mur354n80 Inviata November 15, 2012 at 12:56 Share Inviata November 15, 2012 at 12:56 Apro questo topic dedicato al quadriennio 1989-1993 gli anni che mi sono rimasti più impressi nella mie mente, anni che coadiuvavano il massimo possibile nel motorsport, tra talento dei protagonisti, bellezza delle vetture, innovazione tecnica, diversità nelle soluzioni tecniche e aerodinamiche portate in pista. anni in cui Senna e Schumacher davano due secondi al giro se in palla non 3 decimi come ora, anni in cui vedevi musi alti, bassi, V8, V10, V12 scontrarsi in pista, vetture belle da stare male e riconoscibilissime anche se fossero tutte dello stesso colore, innovazini tecniche come il cambio elettroattuato e le sospensioni attive, la distribuzione pneumatica delel valvole, auto dal limite conosciuto solo ai pochi eletti che solo loro potevano esplorare. scusate se sono breve, ma non ho tanto tempo. 1989-1993 la Golden Era della F1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata November 15, 2012 at 14:09 Share Inviata November 15, 2012 at 14:09 5 anni! FANTASTICI! Non vedo l'ora di pubblicare foto stupende di quegli anni!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naoto Inviata November 15, 2012 at 17:29 Share Inviata November 15, 2012 at 17:29 Io ho già detto che sono un nostalgico, per me sono gli anni più belli, però poi alla fine sembra che il passato sia sempre più bello quindi non so se erano davvero tempi tanto belli, sicuramente son quelli che preferisco, aggiungendo anche 1988 Le macchine più belle per me erano Ferrari del 1990 e 1992 e Williams 1992 - 1993 poi simpatizzavo anche per la Benetton... chissà che fine avranno fatto i miei modellini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario maria mario Inviata November 15, 2012 at 17:37 Share Inviata November 15, 2012 at 17:37 Assolutamente da citare l'eterna sfida tra Senna e Prost che ha segnato quell'epoca!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata November 15, 2012 at 18:04 Share Inviata November 15, 2012 at 18:04 Non solo quell'epoca ma la F1 in maniera indelebile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Don Michael Corleone Inviata November 15, 2012 at 18:13 Share Inviata November 15, 2012 at 18:13 Assolutamente da citare l'eterna sfida tra Senna e Prost che ha segnato quell'epoca!!! :zizi: :zizi: :zizi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 15, 2012 at 18:22 Autore Share Inviata November 15, 2012 at 18:22 Assolutamente da citare l'eterna sfida tra Senna e Prost che ha segnato quell'epoca!!! la rivalità più bella nella storia dello sport imho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 19, 2012 at 13:48 Autore Share Inviata November 19, 2012 at 13:48 non vedo partecipazione in questo topic, evidentemente vi vanno bene in motori unificati, le gomme autolivellanti, il kers, il DRS e le formula uno spazzaneve. Gio66 e Joe Black confido in voi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Don Michael Corleone Inviata November 19, 2012 at 14:08 Share Inviata November 19, 2012 at 14:08 non vedo partecipazione in questo topic, evidentemente vi vanno bene in motori unificati, le gomme autolivellanti, il kers, il DRS e le formula uno spazzaneve. Gio66 e Joe Black confido in voi!!! purtroppo sono un classe '89,non ho seguito queste stagioni se non successivamente con qualche filmato e documento... ma ti assicuro che le auto di oggi mi fanno schifo...e di cambiamenti all'orizzonte non se ne vedono...(2014 per me è una mezza farsa) ps sono gli anni di Senna, che io amo alla follia!!! uno dei miei più grandi rimpianti è non averlo visto mai correre !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario maria mario Inviata November 19, 2012 at 19:11 Share Inviata November 19, 2012 at 19:11 Ferrari 640, detta la "papera". Con questa vettura esordì il primo cambio sequenziale al volante, soluzione che "sconvolse" tecnicamente tutta la F1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 20, 2012 at 12:52 Share Inviata November 20, 2012 at 12:52 La Ferrari F92A. Una delle peggiori vettura mai realizzate a Maranello, ma che a me, esteticamente, è sempre piaciuta molto. La particolarità di questa vettura era il doppio fondo che partiva dalle pance laterali ed arrivava all'estrattore. http://www.blogf1.it...one-disastrosa/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata November 22, 2012 at 11:50 Share Inviata November 22, 2012 at 11:50 non vedo partecipazione in questo topic, evidentemente vi vanno bene in motori unificati, le gomme autolivellanti, il kers, il DRS e le formula uno spazzaneve. Gio66 e Joe Black confido in voi!!! Non sono molto d'accordo nel considerare i primi anni '90 la miglior epoca della F1. Anche nei '70 c'erano innovazioni praticaemnte ad ogni anno dell'uno o dell'altro team e dei rispettivi progettisti. Due su tutti? Il cambio trasversale della Ferrari e l'effetto suolo della Lotus. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 22, 2012 at 14:40 Autore Share Inviata November 22, 2012 at 14:40 Non sono molto d'accordo nel considerare i primi anni '90 la miglior epoca della F1. Anche nei '70 c'erano innovazioni praticaemnte ad ogni anno dell'uno o dell'altro team e dei rispettivi progettisti. Due su tutti? Il cambio trasversale della Ferrari e l'effetto suolo della Lotus. a livello di motori il 90% dei team aveva il Ford e per me non era tanto bello, nel 1991 abbiamo avuto una grandissima varietà di motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata November 22, 2012 at 16:10 Share Inviata November 22, 2012 at 16:10 E' vero, comunque la Ferrari aveva il suo, la Renault anche e i Ford non erano tutti uguali. In più c'era molta più libertà di agire su altre parti della vettura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 22, 2012 at 17:58 Share Inviata November 22, 2012 at 17:58 non vedo partecipazione in questo topic, evidentemente vi vanno bene in motori unificati, le gomme autolivellanti, il kers, il DRS e le formula uno spazzaneve. Gio66 e Joe Black confido in voi!!! E' che sono un po' preso da una cosa molto importante. Non mi va di trattare un argomento che amo così tanto in poche righe. Prometto che recupererò con gli interessi. Date tempo al tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario maria mario Inviata November 22, 2012 at 18:31 Share Inviata November 22, 2012 at 18:31 E' che sono un po' preso da una cosa molto importante. Non mi va di trattare un argomento che amo così tanto in poche righe. Prometto che recupererò con gli interessi. Date tempo al tempo guarda che fra un mese finisce il mondo, quindi datti una mossa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata December 12, 2012 at 16:37 Share Inviata December 12, 2012 at 16:37 E' anche la mia epoca preferita, però secondo me si potrebbe far prima e fare 1988-1993, ovvero gli anni di Senna in McLaren che poi sono anche gli anni in cui si consuma la parabola del duello Senna/Prost, ovvero la rivalità più aspra della storia dell'automobilismo (esagero?) e senza dubbio anche una di quelle di livello più elevato. Per questa ragione, saranno anche gli anni in cui la F1 diventa uno sport mediatico tra i più seguiti e Senna lo sportivo più pagato al mondo dopo Michael Jordan (ricordo bene gli articoli su Repubblica dell'epoca). Non è un caso che l'iconografia di quegli anni sia ancora oggi la più forte della storia della Formula 1. La stagione 1991, in particolare, che arriva a vedere insieme in pista Prost, Senna, Piquet, Mansell, Schumacher e Hakkinen (oltre ai molti "comprimari" di lusso di quesgli anni) è stata davvero epocale. Di fatto si realizzava in pista il passaggio di consegne tra la McLaren-Honda e la Williams-Renault (più in generale l'ultimo acuto dei giapponesi e l'inizio dell'egemonia dei francesi), e la generazione del "dopo-Senna" faceva capolino. In più, secondo me, Senna disputò quell'anno la sua stagione di vertice migliore (ovvero la migliore del quadriennio 88-91, dopo e prima fu outsider), implementando nel suo stile tutta la concretezza che Prost gli aveva mostrato negli anni precedenti. L'elettronica era sul punto di dilagare verso il suo apogeo (il 1993, cui seguì la drastica riduzione del 1994, più o meno effettiva) e il team di Briatore gettava le basi per i suoi successi con Schumacher. Furono anni molto intensi, non sempre caratterizzati da belle gare (ci fossero stati internet e i suoi forum chissà quante levate di scudi...) ma furono belli perché il fattore umano (sia come guida che come personalità ) emergeva in un mondo che andava robotizzandosi. Il passaggio di consegne virtuale tra Senna e Schumacher è un po' il simbolo di tutto questo. A parità (o giù di lì, dai) di bravura si passa da un uomo assolutamente non inquadrabile negli schemi del "sistema" a un ragazzo programmato per vincere, il cui lato passionale emergerà solo e sempre al volante, ma mai fuori. In pochi anni si passa dalle polemiche dirette e scoppiettanti tra Senna, Mansell e Prost, alle "dichiarazioni di rito" che già sono lo standard con Hakkinen e Schumacher. L'assoggettazione del pilota alla squadra diventerà , dal 1994, una prassi dettata dall'ottimizzazione del bilancio, per così dire. La popolarità di Montoya, pilota, non vogliatemene, non paragonabile ai mostri sacri che ho nominato, sarà anche dovuta al suo ricordare, come carisma, quell'ultima generazione di "teste dure". Secondo me. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 24, 2012 at 10:01 Share Inviata December 24, 2012 at 10:01 Ci deve essere un errore nel titolo di questo topic, almeno stando al nome di questo sito qui raffigurato :asd: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 28, 2012 at 11:07 Autore Share Inviata December 28, 2012 at 11:07 Sundance per punizione potresti postare le velocità massime a Hockenheim e Monza dal 1989 al 1993 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 9, 2013 at 17:25 Autore Share Inviata January 9, 2013 at 17:25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 9, 2013 at 17:27 Autore Share Inviata January 9, 2013 at 17:27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 9, 2013 at 17:29 Autore Share Inviata January 9, 2013 at 17:29 https://www.youtube.com/watch?v=1ilvorQQe7g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 9, 2013 at 17:32 Autore Share Inviata January 9, 2013 at 17:32 https://www.youtube.com/watch?v=hDgjp6g2S7s Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 9, 2013 at 17:49 Autore Share Inviata January 9, 2013 at 17:49 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata September 10, 2013 at 18:39 Share Inviata September 10, 2013 at 18:39 Un "leggero" pelo di Alesi...Phoenix. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora