61066 Inviata August 26, 2015 at 11:01 Share Inviata August 26, 2015 at 11:01 Un prodotto estremo no implica che deve scoppiare , ma magari perdere di efficacia a tempo , occhio. I prodotti estremi per me sono quelli durante la guerra delle gomme , non queste schifezze italo-turche. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.Estremo proprio perchè destinato a mettere in difficoltà squadra e pilota.Quindici anni fa i gommisti consigliavano il camber anteriore e lasciavano ampia libertà a ogni team per quel che riguardava la pressione (Ayrton, e non solo lui, in qualifica usava pressioni diverse per ogni gomma in funzione del tracciato).Adesso ti impongono camber e pressione proprio perchè è noto che basta una piccola variazione delle sollecitazioni subite per far cedere la struttura. Questo significa estremo. Tutti i componenti di una macchina da corsa sono estremi.Il motore termico si regge su equilibri al limite in tutte le sue componenti, dalle bielle all'albero a camme, alle valvole. Idem per il cambio.Se non ci fosse la centralina che controlla tutto e provvede a spegnere tutto nel caso rilevi un dato sbagliato, sai te quanti motori e cambi rotti ci sarebbero?Ti ricordi Pantano a Spa 2008 dietro alla SC? Purtroppo nelle gomme hai i sensori di temperatura e di pressione e basta. Se becchi uno scalino e la gomma scoppia non ci fai niente. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata August 26, 2015 at 11:08 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 26, 2015 at 11:08 (modificato) Grazie.E' un discorso spaventoso nella sua logica....:( FIno a una decina di anni fa la pensavo così anch'io. Poi ho avuto l'opportunità di conoscere un po' l'ambiente da più vicino.Per carità, è bellissimo stare a contatto con certe realtà, però ho dovuto accettare che spesso è una realtà molto "dura".Per questo consiglio sempre a tutti di andare a vedere qualsiasi tipo di corsa (turismo, F3, F4, F.Renault, non importa) per capire certe dinamiche che da casa ci sembrano incomprensibili. Modificato August 26, 2015 at 11:19 da gio66 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 12:51 Share Inviata August 26, 2015 at 12:51 Proprio vero che per attirare "la gente" bastano solo due cose... Are we living in a land where sex and Horror are the new gods? Holly Johnson 1984 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 26, 2015 at 12:58 Share Inviata August 26, 2015 at 12:58 Uno dei miei gruppi preferiti, tra l'altro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 12:59 Share Inviata August 26, 2015 at 12:59 Uno dei miei gruppi preferiti, tra l'altro Altro punto a tuo favore 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 26, 2015 at 12:59 Share Inviata August 26, 2015 at 12:59 Are we living in a land where sex and Horror are the new gods?Holly Johnson 1984 [url=https://www.youtube.com/embed/yCzH2tR6fEM?feature=oembed] Sangue e sperma , il credo di studio apertoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 13:05 Share Inviata August 26, 2015 at 13:05 Sangue e sperma , il credo di studio aperto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Meglio il Sangue e Merda di Thomas Prostata, scrittore pulp, molto pulp. Pure troppo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 26, 2015 at 18:11 Share Inviata August 26, 2015 at 18:11 soprattutto i giapponesiGiapponesi che hanno lasciato contestualmente a Toyota e Honda.... il sol levante le tende dalla F1 La Bridgestone mi pare l'abbia detto chiaramente a suo tempo che gli era stato chiesto di fare gomme come quelle che furono portate (per sbaglio) in Canada nel 2010, ma loro si sono rifiutati. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata August 26, 2015 at 19:47 Autore Share Inviata August 26, 2015 at 19:47 Se non sbaglio Bridgestone aveva annunciato il ritiro dalla Formula 1 alla fine 2009 a causa della crisi economica, ben prima del "disastro" di Canada 2010 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 21:17 Share Inviata August 26, 2015 at 21:17 Enrique ScalabroniSpa es un circuito atípico c bajo consumo d comp p gran fatiga p compresión en Eaou Rouge,P esto no hay caída d prestacion pero sí pueden producirse roturas estructurales violentasEn este caso s fija un ciclo d utilización fijo pque la rotura violenta nunca avisa nunca.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 21:33 Share Inviata August 26, 2015 at 21:33 Se produce en Eau Rouge una carga combinada entre tracció y carga vertical q crea pandeo,Joan Villadelprat estoy de acuerdoScalabroni Todo esto lo he explicado para dar avalar tu punto de vista Joan !Villadelprat lo se enriquelo se pero en monza puede volver a pasarScalabroni Monza es distnto pq n es d alta carga Aero y el probl es centrifugación y frenada violentaLa estructura sufre aumento d diam y p curvatura d la banda d rodamiento y 5 a 6 g frenadoVilladelprat los laterales son lo que sufrenScalabroni Los laterales trabajan a tracción en recta y como disco a torsión en el plano en frenada,Las tensione altas está en union d lateral y banda d rodamiento y en su centro p centrifugVilladelprat verás como controlan mucho más las presiones y caidasScalabroni Fundamental Joan Fundamental y tambien la vida indicada p el fabricante.Saludos a tí Joan y a todos tus seguidores q son muchos y nos vemos en Monza !Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata August 26, 2015 at 21:55 Share Inviata August 26, 2015 at 21:55 (modificato) Io però voglio analizzare i fatti, il monogomma Bridgestone è stato perfetto, il monogomma Goodyear idem, il monogomma Pirelli un disastro totale . Questo per me la dice lunga . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Bisognerebbe sapere cosa veniva richiesto ai costruttori.A Pirelli, per ammissione delle parti, è stato richiesto un prodotto estremo.Non mi meraviglierei se GY e BStone si fossero tirati indietro proprio per questo. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk e mettiamoci pure che non si fanno più test in pista... Comunque, riflettendoci il grande errore della Pirelli a spa, nella figura di Paul H., è stato menarla sull'usura. Tesi irricevibile, primo perchè i tempi dicono che le gomme di vettel erano tutt'altro che alla frutta, secondo (e imho più importante) perche una gomma usurata non deve esplodere cmq. Fossero rimasti al classico del detrito (o più ragionevolmente sulla questione dei cordoli: forse effettivamente quelo in cima al radillon era un pelino troppo alto), avrebbero fatto meno casino Modificato August 26, 2015 at 21:56 da Nemo981 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 21:59 Share Inviata August 26, 2015 at 21:59 Trackt Limits Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 26, 2015 at 21:59 Share Inviata August 26, 2015 at 21:59 e mettiamoci pure che non si fanno più test in pista... Comunque, riflettendoci il grande errore della Pirelli a spa, nella figura di Paul H., è stato menarla sull'usura. Tesi irricevibile, primo perchè i tempi dicono che le gomme di vettel erano tutt'altro che alla frutta, secondo (e imho più importante) perche una gomma usurata non deve esplodere cmq. Fossero rimasti al classico del detrito (o più ragionevolmente sulla questione dei cordoli: forse effettivamente quelo in cima al radillon era un pelino troppo alto), avrebbero fatto meno casinoLo spiega Scalabroni nel post precedente al tuo perché una gomma può esplodere senza preavviso all'Eau Rouge.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 28, 2015 at 10:41 Share Inviata August 28, 2015 at 10:41 Mileage limit for Monza-tyres? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 28, 2015 at 10:46 Share Inviata August 28, 2015 at 10:46 Mileage limit for Monza-tyres?Ulteriore motivo per non guardare un probabile gara d merda della durata di 1 ora e un quarto 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 28, 2015 at 10:48 Share Inviata August 28, 2015 at 10:48 (modificato) Lo scorso anno Pirelli aveva portato Medium e Hard Modificato August 28, 2015 at 10:49 da djbill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata August 28, 2015 at 11:16 Share Inviata August 28, 2015 at 11:16 Ulteriore motivo per non guardare un probabile gara d merda della durata di 1 ora e un quartosono più possibilista: se non ho nulla di meglio da fare, la guardo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 28, 2015 at 15:12 Share Inviata August 28, 2015 at 15:12 Lotus recorded a 17G impact when Maldonado hit the curbs hard in lap 2, which knocked the power off & damaged the clutch control valve.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata August 28, 2015 at 18:51 Share Inviata August 28, 2015 at 18:51 (modificato) Lotus recorded a 17G impact when Maldonado hit the curbs hard in lap 2, which knocked the power off & damaged the clutch control valve. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Qui si vede benissimo al minuto 9:20 Se non avessero tolto il cordolo all'interno del Raidillon, Maldonado lo ritrovavano in mezzo ai boschi Modificato August 28, 2015 at 18:53 da Bertoku Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FEDELE DA MO' Inviata August 28, 2015 at 22:31 Share Inviata August 28, 2015 at 22:31 State rimettendo in discussione tutto quanto avete scritto all'inizio sulla Pirelli...In certe situazioni a botta calda si dicono solo verità poi si prova a modificarle questa volta sull'onda dell'emozione si è incolpata la Pirelli che sta facendo solamente ciò che gli viene chiesto. Giustissima l'osservazione della mancanza di prove libere.Per molti anni si sono fatte prove di gomme con invito ai team a rotazione ora tutto proibito. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 31, 2015 at 21:40 Share Inviata August 31, 2015 at 21:40 "Ferrari reconoce que había detectado un aumento anómalo de la temperatura del neumático de Vettel"#AutosprintInviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata August 31, 2015 at 22:46 Share Inviata August 31, 2015 at 22:46 "Ferrari reconoce que había detectado un aumento anómalo de la temperatura del neumático de Vettel" #Autosprint Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Bomba ad orologeria 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 31, 2015 at 23:18 Share Inviata August 31, 2015 at 23:18 "Ferrari reconoce que había detectado un aumento anómalo de la temperatura del neumático de Vettel" #Autosprint Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Quanto val€ que$ta dichia₹azione? Spero almeno una spintarella a Monza... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FEDELE DA MO' Inviata August 31, 2015 at 23:38 Share Inviata August 31, 2015 at 23:38 Ma mi sembra normale che una gomma esploda e si sfaldi per effetto di aumento di temperatura...aumento di temperatura = ad aumento di pressione la conseguenza è il cedimento improvviso e a quella velocità la forza centrifuga è impressionante.Ma perchè è aumentata la temperatura? Colpa della Pirelli o quale altro fattore?Il "rallentamento" di Vettel mi sembra fosse in linea con i giri percorsi....Troppi???? Gomme finite? dovrebbero abbassarsi notevolmente i tempi ma non esplodere.Come dichiarazione non mi sembra un granchè, mi sembra come in politica, dire qualcosa per dire niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora