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Jax

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  • 1 month later...

BRITISH AMERICAN RACING , Il SOGNO INFRANTO DI JACQUES VILLENEUVE (di Alsessandro  Bucci ,dal sito F1 Race )

 

 

Nata nel 1999 dalle ceneri della storica scuderia Tyrrell, la British American Racing, proverbialmente abbrevviata in B.A.R., ha disputato sette stagioni in Formula 1, ottenendo come miglior risultato un secondo posto nella classifica Costruttori nel 2004.
Quando si parla di B.A.R., abbiamo tre elementi chiave: British American Tobacco, Jacques Villeneuve e Honda.
La squadra, interamente costruita sul Campione del Mondo 1997 Jacques Villeneuve, affronterà  inizialmente un autentico calvario, bruciando le speranze del figlio di Gilles di bissare quel titolo entrato nella Storia della massima serie.

Alzi la mano chi non ricorda la doppia livrea della 01 Supertec gommata Bridgestone. Giusto un paio, come sospettavo. C’è chi rimembra anche i venti ritiri a cui il team britannico andò incontro? Sì, fu davvero un autentico disastro.
Le aspettative inizialmente erano abbastanza alte quando, la multinazionale del tabacco British American Tobacco, per pubblicizzare i marchi dei propri prodotti Lucky Strike e 555, decise di porre le basi per il progetto di Jacques Villeneuve e del suo manager Craig Pollock.
Il canadese è sempre stato un autentico personaggio, nel Circus come nella vita privata. Talento artistico dotato di romanticismo, quello che in parte lo spingerà  a tentare un’avventura decisamente ardita.
A gelare subito il sangue nelle vene del team di Brackley ci pensò la fragilità  del motore Supertec, in realtà  un Renault sotto “mentite spoglieâ€. Al fianco di Villeneuve venne firmato il debuttante Ricardo Zonta, il brasiliano inizierà  la stagione ’99 nel peggiore dei modi, distruggendo la monoposto a causa di un cedimento meccanico nelle prove libere ad Interlagos, riportando la frattura di un piede, e venendo rimpiazzato dall’esperto Mika Salo per tre GP, poi visto in Ferrari per sostituire il Kaiser di Kerpen infortunatosi a Silverstone.
Parliamoci chiaro, i due episodi che si salvano del debutto della B.A.R. sono il settimo posto del finlandese ad Imola e la gara di Jacques Villeneuve al Montmelò, dove il figlio di Gilles realizzò un autentico capolavoro, piazzando la sua 01 in sesta posizione in griglia ed arrivando a lottare con Ferrari e McLaren, prima del cedimento del cambio, che lo costringerà  all’ennesimo ritiro.
Al calar della bandiera a scacchi nel conclusivo Gran Premio del Giappone, la B.A.R. confermerà  i suoi zero punti in campionato, finendo all’ultimo posto con la sensazione di averla combinata grossa.

 

Il 2000 fu un anno importante per la scuderia angloamericana, Villeneuve e Pollock videro arrivare i motori Honda, il marchio fece il suo ritorno in veste ufficiale nella massima serie e le aspettative tornarono ad essere più che modeste. La B.A.R. tuttavia non godeva dell’esclusività  dei motori Honda, dal momento che, la Jordan, era equipaggiata con i propulsori Mugen Honda. A scatenare una sorta di “guerra†tra le due scuderie, ci pensò l’annuncio della Honda che si impegnava a fornire i motori ufficiali al team irlandese per il 2001. Confermata la coppia di piloti del 1999, la B.A.R. andò fortunatamente incontro ad una stagione positiva, con quattro quarti posti collezionati da Jacques Villeneuve (rispettivamente in Australia, Francia, Austria e Stati Uniti) e diversi piazzamenti a punti ottenuti dal Campione del Mondo 1997 e dal brasiliano Zonta.
Il bilancio finale di stagione fu quasi sorprendente, con venti punti collezionati ed il quinto posto nel Costruttori, fu un deciso balzo in avanti per il team di Villeneuve. Restò l’amarezza di aver mancato il podio in più di un’occasione, dimostrando di poter competere anche con team di buon livello.
La 002 motorizzata Honda e gommata Bridgestone, forte di una livrea unica (a differenza del precedente esemplare) e richiamante anche i colori della casa nipponica, resterà  nella memoria degli appassionati per alcuni episodi in particolare, per lo più legati al duello tra la Ferrari di Michael Schumacher e la McLaren di Mika Hakkinen. A Spa, l’ignaro Zonta si trovò vittima di uno dei sorpassi più importanti della Storia della Formula 1, quando il finlandese del team di Woking sorprese il Kaiser di Kerpen sfruttando le fasi di doppiaggio del pilota B.A.R. In Austria, il brasiliano pensò bene di tamponare il tedesco della Ferrari nelle fasi della partenza, facendogli perdere punti preziosi nella lotta al titolo -poi vinto dall’ex Benetton-.

