Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Evoluzione del motorsport: riflessioni


AmanteMercedes

Recommended Posts

I nostri desiderata si riversano sulla F1 .. ma la F1 non può essere il bianco e il nero .. eppure è diventato così perché (scusate l'esemplificazione) c'è solo la F1 .. e allora quando c'è solo una cosa, si pensa a quella .. ma si "alimenta il guasto" .. 

 

Il problema è che Ecclestone ha avuto un complice nella FIA (il che è ben più grave) che ha avallato l'idea che "ok, ce la F1 e la F1 e poi ancora la F1, il resto non esiste".

 

La F1 per assurdo, ma proprio per assurdo, potrebbe essere anche la massima esasperazione aerodinamica (anche se ciò non è certo auspicabile), ma deve essere un mondiale di F1 con 15, 16 max gare all'anno e affiancata da altre categorie (mi fa tristezza descrivere il resto come "non - F1" ma è rafforzativo del concetto) ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 weeks later...

Premetto che non sapevo quale fosse il topic più adeguato e in caso di errore chiedo cortesemente allo staff di spostare il tutto. Però mi sembra che qui possa andare ugualmente.

 

Ho appena letto quest'intervista fatta a Forghieri all'Università  di Palermo. Ho trovato molto interessante l'ultima parte quando parla di gomme e sospensioni. Ecco il link

 

http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/orghieri-alluniversita-di-palermo-dichiara-la-f1-moderna-e-curiosa-ferrari-in-crisi-perche/

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlano di formula "verde" e poi fanno gomme che devono essere cambiate ogni 100 km, con conseguente inquinamento ambientale dovuto alla necessità  di smaltirle

 

Parlano di riduzione dei costi e poi le squadre costruiscono, mantengono e portano in giro per il mondo motorhome faraonici, costati milioni su milioni di Euro

 

Formula Contraddizione

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlano di formula "verde" e poi fanno gomme che devono essere cambiate ogni 100 km, con conseguente inquinamento ambientale dovuto alla necessità  di smaltirle

 

Parlano di riduzione dei costi e poi le squadre costruiscono, mantengono e portano in giro per il mondo motorhome faraonici, costati milioni su milioni di Euro

 

Formula Contraddizione

 

formula merda direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di riduzione dei costi...

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/2013/10/09/f1-arrivano-i-test-in-notturna/10814/

 

Il prossimo anno, oltre ai GP in notturna di Singapore, Baharain e Abu Dhabi, potrebbero esserci anche i test che si svolgerebbero con la luce artificiale. Ne stanno discutendo i team approfittando del fatto che l’autodromo di Sakhir, dove si svolge il GP del Bahrain, ha potenziato il suo impianto di illuminazione e nel 2014 ospiterà  anche due sessioni di test: dal 19 al 22 febbraio e dal 27 febbraio al 2 marzo.

 

Ai team è venuta la bella pensata – alla faccia del contenimento dei costi – che dal momento che la pista dispone dell’impianto di illuminazione, tanto vale provare tutto il giorno e anche la notte! Una operazione estremamente costosa perché i team dovranno portare una doppia squadra di meccanici in quanto non possono lavorare 24 ore di fila. La diversa densità  dell’aria, tra giorno e notte, offrirebbe ai team la verifica dei dati relativi all’efficienza aerodinamicam su condizioni diverse, pur rimanendo nello stesso tracciato.

 

Ricordiamo che il calendario test 2014, oltre ale due sessioni sopra citate in Bahrain, prevede anche una sessione inaugurale a Jerez dal 28 al 31 gennaio, più altre quattro sessioni di prove di due giorni, che si terranno durante la stagione, la settimana dopo che si è svolto il Gp, sui circuiti di Barcellona, Silverstone, Abu Dhabi e… ancora Bahrain. In totale nel 2014 il Circus della F.1 trascorrerà , tra test e gara, quasi un mese in Bahrain.

 

Per quanto riguarda il 2013 invece, la Pirelli subito dopo il GP del Brasile, vorrebbe rimanere ad Interlagos per una sessione di prove di una settimana, con almeno due team per provare le gomme in versione 2014. àˆ disposta a pagare un contributo per i chilometri percorsi. La decisione definitiva se fare la sessione e quali squadre parteciperanno, sarà  presa a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 "In totale nel 2014 il Circus della F.1 trascorrerà , tra test e gara, quasi un mese in Bahrain."

 

Alla faccia delle proteste per il GP, qui nessuno ormai ci capisce più niente. Un mese dove ovviamente ci sarà  complessivamente metà  del pubblico che ci sarà  ai test di Jerez in un giorno. E dico Jerez e non Silverstone o Barcellona apposta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che manca piu' di ogni cosa è, a mio avviso, la sperimentazione.

Da che mondo è mondo le categorie automobilistiche esistono per creare business e per sperimentare ad alto livello ciò che poi un giorno dovrebbe essere trasferito sulla produzione di serie. Se manca quello, manca tutto.

