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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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1 ora fa, Qongo ha scritto:

La Mercedes dovrebbe ingaggiarlo subito, già dalla prossima gara, e buttare via quel bidone compagno di Lewis. Potrebbero perdere questo mondiale se in casa Ferrari, Arrivabene & company ne trovano 2 o 3 minuti in più di lucidità mentale :asd:

 

E dovrebbero farlo per restituire a tutti noi, in più che al pilota, il male fatto nel 2007.  

 

Loro, Mercedes,  hanno il debito morale di regalarci un confronto giusto fra i due migliori piloti della F1 da molti anni fa.

Purtroppo è un'utopia irrealizzabile.

Sinceramente Alonso quel che aveva da dire, in F1, l'ha detto.

A me piacciono le sfide, e credo che una sua sfida in Indycar, alla Mansell, sarebbe 100 volte più bella e genuina che un'orrenda lotta  intestina/politica a colpi bassi stile 2007 2.0. Abbiam già dato, grazie.

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E proprio la F1  una utopia irrealizzabile come categoria sportiva, considerando sportiva il protagonismo del sportivo.

 

Per fare da dummies abbiamo già  l'Euroncap, con macchine divise x categorie e premi da 5 stelle :asd:

Modificato da Qongo
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Si vede che è sereno, non è nemmeno caduto vittima dell’autoincensamento :)

 «Nel corso della notte ci sono problemi con la temperatura delle gomme, scende un po’ e io, che solitamente le riscaldo un po’ più degli altri piloti, soffro quando fa molto caldo perché si innesca il surriscaldamento. Di notte, però, trovo di solito più prestazione. Anche la nostra macchina era leggermente migliore in condizioni di gara fredde, la configurazione era pianificata per un ambiente freddo e lo abbiamo trovato di notte».

 

Anche nel descrivere le proprie alte (altissime) ambizioni, si sforza di mantenere un profilo basso, o comunque non spocchioso.

Provare a vincere la ‘triplice corona’ e vedere se si è un pilota più completo è sicuramente un obiettivo interessante. In Formula 1 si segue la prestazione della squadra e se la squadra è prima, si finisce primi o secondi, e così via. Quindi, per essere piloti completi, si deve vincere in ogni serie battendo gli specialisti della categoria:  battere i piloti degli ovali o quelli delle gare endurance che conoscono ogni minimo dettaglio, è un obiettivo fantastico”.

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1 ora fa, Lotus ha scritto:

Certo che  queste immagini a qualcuno avranno procurato un certo fastidio... :asd:

 

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... "non è uomo squadra..." " non sa fare team, dove arriva semina zizzania e vuol essere prima donna..." :rolleyes:

Quanto veleno versato intorno a questo ragazzo.

 

Assolutamente no, almeno per quanto mi riguarda. Anzi, pur non avendolo mai potuto vedere nemmeno scritto, non sono riuscito a rimanere indifferente al fascino della sua sfida, talmente "d'altri tempi" e entusiasmante da non meritare altro che un vero supporto, a prescindere dall'antipatia personale per il personaggio. 

Antipatia personale per il personaggio Fernando Alonso che, lo ribadisco, non mi ha mai condizionato (e non dovrebbe condizionare nessuno) sul giudizio oggettivo del pilota Fernando Alonso, il cui valore è noto a tutti e su cui c'è poco da discutere.

Detto questo, il "veleno" che gli è stato versato addosso durante la sua carriera in F1 non è che sia stato sempre gratuito, eh... Che Alonso abbia dei difetti a livello caratteriale o non abbia avuto sempre l'atteggiamento giusto nei confronti delle squadre per cui ha corso non se lo sono inventato i detrattori, ma c'è stato più di un episodio a supporto di questa tesi. Anche perché in queste esperienze "oltreF1" ha dimostrato che sa essere umile. In particolar modo l'approccio intelligente che ha avuto col team Andretti nella sua esperienza alla Indy500 (d'altronde era l'unico modo... Fosse andato lì con la supponenza del Grande Campione della F1 che prova il giochino - come hanno fatto altri ex F1 prima di lui, tipo Piquet - si sarebbe stampato nel muro dopo 10 giri...).

Comunque, ritengo che ostinarsi ad inseguire chimere in F1 sia ormai inutile e dannoso, per lui. Perdere ulteriore tempo alla ricerca di una vettura competitiva - fermo restando che gli unici team che potrebbero dargliela hanno altri programmi - è una cazzata e per lui sarebbe meglio guardare definitivamente altrove. 

E' un pilota che sa adattarsi a qualsiasi mezzo e in qualsiasi contesto. Ha l'età giusta per cimentarsi in altre sfide. Se dovesse riuscire a centrare l'obiettivo Triple Crown a quel punto potrebbe anche pensare di estendere il suo parlmares anche ad altre gare leggendarie, diverse dalle "Magnifiche 3". Per esempio potrebbe partecipare alla Dakar, un giorno... E' un contesto completamente diverso dalla pista, ma io ce lo vedrei bene comunque. E ci sono anche tante altre potenziali sfide che un pilota come lui potrebbe raccogliere. 

Concentrarsi per diventare il pilota col maggior numero di allori in contesti extra F1. Questa è la sua strada. Ed ha tutte le carte in regola per riuscirci...

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5 ore fa, 330tr ha scritto:

Purtroppo è un'utopia irrealizzabile.

Sinceramente Alonso quel che aveva da dire, in F1, l'ha detto.

A me piacciono le sfide, e credo che una sua sfida in Indycar, alla Mansell, sarebbe 100 volte più bella e genuina che un'orrenda lotta  intestina/politica a colpi bassi stile 2007 2.0. Abbiam già dato, grazie.

ma sei così tanto sicuro?  :asd:

Con la vettura, non dico quella di Bottas ma la RB di Max basterebbe, giusta magari non lotterebbe al 100% per il mondiale ma qualche garuccia random se la porterebbe a casa, così per puro sfizio personale.

Se ritieni che un pilota come Alonso, uno che ha dimostrato in tutti questi ultimi anni di ca**a di saper tirar fuori briciole d'oro dallo sterco, abbia detto quel che doveva dire in F1 mi spieghi cosa  avrebbero da dire in più piloti come Hulkenberg, Bottas (per l'appunto),  Kimi ( questo Kimi ), Gros66jean e un'altra buona cinquina almeno compreso il famoso belga compagno di team?

 

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Se poi il discorso è che farebbe bene a lasciare in assenza di auto competitiva... beh, li posso anche concordare da un punto di vista egoistico: mi dispiace vedere un talento come il suo mortificato... ma d'altro canto, se dobbiamo credere a quel che dice  - e io ci credo - lui si diverte ancora a gareggiare in F1..., anche con mezzi catorci, anche nelle retrovie... Allora perché dovrebbe smettere? Le sue gare - rotture meccaniche a parte - non sono mai banali... denotano anzi una caparbietà, una grinta ed una efficacia che raramente si riscontrano nei giovani assi del momento.

Modificato da Lotus
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5 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

Assolutamente no, almeno per quanto mi riguarda. Anzi, pur non avendolo mai potuto vedere nemmeno scritto, non sono riuscito a rimanere indifferente al fascino della sua sfida, talmente "d'altri tempi" e entusiasmante da non meritare altro che un vero supporto, a prescindere dall'antipatia personale per il personaggio. 

Antipatia personale per il personaggio Fernando Alonso che, lo ribadisco, non mi ha mai condizionato (e non dovrebbe condizionare nessuno) sul giudizio oggettivo del pilota Fernando Alonso, il cui valore è noto a tutti e su cui c'è poco da discutere.

Detto questo, il "veleno" che gli è stato versato addosso durante la sua carriera in F1 non è che sia stato sempre gratuito, eh... Che Alonso abbia dei difetti a livello caratteriale o non abbia avuto sempre l'atteggiamento giusto nei confronti delle squadre per cui ha corso non se lo sono inventato i detrattori, ma c'è stato più di un episodio a supporto di questa tesi. Anche perché in queste esperienze "oltreF1" ha dimostrato che sa essere umile. In particolar modo l'approccio intelligente che ha avuto col team Andretti nella sua esperienza alla Indy500 (d'altronde era l'unico modo... Fosse andato lì con la supponenza del Grande Campione della F1 che prova il giochino - come hanno fatto altri ex F1 prima di lui, tipo Piquet - si sarebbe stampato nel muro dopo 10 giri...).