 

Nel 2001 la British American Racing salutò Ricardo Zonta in favore del più esperto Olivier Panis, ma sostanzialmente non vi furono grossi cambiamenti rispetto alla stagione precedente, eccezion fatta per i risultati in pista: Jacques Villeneuve colse il primo podio per la scuderia in Spagna e bissò la prodezza ad Hockenheim, ma i piazzamenti a punti di entrambi i piloti, in particolare del canadese, non furono sufficienti per migliorare ulteriormente. La B.A.R. chiuse infatti al sesto posto nel Costruttori, con tre punti in meno rispetto all’anno prima.

L’inaffidabilità  della monoposto continuava ad essere un problema di una certa entità  per il team, rimasto confinato a centro gruppo nelle ultime due annate. In totale la B.A.R. colse sei piazzamenti a punti nel 2001, grazie in particolare alla spinta di Jacques Villeneuve. Resta memorabile il terribile incidente occorso al canadese nell’inaugurale GP d’Australia, quando, in un tentativo di sorpasso a Ralf Schumacher, fu risucchiato dalle turbolenze del tedesco ed andò a sbattere violentemente contro le barriere di protezione, ferendo mortalmente un commissario di pista. Fu un evento tragico, a breve distanza dal lutto di Monza dell’anno prima, quando un giovane Leone della CEA, perse la vita a causa di un maxi tamponamento innescato da Frentzen alla Variante della Roggia. La coppia di piloti verrà  confermata anche per il 2002, ma in seno alla scuderia arrivarono alcuni cambiamenti: la BAT infatti spinse il team manager Craig Pollock a dimettersi, per essere sostituito dall’esperto David Richards, già  manager della Prodrive che faceva correre le Subaru Impreza nel WRC. Con questo accordo, Richards si assicurò il supporto economico della BAT anche nel WRC.

 

Il 2002 non fu un anno brillante per la B.A.R., ma se non altro, il team angloamericano, vinse la battaglia con la Jordan per la fornitura dei motori Honda. Dall’anno successivo infatti, la scuderia avrebbe beneficiato di un rapporto esclusivo con la Honda e i gli ingegneri B.A.R. avrebbero lavorato a stretto contatto con i loro colleghi giapponesi. L’inizio di quello che poi, in futuro, sarebbe diventata una fusione a tutti gli effetti tra il team B.A.R. e il fornitore di motori giapponese.
Torniamo al 2002: il team faticò ad andare a punti sin dall’inizio, la 004 Honda gommata Bridgestone andò incontro a numerosi ritiri con Olivier Panis -ben sette consecutivi- e il figlio di Gilles non sembrò trovare il giusto ritmo. Solamente quattro piazzamenti a punti per la B.A.R. nell’intero arco della stagione, con un amaro doppio ritiro nel GP conclusivo a Suzuka. Ottavo posto nella classifica Costruttori con sette punti, un bottino decisamente amaro per la squadra capitanata da David Richards. L’esclusione di Pollock non fu vista di buon occhio da molti tifosi della scuderia angloamericana, il passo indietro compiuto dalla B.A.R. nel 2002 destò più di una perplessità . Se non altro, Jacques Villeneuve contribuì ad aumentare lo spettacolo in pista a centro gruppo, ma non era certamente questo che il figlio di Gilles aveva in mente quando iniziò l’avventura B.A.R….

