Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2014


R18

Recommended Posts

A partire dal Portogallo, per sette rally in totale, Hayden Paddon guiderà  una terza Hyundai i20 ufficiale. Cinque piloti per tre macchine, secondo me c'è qualcosa che non va nella capoccia dei coreani, e poi perché hanno "scartato" Bouffier, altrimenti erano pure sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire dal Portogallo, per sette rally in totale, Hayden Paddon guiderà  una terza Hyundai i20 ufficiale. Cinque piloti per tre macchine, secondo me c'è qualcosa che non va nella capoccia dei coreani, e poi perché hanno "scartato" Bouffier, altrimenti erano pure sei.

 

E poi scartare Bouffier e far correre Paddon o peggio, Atkinson..... :wacko:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Messico, PS1: Ogier nella miniera di argento

Il campione del mondo con la Polo precede Tanak e Mikkelsen. Bertelli nella top ten con la Fiesta WRC2

 

La terza prova del mondiale rally è approdata in Sud America con il Rally del Messico: dopo la variopinta cerimonia di partenza si è subito disputata la prima prova spettacolo di Guanajuanto di appena 1,01 km che si è snodata parzialmente nei sotterranei della miniera d'argento del 1600 prima di emergere sulle stradine fiancheggiate da un pubblico entusiasta.

 

Il più veloce è stato Sébastien Ogier con la VW Polo R: il campione del mondo ha chiuso in vetta con il tempo di 52"9 davanti alla Ford Fiesta R5 WRC2 di Ott Tanak staccato di tre decimi: "E' stata una grande sensazione guidare davanti ad un pubblico così nutrito - ha detto il francese -.

 

La terza piazza è stata colta da Andreas Mikkelsen con la seconda Polo R davanti a Kris Meeke con la Citroen DS3 e la Vw di Jari-Matti Latvala che è l'attuale leader del mondiale piloti con 27 punti. Problemi al debutto con la Hyundai i20 WRC per Chris Atkinson che si è fermato solo 100 metri dopo la partenza: " Non so cosa sia successo, ma abbiamo rimesso in moto la macchina che poi è ripartita". Peccato che abbia pagato subito una ventina di secondi che pesano molto. Eccellente il decimo tempo del nostro Lorenzo Bertelli decimo assoluto con la Ford Fiesta RRC a 2”3 da Ogier.

 

Oggi la tappa prevede la disputa di 10 prove speciali per un 148,62 km che si snodano sulle montagne a est di Leà³n. La partenza è fissata alle 8,32 locali: vi aggiorneremo in diretta nel pomeriggio...

 

WRC, Rally del Messico, 07/03/2014

Classifica prima speciale (primi dieci)

1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC – in 52”9

2. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +0”3

3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC – +0”4

4. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +0”6

5. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC – +0”8

6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1"1

7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1"3

8. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1"4

9. Robert Kubica – Ford Fiesta WRC - +1”7

10. Lorenzo Bertelli – Ford Fiesta RRC - +2”3

 

http://www.omnicorse.it/magazine/35419/wrc-rally-messico-ps1-ogier-nella-miniera-di-argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda speciale, vittoria di misura per Ogier su Mads à˜stberg per appena 0"6, poi Mikkelsen, Hirvonen e Latvala, tutti chiusi in 3"5. Settimo posto per Kubica, alle spalle di Meeke, mentre Neuville è solo decimo con la prima Hyundai, a 14"4. Dodicesimo e primo delle WRC-2 Ott Tà¤nak, che ha rifilato 8"0 al peruviano Nicolà¡s Fuchs, terzo l'italiano Lorenzo Bertelli. 1"4 tra Ogier e Mikkelsen nella generale, seguono à˜stberg, Latvala, Hirvonen, Meeke e Kubica, con Tà¤nak ancora largamente leader nella WRC-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