Comunque, ritengo che ostinarsi ad inseguire chimere in F1 sia ormai inutile e dannoso, per lui. Perdere ulteriore tempo alla ricerca di una vettura competitiva - fermo restando che gli unici team che potrebbero dargliela hanno altri programmi - è una cazzata e per lui sarebbe meglio guardare definitivamente altrove. 

E' un pilota che sa adattarsi a qualsiasi mezzo e in qualsiasi contesto. Ha l'età giusta per cimentarsi in altre sfide. Se dovesse riuscire a centrare l'obiettivo Triple Crown a quel punto potrebbe anche pensare di estendere il suo parlmares anche ad altre gare leggendarie, diverse dalle "Magnifiche 3". Per esempio potrebbe partecipare alla Dakar, un giorno... E' un contesto completamente diverso dalla pista, ma io ce lo vedrei bene comunque. E ci sono anche tante altre potenziali sfide che un pilota come lui potrebbe raccogliere. 

Concentrarsi per diventare il pilota col maggior numero di allori in contesti extra F1. Questa è la sua strada. Ed ha tutte le carte in regola per riuscirci...

mi sembra tanto un discorso tipo " ma si, celebriamolo pure basta che si levi di mezzo le palle".  ( della F1 intendo )  :asd: 

Ma mi scuso, Davide, se sto equivocando.

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46 minuti fa, wastegate ha scritto:

Occhio che ha quasi più probabilità Jacques di partecipare ad una 24h e vincerla e fare triple crown che Fernando con la 500 miglia :asd:

Beh oddio, ci ha già provato e guidava pure la maestosa Peugeot 908. "Peccato" che si sia ritrovato di fronte Tom Kristensen...

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1 ora fa, Lotus ha scritto:

mi sembra tanto un discorso tipo " ma si, celebriamolo pure basta che si levi di mezzo le palle".  ( della F1 intendo )  :asd: 

Ma mi scuso, Davide, se sto equivocando.

Io ho sempre avuto una grande ammirazione per Alonso, il personaggio non mi ha mai procurato fastidio nè antipatia ma la penso come @Davide Hill riguardo il suo futuro, in particolare quoto questo passaggio:

“Comunque, ritengo che ostinarsi ad inseguire chimere in F1 sia ormai inutile e dannoso, per lui. Perdere ulteriore tempo alla ricerca di una vettura competitiva - fermo restando che gli unici team che potrebbero dargliela hanno altri programmi - è una cazzata e per lui sarebbe meglio guardare definitivamente altrove”.

Eliminerei solo il “definitivamente” ma credo che con Le Mans in saccoccia le sue mire si siano naturalmente spostate verso altri traguardi.

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1 ora fa, Lotus ha scritto:

mi sembra tanto un discorso tipo " ma si, celebriamolo pure basta che si levi di mezzo le palle".  ( della F1 intendo )  :asd: 

Ma mi scuso, Davide, se sto equivocando.

 

Decisamente equivocando. 

Io ho fatto un discorso abbastanza articolato, motivando quelle che, secondo il mio parere, potrebbero essere le sue scelte e le sue sfide future, anche in virtù delle sue ormai conclamate qualità poliedriche . Riassumere il mio pensiero (e mi pare di averlo scritto "senza badare a spese", visto che era pure abbastanza lunghetto...) con un "basta che si levi dalle palle" perdonami ma non mi sembra molto corretto.

 

21 minuti fa, R18 ha scritto:

Beh oddio, ci ha già provato e guidava pure la maestosa Peugeot 908. "Peccato" che si sia ritrovato di fronte Tom Kristensen...

 

Un po' troppo limitata, la "motivazione" alla sconfitta. 

Nel 2008 non l'ha vinta solo l'Audi. E' stata soprattutto la Peugeot che l'ha buttata letteralmente nel cesso, visto che stavano dominando abbastanza nettamente ma poi non c'hanno capito più nulla (e non mi riferisco ai piloti).

 

Comunque occhio che anche Montoya è a tiro di Triple Crown. Ma in questo caso di dovrebbero stabilire bene le "regole". Montecarlo-Le Mans-Indianapolis o MondialeF1-Le Mans-Indianapolis? La "tradizione" dice che valgono entrambe ma, come ho scritto ieri sera nel profilo FB di Alessandro, secondo me dovrebbe valere solo la prima opzione, quella delle singole gare.