 

Nel 2003 Olivier Panis fece le valigie -trasferendosi alla Toyota- per far posto al giovane talento Jenson Button, uscito dalla Renault. La squadra di David Richards rinnovò la line-up piloti con la speranza di ottenere un deciso miglioramento, la 005 Honda gommata Bridgestone era senz’altro un progetto abbastanza ambizioso. Tuttavia, l’annata iniziò nel peggiore dei modi ancor prima dello start a Melbourne, a causa di incomprensioni tra David Richards e Jacques Villeneuve. Il team principal non vedeva di buon occhio il considerevole ingaggio che il canadese aveva firmato all’epoca del suo trasferimento ,mentre il pilota,dopo essersi messo in discussione per molti anni, non aveva intenzione di cedere , di conseguenza  i rapporti tra i due non furono mai sereni. Sebbene da un lato l’affidabilità  in casa B.A.R. fosse parzialmente aumentata, la spinta a lungo cercata per insidiare i piloti di testa, sembrava ancora un miraggio. Jacques Villeneuve centrò la zona punti due volte, rispettivamente al tribolato Gran Premio del Brasile ed a Monza, ma fu superato dal compagno Jenson Button.

L’inglese infatti beneficiò in più di un’occasione dei nuovi regolamenti che assegnavano punti sino all’ottava posizione, zona nella quale l’ex pilota Williams, si ritrovò per ben tre volte al calare della bandiera a scacchi. Button ottenne, oltre a due settimi posti, anche due quarti piazzamenti, rispettivamente a Zeltweg e nel conclusivo GP del Giappone. Il talento britannico fu costretto a saltare la gara di Montecarlo a causa di un violento incidente rimediato nelle prove libere del sabato all’uscita del tunnel.
I rapporti tra la B.A.R. e Villeneuve si ruppero del tutto e così, a Suzuka, in occasione dell’ultima tappa del Mondiale, Villeneuve uscì di scena lasciando il sedile a Takuma Sato, il quale, si rese protagonista di un incidente con Michael Schumacher, poi iridato per la sesta volta al termine di quella gara.
La B.A.R. concluse il mondiale al quinto posto della classifica Costruttori con ventisei punti, concludendo la sua era Villeneuve.
Il pilota che aveva contribuito a fondare la scuderia era definitivamente uscito da essa e si aprirono così nuovi orizzonti nel team angloamericano.

Ironia della sorte, dopo l’uscita di Jacques Villeneuve, la B.A.R. disputò la sua migliore stagione di sempre, conquistando il secondo posto nella classifica Costruttori nel 2004.

La 006 motorizzata Honda e gommata Michelin, trasse forte giovamento dalle nuove mescole, potendo contare su un ottimo motore che permise a Jenson Button di salire ben dieci volte sul podio, con sei terzi posti e quattro seconde posizioni. Il talento britannico fu costretto al ritiro solamente in tre occasioni, a riprova che il pacchetto B.A.R. messo in campo per il 2004 fu un passo avanti gigantesco, considerando i risultati ottenuti dal 2001 al 2003.
Resta nella memoria degli appassionati la bella battaglia tra JB e il pilota della Renault Fernando Alonso al GP di Germania: il pilota britannico, nonostante un problema al casco, riuscì a sorpassare lo spagnolo al termine di un bel duello.  Jenson conquistò anche la prima pole position della storia per la B.A.R. sul tracciato di Imola, precedendo Michael Schumacher e Juan Pablo Montoya.
Anche Takuma Sato, pilota bandiera per quanto concerneva la Honda, disputò una stagione positiva andando spesso a punti e centrando un podio nel GP degli Stati Uniti a Indianapolis. Il funambolico giapponese arrivò anche ai piedi del podio nella gara di casa a Suzuka, disputando una corsa tutta di cuore.
Il team capitanato da David Richards concluse la stagione con 119 punti alle spalle della pluri campionessa Ferrari. Jenson Button, nel corso della stagione, fu oggetto di una disputa legale tra la sua ex scuderia Williams e la B.A.R.: il team di Grove sosteneva che il pilota inglese fosse di loro proprietà  per il 2005, tutto si risolse con l’accordo tra le due parti che prevedeva il trasferimento di JB alla Williams per il 2006. (cosa che poi, non accadrà  ndr).
Jenson Button divenne l’uomo di punta del team, mentre Jacques Villeneuve fece ritorno in Formula 1 per sostituire Jarno Trulli alla Renault, passato alla Toyota.