La PS3, lunga 44 chilometri, è costata molto cara a tre protagonisti: vittime di uscite di pista sono stati, infatti, Mikkelsen, Tà¤nak e Fuchs, entrambi costretti al momentaneo ritiro per sperare di tornare in gara domani con la Rally2. Mattatore della frazione è stato invece Mads à˜stberg, che ha preceduto Ogier per 3"0, Meeke di 6"4 e Hirvonen di 6"9. Più staccato Latvala, a 13"9, che ha preceduto Kubica. Nono e decimo posto per le Hyundai di Neuville e Atkinson, con l'australiano vittima di un inizio di rally tremendo. à˜stberg comanda la classifica con 1"1 su Ogier e 9"6 su Hirvonen, mentre Lorenzo Bertelli ha approfittato dei guai dei battistrada della WRC-2 per passare al comando, con 7"2 sull'ukraino Protasov.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si ferma più à˜stberg, che vince anche la PS4 con 3"0 su Mikko Hirvonen e la sua Ford della M-Sport. Terza e quarta, a distanza ravvicinata, le Volkswagen di Ogier e Latvala, a poco meno di sei secondi. Più staccati Meeke e Kubica, che perdono circa 15 secondi, mentre Neuville perde 25"2 al decimo posto. Sfortunato anche Lorenzo Bertelli, che perde il comando della WRC-2 a causa di un problema ai freni, ora il distacco da Protasov è di 7"4. Nella generale invece comanda ancora à˜stberg con 6"6 su Ogier, 12"6 su Hirvonen, 22"1 su Latvala e 25"2 su Meeke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella breve PS5, che chiude il giro mattutino, Ogier dimezza il ritardo su à˜stberg, recuperando 3"3 sui 6"6 che aveva di distacco dopo le prime quattro speciali. Il norvegese, quinto, è stato preceduto anche da Latvala, Hirvonen e Meeke, mentre sesto ha chiuso Thierry Neuville sulla Hyundai i20 ufficiale. Settimo invece è Robert Kubica, non perfettamente a suo agio sulla terra messicana. Nella WRC-2, Lorenzo Bertelli recupera 0"3 su Yuriy Protasov, riducendo il distacco a 7"1. Come detto, à˜stberg conserva 3"3 su Ogier nella generale, mentre Hirvonen mantiene la terza piazza a 11"3. Quarto è Latvala, che precede Meeke e Kubica. 

 

Il giro pomeridiano prenderà  il via alle 21:08 italiane, previste le stesse quattro speciali del giro mattutino, seguite da altre due super speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro pomeridiano, che ha concluso la prima tappa, ha visto il sorpasso al vertice compiuto da Sébastien Ogier, che nella PS7 ha superato Mads à˜stberg imponendo subito grandi distacchi. La PS8 invece ha escluso dalla lotta per il vertice Hirvonen e Meeke (problema tecnico per il primo, rottura di una sospensione per il secondo), ora costretti a rincorrere rispettivamente dal 12° e dal 13° posto con la formula del Rally2. à˜stberg è staccato di 26"1, mentre il podio è momentaneamente completato da Latvala, a 42"5. Chi non ha commesso errori, e naviga quindi nelle prime posizioni, è Elfyn Evans, che ha quasi due minuti e mezzo di ritardo e si trova quarto, pressato da vicino dalla Hyundai di Thierry Neuville. Seguono Prokop e il pilota di casa Benito Guerra, poi Atkinson e Kubica, vittima di un capottamento nell'ultima PS della giornata. Nella WRC-2, Yuriy Protasov ha notevolmente incrementato il suo vantaggio su Lorenzo Bertelli, fino a quattro minuti e 21 secondi, mentre al terzo posto c'è un altro italiano, Max Rendina (su una Mitsubishi Lancer produzione), mentre i ritirati di ieri, Tà¤nak e Fuchs, ripartiranno dalla quinta e sesta posizione rispettivamente.

 

Il giro mattutino della seconda tappa parte alle 17:28.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda tappa ha avvicinato Sébastien Ogier al suo secondo successo in tre gare. à˜stberg infatti ha commesso un errore nella PS13 che lo ha costretto allo stop in attesa di poter disputare le quattro speciali di oggi grazie alla Rally2. Il primo avversario del francese, campione in carica, è proprio il compagno di squadra Latvala, bravo a non commettere errori, ora staccato di un minuto. Thierry Neuville ha invece scavalcato Elfyn Evans e oggi lotterà  per dare il primo podio alla Hyundai nella storia del WRC. Andreas Mikkelsen invece non è riuscito a concludere nemmeno la seconda giornata, stessa sorte toccata a Kubica: se però la Rally2 non esclude il norvegese dalla corsa, così è stato invece per il polacco, che ha arrecato troppi danni alla sua Fiesta vedendo conclusa la sua trasferta messicana. In quinta posizione generale c'è Martin Prokop, davanti a Benito Guerra e alla seconda Hyundai di Chris Atkinson. Seguono Hirvonen e Meeke, già  tornati in gara dopo uno stop di qualche PS. A completare la zona punti è il leader della WRC-2, Yuriy Protasov, che nella classifica di categoria precede con un notevole vantaggio gli italiani Rendina, Linari e Bertelli.

 

Oggi altre quattro PS a concludere il Rally del Messico: si parte alle 15:55 con una breve super speciale, per concludere con la Power Stage dalle 19:08 (con diretta su Fox Sports 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

La PS19, nient'altro che la super speciale ripetuta per la quinta volta, ha visto un altro successo per Ogier, che ha staccato Mikkelsen di 1"6 e à˜stberg di 2"2, poi Neuville ed ancora un sorprendente Tà¤nak che ha preceduto Latvala. Poco è cambiato anche nella WRC-2, dove il leader Protasov ha guadagnato su Rendina nonostante un testacoda. Con tre speciali da correre, Ogier ha 1'04"0 su Latvala e 4'39"5 su Neuville. Le posizioni sembrano tutte congelate, a meno di errori il rally terminerà  così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella Power Stage si conferma il dominio della Volkswagen: Ogier precede Latvala e vince il Rally del Messico, con il finlandese che giunge subito alle sue spalle. Piazzamento storico per Thierry Neuville, che per la prima volta porta sul podio la Hyundai, con il terzo posto assoluto. Invariati gli altri piazzamenti, a parte Kris Meeke che si è reso autore di un fuoristrada che lo ha messo definitivamente fuori gara a pochi chilometri dal traguardo. Decimo posto assoluto, quindi, per il vincitore della WRC-2, Yuriy Protasov. Lorenzo Bertelli e Max Rendina completano il podio di classe, mentre Ott Tà¤nak scavalca Gianluca Linari sul filo di lana.

 

Classifica finale:

1. Sébastien Ogier, Volkswagen Polo R, 4.27'41"8

2. Jari-Matti Latvala, Volkswagen Polo R, +1'12"6

3. Thierry Neuville, Hyundai i20, +5'28"6

4. Elfyn Evans, Ford Fiesta, +6'49"3

5. Martin Prokop, Ford Fiesta, +9'54"4

6. Benito Guerra, Ford Fiesta, +12'57"6

7. Chris Atkinson, Hyundai i20, +15'15"4

8. Mikko Hirvonen, Ford Fiesta, +17'06"8

9. Mads à˜stberg, Citroà«n DS3, +25'41"6

10. Yuriy Protasov, Ford Fiesta R5, +28'18"2

Link al commento
Condividi su altri siti

Classifica piloti:

1. Sébastien Ogier 63

2. Jari-Matti Latvala 60

3. Mads à˜stberg 32

4. Andreas Mikkelsen 24

5. Elfyn Evans 20

6. Bryan Bouffier 18

7. Mikko Hirvonen 18

8. Kris Meeke 17

9. Thierry Neuville 15

10. Ott Tà¤nak 10

 

Classifica costruttori:

1. Volkswagen 115

2. Citroà«n 60

3. Ford M-Sport 40

4. Hyundai 31

5. Volkswagen II 28

6. Ford Jipocar 10

7. Ford RK 4

 

Classifica WRC-2:

1. Yuriy Protasov 60

2. Lorenzo Bertelli 44

3. Karl Kruuda 25

4. Massimiliano Rendina 25

5. Jari Ketomaa 18

6. Fredrik à…hlin 15

7. Robert Barrable 15

8. Gianluca Linari 14

9. Ott Tà¤nak 12

10. Yazeed Al-Rajhi 12

 

 

Prossima gara, Rally del Portogallo, dal 3 al 6 aprile, con il debutto della classe Junior.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogier e la Vw possono tranquillamente ripetere ciò che ha fatto la Citroen con Loeb e forse anche "peggio" perché almeno i primi anni Loeb qualche avversario lo ha avuto (ha avuto Carlos Sainz in squadra, ha combattuto contro Gronholm, Martin, Solberg ....) Ogier ha il nulla intorno.

Contento per la Hyundai, mentre Kubica è ancora un oggetto volante non identificato; deve ancora mettere a fuoco tanti piccoli particolari

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che con un po' più di sviluppo la Hyundai e Neuville potrebbero diventare pericolosi. Inoltre c'è Evans (che è molto più forte del padre) che sta accumulando esperienza e ha l'attenuante di non guidare nemmeno una vettura al top. 

 

Ogier è mostruoso, ma un paio di avversari buoni in gara ci sono, anche se non guidano auto al 100% competitive.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la Hyundai è scesa in forze e certo non vorrà  farsi troppo umiliare dalla Vw e su Neuville ti do ragione ed anzi spero possa dimostrare fino in fondo il suo vero valore.

La Ford spero voglia continuare a sviluppare la Fiesta o la sua futura sostituta.

Sarebbe l'ennesimo periodo perso con sole due case a contendersi il titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricca la entry list del Rally del Portogallo, ben 85 iscritti. Ecco quelli partecipanti alle quattro classi iridate, dato che debutterà  anche il JWRC.

 

15 piloti nella WRC:

Sébastien Ogier Volkswagen Motorsport Volkswagen Polo R

Jari-Matti Latvala Volkswagen Motorsport Volkswagen Polo R

Kris Meeke Citroà«n World Rally Team Citroà«n DS3

Mads à˜stberg Citroà«n World Rally Team Citroà«n DS3

Mikko Hirvonen M-Sport World Rally Team Ford Fiesta

6 Elfyn Evans M-Sport World Rally Team Ford Fiesta

Thierry Neuville Hyundai Shell World Rally Team Hyundai i20

8 Juho Hà¤nninen Hyundai Shell World Rally Team Hyundai i20

Andreas Mikkelsen Volkswagen Motorsport II Volkswagen Polo R

10 Robert Kubica RK Racing Team Ford Fiesta

11 Ott Tà¤nak M-Sport World Rally Team Ford Fiesta

12 Khalid Al Qassimi Citroà«n World Rally Team Citroà«n DS3

16 Henning Solberg Solberg Racing Ford Fiesta

20 Daniel Sordo Hyundai Shell World Rally Team II Hyundai i20

21 Martin Prokop Jipocar Czech National Team Ford Fiesta

 

20 saranno le WRC-2 in gara:

32 Yuriy Protasov Protasov Racing Ford Fiesta R5

33 Massimiliano Rendina Rallyproject.com Mitsubishi Lancer Evo X

35 Jari Ketomaa Drive DMACK Racing Ford Fiesta R5

36 Robert Barrable Barrable Racing Ford Fiesta R5

37 Lorenzo Bertelli FWRT Ford Fiesta R5

38 Fredrik à…hlin à…hlin Racing Ford Fiesta R5

39 Valeriy Gorban Eurolamp World Rally Team Mini John Cooper Works

40 Nasser Al-Attiyah Al-Attiyah Racing Ford Fiesta RRC

41 Nicolà¡s Fuchs Fuchs Racing Ford Fiesta R5

42 Pontus Tidemand Tidemand Racing Ford Fiesta R5

43 Bernardo Sousa Sousa Racing Ford Fiesta RRC

44 Julien Maurin Maurin Racing Ford Fiesta RRC

45 Subhan Aksa Bosowa Rally Team Ford Fiesta RRC

46 Rashid Al-Ketbi Skydive Dubai Rally Team Ford Fiesta R5

47 Abdulaziz Al-Kuwari Al-Kuwari Racing Ford Fiesta RRC

48 Martin Kangur AT Rally Team Ford Fiesta S2000

49 Martin McCormack McCormack Racing Ford Fiesta R5

50 Marco Vallario Vallario Racing Mitsubishi Lancer Evo X

72 Juan Carlos Alonso Alonso Racing Mitsubishi Lancer Evo X

84 Salah Bin Eidan Sirbb Kuwait Ford Fiesta R5

 

14 WRC-3, che coincideranno con il Mondiale Junior.

52 Simone Tempestini Tempestini Racing Citroà«n DS3 R3T

53 Aron DomzaÅ‚a DomzaÅ‚a Racing Citroà«n DS3 R3T

54 Christian Riedemann ADAC Team Weser Ems Citroà«n DS3 R3T

55 Quéntin Giordano Giordano Racing Citroà«n DS3 R3T

56 Martin Koči Koči Racing Citroà«n DS3 R3T

57 Stéphane Lefebvre Lefebvre Racing Citroà«n DS3 R3T

58 Molly Taylor Taylor Racing Citroà«n DS3 R3T

59 Panikos Polykarpou Jaga Motorsport Citroà«n DS3 R3T

60 Sylvain Michel Michel Racing Citroà«n DS3 R3T

61 Federico Della Casa Della Casa Racing Citroà«n DS3 R3T

62 Alastair Fisher Fisher Racing Citroà«n DS3 R3T

63 Kornél Lukà¡cs Wurmbrand Racing Team Citroà«n DS3 R3T

64 Jà¡n CÄ›rnའCzech National Team Citroà«n DS3 R3T

65 Simone Campedelli Campedelli Racing Citroà«n DS3 R3T

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

PS1: Ogier comanda la tripletta Volkswagen

PS2: primo centro della Hyundai con Sordo!

PS3: Sordo ci ha preso gusto!

PS4: Ogier torna leader, Kubica out

 

WRC, Rally del Portogallo, 04/04/2014

Classifica dopo la PS4 (primi dieci)

1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 44'28"3

2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +0"4

3. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2"3

4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +5"5

5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +8"9

6. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +9"0

7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +33"6

8. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'06"4

9. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'22"2

10. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'25"6

Link al commento
Condividi su altri siti

PS5: Latvala capotta e si ritira!

PS6: le due Ford a caccia di Ogier

PS7: Hirvonen in testa a fine tappa!

 

WRC, Rally del Portogallo, 04/04/2014

Classifica dopo la PS7 (primi dieci)

1. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - 1.25'05"6

2. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +3"7

3. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +6"5

4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +25"6

5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +25"7

6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +42"0

7. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'42"3

8. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +1'58"2

9. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +2'16"2

10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'59"2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to World Rally Championship 2014

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...