Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pirelli


Andrea Gardenal

Recommended Posts

che schifo ! ho letto che le gomme dovranno durare meno per fare più pit stop e poi mi danno del nostalgico ! ! !

 

questa non è F1 è una pagliacciata ! ! !

 

piuttosto che vedere 15 diversi vincitori senza merito solo perchè per culo non ha degradato le gomme vorrei rivedere dei monologhi come nel 1988,1989, 1992, 1993, 1995, 1996, 2001, 2002, almeno quella era F1 vera vinceva il più forte, il più meritevole.

 

io non seguo la F1 per il numero di sorpassi, per il numero di vincitori diversi, ma voglio sorpassi VERI, vincitori VERI.

 

scusate lo sfogo, cmq fanno bene a fare queste regoel pagliacciate, in palestra sento gente ensusiasta del DRS (demente, rimedio, sorpassi, -cit-), come al solito siamo sempre noi appassionati a prenderlo da dietro.

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

"Aumenta l’aderenza disponibile in fase di trazione combinata che in uscita curva riduce il sovrasterzo e permette di scaricare tutta la potenza del motore"

 

mi sembra più un male che un bene..margine di errore ancora più ridotto..o mi sbaglio?

In teoria si,ma oggi come oggi non è che ci siano poi così tante uscite di curva in sovrasterzo o testacoda in accelerazione.

Se acceleri con la ruota sopra un cordolo ti giri lo stesso. :)

 

Più che altro ,aumentando il grip delle gomme posteriori, dovrebbe ridursi l'usura dovuta allo scivolamento laterale, e quindi il surriscaldamento, del battistrada .

Modificato da Nivola
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le domande che ho fatto, attendo una risposta a giorni :)

 

PS se alcune domande vi sembrano stupide...probabilmente lo sono :lol: non è il mio mestiere :D

 

---

 

1) Le nuove gomme saranno più morbide rispetto alle specifiche del 2012. Tra i piloti in griglia potrebbero essere avvantaggiati quelli più aggressivi (alla Hamilton) a quelli più dolci (alla Perez) nell'utilizzo degli pneumatici? O sarà  compito comunque di piloti e ingegneri trovare il giusto compromesso?

 
2) Sono state riviste anche la costruzione e la rigidezza delle nuove coperture. Meccanicamente e aerodinamicamente, rispetto al 2012, sarà  necessario adottare soluzioni diverse per adattarsi alle nuove mescole?

 
3) Le prime gare del 2012 hanno diviso il pubblico. Una parte ha gradito l'alternanza delle squadre al vertice, l'altra crede che gli pneumatici abbiano creato un effetto 'lotteria' che non ha premiato tanto la squadra migliore quanto chi riusciva a far lavorare le gomme. Vedremo ancora questa alternanza all'inizio del 2013?

4) Nella scelta della linea da seguire per lo sviluppo degli pneumatici 2013, quanto hanno inciso le informazioni derivanti dalle squadre e i dati dei GP e quanto il parere della Federazione? E' stato richiesto più 'spettacolo' per la nuova stagione?

5) Sempre in rapporto alla prima parte del 2012. Se potessi dare una percentuale di importanza della gomma in F1 sul totale del pacchetto allo stato attuale, quale sarebbe? Ritieni che sia maggiore o uguale rispetto al passato e/o che le gomme siano diventate troppo importanti rispetto agli aspetti meccanici e aerodinamici?
 
6) Anche quest'anno ci saranno quattro mescole da asciutto e solo due verranno portate ad ogni evento. Visto questo limite non sarebbe più 'semplice' (e conveniente in ottica di riduzione dei costi) avere solo due mescole, una a metà  tra Supersoft e Soft e una a metà  tra Medie e Dure con un range di utilizzo in termini di temperatura più ampio?

 
7) Dal video che Pirelli ha preparato per spiegare il funzionamento delle nuove coperture, sono indicati chiaramente i range di temperatura che garantiscono il funzionamento ottimale delle diverse mescole. Questi range sono stati rivisti rispetto al 2012? Sono più 'precisi' o possono comunque essere influenzati da tipo di asfalto, temperatura esterna o altro?
 
 
8) Anche nel 2012 si sono visti molti piloti rinunciare al giro veloce in Q3 per risparmiare treni nuovi per la domenica. Si è sentito parlare in passato di una mescola specifica da qualifica per aggirare il problema. E' mai stata presa in considerazione seriamente questa soluzione?

 
9) Pirelli è all'ultimo dei tre anni di contratto con la Fia per la fornitura di pneumatici in F1. Da parte dell'azienda c'è volontà  nel proseguire il rapporto? Ne avete già  parlato con la Federazione?

 
10) Sareste disponibili a  proseguire il rapporto di fornitura anche se un'altra casa dovesse entrare in F1 e farvi concorrenza come ai tempi di Bridgestone e Michelin?
 

11) Siete soddisfatti dei primi due anni? Cosa vi aspettate da questo 2013?

 

---

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Molto indicative le parole di Pérez in proposito:

 

Perez: "Rischiamo di fare 10 pit stop a Melbourne!"
Il pilota della McLaren sembra molto preoccupato dal consumo delle nuove Pirelli

Ieri Sergio Perez è riuscito a piazzare la sua prima zampata da quando veste i colori della McLaren, mettendo la sua MP4-28 davanti a tutti nella seconda giornata dei test collettivi di Barcellona, risultando anche l'unico capace di scendere sotto al muro dell'1'22" con le gomme a mescola morbida.

 

Proprio le nuove gomme della Pirelli però sono il grande cruccio del messicano per ora. Il nuovo arrivato a Woking, confermando anche la sensazione di diversi colleghi, ha spiegato che il degrado è aumentato davvero tanto rispetto allo scorso anno e che per il momento la sua squadra non sembra aver trovato una soluzione per ridurlo.


Con la gara di Melbourne lontana ormai meno di un mese, è normale quindi che ci sia anche un pizzico di preoccupazione: "Il degrado delle gomme è davvero molto difficile da gestire ed è una grande sorpresa. Normalmente durante i test invernali si vede sempre tanto degrado, ma mai così tanto. Qui dovremo anche correre ed ho paura che non sarà  facile, anche se abbiamo tempo per imparare a conoscere le gomme e credo che nel frattempo le cose cambieranno. Spero che la situazione possa cambiare, perchè se le cose saranno ancora così anche a Melbourne, potremmo vedere anche 10 pit stop".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25082/f1-test-barcellona-il-consumo-delle-nuove-pirelli-preoccupa-sergio-perez

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Pirelli

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...