Il 2005 fu un anno decisivo per la B.A.R., chiamata a replicare l’annata 2004, la migliore della propria storia. Sin dalle prime battute fu tuttavia evidente che, il team di Richards, non era in grado di farlo, navigando a centro gruppo senza dare segnali incoraggianti.

Nelle prime tre gare (in Malesia Sato fu sostituito dal test driver Anthony Davidson), il team andò incontro a quattro ritiri e dopo il Gran Premio di San Marino, la squadra fu squalificata per ben due corse. L’accusa era quella di correre con vetture che non rispettavano il limite di peso di 605 kg imposto dalla FIA. La B.A.R. rientrò al GP d’Europa confermando i problemi della 007 motorizzata Honda e gommata Michelin. Jenson Button ottenne due podi, rispettivamente in Germania e Belgio, riuscendo ad andare spesso a punti dal GP di Francia in poi, ma i risultati furono deludenti e la scuderia chiuse il mondiale al sesto posto del Costruttori con 38 punti conquistati.
La Honda, che dal 2003  aveva aumentato il proprio ruolo nelle operazioni della B.A.R., verso la fine del 2005 acquisì il controllo esclusivo del team, preparandosi a tornare come costruttore ufficiale. Ma questa, è un’altra storia…

 

 

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  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Jacques Villeneuve (terzo)  su BAR Honda 003 , precede Jarno Trulli su Jordan EJ11 al Gp di Spagna 2001

 

bar-2001-04-29-villeneuve_and_trulli-bar

 

 

Sempre al Gp di Spagna davanti a Frentzen (Jordan) e Raikkonen (Sauber)

 

bar-2001-04-29-villeneuve_and_frentzen-b

Modificato da Jax
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  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

in realtà' alla BAR avevano solo i soldi; lo staff tecnico era raffazzonato ed il pilota ... diciamo un sopravvalutato. I soldi aiutano, e molto, se la macchina e' buona e la motorizzazione adeguata altrimenti non si va da nessuna parte.

Forse si sarebbe dovuto puntare da subito su uno stretto legame con un costruttore (Honda appunto) e cercare di rinforzare il reparto R&D invece di distribuire prebende per armonizzare certe situazioni ... Ma questo è senno di poi.

Alla prossima 

Franz

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Mi sono sempre chiesto cosa mancava alla BAR? Avevano un pilota campione del mondo, soldi, staff. Tutto! Il 1999 fu terribile eppure nei test andavano bene. 

La F1 non è mai stata facile per nessuno, nemmeno per Reynard che fino a quel giorno aveva vinto in ogni categoria affrontata.

Il resto lo hanno fatto Villeneuve e il suo socio manager.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

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Salve a tutti,

in realtà' alla BAR avevano solo i soldi; lo staff tecnico era raffazzonato ed il pilota ... diciamo un sopravvalutato. I soldi aiutano, e molto, se la macchina e' buona e la motorizzazione adeguata altrimenti non si va da nessuna parte.

Forse si sarebbe dovuto puntare da subito su uno stretto legame con un costruttore (Honda appunto) e cercare di rinforzare il reparto R&D invece di distribuire prebende per armonizzare certe situazioni ... Ma questo è senno di poi.

Alla prossima 

Franz

A me Villeneuve comunque sembrava un gran pilota. Ricordo anche qualche prestazione eccezionale in quel 1999. Una su tutte Barcellona.

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  • 7 years later...

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