di calcio quando si cambia un allenatore in corsa. Si mette di solito un altro agnello sacrificale come fantoccio fino alla finedel campionato e poi iniziaranno nuovamente i proclami di Montezemolo all'indomani della nuova stagione.

 

E comunque mi permetto di dire questo: Domenicali è stato un vero incapace ma lui che colpa ha se la monotposto non va nemmeno a calci e manca di potenza ? Mistero della fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema vero? I tecnici non all'altezza della situazione e un management non capace, e con ciò Santander o Alonso non c'entrano niente.

esattamente. per una volta posso dire di essere al 95% d'accordo con te :asd: 

( il 5% me lo tengo per bastian contrarite acuta :D)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ale ma a me sembra  che questi sian fantasmi...  tuoi.

 

Mettiti l'animo in pace... i mitici anni del dream non torneranno più per interposte persone... l'affare Ford-Jaguar-Red Bull ha dimostrato che non c'è più bisogno di accasarsi col blasone per  vincere, stravincere ed essere accettati nel gotha del motorsport.

 

Chi glie lo fa fare a Newey, Vettel & Soci di rischiare una debacle per un blasone, ormai, all'incanto? Chi comanda la baracca è pratico, omus novus... forse vedrebbe meglio una Ferrari sbarcar in massa negli States, a far da traino ulteriore ai veri affari piuttosto che una mega foraggiamento "adesso-ci-ricompriamo-tutti-i-migliori".

 

A parte che quel che ora si paga ora è, a mio parere,  proprio l'aver fatto, allora si, tabula rasa... segando tutti gli italiani di vecchia scuola FIAT-Ferrari per consegnarsi mani e piedi alla organizzazione Todt. Finita la Legio Straniera, finita la Ferrari... una cosa così il Vecchio Drago non l'avrebbe mai permessa.

 

Il problema è che io non ho MAI detto nè scritto che la Ferrari per vincere deve andare a sequestrare il trio Red Bull, e pertanto non ho alcun animo da mettere in pace perchè 'quel' periodo è sostanzialmente irripetibile e sono il primo a saperlo.

 

Però se non posso esprimere un pensiero che mi si dà  del visionario...nessuna delle nostre è una verità . Io la vedo così, tu la vedi a modo tuo, gli altri la vedono a modo loro. Forse nemmeno là  dentro sanno cosa stanno facendo :asd:

 

Ma davvero, mai detto che la Ferrari deve andare a prendere quei tre.

 

Per quanto mi riguarda per tornare a fare figure decenti la Ferrari dovrebber tornare ad avere un gruppo unito di persone. Cosa che ultimamente mi sembra manchi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto mi riguarda per tornare a fare figure decenti la Ferrari dovrebber tornare ad avere un gruppo unito di persone. Cosa che ultimamente mi sembra manchi.

Su questo sono d'accordo perché pure io la vedo così. Non bisogna fare la collezione delle figurine. Non è che ci stanno troppi galli nel pollaio e non se ne viene a capo di nulla?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ale ma a me sembra  che questi sian fantasmi...  tuoi.

 

 

 

A parte che quel che ora si paga ora è, a mio parere,  proprio l'aver fatto, allora si, tabula rasa... segando tutti gli italiani di vecchia scuola FIAT-Ferrari per consegnarsi mani e piedi alla organizzazione Todt. Finita la Legio Straniera, finita la Ferrari... una cosa così il Vecchio Drago non l'avrebbe mai permessa.

 

Mi sa che dimentichi una cosa : il vecchio drago era appunto "vecchio".

