Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

19. Gran Premio del Brasile - Interlagos [Presentazione]


Osrevinu

Recommended Posts

[col]btir.png[/col][col]Formula 1 Grande Premio Petrobras do Brasil 2013 - Sao Paulo

897° Gran Premio

Round 19/19

22-23-24 Novembre 2013[/col]

zwth.png

[col]infow.gifINFO

Lunghezza del circuito: 4,309 km

Giri da percorrere: 71

Distanza totale: 305,909 km

Numero di curve: 15

Senso di marcia: antiorario

Mescole Pirelli: media/dura

Apertura farfalla: 65% della percorrenza

icocrono.jpgRECORD

Giro gara: 1:11.473 - J Montoya - Williams - 2004

Distanza: 1h28:01.451 - J Montoya - Williams - 2004

Vittorie pilota: 6 - A Prost

Vittorie team: 12 - McLaren

Pole pilota: 6 - A Senna

Pole team: 11 - McLaren

Km in testa pilota: 1.140 - A Prost

Km in testa team: 3.226 - McLaren

Migliori giri pilota: 5 - M Schumacher

Migliori giri team: 10 - McLaren, Williams

Podi pilota: 10 - M SChumacher

Podi team: 31 - McLaren[/col]icon_tv.gif [col]Orari del Gran Premio del Brasile

Venerdì 22 Novembre

10:00-11:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1 - Sky Sport F1/Rai Sport 1

14:00-15:30 (17:00-18:30) Prove Libere 2 - Sky Sport F1/Rai Sport 1

Sabato 23 Novembre

11:00-12:00 (14:00-15:00) Prove Libere 3 - Sky Sport F1/Rai Sport 1

14:00-15:00 (17:00-18:00) Qualifiche - Sky Sport F1/Rai Due

Domenica 24 Novembre

14:00 (17:00) Gara - Sky Sport F1/Rai Uno

Tra parentesi gli orari per l'Italia.[/col]


Premessa: per l’ultima gara dell’anno proponiamo la nuova veste delle Anteprime dei Gran Premi di Passione a 300 all’ora. I riassunti storici dei Gran Premi, a cura di Francesco Ferrandino, verranno inseriti nella nostra Wiki300 (in questo potete cliccare su “Storia del Gp del Brasile” per accedere). L’anteprima (a cura di Domenico Della Valle) e tutta la parte di statistiche, sono state riviste e rese più in linea con lo stile del sito. Speriamo che il restyle sia gradito.

Storia del Gran Premio del Brasile: http://www.passionea300allora.it/wiki300/index.php?title=Storia_del_Gran_Premio_del_Brasile

La Formula 1 giunge all’epilogo. Il prossimo weekend si disputerà  il Gran Premio del Brasile, diciannovesima ed ultima prova del mondiale 2013. Chiuderà  la stagione il circuito di Interlagos, intitolato a Carlos Pace alla periferia sud di San Paolo, la più grande metropoli dell’intero emisfero meridionale.

Il circus arriva in Brasile direttamente da Austin, in Texas, dove si è svolto il Gran Premio degli Stati Uniti che ha visto trionfare ancora una volta Vettel. Il tedesco si è imposto davanti a Grosjean e Webber. Quarto è giunto Hamilton, quinto Alonso. La Mercedes ha quindi allungato ancora il distacco dalla Ferrari nella classifica costruttori.

Con i giochi iridati ormai conclusi da tempo negli Stati Uniti si è parlato molto della prossima stagione, in particolare la Pirelli ha fatto sapere che le coperture per l’anno venturo saranno di tipo più conservativo rispetto a quelle viste nelle ultime stagioni. In molti hanno visto in questa mossa della Pirelli la volontà  di evitare le magre figure che la casa italiana ha rimediato soprattutto nella prima parte del campionato. Prima che, sotto la pressione di alcuni team, si tornasse alla specifica dello scorso campionato.

Nella giornata di venerdì saranno messe a disposizione delle squadre le prime specifiche delle gomme che verranno utilizzate il prossimo anno, per permettere ai team di prendere confidenza con le nuove coperture. In merito a ciò, e soprattutto in virtù delle nuove regole 2014, i team stanno insistendo per poter tenere una sessione di test supplementare alla fine di Gennaio.

