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Dimissioni Domenicali


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No, semplicemente allo spagnolo non si scassano cambi\forano gomme. Sarebbe bastato quello per interrompere la striscia vincente del buon Vettel :asd:

Se penso al mondiale 2012 mi viene solo un grande senso di rabbia. Hamilton avrebbe vinto quel mondiale a occhi chiusi senza le cazzate made in Woking.

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In tutta onestà  non c'è niente da ammirare in una gestione che forse è durata troppo. Specie dove in Formula 1 arrivare secondo non vuol dire altro che essere il primo dei perdenti.

 

Domenicali è una di quelle persone che non doveva fare il DT. La sottilissima differenza la fanno proprio le persone che sono in grado di avere una visione generale chiara e di far fronte a tutti i problemi senza lasciare niente di scoperto.

Ed infatti non  lo faceva! :D faceva il DS, o meglio, ciò che nel tempo e sublimata dall'era Todt è diventata la struttura di una super direzione sportiva e cioè GES...

E forse, una buona parte dei problemi vengono da li... da quel che è diventata GES.

Un tempo il dominus della situazione era il DT, quasi sempre progettista dell'auto...  negli anni d'oro della F1 la direzione di un team era completamente in mano ai tecnici.

Il Ds faceva le "strategie" di mercato, essenzialmente, si occupava delle esigenze "spicciole", logistiche dei piloti e dell'armonia che deve regnare nel gruppo.

 

Con l'avvento del marketing si è imposta la figura del Team Manager con le mani in pasta al business, "motivatore" , Briatore ad esempio... Briatore, il primo Briatore era umile al punto giusto dal saper farsi consigliare al meglio per la conduzione tecnica ma certo lui ha sempre avuto una capacità  fuor dal comune nel "valutare" le persone ( anche se con Piquet Jr. e con Mosley perse parecchie carte a riguardo :asd: )... forse grazie alla gavetta da spolpatore pokerista da tavolo verde :asd:

 

In Ferrari ad un certo punto si è preferito ingigantire le responsabilità  DS rispetto a quelle DT, non si vedevano all'orizzonte un DT in grado, come il Forghieri dei primi tempi, di eccellere nella dura arte della conduzione uomini... si veniva da un passato remoto di guerre sotterranee che alla fine lasciarono macerie illustri ( Villeneuve... Pironì) da un passato prossimo in cui la figura della direzione tecnica era stata appaltata in toto all'estero, quella sportiva nelle mani di un conduttore importante (Fiorio) con ovvi casini di integrazione-comunicazione. Si cambia, arriva il nuovo DS e per quel ruolo si sceglie un accentratore di lusso, che ha dimostrato nel rallye e nel tout-terrain di vincere a mani basse... senza "guardar in faccia" a nessuno... incidentalmente quell'uomo, Msieur Todt, ha una formazione tecnica di prim'ordine... è un ex co-pilota... tattico, stratega si, ma assolutamente uomo d'officina... meccanico appassionato, formato sul campo e non in facoltà  e fabbrica. Questa è la sostanza, la direzione GES Todt era fortemente "inquinata" da robuste competenze tecniche inoltre a ruolo partecipava un certo Ross Brawn che allora s'integrò perfettamente con il coordinamento GES dell'attuale boss FIA.

 

L'ormai ex capo di GES non aveva, pur con un background all'apparenza "tosto" ( capo personale GES, Team manager, capo logistica, DS...), evidentemente la necessaria esperienza da "spregiudicato conduttore d'uomini", ha svolto tutte le mansioni pre direzione GES all'ombra di un grande accentratore... uno talmente pignolo da telefonare personalmente ad un fornitore esterno di materiali lapidei per controllare caratteristiche specifiche, taglio, ipotesi di venature interne(!) di un blocco di materiale destinato a opere minori... ;) . Questa è la nursery in cui son cresciti il Dome e il Baldo... Gestire un'eredità  così "importante" li ha trovati, forse, impreparati. Forse era eccessivo aspettarsi risultati di assoluto rilievo. Può essere che Domenicali non abbia l'occhio clinico per valutare "d'istinto" gli uomini e la giusta cattiveria ( è caratteristica diversa dall'essere manager cazziatore tout-court ) per "rasarli" quando serve e neppure un background di "sporca" gavetta per sintonizzarsi al meglio con chi di bielle, pistoni, rivalità  e veleni ha sempre vissuto... a mio parere, se indirizzata diversamente, la sua strada a Maranello sarebbe potuta essere più lunga, proficua e ricca di soddisfazioni... per tutti.

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una domanda per i gggiovani:

 

Chi era quel giovine che "furoreggiava" quando il ruolo da DS ( cioè occuparsi delle esigenze "spicciole" dei piloti e sopratutto di quelle del  :asd: Gran Affabulatore ) era quello descritto nel mio post precedente? :D

 

Forse che il Baldo giovane ed il Luca figlio Cola fanno velate insinuazioni? rotfl dell'Italo-pariolino sempre-in-carrozza.

Modificato da Lotus
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una domanda per i gggiovani:

Chi era quel giovine che "furoreggiava" quando il ruolo da DS ( cioè occuparsi delle esigenze "spicciole" dei piloti e sopratutto di quelle del :asd:Gran Affabulatore ) era quello descritto nel mio post precedente? :D

Forse che il Baldo giovane ed il Luca figlio Cola fanno velate insinuazioni? rotfl dell'Italo-pariolino sempre-in-carrozza.

Quanta cattiveria :asd:

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

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Ercole Colombo su Facebook... dice la sua "di parte" ...

 

Oggi è un giorno particolarissimo anche per uno come me che nel mondo delle corse ne ha viste di ogni colore. Faccio uno strappo alla regola che mi sono dato di non commentare mai fatti relativi alla Ferrari con la quale collaboro da 40 anni, perché le dimissioni di Stefano Domenicali, marito di mia figlia, hanno fatto il "botto" anche in famiglia. 
Un gesto, il suo, di grande amore, un sacrificio più grande delle sue dirette responsabilità  sul momento poco felice della Ferrari. Fatto per togliere pressione al Team e per protegge il lavoro dei suoi uomini. Stefano è un uomo vero, uno con le palle, come lo ha definito Barbara Premoli sulla pagina di Motorinolimits, che lascia la Ferrari a testa alta dopo aver lavorato con onesta e grande impegno per 23 anni. Credo che tutti noi tifosi della "rossa" dobbiamo un grazie a Stefano perche fino all'ultimo istante di permanenza a Maranello, a lavorato per il bene e per il futuro della Ferrari. 
Purtroppo sul web leggo anche commenti di pseudo tifosi di f1 che non capendo nulla di corse e non conoscendo la persona sparano ragli allucinanti. A questi "ASINI" dico solo di cambiare sport perché la Ferrari non merita tifosi di così basso livello. Ho la certezza che chi "raglia" non sappia legger ma , nella speranza che possa imparare allego un bel pezzo di Arianna Ravelli, apparso ieri su CORSERA ,che spiega come la F1 non sia il calcio.

 

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OK!

 

Ora detto questo, che mi sembrava doveroso, visto che Ercole è dentro la F1 da anni ed anni e quindi conosce bene l'ambiente, conosce i meccanismi, ha visto quello che è diventata la F1 anno dopo anno ...

 

Dobbiamo ammettere che colpa o no di Domenicali, capacità  o no dello stesso a gestire il tutto (compresa la fottuta Galleria del vento che ha fatto perdere almeno un mondiale alla Ferrari) ...

Detto questo, con tutti i pro e contro etc etc etc.

 

Scusatemi ma qualche testa doveva pur cadere no?

 

Dopo aver visto Aldo Costa cacciato dalla Ferrari sul Podio con la Mercedes, Hamilton e Rosberg... qualche testa doveva pur cadere! (Che smacco ragazzi! Grande ALDONE!)

...

 

Detto questo se Domenicali ha lasciato di sua spontanea volontà  o se gli è stato consigliato di presentare le sue dimissioni... SAREBBE IMPORTANTE SAPERLO NO?

 

Per il semplice motivo, che capace o no, sa come andavano veramente le cose...

 

Ergo ha lasciato (1) su consiglio "Del Monte" forse qualche speranza che gli aggiornamenti funzionano ci sono...

Se ha lasciato lui (2), dubito che alla Ferrari arrivino aggiornamenti significativi e dubito fortemente vedremo una Ferrari competitiva per questo 2014.

Un anno alla "Alesi - Berger" per intenderci...

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Da quel che ha detto il nostro Alessandro, Domenicali si sarebbe dimesso di sua spontanea volontà . Anzi avrebbero fatto pressioni per dissuaderlo.

 

Si questo è vero e girano voci così nel paddock ... almeno da quello che scrivono su FB motoristi, meccanici, fotografi etc etc

Ma chissa che si sono detti faccia a faccia Domenicali e Montezemolo in Bahrain ... questo non lo sapremo mai... o come scrivevo sopra con il senno di poi lo capiremo...

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A tutt'oggi quei test sono stati organizzati in modo incomprensibile. Ha girato Alonso con la macchina e la squadra di Raikkonen (lo leggevo sul forum di Autosport, ma è plausibile siccome ogni vettura la tocca solo il team di riferimento). 

 

Qui leggo tante certezze su Alonso in McLaren-Honda, ma io penso che Kimi fosse in quota Domenicali e che Alo e Botin con Marchionne vadano in sintonia, eccome. Io penso che Alonso più che lasciare voglia raddoppiare in Ferrari, ma è solo una mia opinione.

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Io credo (ma non ho conferme di questo, è una mia ipotesi) che nel suo piccolo la comica due giorni di test in Bahrain abbia inciso su una decisione che stava già  maturando dopo la gara.

eh.. dici bene ma si torna sempre li... a grande incarico corrispondono grandi responsabilità ...  e quando va male, lo sa anche il Sig. Colombo, chi ha grandi responsabilità  è facile che paghi per tutti.

 

Su questo mi permetto di giudicare ingenerose ( anche se capisco lo stato d'animo con cui ha dettato quelle righe ) le reprimende ai "falsi" tifosi che meriterebbero il calcio ( magari nel sedere :asd: ) invece della F1...