In ogni caso Alonso, come a suo tempo Graham Hill e a differenza di Villeneuve e Montoya,  Mondiale e Montecarlo li ha entrambi e quindi è più semplice la valutazione.

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2 ore fa, Lotus ha scritto:

ma sei così tanto sicuro?  :asd:

Con la vettura, non dico quella di Bottas ma la RB di Max basterebbe, giusta magari non lotterebbe al 100% per il mondiale ma qualche garuccia random se la porterebbe a casa, così per puro sfizio personale.

Se ritieni che un pilota come Alonso, uno che ha dimostrato in tutti questi ultimi anni di ca**a di saper tirar fuori briciole d'oro dallo sterco, abbia detto quel che doveva dire in F1 mi spieghi cosa  avrebbero da dire in più piloti come Hulkenberg, Bottas (per l'appunto),  Kimi ( questo Kimi ), Gros66jean e un'altra buona cinquina almeno compreso il famoso belga compagno di team?

 

Ma scusa: quanto ancora potrebbe dire Alonso nella Formula 1?

Quale macchina vincente potrebbe sperare di guidare nei prossimi anni?

A quanti mondiali ancora potrebbe puntare, alla sua età?

Cosa deve dimostrare, ancora, oltre ad aver vinto mondiali, bastonato - quasi - tutti i suoi compagni di squadra, aver pilotato per le marche più prestigiose?

Che deve dimostrare, ancora?

Per me può solo diventare "più grande" combattendo per altri traguardi.

Perché diciamocelo: il target di ogni pilota è battere il precedente detentore dei primati. 

Schumacher è totalmente fuori portata. Per gareggiare contro "la sua ombra" non resta che superarlo in imprese che Michael non ha mai tentato, proiettarsi in imprese che sanno di storia, confrontarsi con i grandi del passato.

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Io ho sempre e solo considerato Montecarlo per la Triple Crown, per il semplice fatto che le tre corse in considerazione sono nate ben prima del mondiale di Formula 1 e le altre due sono indiscutibilmente corse singole (che c'azzecca, dunque, la vittoria di un campionato intero con due gare singole?). Però ora, convenzionalmente, Montecarlo o titolo mondiale non sembra fare differenza alcuna.

Colpa di Villeneuve :asd:

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Io anche, come detto, sono per il considerare le tre singole gare.

Fatta questa personale premessa, credo che discorso sul titolo mondiale sia stato fatto perché la 24 ore di Le Mans e la Indy500, pur se gare singole, rappresentano comunque entità a se stanti e la vittoria di una delle due vale, da sola, una intera carriera (e, di conseguenza, sono equiparabili, come prestigio, ad un titolo mondiale in F1) e si tende a ricordare più il vincitore della Indy500 rispetto a colui che poi si aggiudica il campionato, così come si ricordano più facilmente, nell'immaginario base dell'appassionato medio, i trionfatori a Le Mans piuttosto che coloro che si aggiudicano il titolo WEC . La storia di Montecarlo, come giustamente ricordi, va ben oltre quella del mondiale di F1 ma, col tempo, si è arrivati a inglobarla comunque all'interno del contesto. Non è una gara come un'altra, ovviamente, Montecarlo è e resta Montecarlo e vincere lì è ben diverso che farlo a Baku o a Sochi (ma il differente peso specifico possiamo tranquillamente estenderlo a tutte le altre gare in calendario, storiche comprese), ma, rispetto a Indy e Le Mans, la sua "indipendenza" rispetto all'intero campionato è comunque minore. Si ricorda sicuramente chi ha vinto a Montecarlo in un certo anno, ma in questo caso spicca in modo ben più netto il nome di chi, alla fine della corrispondente stagione, ha portato a casa il titolo mondiale...

Quindi sarebbe più opportuno congiungere Titolo Mondiale di F1/Gran Premio di Montecarlo con la sola E, "facendo fuori" la O. Ma, forse, sarebbe un po' troppo... Personalmente continuerò a ritenere prioritarie le tre gare e basta, escludendo il titolo mondiale, tra gli allori del Triple Crown... 

