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Pirelli


Andrea Gardenal

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Un prodotto estremo no implica che deve scoppiare , ma magari perdere di efficacia a tempo , occhio. I prodotti estremi per me sono quelli durante la guerra delle gomme , non queste schifezze italo-turche.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Estremo proprio perchè destinato a mettere in difficoltà squadra e pilota.

Quindici anni fa i gommisti consigliavano il camber anteriore e lasciavano ampia libertà a ogni team per quel che riguardava la pressione (Ayrton, e non solo lui, in qualifica usava pressioni diverse per ogni gomma in funzione del tracciato).

Adesso ti impongono camber e pressione proprio perchè è noto che basta una piccola variazione delle sollecitazioni subite per far cedere la struttura. Questo significa estremo.

 

Tutti i componenti di una macchina da corsa sono estremi.

Il motore termico si regge su equilibri al limite in tutte le sue componenti, dalle bielle all'albero a camme, alle valvole. Idem per il cambio.

Se non ci fosse la centralina che controlla tutto e provvede a spegnere tutto nel caso rilevi un dato sbagliato, sai te quanti motori e cambi rotti ci sarebbero?

Ti ricordi Pantano a Spa 2008 dietro alla SC?

 

Purtroppo nelle gomme hai i sensori di temperatura e di pressione e basta. Se becchi uno scalino e la gomma scoppia non ci fai niente.

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soprattutto i giapponesi

Giapponesi che hanno lasciato contestualmente a Toyota e Honda.... il sol levante le tende dalla F1 :asd:

La Bridgestone mi pare l'abbia detto chiaramente a suo tempo che gli era stato chiesto di fare gomme come quelle che furono portate (per sbaglio) in Canada nel 2010, ma loro si sono rifiutati.

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Enrique Scalabroni

Spa es un circuito atípico c bajo consumo d comp p gran fatiga p compresión en Eaou Rouge,

P esto no hay caída d prestacion pero sí pueden producirse roturas estructurales violentas

En este caso s fija un ciclo d utilización fijo pque la rotura violenta nunca avisa nunca.

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Se produce en Eau Rouge una carga combinada entre tracció y carga vertical q crea pandeo,

Joan Villadelprat

estoy de acuerdo

Scalabroni

Todo esto lo he explicado para dar avalar tu punto de vista Joan !

Villadelprat

lo se enrique

lo se pero en monza puede volver a pasar

Scalabroni

Monza es distnto pq n es d alta carga Aero y el probl es centrifugación y frenada violenta

La estructura sufre aumento d diam y p curvatura d la banda d rodamiento y 5 a 6 g frenado

Villadelprat

los laterales son lo que sufren

Scalabroni

Los laterales trabajan a tracción en recta y como disco a torsión en el plano en frenada,

Las tensione altas está en union d lateral y banda d rodamiento y en su centro p centrifug

Villadelprat

verás como controlan mucho más las presiones y caidas

Scalabroni

Fundamental Joan Fundamental y tambien la vida indicada p el fabricante.

Saludos a tí Joan y a todos tus seguidores q son muchos y nos vemos en Monza !

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Io però voglio analizzare i fatti, il monogomma Bridgestone è stato perfetto, il monogomma Goodyear idem, il monogomma Pirelli un disastro totale . Questo per me la dice lunga .

 

 

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Bisognerebbe sapere cosa veniva richiesto ai costruttori.

A Pirelli, per ammissione delle parti, è stato richiesto un prodotto estremo.

Non mi meraviglierei se GY e BStone si fossero tirati indietro proprio per questo.

 

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e mettiamoci pure che non si fanno più test in pista...

 

Comunque, riflettendoci il grande errore della Pirelli a spa, nella figura di Paul H., è stato menarla sull'usura. Tesi irricevibile, primo perchè i tempi dicono che le gomme di vettel erano tutt'altro che alla frutta, secondo (e imho più importante) perche una gomma usurata non deve esplodere cmq. Fossero rimasti al classico del detrito (o più ragionevolmente sulla questione dei cordoli: forse effettivamente quelo in cima al radillon era un pelino troppo alto), avrebbero fatto meno casino

Modificato da Nemo981
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 e mettiamoci pure che non si fanno più test in pista...

 

Comunque, riflettendoci il grande errore della Pirelli a spa, nella figura di Paul H., è stato menarla sull'usura. Tesi irricevibile, primo perchè i tempi dicono che le gomme di vettel erano tutt'altro che alla frutta, secondo (e imho più importante) perche una gomma usurata non deve esplodere cmq. Fossero rimasti al classico del detrito (o più ragionevolmente sulla questione dei cordoli: forse effettivamente quelo in cima al radillon era un pelino troppo alto), avrebbero fatto meno casino

Lo spiega Scalabroni nel post precedente al tuo perché una gomma può esplodere senza preavviso all'Eau Rouge.

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Lotus recorded a 17G impact when Maldonado hit the curbs hard in lap 2, which knocked the power off & damaged the clutch control valve.

 

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Qui si vede benissimo al minuto 9:20

 

 

 

 

 

Se non avessero tolto il cordolo all'interno del Raidillon, Maldonado lo ritrovavano in mezzo ai boschi

 

 

 

 

Modificato da Bertoku
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State rimettendo in discussione tutto quanto avete scritto all'inizio sulla Pirelli...

In certe situazioni a botta calda si dicono solo verità poi si prova a modificarle questa volta sull'onda dell'emozione si è incolpata la Pirelli che sta facendo solamente ciò che gli viene chiesto. 

Giustissima l'osservazione della mancanza di prove libere.

Per molti anni si sono fatte prove di gomme con invito ai team a rotazione ora tutto proibito.

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Ma mi sembra normale che una gomma esploda e si sfaldi per effetto di aumento di temperatura...aumento di temperatura = ad aumento di pressione la conseguenza è il cedimento improvviso e a quella velocità la forza centrifuga è impressionante.

Ma perchè è aumentata la temperatura? Colpa della Pirelli o quale altro fattore?

Il "rallentamento" di Vettel mi sembra fosse in linea con i giri percorsi....Troppi???? Gomme finite? dovrebbero abbassarsi notevolmente i tempi ma non esplodere.

Come dichiarazione non mi sembra un granchè, mi sembra come in politica,  dire qualcosa per dire niente

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  • leopnd changed the title to Pirelli

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