 

Anche nel calcio, come in tutti gli sport di squadra, (come in tutte le aziende quando va male, del resto, paga il dirigente a capo del settore) paga "l'allenatore". Negli sport di squadra è molto più facile che paghi l'allenatore piuttosto che venga fatta fuori la squadra intera... e ci mancherebbe! Che fa, ci va l'allenatore in campo o in pista o in officina a rabberciare tutti i pezzi di un giocattolo rotto senza che lui se ne sia accorto?

 

No... arriva, di solito, un nuovo allenatore, specializzato in saldature ed incollaggi strutturali, possibilmente. Questa è la vita dell'iper-competitivo mondo dello sport professionistico, purtroppo.

Modificato da Lotus
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Su questo mi permetto di giudicare ingenerose ( anche se capisco lo stato d'animo con cui ha dettato quelle righe ) le reprimende ai "falsi" tifosi che meriterebbero il calcio ( magari nel sedere :asd: ) invece della F1...

 

Onestamente io ho esultato non tanto per la testa rotolata che fa da contentino, ma per il semplice fatto che non c'era un piano a lungo termine. Dopo 1 gp erano già  saltate due teste per quanto riguarda la parte elettrica ed elettronica della vettura, dopo ogni errore puntuale giù teste... Alla fine dopo aver combinato più danni per altro è giusto farsi da parte.

 

Ora non mi aspetto nulla per questa stagione e nulla mi aspetterò per le prossime due...

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A questo punto penso che sia una liberazione anche per lui. Lavorare per anni leggendo e sentendo ogni santo giorno di gente che vuole la tua testa non dev'essere piacevole, e credo che neanche aiuti ad agire serenamente.

 

Vincere QUALCOSA avrebbe aiutato......

 

Perche' occhio che si sta arrivando ad un grande classico:la beatificazione post Ferrari di chiunque ci abbia lavorato.

 

Vorrei capire una cosa:visto che sono "rotolate" un vivamaria di teste in questi anni(a leggere alcuni post....)e visto che le teste da tagliare le ha scelte Domenicali e visto che per l'ennesimo hanno non si vincera' una cippa.....chi avrebbe dovuto saltare?

 

Ne sogni bagnati di qualcuno vi è LCDM che si autolicenzia,ma questo nel MONDO REALE non succede;cioè non succede che chi puo' segare qualcuno seghi se stesso....

Modificato da Albi66
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Vincere QUALCOSA avrebbe aiutato......

 

Perche' occhio che si sta arrivando ad un grande classico:la beatificazione post Ferrari di chiunque ci abbia lavorato.

 

Vorrei capire una cosa:visto che sono "rotolate" un vivamaria di teste in questi anni(a leggere alcuni post....)e visto che le teste da tagliare le ha scelte Domenicali e visto che per l'ennesimo hanno non si vincera' una cippa.....chi avrebbe dovuto saltare?

 

Ne sogni bagnati di qualcuno vi è LCDM che si autolicenzia,ma questo nel MONDO REALE non succede;cioè non succede che chi puo' segare qualcuno seghi se stesso....

 

Lo sai come l'ho sempre pensata. Per me avrebbero dovuto mandare Tombazis e Fry (e ora anche il buon Marmorini) a fare i commessi nel megastore Ferrari a Dubai. Ora siamo senza un capo e con uno staff tecnico che non ne imbrocca una dai tempi di Francesco Giuseppe. 

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Lo sai come l'ho sempre pensata. Per me avrebbero dovuto mandare Tombazis e Fry (e ora anche il buon Marmorini) a fare i commessi nel megastore Ferrari a Dubai. Ora siamo senza un capo e con uno staff tecnico che non ne imbrocca una dai tempi di Francesco Giuseppe. 

 

Su Fry la penso esattamente come te.....fatto sta che Domenicali ha scelto di tenerseli(insieme a Bigois ed ora anche Allison...)...

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Eppure non son passati tecnici scarsi in questi anni in Ferrari... non c'era Francuzzo il meccanico di Brugnato e Pinetto il falegname di Riomaggiore, c'erano tecnici blasonati e di affidabilità .

 

Forse peccava chi doveva gestire il tutto e coordinarli, chi doveva evitare che i vari reparti lavorassero male e ognuno per conto suo... chi doveva fare la squadra.

 

Anche se per molti questo è il compito del PROBLEMA.

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Eppure non son passati tecnici scarsi in questi anni in Ferrari... non c'era Francuzzo il meccanico di Brugnato e Pinetto il falegname di Riomaggiore, c'erano tecnici blasonati e di affidabilità .

 

Forse peccava chi doveva gestire il tutto e coordinarli, chi doveva evitare che i vari reparti lavorassero male e ognuno per conto suo... chi doveva fare la squadra.

 

Anche se per molti questo è il compito del PROBLEMA.

 

 

Tempo al tempo....appena Francuzzo,Pinetto e Peppiniello andranno via dalla Ferrari diventeranno immediatamente i nuovi Bernoulli,Eifel ed Orville Wright del motorsport.

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