Le sconfitte che aveva subito negli anni 80 durante l'epoca dei motori turbo erano frutto di quella gestione arcaica e casereccia delle corse che ormai era obsoleta. Il problema non era il tabula rasa semmai il fatto che andassero cambiati gli assetti una volta che le persone chiave se ne fossero andate. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato tale Mattiacci, nel frattempo. Ecco un virgolettato del presidentissimo che è riportato sul sito di Sky Sport

 

"Ringrazio Domenicali non solo per il costante contributo e impegno, ma per il grande senso di responsabilità  che ha saputo dimostrare anche oggi anteponendo l'interesse della Ferrari al proprio". Accettando le dimissioni, Luca di Montezemolo ha aggiunto: "Ho stima e affetto per lui, che ho visto crescere professionalmente in questi 23 anni di lavoro insieme e per questo gli auguro ogni successo. Voglio anche augurare buon lavoro a Marco Mattiacci, manager di valore che ha accettato con entusiasmo questa sfida".

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere credo che a oggi non convenga a nessun grande aerodinamico, progettista o direttore sportivo venire in Ferrari. Un pò come con Senna che disse ..... quando farete una monoposto all'altezza allora prenderò in considerazione l'idea di guidare per voi.

 

Per essere breve il nome Ferrari è sinonimo in F1 di grande rischio professionale perchè non si lavora tranquillo in quanto tutti vogliono i risultati. Meglio andare in un team medio e fare bene e mettersi in luce che bruciarsi in un top team che ti mette a disposizione vagonate di dollari ma che non sforna mai una monoposto lontanamente vincente.

 

Quindi per me la Ferrari sta prendendo la via dell'oblio. Deve resettare tutto e ripartire da zero con ZERO ambizioni. Essere umili e fare un passo per volta.

 

Alonso mi pare molto prossimo ad abbandonare la nave. Kimi per me ha nasato l'affare e rimarrà  in Ferrari fino a termine di contratto (e carriera), assicurandosi così un pingue conto in banca.

 

Dopo ? Il nulla. Un Vettel non va in un team che è allo sbando. A meno che il team non voglia rifondarsi partendo da un punto fermo e cioè il pilota (vedi MS ai tempi) e da li costruirgli intorno tutto, team compreso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho sempre considerato Domenicali non all'altezza del ruolo e lo ha ampiamente dimostrato in tutti questi anni, credo comunque che sia molto più semplice trovare l'agnello sacrificale e cacciarlo che cacciare tutti a pedate nel culo. Un pò come accadde con il bravo Costa, giubilato per molto ma molto meno per i miei gusti.

 

Mi pare come nel campionato di calcio quando si cambia un allenatore in corsa. Si mette di solito un altro agnello sacrificale come fantoccio fino alla finedel campionato e poi iniziaranno nuovamente i proclami di Montezemolo all'indomani della nuova stagione.

 

E comunque mi permetto di dire questo: Domenicali è stato un vero incapace ma lui che colpa ha se la monotposto non va nemmeno a calci e manca di potenza ? Mistero della fede.

Infatti, siam d'accordo, non è l'unico - e più importante per i problemi dell'auto in questa stagione - responsabile. Ma è capo di GES, perdinci! Era sua responsabilità  coordinare al meglio capacità  e settori... nel caso di Costa ha ( o avvallato, non lo sapremo mai ) fatto una scelta demenziale... assegnare i galloni di capo in testa settore tecnico ad un ottimo progettista telaio... Costa era fuori ruolo, soverchiato di responsabilità  titaniche... Tombazis ha tappato tutte le aerodinamiche dell'era diffusore... "gli strateghi" li ha scelti lui... dopo aver fatto fuori l'unico che un po' di strategia con Brawn l'aveva assaggiata... ha avvallato la scelta scellerata della prima "consulenza" Schumacher... ha tollerato che il clan Massa massa-crasse un campione come Kimi dopo il 2007... non ha avuto l'energia di spegnere risse, rissette, rivalità  inutili e aspirazioni fuori ruolo...

 

Insomma, aveva dimostrato ampiamente di non aver la stoffa di fare il capo di GES. Si spera che il successore sia un uomo di squadra corse e non un pur valido manager dei tempi e dei mezzi in fabbrica.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...