Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari


Ayrton4ever

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Il loro obiettivo era crescere e ci sono riusciti. Vettel è un gran pilota, ma tutto il team ha sicuramente una marcia in più. Certamente questa non è la Ferrari delle superstar degli anni 2000, ma nel panorama attuale (un po' desolante) spicca - con la RBR - per l'ottima organizzazione, lo spirito di squadra, la reattività nelle strategie.

Bravi anche a leggere il regolamento (inutile poi fare ridicoli e patetici reclami), il ché li aiuterà molto, considerando che anche a livello di PU attualmente hanno dimostrato di aver fatti progressi mostruosi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ferrari debutta a Piazza Affari: si completa l'addio a Fca

Per Maranello si chiude un'epoca iniziata nel 1969 all'insegna della Fiat. Per l'ex Lingotto sarà un momento cruciale: si capirà quanto il mercato valuta la compagnia con i suoi marchi, ma senza il cavallino rampante. Il ticker sarà "Race"

 

MILANO - La Ferrari sbarca in Borsa a Piazza Affari e dice addio a Fca: con il debutto sulla Piazza italiana - dopo quello a Wall Street poche settimane fa - alla presenza del premier Matteo Renzi, per la rossa di Maranello si chiude un'epoca che dal 1969 in poi è sempre stata all'insegna del forte legame con la Fiat.

Da domani il Cavallino rampante non farà più parte di Fiat Chrysler Automobiles e sarà controllata direttamente dalla famiglia Agnelli attraverso la holding Exor. E se per la casa automobilistica fondata dal Drake si aprono nuovi orizzonti strategici e industriali, per il gruppo italo-americano sarà il momento della verità: con lo scorporo della rossa, infatti, si capirà quanto vale davvero per il mercato Fca con i suoi brand, da Jeep ad Alfa Romeo.

Montezemolo: "Ferrari è il bancomat della Fiat"

L'approdo a Piazza Affari arriva un paio di mesi dopo la quotazione a New York, il 21 ottobre con un prezzo iniziale di 52 dollari (oggi il titolo vale circa 48 dollari): una doppia Ipo che rientra nella strategia dei vertici del gruppo di valorizzare il marchio di Maranello e incassare risorse fresche per gli investimenti e la riduzione del debito, preparando così Fca a un'eventuale fusione, magari proprio con l'ambita General Motors.

L'infografica. Tutti i numeri della quotazione

La separazione è stata realizzata con una serie di operazioni, scattate il primo gennaio, per distribuire l'80% del capitale Ferrari: i soci Fca, ogni dieci azioni possedute, ricevono un'azione di Maranello. Alla fine Exor manterrà il controllo della società con il 23,5%, legato da un patto parasociale al 10% di Piero Ferrari: quote a cui, in base alle norme olandesi (la nuova Ferrari Nv ha sede ad Amsterdam), corrispondono rispettivamente circa il 33,4% e il 15,4% dei diritti di voto in assemblea.

Il prezzo delle azioni si determinerà già nell'asta di pre-apertura di Borsa Italiana, con il Cavallino rampante identificato dallo stesso ticker (nome di quotazione) "Race" usato a Wall Street. Si sapranno così il valore in euro della Ferrari e quello di Fca post-scissione: mercoledì scorso, ultimo giorno di negoziazioni del 2015 a Milano, Fca ha chiuso in calo dell'1,37% a quota 12,92 euro. E secondo alcune valutazioni, dopo lo spin-off il prezzo teorico dell'azione Fca dovrebbe scendere a 8-9 euro. Una soglia da cui Marchionne dovrà partire per rilanciare il titolo in vista di un'eventuale aggregazione con Gm, consentendo ad Exor di essere gli azionisti principali del nuovo colosso post-merger.

Nel dettaglio, Fca spiega che le azioni ordinarie Ferrari in circolazione a seguito della separazione sono 188.923.499, mentre le azioni emesse sono 199.923.499. "Il capitale emesso - precisa la nota - include ulteriori 5 milioni di

azioni ordinarie che non sono in circolazione e sono detenute dalla società come azioni proprie. Tali azioni non vengono negoziate, né vengono esercitati i relativi diritti di voto e pertanto esse non sono considerate 'in circolazione'".

 

da http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/01/03/news/fca_ferrari-130560941/?rss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferrari, debutto a Piazza Affari. Marchionne "Riportiamo il titolo a Maranello

Grande giorno per la Rossa. Alle 9:03 ufficializzata la quotazione in Borsa

4 Gennaio 2016
Foto Twitter Ferrari

Grande giorno per la Ferrari. Alle 9:03 la campanella della Borsa di Milano ha ufficializzato il debutto a Piazza Affari. A Palazzo Mezzanotte, addobbato coi colori della casa di Maranello, presenti il presidente Sergio Marchionne, il team principal Maurizio Arrivabene, il figlio del fondatore Piero Ferrari e il presidente di Exor John Elkann, che hanno accolto il presidente del consiglio Matteo Renzi. Marchionne: "Riportiamo il titolo a Maranello".

Foto Twitter Ferrari

"E' iniziato da pochi giorni quello che per noi dovrebbe essere l'anno del ritorno in vetta. Nel 2015 abbiamo fatto passi enormi, abbiamo dimostrato di essere competitivi e soprattutto siamo riusciti a ricreare un gruppo. La squadra oggi c'è, è forte e coesa, ci manca poco per arrivare dove vogliamo arrivare - ha detto Marchionne - Siamo consapevoli di avere avversari forti ma non li temiamo. Stiamo lavorando tanto e con la giusta cattiveria agonistica per presentarci in Australia come la squadra da battere. Non possiamo fare altrimenti se vogliamo rispettare la storia di team più vincere della Formula Uno. Abbiamo fatto tutti gli investimenti richiesti da Arrivabene (ride e si rivolge a lui, ndr), possiamo finalmente contare su due campioni del mondo, abbiamo le persone giuste in ogni reparto per raggiungere il vero e unico obiettivo: riportare il titolo a Maranello". La Ferrari ha debuttato a Piazza Affari a 43 euro per azione. Subito il titolo è sceso sotto quota 42 euro e poi sospeso dalle contrattazioni. Dopo pochi minuti è rientrato agli scambi.

 

 

 

 

 

 

 

 

da http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/ferrari-debutto-a-piazza-affari-marchionne-riportiamo-il-titolo-a-maranello-_1085629-201602a.shtml

 

Complimenti, un orgoglio italiano che sbarca in Borsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ferrari ha aperto in Borsa nel primo giorno di quotazione al prezzo di 43 euro (inferiore però ai 48,06 dollari segnati alla chiusura di Wall Street). Il titolo è scivolato in pochi minuti sotto quota 42 euro e poi è stato sospeso dalle contrattazioni a 41,75 euro, a causa delle pressioni ribassiste, quando era stato scambiato l'1,4% capitale."

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-01-04/borsa-piazza-affari-si-colora-rosso-il-debutto-cavallino-esordio-435-euro--090020.shtml?uuid=ACTrIl3B

 

PS

Auguri a tutti per un 2016 sereno e proficuo... l'anno appena trascorso, sopratutto l'ultima parte... (da fine Agosto in poi, per quel che mi riguarda ) è stato foriero di una serie di guai infiniti. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...