Il Gran Premio del Brasile si disputa sul circuito Carlos Pace di Interlagos, una località  a sud di San Paolo così denominata perchè sorge su un lembo di terra situato in mezzo a due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, costruiti all’inizio del secolo scorso per dotare di energia elettrica la città . Il tracciato è tra i più corti del calendario, appena 4,309 km (solo il cittadino di Monte Carlo è più breve) e si caratterizza per una serie di dossi e avvallamenti dovuti in gran parte alla natura argillosa del terreno sul quale sorge. In genere le gare sono abbastanza combattute e spettacolari, anche perchè le condizioni meteo sono spesso variabili e può arrivare un improvvisto scroscio di pioggia che va a mescolare le carte in tavola.

Sarà  anche l’ultima gara di Felipe Massa con la Ferrari, al quale abbiamo dedicato una foto di copertina dal ricordo emozionante. Il GP del 2008 nel quale, per una manciata di secondi, il brasiliano è stato Campione del Mondo, prima del discusso sorpasso di Lewis Hamilton su Timo Glock che ha consegnato, all’inglese, il suo primo ed unico, al momento, titolo mondiale.

Al termine della gara si avranno i verdetti finali della stagione: la Mercedes dovrebbe riuscire a concludere seconda nel mondiale costruttori ai danni della Ferrari, che al contempo dovrebbe riuscire a contenere l’assalto finale della Lotus. La stagione che sta per terminare non è stata particolarmente esaltante, il campionato si è subito indirizzato verso Vettel e la Red Bull. Le prime gare avevano forse illuso alcuni appassionati circa un possibile inserimento nella lotta al vertice di Ferrari e Mercedes e invece, da dopo la pausa estiva, non c’è stata più storia: a partire da Singapore la Red Bull ha spiccato il volo e il mondiale si è definitivamente chiuso.

Speriamo in un 2014 più entusiasmante anche grazie al cambiamento delle regole che si preannuncia assolutamente radicale. Passione a 300 all’ora non andrà  in vacanza, seguiremo la pausa invernale con notizie e approfondimenti, seguiremo le presentazioni delle nuove vetture e i test pronti per un 2014 che speriamo sia pieno di sorprese.

Domenico Della Valle - Francesco Ferrandino


xp8d.png

Passione a 300 all'ora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1991 ? che schifo, non c'erano Vanzini, le Pirelli di oggi pastafrolla, il DRS ! ! !

 

Le F1 erano bellissime, c'erano i V12, i V10, i V8, diverse filosofie costruttive, gli pneumatici anche i Pirelli che erano presenti, furono degni di chiamarsi tali, abbiamo visto un duello bellissimo tra due mastini e poi una volta che uno ha avuto problemi al cambio semiaut e ritirato, l'altro ne ha avuti a sua volta al suo manuale ed è riuscito a finire con una marcia sola facendo una delle corse più belle di sempre, che schifo ! :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che Alesi mi sta veramente simpatico, ma lo giudico "solo" un grande pilota, non il Dio delle corse sfortunato che cercate di farlo passare te e Sun ! :up:

 

Dai, Mure, non esagerare: dimmi quando mai io ho detto o scritto che Alesi fosse un Dio delle corse, o che fosse più forte di Schumacher, Senna o Prost...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hulk l'anno scorso in Brasile ha iniziato ad usufruire del suo abbonamento ai DT facili, spero solo che non glielo abbiano rinnovato, gara che poteva vincere tranquillamente.  :wall:  Se piove non ce n'è per nessuno.

Più che altro aveva la vittoria in pugno finchè non hanno fatto entrare la Stramaledetta perchè lui e Button avevano 50 secondi di vantaggio su tutti gli altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sorpasso del crucco su Kimi nel 2006 è uno ricordi "formulaunistici" più belli per me (con lacrime, lo ammetto, e non sono certo uno schumacheriano). Mi ricordo ancora Briatore che, intervistato nel dopogara con Alonso appena campione, non faceva altro che ripetere che Michael "volava... volava", sembrava in estasi  :asd:

 

Poi per me assolutamente monstre il sorpasso di Senna su Hill nel '93, ok le gomme fredde dell'inglese, ma Ayrton va sull'acqua con le slick in un punto impossibile perbacco. Che roba.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...