Perché non dare via libera a varie case produttrici di gomme, motori Diesel, rotativi, elettrici perché no e chi piu' ne ha piu' ne metta? Perché nel caso una idea si rivelasse piu' indovinata di un altra allora ci si mette a piangere non sappiamo perdere? Mah.

Quando seguivo la F1 il fascino era anche dato da chi con un V8 riusciva a stare al passo di un V12. O vedere come un motore 1500 riuscisse a ridicolizzare un atmosferico di cilindrata maggiore. Tyrrell prima e Jordan poi che facevano trionfare l'aerodinamica. E' quello il bello delle corse

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Belle parole di Max Mosley a inizio '95. Peccato che poi, come sempre, non siano seguiti i fatti...

 

Pour le président de la FIA, en effet, le mal ne vient pas de la puissance des monoplaces mais bien de l'adhérence. C'est pour cette raison que, à  l'avenir, nous nous attaquerons plus à  l'aérodynamique des voitures qu'aux moteurs, déclare Max Mosley. Peu importe le nombre de chevaux, sans adhérence, les pilotes ne peuvent pas exploiter pleinement la puissance des voitures. Et le pilotage reprend ainsi tous ses droits.
 

Bozza di traduzione: Per il presidente della FIA, di fatto, "il problema non è tanto la potenza delle monoposto quanto la loro aderenza. àˆ per questo che in futuro colpiremo più l'aerodinamica delle vetture che i motori" ha dichiarato Mosley. "Il numero di cavalli non è molto importante: senza aderenza i piloti non potranno più sfruttare a pieno la potenza delle vetture e l'abilità  di guida tornerà  ad essere determinante".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto, troppo, maledettamente, F1-centrico. Anche noi. Con l'eccezione dei più esperti, che però hanno una formazione diversa, hanno gli anticorpi.

 

Per i ragazzi come me c'è una dicotomia triste: F1 e altro. La F1 è forse irrecuperabile. Ma il resto? ed è sintomatico, e triste, parlare di "F1 e di resto", ma tant'è ..  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La cosa assurda è che nei rallyes è stata cancellata la notte con varie scuse (quando si sa che la quasi totalità  degli incidenti era sempre accaduta di giorno), mentre in F1 (o meglio ciò che ancora utilizza quella sigla) si va a correre di notte in paesi automobilisticamente analfabeti, per "spettacolo"...

 

Io sono sinceramente e intensamente disamorato verso l'attuale motorsport, perchè tradisce quasi totalmente quelle cose che mi avevano fatto innamorare di esso.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa assurda è che nei rallyes è stata cancellata la notte con varie scuse (quando si sa che la quasi totalità  degli incidenti era sempre accaduta di giorno), mentre in F1 (o meglio ciò che ancora utilizza quella sigla) si va a correre di notte in paesi automobilisticamente analfabeti, per "spettacolo"...

Stesso pensiero che avevo avuto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,35/articleid,0228_01_2005_0138_0043_1758530/

 

"Lo spettacolo? I sorpassi sono come i gol nel calcio. Nel motomondiale ne vedi tantissimi e magari non ne ricordi uno" (Bernard Charles Ecclestone, Montecarlo, 20 Maggio 2005)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa assurda è che nei rallyes è stata cancellata la notte con varie scuse (quando si sa che la quasi totalità  degli incidenti era sempre accaduta di giorno), mentre in F1 (o meglio ciò che ancora utilizza quella sigla) si va a correre di notte in paesi automobilisticamente analfabeti, per "spettacolo"...

 

Io sono sinceramente e intensamente disamorato verso l'attuale motorsport, perchè tradisce quasi totalmente quelle cose che mi avevano fatto innamorare di esso.

pure io.

 

ieri stavo riguardando Spagna '81; è una mia abitudine: guardarmi i dvd per immunizzarmi dai drs attuali

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

pure io.

 

ieri stavo riguardando Spagna '81; è una mia abitudine: guardarmi i dvd per immunizzarmi dai drs attuali

 

Idem.

 

Anche Mexico 86,gara nella quale le Williams diedero una pista a tutti mi è sembrata piu' "viva" di tutti i GP 2011/12/13.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem.

 

Anche Mexico 86,gara nella quale le Williams diedero una pista a tutti mi è sembrata piu' "viva" di tutti i GP 2011/12/13.

 

Però vinse la Benetton-BMW di Berger, grazie alle Pirelli che furono le uniche a resistere tutto il GP senza nessuna sosta (a dirlo oggi sembra una barzelletta..).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però vinse la Benetton-BMW di Berger, grazie alle Pirelli che furono le uniche a resistere tutto il GP senza nessuna sosta (a dirlo oggi sembra una barzelletta..).

 

Vero....anche perche' ho sbagliato l'anno.... :unsure: .

 

Volevo riferirmi al Mexico 1987...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Evoluzione del motorsport: riflessioni

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...