Ayrton4ever Inviata November 4, 2016 at 18:11 Share Inviata November 4, 2016 at 18:11 biografia: http://www.passionea300allora.it/campioni-sempre-rudolf-caracciola-primo-asso-tedesco/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 27, 2016 at 22:12 Autore Share Inviata November 27, 2016 at 22:12 17 maggio 1936, vittoria al GP di Tunisi sul circuito di Cartagine, un mese dopo l'affermazione di Monaco. Due vittorie nelle prime tre gare: saranno le uniche della stagione per Caracciola ma anche per la Mercedes-Benz, nell'annata peggiore per la Casa tedesca (fino al 2010-2011). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 30, 2017 at 12:35 Autore Share Inviata January 30, 2017 at 12:35 Oggi sarebbe stato il compleanno di Rudi. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 14, 2017 at 19:20 Autore Share Inviata March 14, 2017 at 19:20 GP Monza 1932 (da non confondere col più importante GP d'Italia disputato sullo stesso autodromo). La partenza della prima batteria: Minozi su Maserati (2), Brivio su Alfa Romeo (4), Caracciola su Alfa Romeo (6), Varzi su Bugatti (8). Caracciola vincerà la corsa, articolata su 3 batterie (Rudi vince anche la sua batteria), una manche di ripescaggio e una finale. La vittoria matura all'ultimo giro, ai danni del compagno Nuvolari, dominatore della stagione (vinse 7 corse, il titolo italiano e il titolo europeo). E' l'ultima corsa di Rudolf Caracciola nella squadra ufficiale Alfa Romeo, nell'unica stagione che il tedesco disputò in una scuderia straniera. Il bottino non fu affatto male, vittoria al GP di Germania, a GP di Monza e di Leopoli (Polonia), più il titolo europeo delle cronoscalate (terzo consecutivo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 7, 2017 at 20:12 Autore Share Inviata August 7, 2017 at 20:12 Gran Premio Masaryk a Brno, Cecoslovacchia, 1937. E' la penultima gara della stagione. Caracciola sulla Mercedes W 125 ottiene la sua quarta affermazione dell'anno, nella stagione che lo laurea Campione d'Europa per la seconda volta. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 29, 2017 at 12:04 Autore Share Inviata August 29, 2017 at 12:04 Siamo sull'ultrasupervelocissimo circuito dell'Avus a Berlino nel 1935, due rettilinei infiniti raccordati da due curve. La Velocità nella sua forma più estrema e stilizzata. Dopo la fine della seconda batteria, il Ds della Mercedes, Alfred Neubauer (sulla sinistra) attende l'arrivo della W25 di Caracciola, che si è appena aggiudicato la batteria, mentre dietro si nota la macchina gemella di von Brauchitsch e l'Auto Union di Achille Varzi. A destra l'Alfa Romeo Bimotore (un mostro con appunto due motori, uno davanti e l'altro dietro) di Louis Chiron, che nella finale sarà 2° assoluto dietro la Mercedes vincitrice di Luigi Fagioli. Sembrano aerei da caccia appena atterrati dopo un'incursione. Si nota il radiatore carenato di Caracciola in primo piano, rispetto a quello standard di Brauchitsch 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 28, 2017 at 07:15 Share Inviata September 28, 2017 at 07:15 Oggi sono 58 anni dalla scomparsa... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata November 17, 2017 at 22:36 Share Inviata November 17, 2017 at 22:36 (modificato) Il 2/5/2013 at 22:21 , sundance76 ha scritto: Era Rosemeyer, che anche sulle strade di tutti i giorni, attraverso la nebbia, riusciva a vedere molto più lontano rispetto agli altri, pur dotati di vista normale e senza problemi. Per caso, Remarque basò su Rosemeyer il personaggio di Otto Köster di 'Tre Camerati'? Modificato November 17, 2017 at 22:40 da Elio11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 17, 2017 at 22:45 Autore Share Inviata November 17, 2017 at 22:45 Bell'articolo, è americano? Non ho letto "Tre camerati", quindi non so se Rosemeyer fu d'ispirazione. Il nome di Caracciola viene nominato in un altro romanzo di Remarque, "Il cielo non ha preferenze". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata November 17, 2017 at 22:56 Share Inviata November 17, 2017 at 22:56 (modificato) 16 minuti fa, sundance76 ha scritto: Bell'articolo, è americano? Non ho letto "Tre camerati", quindi non so se Rosemeyer fu d'ispirazione. Il nome di Caracciola viene nominato in un altro romanzo di Remarque, "Il cielo non ha preferenze". 'Motor Trend', Aprile 1975. In basso a sinistra c'è scritto, però, effettivamente, è in caratteri minuti anche se in grassetto. E' un libro interessante, chiude la 'trilogia' iniziata con 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' e proseguita con 'La via del ritorno' anche se è l'unico dei tre ambientato fuori dal contesto della guerra. Il personaggio di Otto è abile nella guida in condizioni atmosferiche 'difficili', in particolar modo nella nebbia. 'Il cielo non ha preferenze' ancora non l'ho letto, purtroppo. Una volta avevi scritto che vi erano molti riferimenti ai piloti dell'epoca, prima o poi lo recupero. Modificato November 17, 2017 at 22:58 da Elio11 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 22, 2018 at 22:32 Autore Share Inviata January 22, 2018 at 22:32 La musica più "moderna" aiuta forse nella visione, facendo comprendere quanto il climax agonistico sia del tutto identico alle corse "contemporanee": 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 13, 2018 at 09:24 Autore Share Inviata February 13, 2018 at 09:24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 13, 2018 at 10:37 Autore Share Inviata March 13, 2018 at 10:37 Circuito di Pescara, Coppa Acerbo 1934. Rientrato da poche settimane sulla scena agonistica, con la gamba fracassata a Monaco '33 ancora dolorante, Caracciola nella prima metà gara va in testa, fino a una pericolosa uscita di pista che fortunatamente non avrà conseguenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 29, 2018 at 22:55 Autore Share Inviata October 29, 2018 at 22:55 Autografo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 27, 2019 at 15:00 Autore Share Inviata January 27, 2019 at 15:00 Rara e bella immagine di Caracciola sull'Alfa P3 al GP di Monza '32, quando battè il compagno Nuvolari all'ultimo giro. 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 8, 2019 at 09:45 Autore Share Inviata March 8, 2019 at 09:45 Una foto in buona definizione di Rudolf prima della partenza alla Coppa Acerbo 1934. Era ritornato da poco alle corse dopo l'incidente di Monaco '33, e in questa occasione condurrà la corsa fino a un'uscita di strada risoltasi solo con qualche contusione. foto Copyright Daimler AG 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 8, 2019 at 13:43 Autore Share Inviata March 8, 2019 at 13:43 Caracciola attende la partenza parlando coi meccanici, seduto sulla ruota posteriore destra della W 154. Arriverà terzo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 9, 2019 at 17:55 Autore Share Inviata March 9, 2019 at 17:55 Tre preziosi scatti fotografici sullo sfondo della collina di Montjuich a Barcellona nel GP del 1935. Caracciola sulla Mercedes W25 arriverà 2° preceduto di 47" dal suo compagno di squadra Luigi Fagioli, ma davanti alle due Alfa Romeo di Nuvolari e Brivio. Copyright Daimler AG 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata March 9, 2019 at 19:41 Share Inviata March 9, 2019 at 19:41 Bellissime! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 10, 2019 at 09:37 Autore Share Inviata March 10, 2019 at 09:37 G.P. di Francia 1935 a Montlhéry. Dopo le affermazioni a Tripoli e all'Eifel, Caracciola con la W25B ottiene la sua terza vittoria stagionale. Ne seguiranno altre tre: a fine anno sarà eletto Campione d'Europa, il primo dei suoi tre titoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 13, 2019 at 22:09 Autore Share Inviata March 13, 2019 at 22:09 Il 22/3/2013 at 10:39 , sundance76 ha scritto: Invece questo è un altro ottimo articolo, che qualcuno di voi magari già conosce, scritto dall'esperto Aldo Zana su Auto d'Epoca nel 2001 (centenario della nascita di Caracciola): Ripristinato il servizio (alcune pagine erano cancellate) e re-inserito su doppia pagina. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 30, 2019 at 11:11 Autore Share Inviata April 30, 2019 at 11:11 Il giornalista-pilota Richard von Frankenberg scriveva: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 3, 2019 at 18:00 Autore Share Inviata May 3, 2019 at 18:00 Rallye MonteCarlo 1930. I due assi della Mercedes, Rudolf Caracciola e Otto Merz, si classificano 15° assoluti su Mercedes-Benz Nurburg 460 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 10, 2019 at 12:10 Autore Share Inviata July 10, 2019 at 12:10 Un bellissimo documento datato 84 anni fa. Si tratta del riconoscimento che l'Aiacr (il vecchio nome della FIA, anche il simbolo è rimasto uguale) consegnò a Rudolf Caracciola insieme alla Medaglia d'Oro come Campione d'Europa 1935, al termine di quella che rimase la migliore stagione della carriera del pilota tedesco. Caracciola rivinse il titolo anche nel 1937 e 1938. Sempre su Mercedes-Benz. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 14, 2019 at 22:19 Autore Share Inviata August 14, 2019 at 22:19 Una bella foto di Caracciola ai box del GP di Svizzera '34, quando era appena ritornato alle gare dopo l'incidente di Monaco '33 che gli aveva lasciato una gamba più corta e sempre dolorante. Mentre guarda Neubauer che prende appunti, Rudolf sembra scrutare con preoccupazione il suo futuro di pilota. Le nubi si diraderanno l'anno dopo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora