Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Robert Kubica


61066

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Kubica correrà  nell'Europeo Rally, ma con la Citroen!
Matton ha ammesso l'esistenza della trattativa e l'annuncio dovrebbe arrivare a breve: guiderà  una DS3 RRC

A quanto pare le soffiate sul futuro di Robert Kubica erano giuste, ma solamente in parte. Il pilota polacco, infatti, sarà  impegnato nel Campionato Europeo Rally a partire dal Rally delle Canarie ma, contrariamente a quanto si vociferava dopo la sua rinuncia ad un posto nel DTM con la Mercedes, lo farà  al volante di una Citroen DS3 RRC e non di una Ford Fiesta.

 

La notizia è stata riportata da Autosport, al quale una fonte ha rivelato che sarebbe già  stato raggiunto un accordo tra le due parti. Accordo che però è stato etichettato come ancora in via di definizione da Yves Matton, grande capo di Citroen Sport.


"Sembra una buona opportunità , ma ne stiamo ancora discutendo. Avremo novità  all'inizio della prossima settimana, ma il programma di Robert dovrebbe cominciare dal Rally delle Canarie" ha confermato Matton, aggiungendo che gli eventuali dettagli saranno resi noti solo quando ci sarà  l'ufficialità .

 

La vettura che sarà  affidata al pilota polacco disporrà  di un paddleshift ad azionamento idraulico, che è stato installato proprio per rendergli più facile la guida in virtù del suo braccio destro menomato dalle conseguenze dell'incidente avvenuto nella Ronde di Andora del 2011. Una soluzione che è già  stata sottoposta al vaglio della FIA.


"Non so esattamente quanto sia veloce questo cambio che abbiamo proposto per Robert, ma credo che sia più lento di quello normale. Da quando ho parlato con la FIA non ho avuto modo di sentirlo, ma lo farò a breve" ha aggiunto Matton.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25283/robert-kubica-correra-nell-europeo-rally-con-la-citroen-a-breve-si-attende-l-annuncio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come mai ha aspettato cosi tanto a dare questa notizia(Robert), vabbe' la notizia da lui non e' ancora arrivata, ma arrivera' la sett prox. Tempo fa diceva che doveva decidere entro la fine di gennaio, se ha aspettato cosi tanto ci sara' stato qualcosa ancora in ballo, magari un'altra chance della quale non sappiamo nulla che alla fine e' sfumata. Oppure aspettava che il fisico migliorasse un po' di piu' per qualcosa su pista di piu' impegnativo.

Te sai niente Claudio? Come mai questo "aspettare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come mai ha aspettato cosi tanto a dare questa notizia(Robert), vabbe' la notizia da lui non e' ancora arrivata, ma arrivera' la sett prox. Tempo fa diceva che doveva decidere entro la fine di gennaio, se ha aspettato cosi tanto ci sara' stato qualcosa ancora in ballo, magari un'altra chance della quale non sappiamo nulla che alla fine e' sfumata. Oppure aspettava che il fisico migliorasse un po' di piu' per qualcosa su pista di piu' impegnativo.

Te sai niente Claudio? Come mai questo "aspettare"?

. Lui aveva già ' deciso era la Citroen che prendeva tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco, quindi si vede che e' arrivato qualche sponsor polacco per fare il budget. Cmq e' strano che abbia dovuto aspettare cosi tanto che degli sponsor si facciano vivi, anche se dovesse capitare che non vince il ritorno a livello di immagine sara' enorme lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficiale: 7 gare in WRC2 con la Citroen per Kubica
Il programma del pilota polacco sulla DS3 RRC prevede anche qualche uscita nell'Europeo

La telenovela relativa al futuro di Robert Kubica è finalmente arrivata al capolinea: questa mattina la Citroen ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il pilota polacco ma, contrariamente a quanto sembrava in un primo momento, non sarà  al via del Campionato Europeo Rally, ma del Mondiale, che disputerà  nella classe WRC2.

 

La scorsa settimana Yves Matton, grande capo di Citroen Sport, aveva depistato un po' tutti parlando di un possibile programma nell'Europeo, anche se di fatto non aveva mentito fino in fondo. Effettivamente Robert inizierà  la sua avventura al volante della DS3 RRC nella serie continentale, partecipando la settimana prossima al Rally delle Canarie. Successivamente si presenterà  al via di sette gare del Mondiale, a partire dal Rally del Portogallo del prossimo aprile. Non è escluso comunque che nel finale di stagione possa partecipare anche ad altre gare nell'Europeo.


"Ho vagliato diverse opzioni prima di puntare su questo programma. Sono sempre rimasto in contatto con le Citroen e da entrambe le parti c'era la voglia di trovare il modo di lavorare insieme" ha detto Kubica, che con la Casa francese aveva già  disputato un paio di gare a fine 2012, su una C4 WRC ex Loeb.

 

"Sono molto felice di poter tornare a correre ad alto livello. Partecipare al Rally delle Canarie sarà  una sfida molto interessante per me. Non vedo l'ora di cominciare, ma non voglio fissare degli obiettivi specifici. Devo imparare ancora molto e migliorarmi, quindi mi serve accumulare esperienza in prova" ha aggiunto l'ex pilota di BMW e Renault in F1, che sta ancora recuperando dalle conseguenze del terribile incidente avvenuto alla Ronde di Andora del 2011.


"Sono felicissimo che Robert faccia parte della nostra squadra di piloti nel 2013. Grazie al supporto dei suoi partner, siamo riusciti a mettere insieme un programma che gli permetterà  di guidare una vettura con caratteristiche simili ad una WRC. La determinazione di Robert deve essere di esempio a tutti noi e siamo orgogliosi di poterla affiancare al marchio Citroen" ha concluso Matton.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25367/ufficiale-sette-gare-in-wrc2-con-una-citroen-ds3-rrc-per-robert-kubica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Confermato il suo programma nell'ERC:

 

Quattro gare anche nell'Europeo per Robert Kubica
Il polacco correrà  alle Canarie, alle Azzorre, al Tour de Corse e in Polonia con una Citroen DS3 RRC

Dopo aver annunciato il suo programma nel Mondiale Rally, nel quale competerà  nella classe WRC2 al volante di una Citroen DS3 RRC, oggi Robert Kubica ha confermato che si presenterà  al via anche di quattro appuntamenti del Campionato Europeo Rally.

 

Il pilota polacco, che sta continuando la fase di recupero dai gravi infortuni rimediati ad inizio 2011 in un incidente avvenuto alla Ronde di Andora, ha convocato una conferenza stampa oggi a Varsavia, nell'ambito della quale ha annunciato il suo programma completo, ma anche sponsorizzazione della Lotos.


L'ex pilota di BMW e Lotus in Formula 1 si presenterà  al via del Rally delle Canarie, che andrà  in scena la settimana prossima, ma anche del Rally delle Azzorre, del Tour de Corse e della sua gara di casa, il Rally di Polonia. A dividere con lui l'abitacolo della Citroen ci sarà  il connazionale Maciek Baran.

 

"Non ho obiettivi specifici, voglio solo imparare, imparare ed imparare. Il Rally è una sfida praticamente nuova per me e avrò una grande opportunità  per costruirmi un bagagli di esperienza, imparare i percorsi ed i ritmi delle note" ha detto Kubica.


"Inoltre sarà  bello partecipare al Rally di Polonia, perchè è dai tempi del kart che non corro in patria: avevo solo 12 anni quando mi sono trasferito in Italia. Non vedo l'ora di correre davanti ai miei tifosi!" ha aggiunto.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25617/quattro-gare-anche-nell-europeo-rally-per-robert-kubica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...