Vai al contenuto

Recommended Posts

Ripercorriamo la storia della Ligier, la "nazionale francese" in formula 1 per 20 anni...

8cdh.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La fabbrica Ligier viene fondata nel 1969 da Guy Ligier, ex giocatore di Rugby ed ex pilota automobilistico a Vichy in Francia. Si occupa di prototipi sportivi e costruzione di microvetture.

L'esordio in formula 1 avviene nel 1976. La vettura denominata JS5, equipaggiata con il motore Matra V12 con alla guida un solo pilota, il francese Jacques Laffite, si dimostrò assai valida e alla terza gara a Long Beach, ottenne un quarto posto.

La vettura ottenne la pole position nel GP di Italia dello stesso anno. Laffite proseguì con un discreto successo la stagione ottenendo due terzi posti in Belgio e in Italia, un quarto in Svezia, e un secondo posto in Austria, terminando la stagione a quota 20 punti, con il settimo posto nella classifica piloti e il quinto nei costruttori. Caratteristica della JS5 era l'enorme presa d'aria periscopica posta sopra la testa del pilota.

Il 1977 portò alla Ligier il primo successo in un GP. In Svezia, Laffitte portò per la prima volta una vettura francese con motore francese al successo (in precedenza la Matra aveva vinto dei GP ma con motore Ford). Il resto della stagione non fu altrettanto positivo, così come il 1978, anche a causa della mancanza di sviluppo del motore Matra.

Nel 1979, la Ligier si impose nel novero dei più importanti costruttori. Il progettista Gérard Ducarouge progettò la JS11, che riprendeva i concetti delle vetture ad effetto suolosviluppate dalla Lotus con i modelli 78 e 79. La scuderia francese dominò l'inizio di stagione conquistando con Laffite i primi due GP e il quinto con Patrick Depailler. Nel proseguito della stagione però Williams e soprattutto la Ferrari presentarono le nuove vetture e i risultati non furono più tali da garantire alla scuderia francese più del terzo posto in classifica costruttori e il quarto posto nella classifica piloti con Laffite. Depailler venne licenziato dopo un incidente con un deltaplano che gli fece mancare i Gp da metà  stagione in avanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Errata Corrige, tutte le vetture Ligier di formula 1 con i motori esatti: 2bwm.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne puoi caricare così tante e tutte insieme ... mi gira la testa !!!

Si capisce che il cuore ha sempre battuto per la francese ?!?!  :)  ;)

Grazie , sono meravigliose

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne puoi caricare così tante e tutte insieme ... mi gira la testa !!!

Si capisce che il cuore ha sempre battuto per la francese ?!?!  :)  ;)

Grazie , sono meravigliose

Così rimangono in ordine cronologico...e poi sono in ferie e ne approfitto !  ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×