Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Red Bull Ring / A1-Ring / Österreichring / Zeltweg


alby27

Recommended Posts

Apro questa discussione per elogiare quella che per me è stata una sorpresona, il Red Bull Ring.

Ci sono stato i primi di settembre, e devo dire che mi ha colpito tantissimo la cura con la quale è stato rifatto.

Il disegno del tracciato è esattamente identico a quello del caro vecchio A1-Ring, e (a detta di un amico) rimane molto bello e divertente.

Ma sono le strutture ad avermi colpito. Ristorante con panorama sulla pista e maxitelevisioni (dalle quali ho seguito i pochi metri di Alonso al Gp di Spa, tra le bestemmie), bar con bevande e/o birra a prezzi economicissimi, terrazza panoramica sulla prima, splendida, curva, box ampi e attrezzati, negozi e infrastrutture di primissima qualità , cessi di una pulizia che non avevo mai visto (addirittura con schermi lcd all'interno nella zona orinatoi :asd: ).

Questo è uno scorcio del paddock, notare l'enorme toro che sovrasta la collinetta nel punto centrale della pista (e il tepore austriaco, meno di 10 gradi :ninja: )

405885_4011585860875_1827122975_n.jpg

Notevoli anche i pezzi di monoposto Red Bull e Toro Rossi sparsi qua e là  nelle varie strutture (e le tribune colorate con la stessa fantasia delle lattine di Red Bull).

Ecco, questo credo che sia quello che avremmo dovuto vedere anche a Imola. Una ristrutturazione che migliora e promuove. Purtroppo per varie ragioni la Formula 1 non ci tornerà  mai più, ma da quello che ho visto personalmente, un impianto del genere vale mille volte un Hungaroring o, a quanto mi è stato detto, un Hockenheim. E, da amante di vecchia data dell'A1-Ring, non posso che essere felice di una così bella rinascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente no, nei piani oltre al tour completo delle tribune ci sarebbe dovuto essere anche un giro in bici del tracciato ma è stato impossibile a causa di orari un po' stretti e del tempo che non ha dato tregua un secondo (a parte, ovviamente, il sole che è spuntato bello e caldo mentre lasciavamo il tracciato domenica pomeriggio :asd: ) . Volevo anche vedere cosa si riusciva a intravedere del vecchio Osterreichring, di cui buona parte, a quanto ho capito, dovrebbe essere inclusa nel Red Bull Ring moderno. In ogni caso, le tribune sono state rifatte interamente, e quelle più grandi sono state rimpiazzate.

Ora l'evento più importante che corre lì è il DTM, l'anno prossimo ci sarà  anche la World Series Renault e se non ho capito male anche l'Euro Le Mans Series. Speriamo si riprenda il posto che aveva. Per quanto da italiano mi dispiace dirlo, lo merita molto di più di Imola, che ogni volta che ci vado mi lascia più schifato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno è esattamente identico a quello dell'A1 Ring che ha ospitato la F1 fino al 2003, per cui la Gosser Kurve (vagamente ispirata al curvone Bosch dell'Osterreichring) è rimasta la stessa. L'enorme tribuna che c'era all'esterno della via di fuga però non c'è più, e credo sia abbastanza logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La F1 non ci torna per un motivo semplice: non ci sono investitori e soldi. Il circuito è di proprietà  di Red Bull ma non ha l'interesse a sborsare una barca di quattrini per avere la Formula 1, visto che due scuderie in F1 bastano e avanzano per la pubblicità  in questo campo. E' lo stesso discorso del Mugello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno è esattamente identico a quello dell'A1 Ring che ha ospitato la F1 fino al 2003, per cui la Gosser Kurve (vagamente ispirata al curvone Bosch dell'Osterreichring) è rimasta la stessa. L'enorme tribuna che c'era all'esterno della via di fuga però non c'è più, e credo sia abbastanza logico.

mi chiedo perchè mai avranno abbattutto la tribuna, che motivo c'era?

ne avevo un magnifico ricordo :(

dsc00033us.jpgdsc00011yi.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bella pista davvero l'A1 ring.... ma preferisco quella più vecchia...aveva più fascino....

ho avuto modo di gareggiarci "virtualmente" in diversi campionati online e aveva un fascino clamoroso...questo in particolare

per quanto riguarda la F1 "recente" ricordo bene una bella staccatona al limite (ehmm oltre il limite) tra Schumy e Juancho.....ehhhh quanto mi manca cicciobello...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per la mia età  ho visto pochissime gare su questa pista. Magari tornasse in calendario, un giorno...

Se poi penso al rinnovo del contratto dell'Hungaroring... :wall:

idem, ne avrò viste 5...ma pensa che ci siamo persi il circuito vero...che curvoni mammamia...mi vien da piangere a pensare che io un gran premio su un circuito così non lo vedrò mai nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Maylander's fan

idem, ne avrò viste 5...ma pensa che ci siamo persi il circuito vero...che curvoni mammamia...mi vien da piangere a pensare che io un gran premio su un circuito così non lo vedrò mai nella vita.

Già , accontentiamoci delle poche piste vere che ci sono adesso e speriamo che lo zio Bernie non abbia qualche altra pensata eroica. Mai dire mai comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella pista davvero l'A1 ring.... ma preferisco quella più vecchia...aveva più fascino....

ho avuto modo di gareggiarci "virtualmente" in diversi campionati online e aveva un fascino clamoroso...questo in particolare

per quanto riguarda la F1 "recente" ricordo bene una bella staccatona al limite (ehmm oltre il limite) tra Schumy e Juancho.....ehhhh quanto mi manca cicciobello...

La T sulla patch del numero cosa sta a signifacare? Muletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto della pista non ho avuto modo di verificare in che condizioni è, ma dalle immagini dal satellite il nastro d'asfalto c'è ancora. Credo sia più o meno una cosa tipo il vecchio Hockenheim, con la differenza che a Zeltweg non è ricresciuta nessuna foresta.

Il Red Bull Ring invece è esattamente l'A1-Ring su cui correva la Formula 1, certo, nulla a che vedere con l'Osterreichring, ma secondo me rimaneva comunque una delle piste più divertenti e belle del mondiale: saliscendi continui, tratti veloci alternati a curve lente, curvoni velocissimi. E, non meno importante, tribune sempre stracolme: per me andare in posti dove c'è passione vera è una cosa molto importante quando si tratta della Formula 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ci sono ancora foto dell'a1 ring in disuso post 2003? e il lavori di rifacimento del tracciato?

fu un colpo al cuore vedere l'erba crescere sull'asfalto pochi anni fa.. rivedere rinascere un circuito destinato (seriamente) allo smantellamento è sempre una gioia!

Modificato da mircocatta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...