Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

04 - Gran Premio di Germania 1935


Sikander

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • 3 months later...
  • 4 months later...
Il 29/11/2012 at 22:37 , sundance76 ha scritto:

[....]

Ecco le tre pagine dell'articolo di Simon Moore del maggio 2008 su MotorSport dove, oltre alla questione del motore, parla anche di un nuovo tipo di pneumatici che la Englebert aveva preparato per il 'Ring.

[...]

In pratica, la Scuderia Ferrari chiese alla Englebert un tipo speciale di pneumatico con il battistrada di spessore pari a 6 mm invece dei normali 4 mm. Una mossa tecnica vincente, che diede a Nuvolari la certezza che i suoi pneumatici avrebbero resistito con un solo cambio, pur in condizioni di pista asciutta e, quindi, di maggior degrado delle coperture. La pioggia, poi, diede ulteriore margine, anche se alla fine della corsa i tecnici dissero che le coperture di Nuvolari non avrebbero retto per un altro giro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 3 months later...

Straordinaria immagine di Tazio Nuvolari durante le prove (in prova sempre con la tuta, mentre in gara aveva la maglietta gialla) del Gran Premio di Germania 1935.

L'effetto che mi fa il vedere il muso della P3 è lo stesso del vedere una Ferrari F 2012, una McLaren '90, una Mercedes di Schumacher o una Ferrari di Raikkonen.

Voglio dire che la cosa più bella che mi ha regalato la mia passione automobilistica è quella di avermi fatto "sentire" nel profondo la bellezza di ogni singolo periodo storico delle corse.

Quell'Alfa nella foto è rossa, il cielo è blu, e io la vedo così.

La P3 era la Red Bull di allora, Tazio è l'Alonso di allora (ultravittorioso nel 1932 e 1933, costretto in difesa dall'anno successivo contro le imbattibili Mercedes e Auto Union).

Vabbè, basta, godetevi l'immagine.

j6dffCf.jpg

  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • leopnd changed the title to 04 - Gran Premio di Germania 1935
  • 7 months later...
  • 8 months later...

Nel film "Grand Prix" basato sulla stagione 1966 c'è una scena in cui Yves Montand (che interpreta il pilota immaginario Jean Pierre Sarti) e Eva Marie Saint entrano in un appartamento dove sulla parete c'è un dipinto di un'Alfa P3 col numero 12, proprio come quella di Nuvolari al GP di Germania '35 (anche se l'ambientazione del dipinto pare riferirsi a una gara diversa):

VEOjrib.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 26/12/2018 at 13:01 , sundance76 ha scritto:

Nel film "Grand Prix" basato sulla stagione 1966 c'è una scena in cui Yves Montand (che interpreta il pilota immaginario Jean Pierre Sarti) e Eva Marie Saint entrano in un appartamento dove sulla parete c'è un dipinto di un'Alfa P3 col numero 12, proprio come quella di Nuvolari al GP di Germania '35 (anche se l'ambientazione del dipinto pare riferirsi a una gara diversa):

VEOjrib.jpg

Penso che il quadro sia del famoso pittore Michael Turner perchè poi, nell'appartamento di Sarti ed in scene successive, se ne vedono altri dello stesso genere e in uno di questi si riconosce abbastanza chiaramente la sua inconfondibile firma. Non ho trovato in rete un'immagine di quel dipinto ma qualcosa che gli assomiglia: una stampa di un opera di Roy Nockolds (altro pittore inglese). Sembrerebbe la stessa inquadratura di Tazio Nuvolari ripreso con la sua P3 al GP di Francia 1932 sul circuito di Reims (così dicono le note relative al soggetto). Come se i due artisti abbiano preso spunto da una medesima fotografia.

MT.thumb.jpg.b488fdd8fedf5a601835d94523aa71d0.jpg

RN.JPG.272cebe538cd871725a023d59e5faa68.JPG

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Non credo sia di Turner. Lo stile è alquanto diverso.

Può darsi, la mia era solo una supposizione. Teniamo però anche conto che il quadro è lontano ed il suo ingrandimento ha prodotto  un'immagine confusa e poco attendibile rispetto all'originale.  L'ho fatto solo per dimostrare la somiglianza delle due inquadrature. Suppongo però che il Gran Premio sia quello... 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, elvis ha scritto:

Può darsi, la mia era solo una supposizione. Teniamo però anche conto che il quadro è lontano ed il suo ingrandimento ha prodotto  un'immagine confusa e poco attendibile rispetto all'originale.  L'ho fatto solo per dimostrare la somiglianza delle due inquadrature. Suppongo però che il Gran Premio sia quello... 

Sì, l'analogia tra le due immagini postate da te è certa.

Io dubito invece della paternità di Turner, perché nessuna delle due mi pare sua. 

Nell'altra immagine del film anche io ho visto quello di Turner, che hai riconosciuto anche tu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Sì, l'analogia tra le due immagini postate da te è certa.

Io dubito invece della paternità di Turner, perché nessuna delle due mi pare sua. 

Nell'altra immagine del film anche io ho visto quello di Turner, che hai riconosciuto anche tu.

In verità cominciavo a dubitare anch'io sulla paternità del quadro in questione di "Grand Prix", in quanto non scorgo neanche  un pallido segno della caratteristica firma di Turner.  La seconda immagine però, come già dicevo nel mio primo post, rappresenta una stampa di un'opera di Nockolds, un altro specialista in questo genere di pitture legate alle auto da corsa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 18/3/2019 at 13:15 , sundance76 ha scritto:

Altro dipinto di Walter Gotschke sul momento topico all'ultimo giro, con von Brauchitsch alle prese col dechappamento della gomma, e Nuvolari che lo sorpassa involandosi verso la vittoria:

 

Anche se forse Gotschke ci ha messo la sua dose di fantasia. Se von Brauchitsch ebbe il problema all'altezza del Karussell, suppongo che il sorpasso avvenne qualche km prima di questo tratto (mi sembra di riconoscere il lungo rettilineo ondulato ed in questo punto ad un paio di km dal traguardo)....Oppure ci sono documenti al riguardo?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, elvis ha scritto:

Anche se forse Gotschke ci ha messo la sua dose di fantasia. Se von Brauchitsch ebbe il problema all'altezza del Karussell, suppongo che il sorpasso avvenne qualche km prima di questo tratto (mi sembra di riconoscere il lungo rettilineo ondulato ed in questo punto ad un paio di km dal traguardo)....Oppure ci sono documenti al riguardo?... 

La gomma però si sfilacciò progressivamente, al punto che l'altra ruota posteriore si ruppe nei pressi del traguardo, dove la vettura in pratica arrivò "seduta" perché entrambi gli pneumatici posteriori erano "andati".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...