Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Motomondiale] 2014.01 - GP Qatar


R18

Recommended Posts

CONFIGURAZIONE OPEN:
Centralina Magneti Marelli + software Dorna, 24 litri di carburante, 12 motori a stagione, due opzioni di gomme

CONFIGURAZIONE FACTORY:
Centralina Magneti Marelli + software libero. 20 litri di carburante, 5 motori a stagione senza possibilità  di sviluppo, due opzioni di gomme

CONFIGURAZIONE FACTORY 2:
Stesse caratteristiche della configurazione Open ma se otterranno in condizioni di asciutto tre terzi posti o due secondi posti o una vittoria, dovranno automaticamente ridurre i litri di benzina, da 24 a 22,5, e limitarsi all'uso di 9 motori invece di 12.

 

:lol: :lol: :sbocco: :sbocco:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Factory

Marc Marquez – Dani Pedrosa – Honda
Jorge Lorenzo – Valentino Rossi – Yamaha
Pol Espargarò – Bradley Smith - Yamaha
Stefan Bradl - Honda
Alvaro Bautista - Honda

 

Factory 2 

Andrea Dovizioso – Cal Crutchlow – Ducati
Andrea Iannone – Yonny Hernandez - Ducati

 

Open

Aleix Espargarò -Colin Edwards – Yamaha FTR
Nicky Hayden – Hiroshi Aoyama – Honda
Scott Redding – Honda
Karel Abraham – Honda
Hector Barberà Mike di Meglio – Avintia
Michael Laverty – Broc Parkes – PBM
Danilo Petrucci – ART

Modificato da Giuseppe92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate c'è una roba che non ho capito: ma come faccio a sapere chi è Open e chi è Factory?

E poi la ratio di sta roba qual è?

 

Corrono con regolamento Factory:

- HRC, Gresini (Bautista), Cecchinello

- Yamaha ufficiale, Yamaha Tech3

 

Gli altri, comprese le Ducati, usufruiscono del regolamento Open anche se il team Ducati ufficiale è formalmente Factory.

 

La ratio è offrire rimescolamento e spettacolo (sicuramente in qualifica e nella prima fase di gara dove ci sarà  da sorpassare Espargarò e le Ducati) nell'immediato, nel medio e lungo termine invece si tratta di attirare le case ufficiali verso la formula del software unificato e fornito dalla Dorna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Factory sono Honda e Yamaha ufficiali, Yamaha Tech 3, Honda LCR e Gresini (solo Bautista). Factory 2 sono le quattro Ducati, Open tutte le altre.

Il motivo è la volontà  da parte della Dorna di unificare la centralina, penso che quasi sicuramente dall'anno prossimo avremo solo Open in pista, Ducati ha già  aderito, Yamaha è favorevole, Suzuki è praticamente obbligata e Honda non potrà  fare altro che adeguarsi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrono con regolamento Factory:

- HRC, Gresini (Bautista), Cecchinello

- Yamaha ufficiale, Yamaha Tech3

 

Gli altri, comprese le Ducati, usufruiscono del regolamento Open anche se il team Ducati ufficiale è formalmente Factory.

 

La ratio è offrire rimescolamento e spettacolo (sicuramente in qualifica e nella prima fase di gara dove ci sarà  da sorpassare Espargarò e le Ducati) nell'immediato, nel medio e lungo termine invece si tratta di attirare le case ufficiali verso la formula del software unificato e fornito dalla Dorna.

Scusa perchè la Ducati ha questa particolarità ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto perché?

 

comunque FIM batte FIA 6-0, cappotto e tutti a casa.

Ma serio oh! Non l'avrei mai detto che questi potessero produrre regole più idiote di quelle della FIA.

Cioè sono praticamente due/tre categoria diverse ma che concorrono per lo stesso campionato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in base a quale criterio X appartiene alla categoria Y e A alla categoria B?

Le Open sono derivate delle vecchie CRT, le squadre hanno deciso di loro iniziativa a quale categoria iscriversi, ricevendo i conseguenti vantaggi/svantaggi.

  

Scusa perchè la Ducati ha questa particolarità ?

Perché si tratta di un team ufficiale. Hanno fatto due conti, e dato che in versione Factory le prendevano hanno giustamente pensato di passare alla Open. Essendo una squadra che ha maggiore margine di sviluppo rispetto a Forward per esempio, ha queste piccole restrizioni.

Oltre al fatto che un team ufficiale in mezzo ai "poveri" era bruttino, come immagine.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in base a quale criterio X appartiene alla categoria Y e A alla categoria B?

 

 

Scusa perchè la Ducati ha questa particolarità ?

 

In origine ogni team aveva tempo fino al 28 febbraio (secondi test a Sepang) per decidere a quale delle due categorie iscriversi.

Ducati ha scelto la Open anche per il team ufficiale.

 

Nei giorni seguenti c'è stata una notevole protesta da parte di Honda (ma anche Yamaha ufficiale non è felicissima) e così hanno ideato prima la Factory 2, però così non sarebbe stato giusto per Ducati che aveva preso la decisione con davanti agli occhi un quadro diverso. Allora per salvare la faccia di fronte al pubblico hanno tenuto formalmente Ducati ufficiale tra le Factory dicendo che i vantaggi concessi alle Open sarebbero stati concessi anche a team che nell'anno precedente non avessero vinto nemmeno una gara sull'asciutto (regola cucita addosso a Ducati e con in mente Suzuki).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...