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9 ore fa, R18 ha scritto:

Io ho sempre e solo considerato Montecarlo per la Triple Crown, per il semplice fatto che le tre corse in considerazione sono nate ben prima del mondiale di Formula 1 e le altre due sono indiscutibilmente corse singole (che c'azzecca, dunque, la vittoria di un campionato intero con due gare singole?). Però ora, convenzionalmente, Montecarlo o titolo mondiale non sembra fare differenza alcuna.

 Colpa di Villeneuve :asd:

Beh, in ogni caso per ora è improbabile che qualcuno la porti a casa con il titolo al posto del gp di  Montecarlo. Gli unici in attività a potercela fare sarebbero Alonso (che il gp di Montecarlo l'ha vinto 2 volte) e Montoya (che l'ha portato a casa nel 2003).

Ecco, Montoya è un altro che secondo me alla Triple Crown ci ha fatto un pensierino in passato. Quel test con la 919 non era del tutto buttato lì imho, e forse senza il dieselgate (e con l'aiuto della concomitanza Baku-Le Mans) si sarebbe potuto concretizzare qualcosa per il 2016. E la partecipazione di quest'anno mi sa tanto di "cià, sentiamo che aria tira".

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12 ore fa, 330tr ha scritto:

Ma scusa: quanto ancora potrebbe dire Alonso nella Formula 1?

Quale macchina vincente potrebbe sperare di guidare nei prossimi anni?

A quanti mondiali ancora potrebbe puntare, alla sua età?

Cosa deve dimostrare, ancora, oltre ad aver vinto mondiali, bastonato - quasi - tutti i suoi compagni di squadra, aver pilotato per le marche più prestigiose?

Che deve dimostrare, ancora?

Per me può solo diventare "più grande" combattendo per altri traguardi.

Perché diciamocelo: il target di ogni pilota è battere il precedente detentore dei primati. 

Schumacher è totalmente fuori portata. Per gareggiare contro "la sua ombra" non resta che superarlo in imprese che Michael non ha mai tentato, proiettarsi in imprese che sanno di storia, confrontarsi con i grandi del passato.

Ma, non so... a me sembra che anche in questi anni di disgrazia assoluta stia dicendo molto; ripeto, in gara, spesso e volentieri, è molto più competitivo di tanti altri colleghi. Non so cosa si voglia chiedere di più ad un pilota. A mio parere, e mi ripeto, finché decide di continuare divertendosi e divertendoci,  con queste prestazioni, fa benissimo a restare in F1.  L'ha ripetuto da poco, mi pare.

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A mio parere, e mi ripeto, finché Alo decide di continuare divertendosi e divertendoci fa benissimo a restare in F1.  L'ha ripetuto da poco, mi pare. Quanto a tentare nuove strade di grandezza: è vero, record come quello di Schumacher, per quel che valgono, sarà molto difficile batterli, per tutti i grandi campioni; l' obbiettivo di Fernando non credo sia quello, ne di andare a svernare in campionati meno "stressanti" in cerca di gloria e  grandezza ritrovata; credo che lui voglia cimentarsi oltre la F1, per divertirsi e vincere senza abbandonare la "categoria regina" grazie ad un team che al momento glielo consente. E gli anni che adesso ha, la sua maturità ed esperienza rendono ora sensate queste "divagazioni". Ricordo anche che quando ero ragazzo il motorsport ai più alti livelli aveva recinti meno definiti... molti grandi campioni della F1 si cimentavano in gare GT, 24 o 12 ore e partecipavano alle classiche d'oltreoceano senza impedimenti di sorta... era un altra era sicuramente più vera e genuina. Nessuno gridava allo scandalo o si sognava di immaginare disimpegni dai campioni di F1 che contemporaneamente facevano gare GT o di F2. Semplicemente gareggiavano,  erano animati da passione e vero spirito che ogni racer dovrebbe avere... oltre gli interessi immediati sia di tipo economico che di altro tipo.

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Se Ricciardo dovesse andare altrove (ma a questo punto non credo accadrà... penso che il rinnovo sia vicino) l'opzione Red Bull Honda potrebbe essere interessante. Ma anche molto improbabile... E' la scoperta dell'acqua calda, ma la Red Bull non ha mai ingaggiato piloti affermati provenienti da altri team di F1 e credo che non lo farà mai. Se va via Ricciardo, arriva Sainz...

Certo che una coppia Alonso Verstappen sarebbe molto.... suggestiva! :asd:

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